Tubolari Tufo Hi-Composite Carbon

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Peso utilizzatore: 78 kg
Pratica (agonistica/escursionistica): escursionistica
Km annui: 10000
Livello manutenzione (frequente, saltuario, scarso): saltuario (pulizia e lubrificazione più cambio vari componenti usurati)
Articolo aquistato il (mese e anno): luglio 2008
Pagato (indicare se comprato di 2^ mano): compreso nell'acquisto di un paio di ruote, ma su web si trovano sui 30€
Affidabilità: ...
Prestazione: molto comodi; ottima tenuta in curva
Estetica: il nero rende dappertutto
Rapporto qualità/prezzo: soddisfacente
Peso reale (se rilevato): ...
Eventuali guasti/problemi: nessuno
Prodotti analoghi provati: nessuno
Commento (3 righe max.): Fatti solo 115km e mai provati altri tubolari, tuttavia il grip in curva mi sembra molto buono (tendente all'ottimo) e la comodità è di gran lunga superiore a un paio di copertoncini anche di alta gamma (pressione tubolari 9,5 atm anteriore e 10 atm posteriore); non mi sembra di rilevare grosse differenze a livello di scorrevolezza rispetto ad un paio di copertoncini di alta gamma; per quanto riguarda la resistenza alle forature e la durata del tubolare mi esprimerò quando avrò più km alle spalle.

Qui di seguito le caratteristiche:

Modello: Tufo Hi-Composite Carbon
Peso: 260 gr (dichiarati)
Diametro: 28"
Larghezza: 22mm
Colore: nero
Numero tele: 120 tpi
Pressione di Gonfiaggio: 8/12 bar, 115/175 psi
Battistrada: liscio nella zona centrale, spinato nelle zone laterali
Fettuccia Antiforatura: si
Valvola Rimovibile: si
Lunghezza Valvola:

Ciauz!
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Peso utilizzatore: 78 kg
Pratica (agonistica/escursionistica): escursionistica
Km annui: 10000
Livello manutenzione (frequente, saltuario, scarso): saltuario (pulizia e lubrificazione più cambio vari componenti usurati)
Articolo aquistato il (mese e anno): luglio 2008
Pagato (indicare se comprato di 2^ mano): compreso nell'acquisto di un paio di ruote, ma su web si trovano sui 30€
Affidabilità: ...
Prestazione: molto comodi; ottima tenuta in curva
Estetica: il nero rende dappertutto
Rapporto qualità/prezzo: soddisfacente
Peso reale (se rilevato): ...
Eventuali guasti/problemi: nessuno
Prodotti analoghi provati: nessuno
Commento (3 righe max.): Fatti solo 115km e mai provati altri tubolari, tuttavia il grip in curva mi sembra molto buono (tendente all'ottimo) e la comodità è di gran lunga superiore a un paio di copertoncini anche di alta gamma (pressione tubolari 9,5 atm anteriore e 10 atm posteriore); non mi sembra di rilevare grosse differenze a livello di scorrevolezza rispetto ad un paio di copertoncini di alta gamma; per quanto riguarda la resistenza alle forature e la durata del tubolare mi esprimerò quando avrò più km alle spalle.

Qui di seguito le caratteristiche:

Modello: Tufo Hi-Composite Carbon
Peso: 260 gr (dichiarati)
Diametro: 28"
Larghezza: 22mm
Colore: nero
Numero tele: 120 tpi
Pressione di Gonfiaggio: 8/12 bar, 115/175 psi
Battistrada: liscio nella zona centrale, spinato nelle zone laterali
Fettuccia Antiforatura: si
Valvola Rimovibile: si
Lunghezza Valvola:

Ciauz!

li ho trovati per 30€ su bike palast mi tentano
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Adesso che ho fatto circa 1000km con suddetti tubolari posso iniziare a fare una valutazione iniziale per quanto riguarda l'usura di codesti tubolari e la loro durata.

Il battistrada del tubolare anteriore è come nuovo, senza segni di usura.

Il battistrada del tubolare posteriore è anche quello praticamente nuovo, con solo qualche segno di usura (ovviamente nella zona centrale, dove l'usura è maggiore); è ancora presente il disegno spinato del battistrada.

Per il resto mi sembrano che smorzino moltissimo le asperità dell'asfalto anche se gonfiati molto (vedi il mio primo post), il grip è notevole.

Insomma degli ottimi tubolari d'allenamento ad un prezzo molto conveniente (vedi il post di otello).

Per ora nessuna foratura (ed è meglio che continui così!).

Ciauz!
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Ottimi tubolari, giusto compromesso tra resistenza confort e scorrevolezza..
Anche come prezzo non sono male.
Li uso da un 2000km circa e il battistrada sembra ancora nuovo..
Cosa non da meno e che una vota gonfiati non perdono pressione..
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Un plauso a Tufo devo farlo pure io, uso da tre mesi i cs33 pro tubular clincher. Nonostante siano un prodotto entry level mi hanno dato ottime sensazioni,, certo non paragonabili a quelle di un ottimo tubolare, ma dovrei provare modelli migliori. Tra l'altro leggendo le istruzioni si montano in due minuti o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Ryger83

Pignone
8 Gennaio 2012
138
4
Lucca
Visita sito
Bici
Look 585,Dura-Ace 7800 tuned,C24 tu
Peso utilizzatore: 78 kg

Commento (3 righe max.): Fatti solo 115km e mai provati altri tubolari, tuttavia il grip in curva mi sembra molto buono (tendente all'ottimo) e la comodità è di gran lunga superiore a un paio di copertoncini anche di alta gamma (pressione tubolari 9,5 atm anteriore e 10 atm posteriore); non mi sembra di rilevare grosse differenze a livello di scorrevolezza rispetto ad un paio di copertoncini di alta gamma; per quanto riguarda la resistenza alle forature e la durata del tubolare mi esprimerò quando avrò più km alle spalle.

Sei troppo alto di pressione, scendi di 1-1,5 bar e vedraì che scorrevolezza e comodità miglioreranno entrambe. Ma tufo non ha una tabella con i bar raccomandati in base al peso ? Io li tengo a 7,5a e 8p (58kg) ma sono sempre troppo duri rispetto a dei vittoria cx.
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Vorrei provare dei tufo dopo i schwalbe che monta di serie la mia bici. Devo dire che schwalbe ultremo mi hanno impressionato per quanto siano comodi e quanto tengano in piega... Ma il controaltare é che il posteriore dopo circa 1500 km nella parte centrale sembra piuttosto consumato o perlomeno il disegno zigrinato non c'é piu... Ora se volessi qualcosa di simile rispetto ai miei schwalbe ultremo ht, di marca tufo cosa dovrei comprare? Che diffrenza c'è tra clincher o meno?
Si accettano consigli....
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Ho visto che hanno rinnovato la grafica a questi tubolari da poco. Un sivende mi ha pubblicizzato che hanno pure migliorato la mescola, più grip. Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più? Che mi pare strana questa notizia...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta