perché d'inverno spesso il berretto prende il posto del casco?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
E come distingui uno che si fa un giro di 20 minuti da uno che vuole farsi una discesa di 20 km (sempre in bici da corsa)? O che sta andando al lavoro?

E perche´ la vecchietta corre meno pericoli? Le strade sono trafficate anche per lei, la sua bici e´ probabilmente meno stabile e piu´ vecchia, e magari lei ha anche meno equilibrio.





Esatto. Se si vuole l'integralismo, sarebbe necessaria un'assicurazione sanitaria differenziata per ogni soggetto. Chi va in bici o fa qualsiasi sport, paga di piu´, cosi´ come chi usa di piu´ la macchina, e´ piu´ vecchio, o ha malattie genetiche.

Premesso che non voglio insegnare o limitare il libero agire di nessuno il mio ragionamento nasce dal fatto che ogniqualvolta che mi trovo davanti ad un giudice questi pone sempre la medesima domanda ossia
"è stato fatto quanto tecnicamente possibile perchè l'evento non sucedesse?" e questo non significa che non andava fatta quella cosa ma solo se si sono prese tutte le precauzioni del caso nulla più.
In pratica, nessuno può pensare che la gente si metta al volante per abbattare i pedoni o noi ciclisi ma è altrettanto vero che se viaggiamo a 100 km/h in centro città forse il dubbio potrebbe sorgere.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ragazzi non state a menarla più di tanto sul peso sulla collettività o il senso civico, la scelta e' prettamente personale e come tale, secondo me, va rispettata, se uno si fa male ne dovrà rendere conto solamente a se stesso e non di certo agli altri.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Premesso che non voglio insegnare o limitare il libero agire di nessuno il mio ragionamento nasce dal fatto che ogniqualvolta che mi trovo davanti ad un giudice questi pone sempre la medesima domanda ossia
"è stato fatto quanto tecnicamente possibile perchè l'evento non sucedesse?" e questo non significa che non andava fatta quella cosa ma solo se si sono prese tutte le precauzioni del caso nulla più.
In pratica, nessuno può pensare che la gente si metta al volante per abbattare i pedoni o noi ciclisi ma è altrettanto vero che se viaggiamo a 100 km/h in centro città forse il dubbio potrebbe sorgere.
il concetto che esprimi tu riguardo al casco sulla bici è aleatorio, andare a 100 all'ora in centro abitato è normato.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ma la domanda,visto che casco si-casco no se ne discute in Nmila thread,era del berretto al posto del casco e si finisce sempre così.....
Detto ciò,per l'inverno utilizzo un casco una misura + grande per metterci sotto il berretto.
Se si continua sullo stesso chiodo si chiude.
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
... per l'inverno utilizzo un casco una misura + grande per metterci sotto il berretto.


anch'io :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ...e dentro il berretto la "capa" :hahaha:


attachment.php
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
ragazzi, non voglio cercare di convincere nessuno, chi non vuol portare il casco è liberissimo di non farlo, ma guardate qui:

1zl6p36.jpg


quella è la mia bici... ho impattato e PIEGATO parabrezza e montante di un'audi A3 con spalla e testa...naturalmente ho avuto un trauma cranico, ma almeno ho scongiurato un (parole dei medici) possibile coma

ripeto, non voglio fare la solita morale, ma ho solo voluto raccontarvi la mia testimonianza diretta (purtoppo) e dirvi che a me il casco ha salvato la vita o perlomeno conseguenze ben peggiori..traete le vostre conclusioni! o-o
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
un motivo potrebbe anche essere "tanto è inverno e vado piano quindi non rischio nulla" oppure "tanto facciamo solo pianura"

sin da quando vado in moto (a 16 anni) papà mi ha sempre detto: "devi avere 8 occhi, perchè il problema non sei tu, ma gli altri"... posso anche andare a 10 all'ora...ma se incontro il tizio in auto che mi falcia, non posso prevederlo.
per cui mi adeguo preventivamente ed indosso tutte le protezioni del caso
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
ragazzi, non voglio cercare di convincere nessuno, chi non vuol portare il casco è liberissimo di non farlo, ma guardate qui:

1zl6p36.jpg


quella è la mia bici... ho impattato e PIEGATO parabrezza e montante di un'audi A3 con spalla e testa...naturalmente ho avuto un trauma cranico, ma almeno ho scongiurato un (parole dei medici) possibile coma

ripeto, non voglio fare la solita morale, ma ho solo voluto raccontarvi la mia testimonianza diretta (purtoppo) e dirvi che a me il casco ha salvato la vita o perlomeno conseguenze ben peggiori..traete le vostre conclusioni! o-o

:azz
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
ripeto, non voglio fare la solita morale, ma ho solo voluto raccontarvi la mia testimonianza diretta (purtoppo) e dirvi che a me il casco ha salvato la vita o perlomeno conseguenze ben peggiori..traete le vostre conclusioni! o-o

Ma io il casco lo uso, il problema si pone quando si dice che non usarlo e´ un peso per la collettivita´.
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Ma io il casco lo uso, il problema si pone quando si dice che non usarlo e´ un peso per la collettivita´.

sisi per carità, non ho detto che te non lo usi anzi!
volevo solo sottolineare che per me è sbagliato quando in generale si sintetizza il concetto con un "vado piano" perchè la maggior parte delle volte il pericolo sono gli altri, e per strada non puoi mai sapere quello che ti capita.
qualcuno in questa discussione l'ha detto, ma neanche ce l'ho direttamente con loro..ripeto, in generale o-o

rileggendo bene il titolo comunque mi sono accorto di essere fuori tema scusate :cry
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Senza voler iniziare la solita diatriba "casco sì/casco no" mi chiedo se d'inverno l'asfalto sia meno duro che d'estate.
Ieri, in zona Arco (TN) ho visto molti ciclisti, la maggiorparte dei quali senza casco, ma solo il berretto. E qualche giorno prima, vicino a casa, ho notato due ciclisti che conosco, anche loro solo con il berretto. E questi due d'estate il casco lo indossano sempre.
I caschi moderni sono regolabili e non credo ci sia problema ad indossarli sopra ad un berretto.
Quindi, per quale oscuro motivo d'inverno molti ritengono che il casco non sia necessario?;nonzo%;nonzo%

Diatriba "casco sì/casco no?"

Allora semplifichiamo và.....scarsa materia grigia,il resto sono sono "chiacchiere".
 

andreadgp

Pignone
6 Febbraio 2011
132
1
Rovigo
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Chorus (bianca) + Colnago CLX 3.0 Di2 ( bianca) + Bianchi Oltre XR2 (Rossa) in progress
E quando mai d'inverno non si usa? Io sempre....mi ha salvato la vita, chi e sono tanti che non lo usano mai, non si rendono conto di quello che rischiano!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Mancava il "semplificatore" che dividesse il mondo in quanto a intelligenza in base all'uso o al non uso del casco, mancava proprio! :wacko:


Caro "ragazzo"...mi dispiace ti sia piccato per la mia affermazione,beh,mica vorremo litigà per questo?

Io "semplificatore?"..ma dai...faccio prima a risponderti con un detto delle mie parti che in genere si dice a qualcuno che si ostina a non voler intendere ciò che si dice soltanto a fin di bene..

"MA A ME CHE ME NE FOTTE?PARE CHE 'O CULO E' O MIO!"

Ovviamente senza acrimonia!Ciao e buone pedalate!o-o
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
dalle mie parti solo i pseudo-pro non usano il casco :wacko:...ce l'hanno più duro!! pardon più dura!! :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.