visita medico sportiva

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
volevo chiedere una cosa, visto che l'anno prox vorrei fare qualche gran fondo eh si dopo 4 anni è venuta voglia anche a me

la visita devo farla l'anno prox per poter correre il 2013 o posso farla già ora?
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
volevo chiedere una cosa, visto che l'anno prox vorrei fare qualche gran fondo eh si dopo 4 anni è venuta voglia anche a me

la visita devo farla l'anno prox per poter correre il 2013 o posso farla già ora?


si vale 1 anno il certificato .... io per comodità vado tra Natale e la Befana dove sono in ferie ed ho più tempo.
o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
;nonzo% si può fare tutto, ma una visita medica in negozio mi sembra poco serio, a meno che non abbia una stanza attrezzata ad ok e pulita (e ripulibile) come richiederebbe uno studio medico

da come ho capito in negozio si farebbe la parte dell' ecg con i cicloergometro o come si chiama, le analisi del sangue devi farle in un centro specifico
 

flaviolombar

Pignone
19 Ottobre 2012
105
1
Visita sito
Bici
Btwin triban 3
Ciao io sono un cardiologo ospedaliero che collaboro con la medicina sportiva della ASL per quanto attiene alla parte cardiologica. Per effettuare l'attività sportiva agonistica il certificato di idoneità è obbligatorio e il tcket è a carico dell'atleta o aspirante tale. Ogni sport ha dei parametri da rispettare e quindi gli esami richiesti possono differire secondo lo sport che si intende praticare, per il tennis ad esempio c'è anche la misura dell'acutezza visiva, per gli sport motoristici è imortante la capacità di discriminare i colori ecc. per tutti c'è la raccolta dell'anamnesi, una visita generale, il test ergometrico (con protocollo un poco diverso rispetto a quello che facciamo in ambiente cardiologico) e poi qualche esame specifico in base allo sport. Eventuali ulteriori accertamentirichiesti in caso di anormalità riscontrate nello step basale sono anch'essi a carico dell'atleta.
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Fatta stamattina!!!

Ho fatto indipendentemente qualche giorno fa esami sangue e urine.

Alla visita (agonistica) mi hanno fatto:
- controllo urine
- controllo vista (senza occhiali non ci vedevo una mazza:cry:)
- spirometria (soffiare dentro un tubo per misurare capacità polmonare)
- auscoltazione cuore
- ECG a riposo
- mitico gradone per 3 minuti
- ECG al termine del gradone

Avevo notizia che dopo i 40 anni facessero cicloergometro invece che il gradone, ma mi hanno detto che qui a Bolzano lo fanno dopo i 50...

Tempo totale visita meno di 15 minuti... era la prima visita che facevo da 20 anni a questa parte ;nonzo%

Abile e arruolato :mrgreen:

ps: 36,15 Euro di ticket.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
una domanda, io dovrei farla domani dal mio medico curante che è medico sportivo con lo step che non so in cosa consiste, cmq siccome ho l'influenza con mal di gola e raffreddore..può alterare il risultato della visita con rischio di essere inabile e inararruolabile?
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
una domanda, io dovrei farla domani dal mio medico curante che è medico sportivo con lo step che non so in cosa consiste, cmq siccome ho l'influenza con mal di gola e raffreddore..può alterare il risultato della visita con rischio di essere inabile e inararruolabile?

Lo step è un gradino alto una cinquantina di centimetri che devi fare su e giù per 3 minuti.

Se sai ammalato non credo sia possibile farla... magari chiama subito (se puoi) il medico e chiedi consiglio a lui.

Auguri di pronta guarigione o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Lo step è un gradino alto una cinquantina di centimetri che devi fare su e giù per 3 minuti.

Se sai ammalato non credo sia possibile farla... magari chiama subito (se puoi) il medico e chiedi consiglio a lui.

Auguri di pronta guarigione o-o

menomale lo faccio in palestra lo step dovrei superarla :mrgreen:..cmq aspetto magari domani mattina x vedere se starò meglio, in caso contrario lo chiamo e chiedo, se poi mi dovessi aggravare e morire dirò a mia mamma di disdire :-x :-x :-x
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
visita fatta, e superata brillantemente il medico mi ha fatto i complimenti visto che i miei pari stazza spesso fanno molta più fatica, poi sono anche imbottito di antibiotico e poco allenato ultimamente
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Io stasera ho fatto la visita sportiva per attività non agonistica ( purtroppo quella agonistica non la posso fare) e mi han fatto esame urine, spirometria, cardiogramma sotto sforzo (su cyclette) e visita dal medico sportivo.
Il medico mi ha detto che dopo i 45 anni se si fa sport (anche non agonistico) è consigliabile fare ogni anno la visita sportiva e ogni due anni l'ecocolordoppler cardiaco.

Per la cronaca sono abile con riserva, ma questo lo sapevo già...