Ruote carbon e pioggia

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Oggi ero presente alla partenza del giro pesche e nettarine di romagna
una gara a tappe per dilettanti under 23.
Partenza ore 14 con pioggia battente e previsioni di pioggia per tutti i 190 km da fare, notavo che la maggior parte di atleti aveva ruote in CARBONIO alto e basso profilo, incuriosito ho chiesto parere ad un corridore e mi ha risposto che lui le usa sempre anche con la pioggia e c con gli appositi pattini non nota differenza in frenata.
Se lo dicono loro sara vero?;nonzo%
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Anche oggi al giro quasi tutti avevano le ruote in carbonio.....e infatti sono caduti:mrgreen:
A parte gli scherzi penso che sia meglio usare l' alluminio sul bagnato, però se uno ci fa un po' la mano anche il carbonio dovrebbe rendere bene.
Comunque se fai un Cerca dovresti trovare altri topico-o
 

Zack

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2006
2.001
12
34
Rovellasca (CO)
Visita sito
Mah io in gara uso le ruote in carbonio anche se piove e non trovo differenze abissali rispetto a quelli in alluminio... Certo, un pelo di attenzione in più la devi per forza avere, per esempio prima di una frenata abbastanza decisa è meglio tirare i freni un pochettino in anticipo in modo tale da asciugare la pista frenante...
 

dibi976

Novellino
7 Marzo 2008
54
0
Spoleto (PG)
Visita sito
Sinceramente, domenica ho partecipato alla nove colli e facendo il lungo ho testato per la prima volta le mie ruote alto profilo in carbonio sotto la pioggia, be'...... la frenata è decisamente piu' lunga, pero' una volta presa la mano si va giu discretamente,l'unico problema è venuto fuori dopo,durante la pulizia delle ruote mi sono accorto che la pista frenante si è rovinata nonostante usassi dei pattini appositi.:cry:
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Io oggi sono uscito sotto la pioggia (che figata!) con delle ruote in alluminio e devo dire che sotto la pioggia battente anche le ruote in alluminio sono mooolto lunghe!

Per frenare ed entrare in curva dovevo anticipare la staccata a 200 metri come minimo quando normalmente stacco a 30-15 metri.

Dovevo pinzare a tutta per ottenere una decelerazione decente e le ruote non ne volevano sapere di bloccarsi!

Io di ruote in carbonio non ne ho mai provate (almeno fino ad ora!) però che non si venga a dire che le ruote in alluminio sotto la pioggia frenano meglio, perchè freneno poco! (se poi le ruote in carbonio frenano ancora meno, questo non lo so)

Comunque io quando piove vado molto piano; i pro oggi sono caduti in parecchi perchè loro anche sotto la pioggia ci tirano come dei matti e piegano a tutta! (del resto quando sei in fuga e sei a tutta non stai li a pensare più di quel tanto: bega dura senza paura e giù a piegare e se sei ancora in piedi sulla sella tanto meglio!)

Ciauz!
 
V

VECCHIA

Guest
Io uso ruote in carcbonio da poco piu' di 2000 km .Ho preso l'acqua due volte . In queste due volte ho dovuto affrontare la discesa una sola volta e nemmeno tanto tecnica . La mia sensazione e' che col bagnato sia alluminio che carbonio allungano la frenata solo che col carbonio questo problema e' piu' marcato , l' importante comunque e' tenere sempre presente che quando si frena dopo un po'di metri che non lo si fa la bici inizia a rallentare non da subito . In poche parole finche' i fianchi delle ruote non sono asciutti non si frena , poi la situazione tende a normalizzarsi . Io se sapessi di prendere l'acqua monterei ruote in alluminio , nel dubbio vado con quelle in carbonio perche' in salita sono troppo divertenti e comunque se piove rallento e cerco di stare piu' attento
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Io ho notato una cosa, avevndo avuto varie ruote in carbonio.
Che c'è carbonio e carbonio, ad esempio le Hyperon Campagnolo con la pioggia non frenano una mazza, avoja a tirare i freni, la ruota non si ferma proprio.
A differenza quando avevo le Bontrager xxx lite carbon team, sul bagnato frenavano come se stessi sull'asciutto, nessuna differenza ed usavo i pattini corima.
Con le LW ancora non sono riuscito a testarle bene sul bagnato, in quanto non ci ho preso un temporale, ma solo pioggerella, mi sembra frenino un pochino meglio delle Hyperon ma lontane dalle ruote in alluminio.