FC media/max

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
allora cerco di dare un senso alla mia domanda dandovi + info possibili...
1) ho 40 anni
2) sono alto 1,64 x 63kg, fisico esile...
3) ho sulle gambe circa 2000 km (di cui 1600 in mtb)...
4) non ho un allenamento costante x motivi lavorativi... diciamo esco 2/3 volte max a settimana
5) faccio uscite da 30km circa x 1.5/2 h (di più non posso dedicare...)
6) i percorsi ke faccio sono prevalentemente pianeggianti o in leggera salita (<5%) e x brevi tratti
7) la mia fcmax dovrebbe essere 220-40 =180 bpm
8) stando ai dati del cardio, se tengo medie inferiori ai 21 km/h la fcmedia è intorno ai 130-135bmp (con max circa 160), oltre i 21km/h sale a circa 140/145bpm (con max circa 170-180)
9) non fumo, non bevo e non mi drogo...:-)
10) ho una scott cr1 appena presa, pesa circa 8 kg... trasmissione 50/34 x 11/27
11) esco quasi sempre da solo nella pausa pranzo...

che dite... c'è speranza x migliorare (e come?) oppure è meglio che mi rassegni a una cadenza stile passeggiata domenicale al parco??

Io vado in bici da + 20 anni e qualche cosa posso dire di averla imparata...
1) FREQUENZA MASSIMA: la regolina dei 220 - età vale quasi 0 ! Tale frequenza è strettamente soggettiva ad esempio io ho 41 anni e arrivo a 195 bm come è possibile trovare qualcuno della mia età che non arrivi a 170. La frequenza massima è importante conoscerla in quanto da quella si possono poi calcolare tutte le altre soglie. Ma è un valore che si riscontra sulla strada dopo uno scatto (meglio in salita) tirato alla "morte".
2) FREQUENZA MEDIA: da quello che ho scritto in precedenza si deduce che anche la frequenza media è estramamente soggettiva ma dipende anche dal allenamento che uno possiede ( + sei allenato e a sforzi uguali tende a scendere) ma dipende anche dall'impegno che ci si mette in allenamento ( se fai ogni uscita tipo gara a cronometro vedi come sale!) e infine c'è molta differenza ad uscire soli o in compagnia. Se si esce da soli si tende a raggiungere sforzi più "comodi" alle proprie capacità mentre se si esce con gente pìù allenata ed esperta vedrai che le tue frequenze per adattarsi allo sforzo di chi è costretto ad "inseguire" schizzeranno verso l'alto (alla mia prima gara in MTB, quest'anno, ho chiuso con una fc media di 170!).
Ora dipende da quali sono i tuoi obbiettivi, se intendi migliorare devi metterti alla prova cercando di impiegare il miglior tempo pssibile nel percorrere i tuoi abituali percorsi o trovare qualcuno con cui battagliare nelle tue uscite...
buona fortuna.
 

Mirko B8

Pignone
20 Settembre 2011
123
2
43
Roncadelle (TV)
mirkobenotto.blogspot.com
Bici
wilier le roi
in base a cosa lo consigli:se dopo 500 km sara' in grado di ndare a 35 all'ora in pianura ,che senso ha usare il 34?i rapporti si scelgono in base alle velocita' sostenibili,compatibili con cadenze decenti,x un novello anche 85 rpm in pianura vanno piu' che bene,all'inizio

Bhe, viene da 1600 km con la mtb e forse anche lì girava con la moltiplica più piccola. Poi se la gamba non c'è e deve farsi "il muscolo" è meglio iniziare in agilità. Credo poi che se mette il 34 e prova a farsi un giro per vedere come si trova male non fa, non c'è niente da vergognarsi perchè in pianura si mette la moltiplica piccola.
 

nibike

Pignone
20 Novembre 2011
230
3
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
scott CR1
cerco di rispondere a tutti...
i 20km/h sono di media in un percorso totale di circa 30km, in sola pianura riesco benissimo a stare sui 25-30km/h (mettendo talvolta il 50), sono le salite, anche leggere, ke mi abbassano la media... Sono sicuro di questi valori di velocità ke ho detto xke oltre al ciclocomputer uso il gps con sport-tracker...
forse avete ragione voi, a uscire da soli non si migliora xkè si tende a "prendersela comoda" anche se poi in fondo non devo fare gare o competizioni, vorrei solo togliermi di dosso il "bollino di schiappetta dell'anno"...:-)
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
cerco di rispondere a tutti...
i 20km/h sono di media in un percorso totale di circa 30km, in sola pianura riesco benissimo a stare sui 25-30km/h (mettendo talvolta il 50), sono le salite, anche leggere, ke mi abbassano la media... Sono sicuro di questi valori di velocità ke ho detto xke oltre al ciclocomputer uso il gps con sport-tracker...
forse avete ragione voi, a uscire da soli non si migliora xkè si tende a "prendersela comoda" anche se poi in fondo non devo fare gare o competizioni, vorrei solo togliermi di dosso il "bollino di schiappetta dell'anno"...:-)
x ovviare a questo basta imporsi dei tratti,sia in salita o pianura,dove si spinge a fondo,non a tutta.le prime volte possono durare pochi minuti,via via si arriva a fare anche due ore e passa "tirate".adagiarsi sempre sugli stessi ritmi "comodi" non porta a migliorarsi
 

nibike

Pignone
20 Novembre 2011
230
3
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
scott CR1
x ovviare a questo basta imporsi dei tratti,sia in salita o pianura,dove si spinge a fondo,non a tutta.le prime volte possono durare pochi minuti,via via si arriva a fare anche due ore e passa "tirate".adagiarsi sempre sugli stessi ritmi "comodi" non porta a migliorarsi

appena rientrato dal giro (in solitaria)... questi i dati di sport-tracker:

tempo: 2 h
distanza: 40 km
vel. media: 20 km/h
ritmo medio: 03:02 min/km
vel. max: 38.2 km/h
fc med/max: 135/178 bpm
% fc max: 75/98%
energia: 1404 kcal
grassi bruciati: 50.2 g

consigli? Commenti?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
appena rientrato dal giro (in solitaria)... questi i dati di sport-tracker:

tempo: 2 h
distanza: 40 km
vel. media: 20 km/h
ritmo medio: 03:02 min/km
vel. max: 38.2 km/h
fc med/max: 135/178 bpm
% fc max: 75/98%
energia: 1404 kcal
grassi bruciati: 50.2 g

consigli? Commenti?
scusaet se intervengo, pero ad essere sinceri, fare una valutazione su un uscita di 40 km oltretutto a 20 km/h non ha senso se non tanto cosi x dire che il max e' alto poi certo dipende come ci sei arrivato magari una sparata di 60 sec, la fc media vista la velocità avuta anch'essa e' alta, presumo che sei alle prime armi, io ti consiglio di pedalare pedalre pedalare non ha senso fare una analisi con questi dati o-o
anzi ti direi che non ha senso fare queste uscite con il cardio o-o
 

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
64
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
appena rientrato dal giro (in solitaria)... questi i dati di sport-tracker:

tempo: 2 h
distanza: 40 km
vel. media: 20 km/h
ritmo medio: 03:02 min/km
vel. max: 38.2 km/h
fc med/max: 135/178 bpm
% fc max: 75/98%
energia: 1404 kcal
grassi bruciati: 50.2 g

consigli? Commenti?

Pedala e lascia a casa il cardio.
Mi sembra ormai che ti hanno dato tutte le info del caso.
o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
I miglioramenti si notano anche a sensazioni... Tipo aumento di chilometraggio e ore di percorrenza in sella.... E anche quando rientri a casa dopo un giro ... Noti se sei più o meno stanco della volta precedente....ci vorranno comunque un 2000 km prima di notare qualcosa..... Il ciclo computer portalo comunque... Basta nn diventare dipendente:mrgreen::mrgreen:......
 

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01
Salve a tutti, sono relativamente inesperto in questo campo ma volevo chiedervi per fare velocità medie "dignitose" (cioè superiori a 20-21 km/h) su percorsi di circa 30-40 km in pianura/leggera salita che valori di FC media/max bisogna tenere?
Io ho 40 anni, fisico esile, e per tenere i 21 km/h fatico molto e alla fine il mio cardio mi da circa 145 bpm di media con 180 circa di max...
Sarei curioso di sapere le vostre medie per appurare quanto sono (o meglio non sono) allenato... grazie!o-o
la risposta sta gia' nella domanda
dici che sei inesperto, velocita' dignitose, fc alta , sono valori di chi inizia a pedalare. consiglio, metti nelle gambe almeno 2.000 km a FL lascia perdere ORA la velocita' media , anzi tieniti sempre un pochettino sotto le tue potenzialita', calcolati le tue FC in % una volta che hai questi valori sali in bici e pedala almeno per 100 km al 65% fc , vedrai che dopo un bel po' di km iniziera ad aumentare la velocita , perche' avrai il cuore e gamba allenati . e' faticoso all'inizio , ma vedri che se tieni duro , dopo sara' tutto molto divertente, tini presente che il ciclismo e' fatica(piacevole) in tutti i sensi:wacko::wacko::wacko:.
 

nibike

Pignone
20 Novembre 2011
230
3
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
scott CR1
la risposta sta gia' nella domanda
dici che sei inesperto, velocita' dignitose, fc alta , sono valori di chi inizia a pedalare. consiglio, metti nelle gambe almeno 2.000 km a FL lascia perdere ORA la velocita' media , anzi tieniti sempre un pochettino sotto le tue potenzialita', calcolati le tue FC in % una volta che hai questi valori sali in bici e pedala almeno per 100 km al 65% fc , vedrai che dopo un bel po' di km iniziera ad aumentare la velocita , perche' avrai il cuore e gamba allenati . e' faticoso all'inizio , ma vedri che se tieni duro , dopo sara' tutto molto divertente, tini presente che il ciclismo e' fatica(piacevole) in tutti i sensi:wacko::wacko::wacko:.

mi sono convinto... ora sto lasciando perdere la vel media e sto cercando di allungare il giro, da 30 a 40 km... a fondo lungo... con qualche sparata in corrispondenza di salite impegnative ma brevi (tipo cavalcavia)... devo dire che qualche piccolo miglioramento comincia a intravedersi...
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
la risposta sta gia' nella domanda
dici che sei inesperto, velocita' dignitose, fc alta , sono valori di chi inizia a pedalare. consiglio, metti nelle gambe almeno 2.000 km a FL lascia perdere ORA la velocita' media , anzi tieniti sempre un pochettino sotto le tue potenzialita', calcolati le tue FC in % una volta che hai questi valori sali in bici e pedala almeno per 100 km al 65% fc , vedrai che dopo un bel po' di km iniziera ad aumentare la velocita , perche' avrai il cuore e gamba allenati . e' faticoso all'inizio , ma vedri che se tieni duro , dopo sara' tutto molto divertente, tini presente che il ciclismo e' fatica(piacevole) in tutti i sensi:wacko::wacko::wacko:.
E che du palle però!!!
100 km al 65% della fcmax per uno alle prime armi significa 18/20 kmh di media, se tutta pianura: gli ci vorrebbero almeno 5 ore portando a spasso la bici e...il ;:ka;:

Io consiglierei il volume dell'uscita non in km ma in ore, per il momento: a quella fc dopo 3 ore ti si spaccano i m.........i!! ;-)
Per cui se riesce a fare 3/3,5 ore al 70/75% di fcmax sarebbe + divertente..

P.S. scusate la franchezza..
 

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01
E che du palle però!!!
100 km al 65% della fcmax per uno alle prime armi significa 18/20 kmh di media, se tutta pianura: gli ci vorrebbero almeno 5 ore portando a spasso la bici e...il ;:ka;:

Io consiglierei il volume dell'uscita non in km ma in ore, per il momento: a quella fc dopo 3 ore ti si spaccano i m.........i!! ;-)
Per cui se riesce a fare 3/3,5 ore al 70/75% di fcmax sarebbe + divertente..

P.S. scusate la franchezza..

Concordo con te che ti vengono due palle grosse come cocomeri , ma non dimentichiamo l'importanza di fare fondo (lui e uno che inizia a pedalare ora) , e' logico che e' impossibile tenere una cadenza cosi bassa , pero su 100 km almeno 60/70 a FL, LI DEVI FARE ,poi se ti prende la scimmia di tirare per 15/20 km ci sta , ma sono convinto che se cerca di strafare non porta a termini un buon allenamento.premetto io non sono un missile pero per esperienza dico che deve essere fatto tutto per gradi , poi si accorgera' da solo della sua metamorfosi da principiante a ????????.