Merlin Extralight

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
Premetto che per il momento sono un carbonaro (anche per questioni di budget) ma aggiungo subito che il metallo grigio mi è sempre piaciuto un sacco! :eek:
Quando ho iniziato ad andare in bici stravedevo per Litespeed e Merlin; mentre la prima è sempre presente (splendido secondo me il nuovo T1 2013) la seconda è sparita per un pò di anni, ricomparendo ora sotto Competitive Cyclist.
Ho rivisto con piacere il telaio Merlin Extralight ma non sono riuscito ad avere tante informazioni, in particolare chi lo fa? La qualità è la stessa di quelli storici? ;nonzo%
Il prezzo proposto di 3500$ per telaio + forcella Enve 2 tapered + SS Chris King InSet non sembra malaccio!
Grazie in anticipo a chiunque sappia dirmi qualcosa in più! o-o
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Ciao a tutti,
Premetto che per il momento sono un carbonaro (anche per questioni di budget) ma aggiungo subito che il metallo grigio mi è sempre piaciuto un sacco! :eek:
Quando ho iniziato ad andare in bici stravedevo per Litespeed e Merlin; mentre la prima è sempre presente (splendido secondo me il nuovo T1 2013) la seconda è sparita per un pò di anni, ricomparendo ora sotto Competitive Cyclist.
Ho rivisto con piacere il telaio Merlin Extralight ma non sono riuscito ad avere tante informazioni, in particolare chi lo fa? La qualità è la stessa di quelli storici? ;nonzo%
Il prezzo proposto di 3500$ per telaio + forcella Enve 2 tapered + SS Chris King InSet non sembra malaccio!
Grazie in anticipo a chiunque sappia dirmi qualcosa in più! o-o
Purtroppo sia Merlin che litespeed, quando hanno perso la loro "indipendenza" e sono finiti sotto la american bicycle group, hanno perso molto fascino e anche la qualità secondo me ne ha risentito... Pe litespeed non ce problema, nel senso che lo storico marchio ora si chiama Lynskey (mark Lynskey fondatore litespeed), e li la qualità e altissima.
Merlin invece ha perso moltissimo il Works cr e stato un mezzo fallimento, il vecchio extra light rimane l ultimo vero Merlin...questo modello non lo conosco, non l ho mai visto, da quello che dici ha lo sterzo semi integrato, andrò a vedermelo...il prezzo occhio che a portarlo qua costerà sui 3500 euro, prezzo in linea con gli altri!

Ecco il link del telaio http://m.competitivecyclist.com/frame/2013-Merlin-extralight-36927.html
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Grazie rusty+
In effetti sospettavo qualcosa di ciò che mi hai detto, anche per quanto riguarda le strane conversioni dollaro-euro.
Il link che mi hai indicato è quello dove avevo visto anch'io il teaio.
Vorrà dire che per quando mi deciderò (mi sa che non manca moltissimo...) il ballottaggio sarà tra Litespeed e penso Moots.

Ciao ciao
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Purtroppo sia Merlin che litespeed, quando hanno perso la loro "indipendenza" e sono finiti sotto la american bicycle group, hanno perso molto fascino e anche la qualità secondo me ne ha risentito... Pe litespeed non ce problema, nel senso che lo storico marchio ora si chiama Lynskey (mark Lynskey fondatore litespeed), e li la qualità e altissima.
Merlin invece ha perso moltissimo il Works cr e stato un mezzo fallimento, il vecchio extra light rimane l ultimo vero Merlin...questo modello non lo conosco, non l ho mai visto, da quello che dici ha lo sterzo semi integrato, andrò a vedermelo...il prezzo occhio che a portarlo qua costerà sui 3500 euro, prezzo in linea con gli altri!

Ecco il link del telaio http://m.competitivecyclist.com/frame/2013-Merlin-extralight-36927.html

Ti sei perso qualche puntata...Merlin dopo ABG è passata a Competitive Cyclist che poi è stata assorbita da Backcountry.
Inoltre se vuoi trovare lo stesso pedigree di Merlin hai ben due opzioni...

1. Seven...fondata da Rob Vandermark
2. Spectrum...fondata da Tom Kellogg (che disegna i telai e li fa realizzare da Seven).

Entrambi artefici del grande successo ahimé passato, di Merlin.

In fondo a questa pagina vedi chi è il proprietario attuale di Merlin (seleziona warranty info e scorri fino in fondo)

http://www.merlinbike.com/

Si tratta di uno dei più grandi venditori on line di articoli sportivi.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Grazie rusty+
In effetti sospettavo qualcosa di ciò che mi hai detto, anche per quanto riguarda le strane conversioni dollaro-euro.
Il link che mi hai indicato è quello dove avevo visto anch'io il teaio.
Vorrà dire che per quando mi deciderò (mi sa che non manca moltissimo...) il ballottaggio sarà tra Litespeed e penso Moots.

Ciao ciao

I forcellini posteriori sono comuni a molti altri produttori, cioè sono gli ottimi Paragon, con questo voglio dire che non mi pare un telaio particolarmente customizzato come si era abituati a vedere coi vecchi Merlin.....
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Accidenti lo sapevo che avrei scatenato gli esperti!o-o
Seven la conosco, molto belli i telai axiom sl/slx!
Spectrum invece per me è nuova, ho dato un'occhiata ora al sito e devo dire che sono proprio bei lavori (amo molto le forme classiche).
Qualcuno mi saprebbe dare un parere su un Vamoots RSL? Insieme al Litespeed T1 (o T3) è sicuramente uno di quelli che mi attizzano di più!:eek:

Grazie ancora!
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Accidenti lo sapevo che avrei scatenato gli esperti!o-o
Seven la conosco, molto belli i telai axiom sl/slx!
Spectrum invece per me è nuova, ho dato un'occhiata ora al sito e devo dire che sono proprio bei lavori (amo molto le forme classiche).
Qualcuno mi saprebbe dare un parere su un Vamoots RSL? Insieme al Litespeed T1 (o T3) è sicuramente uno di quelli che mi attizzano di più!:eek:

Grazie ancora!
seven e considerato il miglior esempio al mondo di fabbrica a produzione snella, immagina la qualità!A me comunque i telai non piacciono più di tanto, stiamo parlando di forme però...moots e bellissimo, ma anche per moots, l originale ora si chiama kent eriksen, ex saldatore moots che si è messo in proprio...
Litespeed nuovo non lo prenderei, in America litespeed non ha il fascino di altri marchi...
Se fossi in te, che vedo alla ricerca di un prodotto esclusivo, valuterei anche dattene crisp, l unico in Italia che secondo me merita di essere preso in considerazione. Certo, aspetti il telaio un anno, na hai un telaio unico!
Se invece vuoi solo marchi americani "puri", oltre a quelli elencati, valuta anche serotta e indipendent, anche questi molto classici quindi dovrebbero piacerti...


In generale, sapete questo nuovo extralight come e nato e in generale cosa ne pensate?
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Accidenti lo sapevo che avrei scatenato gli esperti!o-o
Seven la conosco, molto belli i telai axiom sl/slx!
Spectrum invece per me è nuova, ho dato un'occhiata ora al sito e devo dire che sono proprio bei lavori (amo molto le forme classiche).
Qualcuno mi saprebbe dare un parere su un Vamoots RSL? Insieme al Litespeed T1 (o T3) è sicuramente uno di quelli che mi attizzano di più!:eek:

Grazie ancora!

Sulla mia (e su molte Merlin) c'è la scritta "designed by Tom Kellogg"....non penso serva dire altro.
Serotta mi pare abbia ripreso da poco a produrre (era fallita)
Moots come dice Rusty la ritrovi, quella vera, dando un occhiata a Kent Eriksen.
Altro produttore che, se avessi la possibilità di andre a trovare di persona non disdegnerei un suo telaio, è Carl Strong. Poi ci sono Indipendent e Firefly...la seconda costiuisce una costola della prima.
Non mi esprimo su Crisp..primo perchè l'ho già ampiamente fatto, secondo perchè sono di parte.
In Italia invece non dimenticherei Doriano De Rosa...devo sempre fare ammenda del fatto che, a torto, non pensavo De Rosa producesse in casa i telai in titanio, ed invece ho scoperto un telaista con la T maiuscola.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
seven e considerato il miglior esempio al mondo di fabbrica a produzione snella, immagina la qualità!A me comunque i telai non piacciono più di tanto, stiamo parlando di forme però...moots e bellissimo, ma anche per moots, l originale ora si chiama kent eriksen, ex saldatore moots che si è messo in proprio...
Litespeed nuovo non lo prenderei, in America litespeed non ha il fascino di altri marchi...
Se fossi in te, che vedo alla ricerca di un prodotto esclusivo, valuterei anche dattene crisp, l unico in Italia che secondo me merita di essere preso in considerazione. Certo, aspetti il telaio un anno, na hai un telaio unico!
Se invece vuoi solo marchi americani "puri", oltre a quelli elencati, valuta anche serotta e indipendent, anche questi molto classici quindi dovrebbero piacerti...


In generale, sapete questo nuovo extralight come e nato e in generale cosa ne pensate?

Al momento di questo Xlight non si sa gran che...

ps Crisp si chiama Darren:mrgreen:
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Ha Ha!
Allora il correttore Apple funziona bene come quello Microsoft!:bua:
Grazie ancora ragazzi!
P.S. Ho visto anche Baum, Porcaccialamiseria!

Giusto. Prodotto eccellente e dal prezzo non proprio invitante....se riesci prova a recuperare una copia della rivista "bycling" di qualche mese fa (dicembre 2012 credo) dove c'è una carrellata (chiamarla prova è esagerato) di molti dei nomi citati in queste pagine....a me l'ha regalata Darren ma non credo sia difficile da reperire.

Più in generale ti propongo questa riflessione....visto che si sta parlando di produttori di "nicchia" che non hanno cataste di telai a magazzino (parlo ovviamente di Baum, Crisp, Independent, Firefly, De Rosa, Strong etc...) devi decidere se valutare uno di questi produttori dove secondo me la sola conoscenza epistolare non è sufficiente, oppure ottimi produttori come Lynskey o Litespeed o chi ti preferisci, dove puoi trovare il telaio bello pronto dal tuo negoziante...in molti casi infatti è sufficiente un buon assetto e sarai soddisfattissimo, se invece hai esigenze posturali particolari meglio andare su un su misura (che comunque fanno anche i produttori più grandi)...se vuoi anche il massimo della espressione della parola "custom" allora vai con uno di quelli sopra citati.
Tutte queste considerazioni prescindono giocoforza dal budget a disposizione che, come nel caso di Baum, può raggiungere vette elevate.
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Esigenze posturali particolari non ne ho, con la mia bici attuale (Olmo Zeffiro Vct) il biomeccanico ha fatto un buon lavoro.
Dopo una mezzoretta passata tra misure statiche ed una ciclette zeppa di pistoni idraulici che mi spostavano in continuazione ha partorito il mio posizionamento corretto e la taglia di telaio.
Mi ci sono trovato benissimo sin dal primo giro e dopo una giornata in sella sto meglio che se l'avessi passata sul divano!
Credo che anche col titanio, trovando misure il più possibili vicino a quello attuale non dovrei avere problemi.
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Esigenze posturali particolari non ne ho, con la mia bici attuale (Olmo Zeffiro Vct) il biomeccanico ha fatto un buon lavoro.
Dopo una mezzoretta passata tra misure statiche ed una ciclette zeppa di pistoni idraulici che mi spostavano in continuazione ha partorito il mio posizionamento corretto e la taglia di telaio.
Mi ci sono trovato benissimo sin dal primo giro e dopo una giornata in sella sto meglio che se l'avessi passata sul divano!
Credo che anche col titanio, trovando misure il più possibili vicino a quello attuale non dovrei avere problemi.
Io credo che, ragionando su questi livelli, considerando anche che non hai bisogno del su misura, la cosa giusta da fare sia seguire il cuore... Non fare l errore di comprare un "ripiego" solo perché Co risparmieresti 500-1000 euro..considera che il telaio che ti farai non lo venderai mai più, piuttosto ne affiancherai altri, ma un prodotto del genere non va venduto in alcun modo (anche perché usati non hanno mercato e non valgono niente, ragion per cui mi sto facendo la scorta di telai, sono a quota 5 in titanio tra strada e mtb)..


Seguendo i tuoi ragionamenti, andrei su un telaio veramente esoterico, per assurdo già già un Merlin / litespeed lo vedrei troppo commerciale...


Attento anche ad un altro fattore però, che è la reperibilita / problema nel farlo arrivare qua, cosa che appare scontata, ma quando ci sei in mezzo vedrai che ci sono sempre complicazioni..
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Attento anche ad un altro fattore però, che è la reperibilita / problema nel farlo arrivare qua, cosa che appare scontata, ma quando ci sei in mezzo vedrai che ci sono sempre complicazioni..

Per quanto riguarda la reperibilità infatti stavo dando un'occhiata ai rivenditori italiani ufficiali, per esempio Moots indica Bike Suspension Center (Bolzano), Litespeed Up&Down Bikes (Verona) e Seven RaceWare (Ravenna).
I primi 2 forniscono anche i listini, già si capisce che con il cambio da dollari ad euro sono abbastanza creativi...
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Per quanto riguarda la reperibilità infatti stavo dando un'occhiata ai rivenditori italiani ufficiali, per esempio Moots indica Bike Suspension Center (Bolzano), Litespeed Up&Down Bikes (Verona) e Seven RaceWare (Ravenna).
I primi 2 forniscono anche i listini, già si capisce che con il cambio da dollari ad euro sono abbastanza creativi...

Triste ma è questa la realtà nostrana...alla difficoltà nel trovare un telaio decente (per me) si aggiunge il fatto di trovare un rivenditore che faccia un buon lavoro orientato al cliente che non si accontenta delle solite marche. Questo ultimo fattore secondo me è uno dei motivi per i quali uno alla fine si stufa e si rivolge al negoziante che, giocoforza, propone quello che ha in negozio o la cui disponibilità è più facile.
Valida alternativa (già sperimentata in altri casi) è contattare direttamente il produttore...questo viene più facile con i produttori cosiddetti di nicchia...ovvero gli artigiani.
Ho sentito parlare bene del customer service di Firefly....