Scelta della mia prima bici!!!

Marko_84

Novellino
27 Agosto 2012
1
0
Visita sito
Bici
___
Ciao a tutti!!

Sono nuovissimo del forum e colgo l'occasione del salutarvi tutti!

Vorrei comprare, approfittando dell'uscita dei nuovi modelli una bici da corsa, approfittando degli sconti sui modelli del 2012! Per il momento per le mie uscire in bici sto utilizzando una mountain bike con pneumatici da strada e solo qualche volta una vecchia bici da corsa assolutamente fuori musura (telaio da 60, sono alto 1.71!!!) per ovvi motivi!!!
Mi piace macinare parecchi chiometri per uscita (100km- 120 km) e mi piace anche parecchio affrontare salite ma la bici da corsa che ho non me lo permette affatto per la sua immane scomodità!!

Sarei orinatato sull'acquisto di un modello da granfondo, privilegiando prima di tutto nella scelta la comodità, ma sono davvero molto confuso sulla scelta migliore da fare!!

Il budget che mi sono posto (circa 2000 euro) mi permette parecchie alternative, ma a causa della mia ignoranza, più passa il tempo, più scopro navigando su forum altre altrernative, più sono confuso, e mi allontano sempre di più da una soluzione!

Una bici della quale ho trovato parecchi giudizi positivi è la Specialized Roubaix, che mi piace molto ma ho qualche perplessità: vorrei una bici che mi potesse durare anche 10-15 anni visto che non la utilizzerei proprio sempre, affiancherei all'utilizzo della bici da corsa anche la mopuntain bike che mi permette di poterla legare in giro e farmi meno problemi (bici da corsa qualche volta nel week end, mountain bike di settimana per andare a lavoro (80 km andata e ritorno)), e visto che rotture del telaio per semplici cadute sul forum se ne leggono parecchie e visto che in tutto questo tempo non posso pensare che prima o poi non mi cada stavo pensando di orientarmi al modello equivalente in alluminio, ovvero la Secteur, sperando che possa essere un po' più clemente verso le mie distrazioni e sperando che le maggiori vibrazioni dovute alla variazione del materiale possano non darmi troppo fastidio! (non mi interessa tanto il discorso peso, tanto non è quel mezzo chilo che fa la differenza tra salire o non salire sopra una cima!)

Spesso però leggo consigli che indicano che prima di acquistare una bici da corsa sarebbe il caso si fare una visita dal biomeccanico e prendere poi una bici con un talaio che si avvicini alle misure da lui indicate e visto che la mia fisionomia è gambe piuttosto lunghe ma schiena relativamente corta rispetto alla media, se la Roubaix è studiata per un normilineo protrebbe comunque starmi scomoda? Meglio quindi cercare una bici comoda per me piuttosto che una bici comoda in assoluto?

Infine, visto che il mio desiderio di avere una bici molto durevole potrei orientarmi all'acquisto di un solo telaio in titanio, disassemblare quindi la vecchia bici da corsa lasciando al futuro l'aggiornamento degli altri componenti della bici!

Insomma, come vedete, data la mia totale inesperienza, sono assolutamente confuso su quale sia la scelta migliore!! Help!!

Quindi, ricapitolando:

Cosa cerco dalla bici?
- molto comoda
- durevole (anche 10 15 anni)
- budget 2000 euro

Alternative:
- Specialized Roubaix (preventivo 1840 euro)
- Specializeed Secteur (preventivo 1200 euro)
- visita dal biomeccanico e scelta della bici con le misure più adatte a me
- solo telaio in titanio

Qual'è secondo voi la scelta migliore? Ho assolutamente bisogno di un'aiuto di esperti disinteressati come voi perchè altrimenti non troverò mai una soluzione!!!

Grazie di tutto!

Marco