Sram Force 2010

Zampa

Pedivella
30 Gennaio 2009
370
4
Belluno
Visita sito
Bici
Parkpre rs900
Penso di fare cosa utile aprendo questa discussione che mancava sul forum. Dello sram force 2010 se ne parla in vari post ma a differenza dia ltri gruooi non ce una sezione dedicata.
La mia esperienza è fresca fresca, l'ho montato da poco sulla mia nuova bici e ci ho fatto un paio di uscite.
Dal punto di vista estico è molto bello (parere ovviamente personale). Le pedivelle e le leve dei freni/cambio sono in carbonio unidirezionale con serigrafie bianche con la scritta grande sram all'interno di entrambe le pedivelle. I freni e le corone sono di un colore grigio scuro. Ci sono molto somiglianze estetiche e credo anche meccaniche con lo sram red mentre sono sicuramente differenti le corone (molto simili al campagnolo) e la cassetta pignoni (non in blocco unico come il red ma con i rocchetti tutti forati però).
Dal punto di vista funzionale mi sono trovato subito bene con il sistema double tap (vengo da shimano e forse questo mi facilità) per il cambio posteriore mentre con il deragliatore anteriore faccio un po fatica ad abituarmi (forse perchè lo trovo un po più duro del mio shimano ultegra). A tal proposito sottolineo il fatto che shimano è decisamente più morbido nella cambiata mentre il force è molto piu secco...cio non va a discapito però della precisione che è a dir poco notevole. Segnalo inoltre che il deragliatore anteriore ha il mezzo scatto che aiuta negli incroci di catena piu estremi.
L'ergonomia dei comandi in presa alta è ottima e vi è la possibilità di regolare la distanza delle leve freno (anche se non lo ho ancora provato ma vado sulla fiducia).
I freni non ho ancora avuto modo di testarli a dovere ma sembrano frenare molto bene.
Spero di essere stato utile a qualcuno che come vuole passare dalla parte degli americani.o-o
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Anch'io ho preso da poco lo Sram Force 2010 e mi sto trovando molto bene. Soprattutto è molto silenzioso. Per ora ho fatto 500 km. e, arrivando da Campagnolo, ogni tanto mi sbaglio ancora a cambiare (sempre meno però; ho avuto prima il Chorus '96 fino all'anno scorso e poi il Centaur Carbon '09).
L'estetica per me, e sottolineo per me, è la migliore (Red a parte), il cambio è preciso e in freni sono ottimi. Una cosa di cui avevo paura di pentirmi era la presa alta del Centaur; invece anche questa va bene, anche se a quella della Campagnolo darei un 10 ma in ogni caso al Force un bel 9.

Anch'io ne sono molto soddisfatto.

Ciao
 

Zampa

Pedivella
30 Gennaio 2009
370
4
Belluno
Visita sito
Bici
Parkpre rs900
io ho preso assieme al telaio e a tutto il resto...sul preventivo era a poco più di 800 euro ma poi kmq mi ha fatto uno sconto sul prezzo della bici completa quindi non ti so dire di preciso....
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
44
Ravenna
Visita sito
IO lo sto cercando in versione 4 pezzi (comandi, freni, cambio e deragliatore), ho visto e sentito prezzi incredibili sul completo. Incredibili perchè assolutamente variabili da 650 euro circa a olter 800...

Un negozio svizzero mi faceva la versione che cerco a 490, per la completa 740 euro.
 

Zampa

Pedivella
30 Gennaio 2009
370
4
Belluno
Visita sito
Bici
Parkpre rs900
IO lo sto cercando in versione 4 pezzi (comandi, freni, cambio e deragliatore), ho visto e sentito prezzi incredibili sul completo. Incredibili perchè assolutamente variabili da 650 euro circa a olter 800...

Un negozio svizzero mi faceva la versione che cerco a 490, per la completa 740 euro.

Dipende un po dai margini di sconto e di guadagno che hanno i vari sivende con i vari marchi. Nel mio caso il mio aveva buoni margini su sram mentre shimano me lo faceva praticamente come da listino...all'inizio avevo scelto l'ultegra 6700 poi visti i tempi di attesa impossibili di shimano ho optato per Sram che è stato ordinato e subito spedito...ed ora sono strafelice della mia scelta!
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Dipende un po dai margini di sconto e di guadagno che hanno i vari sivende con i vari marchi. Nel mio caso il mio aveva buoni margini su sram mentre shimano me lo faceva praticamente come da listino...all'inizio avevo scelto l'ultegra 6700 poi visti i tempi di attesa impossibili di shimano ho optato per Sram che è stato ordinato e subito spedito...ed ora sono strafelice della mia scelta!
Grazieo-o
 

sciarbo

Pignone
22 Agosto 2008
264
17
cogoleto
Visita sito
Bici
Cinesina
io l'ho fatto montare da poco sulla mia nuova bdc ma ho avuto diversi problemi
1 - quasi ogni uscita devo regolare il deragliatore posteriore (spesso mi saltano i rapporti e l'ultima volta mi si è incastrata la catena tra il 27 e i raggi con conseguente blocco della ruota............)
2 - se ho la catena sul 34 già al quinto o sesto rapporto và a toccare sul deragliatore anteriore
Se riesco, domani vado a farlo regolare come si deve da un altro mecca e vediamo se me lo mette a posto... quello che me l'ha montato mi sà che non era in grado :wacko:, ed io tanto meno:mrgreen:. Scopro solo ora leggendo questo 3d che esiste il "mezzo scatto" ma può essere che a me non funziona?;nonzo% allo stato attuale rimpiango il vecchio campy di bassissima gamma che in tanti anni non mi ha mai dato il minimo problema
 

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
Penso di fare cosa utile aprendo questa discussione che mancava sul forum..
Utilissimo, in settimana devo decidere se acquistare sram (force o red) con un forte sconto o altro..

Una domanda: Ma la compatibilità pacco pignoni shimano DA 7900 con gruppo sram force è fattibile?? Avendo in casa gia un DA in caso di compatibilità proverei sram, altrimenti mi tocca restare in casa shimano..
;nonzo%
io l'ho fatto montare da poco sulla mia nuova bdc ma ho avuto diversi problemi
..
Se riesco, domani vado a farlo regolare come si deve da un altro mecca e vediamo se me lo mette a posto... quello che me l'ha montato mi sà che non era in grado..
Ciao sciarbo, facci sapere non appena riesci a fartelo regolare, se risolvi i problemi riscontrati
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
anch'io vorrei aquistare il nuovo sram forse 2010,da moltare al posto del mio campy veloce,perche mi piace molto la grafica che ha...che è azzecattissimo con la mia bici...il problema e che ancorann capisco la cambiata dei prodotti sram...dal mio sivende ho visto solo una leva,quindi sicuramente optero per per il campy chorus 11v...
illuminatevi voi che lo possedete!!!o-o
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Allora con la leva dx cambi i rapporti dietro, e più precisamente con un tocco a corta escursione, leggero scendi verso rapporti più piccoli (più duri), mentre se eserciti maggior forza e quindi fai fare alla leva un'escursione più lunga sali di rapporto, cioè metti un rapporto più agile.

La stessa cosa con la leva sx, solo che agisci sulla guarnitura; e qui devo ancora impratichirmi un pochetto. Ho letto qui, ma non ancora capito in pratica che c'è il mezzo scatto.

La comodità della leva unica è che da qualunque posizione delle mani sul manubrio puoi cambiare.
Io ne sono contento; devo solo "perfezionarmi" nel cambiare con la sx, dal 34 al 50 e viceversa.

Ciao
 

Zampa

Pedivella
30 Gennaio 2009
370
4
Belluno
Visita sito
Bici
Parkpre rs900
Allora con la leva dx cambi i rapporti dietro, e più precisamente con un tocco a corta escursione, leggero scendi verso rapporti più piccoli (più duri), mentre se eserciti maggior forza e quindi fai fare alla leva un'escursione più lunga sali di rapporto, cioè metti un rapporto più agile.

La stessa cosa con la leva sx, solo che agisci sulla guarnitura; e qui devo ancora impratichirmi un pochetto. Ho letto qui, ma non ancora capito in pratica che c'è il mezzo scatto.

La comodità della leva unica è che da qualunque posizione delle mani sul manubrio puoi cambiare.
Io ne sono contento; devo solo "perfezionarmi" nel cambiare con la sx, dal 34 al 50 e viceversa.

Ciao

Quoto in pino...e confermo anche da parte mia una certa difficolta a farmi entrare in testa il meccanismo del deragliatore anteriore...boh!
kmq va che è una meraviglia...secco e preciso!
 

sciarbo

Pignone
22 Agosto 2008
264
17
cogoleto
Visita sito
Bici
Cinesina
allora... il nuovo mecca mi ha fatto di nuovo tutte le regolazioni del caso, tutto bene per 40km ma quando è stato il momento di tornare a casa (strappetto al 18%) con la catena sul 34/27 nel pieno dello sforzo ho avvertito un forte rumore proveniente dal pignone.... forse il deragliatore posteriore ha perso di nuovo la regolazione?? ;nonzo% c'è qualcuno del forum che mi può aiutare????
 

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
allora... il nuovo mecca mi ha fatto di nuovo tutte le regolazioni del caso, tutto bene per 40km ma quando è stato il momento di tornare a casa (strappetto al 18%) con la catena sul 34/27 nel pieno dello sforzo ho avvertito un forte rumore proveniente dal pignone.... forse il deragliatore posteriore ha perso di nuovo la regolazione?? ;nonzo% c'è qualcuno del forum che mi può aiutare????

Che curva manubrio hai? Che telaio? Sembrano fesserie ma, basta che le guaine facciano angoli leggermente più chiusi per limitare la scorrevolezza dei cordini e creare questi problemi. Due anni fa avevo montato il Red con la curva della FSA a passaggio dei cavi interno. In soldoni il tuo stesso problema. Lo scorso anno con una curva Ritchey carbon "tradizionale" tutto perfetto.
 

sciarbo

Pignone
22 Agosto 2008
264
17
cogoleto
Visita sito
Bici
Cinesina
Che curva manubrio hai? Che telaio? Sembrano fesserie ma, basta che le guaine facciano angoli leggermente più chiusi per limitare la scorrevolezza dei cordini e creare questi problemi. Due anni fa avevo montato il Red con la curva della FSA a passaggio dei cavi interno. In soldoni il tuo stesso problema. Lo scorso anno con una curva Ritchey carbon "tradizionale" tutto perfetto.
il telaio ha il passaggio cavi esterno e... ho proprio la curva FSA wing pro compact.... possibile che dia questi problemi????