consiglio per uscite sulle dolomiti

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Wow che spettacolo!! a Luglio io vado con il camper ad alleghe e poi vorrei fare un giorno il giro della Sella Ronda l'altro giorno che giro mi consigliate con il 34/25 di rapporto? Passo Giau o Fedaia? o altre proposte vostre...

o-o
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Si diciamo che avendo 2 giorni e non volendo cambiare i pignoni dietro mantenendo quelli attuali.
Andrei a fare il giro antiorario del sella ronda partendo da alleghe ed il giorno dopo da decidere.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Si diciamo che avendo 2 giorni e non volendo cambiare i pignoni dietro mantenendo quelli attuali.
Andrei a fare il giro antiorario del sella ronda partendo da alleghe ed il giorno dopo da decidere.

MARATONA DELLE DOLOMITI
Domenica 1 Luglio potresti avere la possibilità di studiare il percorso in diretta televisiva su RAI 3 dalle ore 6.00 !!!!
Al limite ... lo puoi sempre registrare e riguardare con calma !!! o-o
 

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
Allora fino ad oggi abbiamo fatto il Giau che è proprio qui vicino, il Campolongo e il Valparola, il Pordoi, il SellaRonda, il Gardena e di nuovo il Campolongo; scenari mozzafiato e percorsi bellissimi. Domani la GF :cassius:
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
anch'io sarò a Vigo di Fassa dal 15 luglio e vorrei fare il giro della Sella Ronda. non mi sono mai cimentato in GF e pur avendo nelle gambe circa 4500 km annui ho un'autonomia sulla singola uscita intorno ai 70/90 km. innanzitutto volevo sapere se qualcuno fosse in zona magari per aggregarmi e poi eventuali consigli da chi conosce bene le salite. grazie!
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io sono sù il week del 15 o del 22 devo ancora decidere ma partiamo io e un mio amico da alleghe.
Fuga dalla famiglia per un week end tutto bici..... :mrgreen:
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
anch'io sarò a Vigo di Fassa dal 15 luglio e vorrei fare il giro della Sella Ronda. non mi sono mai cimentato in GF e pur avendo nelle gambe circa 4500 km annui ho un'autonomia sulla singola uscita intorno ai 70/90 km. innanzitutto volevo sapere se qualcuno fosse in zona magari per aggregarmi e poi eventuali consigli da chi conosce bene le salite. grazie!

Se fai 4.500 km annui non dovresti avere problemi ... sempre che tu faccia abitualmente anche della salita !
Andata e ritorno da Vigo dovrebbero essere 85-90 km con circa 2.200 mt di dislivello (a spanne ... a memoria ...) :mrgreen:
Da Vigo scendi a Pozza ti scaldi per 12/13 km in leggera salita fino a Canazei e attacchi il Sella (a circa metà salita al bivio gira a sinistra) ... dopo lo scollinamento del Sella (cima Coppi) seguono Gardena, Corvara, Campolongo, Arabba, Pordoi, Canazei, Campitello, Pozza e risalita fino a Vigo.
Le pendenze non sono mediamente proibitive anche se non mancano i tratti al 11/12%. Sella il "più critico" ... è comunque all'inizio, certo se manca l'allenamento può diventare difficile anche lo standard al 6/7/8% a 3quarti del giro !!!!
Rapporti di sicurezza per ciclista medio tranquillo 34-27 ... per estrema sicurezza anche 28 o 29 ...
Anche l'altitudine incide sulle prestazioni, buona parte del giro (Sella Ronda ) è tra i 1800 e 2000 mt.
In questi giorni si registrano temperature molto elevate ... in montagna non si possono escludere repentini cambiamenti con sbalzi di temperatura elevati ... portati mantellina e manicotti ... eventualmente anche altri accessori contro il freddo !
Le temperature di prima mattina in estate a 1500 mt sono quasi sempre bassine sui 10/11° più in alto ancora di più !!
Parti presto per evitare il traffico lungo la statale di V.Fassa e nei primi tornanti a ripetizione dopo l'attacco del Sella !!!
Ultima cosa ... se puoi (?) scegli una giornata con meteo promettente e goditi il panorama, buon divertimento !!!!
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
Se fai 4.500 km annui non dovresti avere problemi ... sempre che tu faccia abitualmente anche della salita !
Andata e ritorno da Vigo dovrebbero essere 85-90 km con circa 2.200 mt di dislivello (a spanne ... a memoria ...) :mrgreen:
Da Vigo scendi a Pozza ti scaldi per 12/13 km in leggera salita fino a Canazei e attacchi il Sella (a circa metà salita al bivio gira a sinistra) ... dopo lo scollinamento del Sella (cima Coppi) seguono Gardena, Corvara, Campolongo, Arabba, Pordoi, Canazei, Campitello, Pozza e risalita fino a Vigo.
Le pendenze non sono mediamente proibitive anche se non mancano i tratti al 11/12%. Sella il "più critico" ... è comunque all'inizio, certo se manca l'allenamento può diventare difficile anche lo standard al 6/7/8% a 3quarti del giro !!!!
Rapporti di sicurezza per ciclista medio tranquillo 34-27 ... per estrema sicurezza anche 28 o 29 ...
Anche l'altitudine incide sulle prestazioni, buona parte del giro (Sella Ronda ) è tra i 1800 e 2000 mt.
In questi giorni si registrano temperature molto elevate ... in montagna non si possono escludere repentini cambiamenti con sbalzi di temperatura elevati ... portati mantellina e manicotti ... eventualmente anche altri accessori contro il freddo !
Le temperature di prima mattina in estate a 1500 mt sono quasi sempre bassine sui 10/11° più in alto ancora di più !!
Parti presto per evitare il traffico lungo la statale di V.Fassa e nei primi tornanti a ripetizione dopo l'attacco del Sella !!!
Ultima cosa ... se puoi (?) scegli una giornata con meteo promettente e goditi il panorama, buon divertimento !!!!

grazie per le info! per quanto riguarda le mie uscite su un percorso intorno agli 80 km il dislivello medio è intorno ai 1400 mt.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Arrivo ad Alleghe il venerdì notte e dormo (siamo a circa 1000mt di altezza) la mattina dopo vado a fare i passi che mi sembra arrivino a 2200mt potrei avere potremi di "adattamento" causati dall'altezza?
premetto che arrivo da Rimini... quota vicina allo zero. :mrgreen:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se fai 4.500 km annui non dovresti avere problemi ... sempre che tu faccia abitualmente anche della salita !
Andata e ritorno da Vigo dovrebbero essere 85-90 km con circa 2.200 mt di dislivello (a spanne ... a memoria ...) :mrgreen:
Da Vigo scendi a Pozza ti scaldi per 12/13 km in leggera salita fino a Canazei e attacchi il Sella (a circa metà salita al bivio gira a sinistra) ... dopo lo scollinamento del Sella (cima Coppi) seguono Gardena, Corvara, Campolongo, Arabba, Pordoi, Canazei, Campitello, Pozza e risalita fino a Vigo.
Le pendenze non sono mediamente proibitive anche se non mancano i tratti al 11/12%. Sella il "più critico" ... è comunque all'inizio, certo se manca l'allenamento può diventare difficile anche lo standard al 6/7/8% a 3quarti del giro !!!!
Rapporti di sicurezza per ciclista medio tranquillo 34-27 ... per estrema sicurezza anche 28 o 29 ...
Anche l'altitudine incide sulle prestazioni, buona parte del giro (Sella Ronda ) è tra i 1800 e 2000 mt.
In questi giorni si registrano temperature molto elevate ... in montagna non si possono escludere repentini cambiamenti con sbalzi di temperatura elevati ... portati mantellina e manicotti ... eventualmente anche altri accessori contro il freddo !
Le temperature di prima mattina in estate a 1500 mt sono quasi sempre bassine sui 10/11° più in alto ancora di più !!
Parti presto per evitare il traffico lungo la statale di V.Fassa e nei primi tornanti a ripetizione dopo l'attacco del Sella !!!
Ultima cosa ... se puoi (?) scegli una giornata con meteo promettente e goditi il panorama, buon divertimento !!!!



quoto in pieno! e mi permetto di aggiungere attenzione ai motociclisti... rompono veramente l'anima, specialmente se i passi non sono chiusi...

un ultimo consiglio.... se vuoi fare un'esperienza "indimenticabile" prova anche il Gardeccia:azz.... da Pera di Fassa ci si arriva proseguendo verso Canazei e girando a sinistra alla prima rotonda....

ma in tal caso portati da casa il flessibile per la bici...:mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: