vacanze dolomitiche

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
Quest'anno per la prima volta trascorrerò una settimana di vacanze in val badia a detta di tutti uno dei migliori posti per poter pedalare approfittando dello spettacolo circostante e della vicinanza di molti dei più famosi passi dolomitici.

In quanto completamente inesperto della zona e dei classici giri che si potrebbero realizzare per poter scoprire ed ammirare i principali passi dolomitici sono a chiedervi se qualcuno di voi potrebbe gentilmente indicarmi approssimativamente quali sarebbero quelli da prediligere e quali no ed eventualmente se avreste dei giri da consigliarmi..
grazie a tutti
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Quest'anno per la prima volta trascorrerò una settimana di vacanze in val badia a detta di tutti uno dei migliori posti per poter pedalare approfittando dello spettacolo circostante e della vicinanza di molti dei più famosi passi dolomitici.

In quanto completamente inesperto della zona e dei classici giri che si potrebbero realizzare per poter scoprire ed ammirare i principali passi dolomitici sono a chiedervi se qualcuno di voi potrebbe gentilmente indicarmi approssimativamente quali sarebbero quelli da prediligere e quali no ed eventualmente se avreste dei giri da consigliarmi..
grazie a tutti

Ciao, sicuramente la Val Badia offre tante possibilità. Tutto dipende da quanto sei allenato e quanti km vuoi fare per uscita.

Il classico sellaronda con Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena è di 55 km. Puoi provare i percorsi medio e lungo della Maratona delle Dolomiti, puoi andare verso la Pusteria e fare il Furcia, il passo delle Erbe e Plan de Corones.

Nel 2010 avevo fatto 2 bei giri:
- Corvara, campolongo, arabba, colle santa lucia, caprile, rocca pietore, malga ciapela, marmolada, Canazei, sella, Gardena e avevo aggiunto ancora il valparola.
- corvara, campolongo, santa lucia, forcella staulanza, forcella cibiana, cortina, tre croci, misurina e tre cime. È un giro impegnativo e mi ero fatto venire a prendere a cortina dai miei.

In ogni caso come ti ho scritto dipende tutto da quanta strada e salita vuoi fare!

Buone vacanze
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
innanzitutto ti ringrazio. Per quanto riguarda il grado di allenamento credo di essere all'altezza di poter affrontare anche dei giri abbastanza lunghi grazie al fatto che tra granfondo ed allenamenti settimanli quest'anno penso di essermi "fatto" una bella gamba .

Sicuramente il classico sellaronda da 55km lo farò ed avrei intenzione di inserirlo già il primo giorno una volta raggiunta la val badia. Diciamo che si presenterebbe come "aperitivo" delle mie vacanze dolomitiche .o-o

Mi hanno inoltre consigliato una visita al passo delle erbe che a seconda mi molto è molto bello. me lo confermi?

Ciao, sicuramente la Val Badia offre tante possibilità. Tutto dipende da quanto sei allenato e quanti km vuoi fare per uscita.

Il classico sellaronda con Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena è di 55 km. Puoi provare i percorsi medio e lungo della Maratona delle Dolomiti, puoi andare verso la Pusteria e fare il Furcia, il passo delle Erbe e Plan de Corones.

Nel 2010 avevo fatto 2 bei giri:
- Corvara, campolongo, arabba, colle santa lucia, caprile, rocca pietore, malga ciapela, marmolada, Canazei, sella, Gardena e avevo aggiunto ancora il valparola.
- corvara, campolongo, santa lucia, forcella staulanza, forcella cibiana, cortina, tre croci, misurina e tre cime. È un giro impegnativo e mi ero fatto venire a prendere a cortina dai miei.

In ogni caso come ti ho scritto dipende tutto da quanta strada e salita vuoi fare!

Buone vacanze
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Mi hanno inoltre consigliato una visita al passo delle erbe che a seconda mi molto è molto bello. me lo confermi?

Consigliatissimo! Duro, ma veramente spettacolare. Inoltre è uno dei passi meno frequentati, quindi è anche abbastanza tranquilla come zona o-o

Dalla Val Badia puoi anche fare Campolongo - Caprile - Giau - Valparola, oppure Campolongo - Caprile - Fedaia - Pordoi - Campolongo.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Il Sellaronda, come indicato, e´ eccezionale.

Il Pordoi e´ altrettanto spettacolare, cosi´ come il Giau, e il Falzarego da Cortina.

E' davvero difficile sbagliare quando si e´ in quelle zone :)

Solo una cosa mi preme dire: ti consiglierei di riservare alcuni giorni per le escursioni a piedi, che meritano a volte di piu´ di quelle in bici :)
 
  • Mi piace
Reactions: John65

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Il Sellaronda, come indicato, e´ eccezionale.

Il Pordoi e´ altrettanto spettacolare, cosi´ come il Giau, e il Falzarego da Cortina.

E' davvero difficile sbagliare quando si e´ in quelle zone :)

Solo una cosa mi preme dire: ti consiglierei di riservare alcuni giorni per le escursioni a piedi, che meritano a volte di piu´ di quelle in bici :)


sante parole, il trekking sulle dolomiti è eccezionale, e almeno li le macchine non ci sono :)
 
  • Mi piace
Reactions: John65

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Dopo aver letto i tanti (ottimi) suggerimenti altrui ne aggiungo alcunu dei miei.

Eviterei come la peste il fondo valle della Badia tra la deviazione per S.Vigilio di Marebbe e Brunico.
Sappi che, praticamente da S,Vigilio, scende anche un'altra strada, ottima e tutta nel bosco, che corre parallela al fondovalle Badia fino alla uscita dalla valle.
Non l'ho trovata segnata sull'atlante TCI, ma c'e'!

Se vai al Passo Delle Erbe ti consiglierei di scendere su S.Pietro Funes e risalire a Malga Zannes, alla testa della valle. E' un posto assolutamente spettacolare.
Poi, pero', dovrai ritornare sui tuoi passi. La risalita da S.Pietro e' assai tosta.

Fossi in te non perderei di scantonare ad Anterselva per arrivare a Passo Stalle.

Sergio
Pisa
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Cmq io sono li´ nel giorni dal 17 al 22 agosto. Forse ci potremmo trovare il 18, se programmate qualche giro.

Ne approfitto per chiedere qualche consiglio "particolare" per giri partendo da Canale D'Agordo (Falcade, diciamo).
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
innazitutto vorrei ringraziarvi tutti per i vostri preziosissimi consigli. Li sto leggendo e rileggendo per non perdermi qualcosa che assolutamente consigliate una volta giunto in quei luoghi.
Sicuramente dovrò rileggere i vostri messaggi con una cartina sott'occhio altrimenti letti cosi non riesco a farmene un'idea dei vari percorsi suggeriti.

Quindi ricapitalando
1. sicuramente il classico sellaronda
2. assolutamente il passo delle erbe scendendo su S.Pietro Funes
3. fedaia da caprile, campolongo , valparola, pordoi giau e falzarego da cortina

giusto?
vorrei inoltre inserire un'uscita alle tre cime di lavaredo che ho sempre e solo visto su foto e cartoline

e ultimo ma non ultimo sicuramente alle uscite in bicicletta alternerò delle passeggiate a piedi.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Cmq io sono li´ nel giorni dal 17 al 22 agosto. Forse ci potremmo trovare il 18, se programmate qualche giro.

Ne approfitto per chiedere qualche consiglio "particolare" per giri partendo da Canale D'Agordo (Falcade, diciamo).

Da Agordo non perderei di salire al Duran, e magari di scendere in Val di Zoldo per tornare da Staulanza e Colle Santa Lucia.

Come forse gia' sai, Falcade e' ai piedi di Valles e San Pellegrino, valichi belli e relativamente poco frequentati.
Se scendi a Predazzo non farti mancare una, facile, risalita al Rolle.
C'e' anche la possibilita' di salire a Baita Segantini su sterrato lungo la Val Venegia; io stesso ci sono salito anni fa con la bici da strada.

Per finire, assolutamente ti consiglio di salire a Pratipiazza, tra Btaies e Carbonin.
La strada ovvia, e migliore, sale da Braies ma anche quella sterrata, che sale da Carbonin, e' percorribile con la bici da strada.

Sergio
Pisa
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Da Agordo non perderei di salire al Duran, e magari di scendere in Val di Zoldo per tornare da Staulanza e Colle Santa Lucia.

Come forse gia' sai, Falcade e' ai piedi di Valles e San Pellegrino, valichi belli e relativamente poco frequentati.
Se scendi a Predazzo non farti mancare una, facile, risalita al Rolle.
C'e' anche la possibilita' di salire a Baita Segantini su sterrato lungo la Val Venegia; io stesso ci sono salito anni fa con la bici da strada.

Per finire, assolutamente ti consiglio di salire a Pratipiazza, tra Btaies e Carbonin.
La strada ovvia, e migliore, sale da Braies ma anche quella sterrata, che sale da Carbonin, e' percorribile con la bici da strada.

Sergio
Pisa

Mille grazie Sergio. I mie genitori vanno ormai quasi ogni anno a Canale d'Agordo, alcuni giri classici li conosco dunque.

Ma ti ringrazio particolarmente per il consiglio su Prati Piazza, zona che non conoscevo assolutamente e che dalle foto pare meritare tantissimo!
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Ma ti ringrazio particolarmente per il consiglio su Prati Piazza, zona che non conoscevo assolutamente e che dalle foto pare meritare tantissimo!

Errata corrige.
Avevo battuto un tasto errato.
Si chiama Prato Piazza, non Prati.

Se puo' servirti, sappi che la strada e' privata e a pagamento per le auto.
Da localita' Pontidello le auto possono salire solo fino alle ore 10; poi si puo' andare a piedi, in bicicletta o con l'apposito autobus.

Sergio
Pisa
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
Sto iniziando a "studiarmi" i vari possibili anelli che potrei percorrere. che di dite di questo? San Cassiano, Armentarola, Passo Valparola, Falzarego Cernadoi, Colle Santa Lucia, Passo Giau rientro da Pocol e dall'altro versante del Falzarego. Eventualmente una volta a Pocol potrei scendere a Cortina e fare passo tre croci e tre cime di lavaredo. sicuramente sarebbe un bellissimo giro ma molto impegnativo.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Sto iniziando a "studiarmi" i vari possibili anelli che potrei percorrere. che di dite di questo? San Cassiano, Armentarola, Passo Valparola, Falzarego Cernadoi, Colle Santa Lucia, Passo Giau rientro da Pocol e dall'altro versante del Falzarego. Eventualmente una volta a Pocol potrei scendere a Cortina e fare passo tre croci e tre cime di lavaredo. sicuramente sarebbe un bellissimo giro ma molto impegnativo.

Dopo il Giau non so quante energie e quanta voglia di pedalare di rimarranno. Tutto dipende dal tuo livello di allenamento, calcola che se non sei abituato all'altitudine anche quello diventa un fattore limitante della prestazione
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ti consiglio di fare il Passo delle Erbe da Bressanone. Se sei a Corvara, vai a farti il Gardena scendi nella Val Gardena, da Pontives sali a Laion ti fai una stradina secondaria fino a Gudon da li scendi a valle e prendi la ciclabile fino a Bressanone per salire sul Passo delle Erbe e poi scendi in Val Badia.

Giro bellissimo e poco traffico. Molto meglio delle solite salite dolomitiche...
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ti consiglio di fare il Passo delle Erbe da Bressanone. Se sei a Corvara, vai a farti il Gardena scendi nella Val Gardena, da Pontives sali a Laion ti fai una stradina secondaria fino a Gudon da li scendi a valle e prendi la ciclabile fino a Bressanone per salire sul Passo delle Erbe e poi scendi in Val Badia.

Giro bellissimo e poco traffico. Molto meglio delle solite salite dolomitiche...

Eh ma ElMic, magari per te e per me che siamo della zona son le solite salite dolomitiche, ma se lui e´ la priva volta che le frequenta possono essere salite eccezionali no?o-o

cmq [MENTION=14021]branduz[/MENTION] volentieri! teniamo a mente il topic!
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Eh ma ElMic, magari per te e per me che siamo della zona son le solite salite dolomitiche, ma se lui e´ la priva volta che le frequenta possono essere salite eccezionali no?o-o

cmq [MENTION=14021]branduz[/MENTION] volentieri! teniamo a mente il topic!

Mi era sfuggito che é la sua prima volta nei dolomiti...allora ovviamente "deve" fare le salite famose.