Cavi e guaine: urge consiglio

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Le alligator non le metti per risparmiare peso, al massimo togli sui 60 grammi, ma perche hanno una frenata fuori dal comune, non esistono guaine incomprimibili come quelle fatte da pezzettini di metallo come alligator nokon o similari, certo deve montarle uno con le palle altrimenti escono i difetti, io impiego dalle 2 alle 3 ore minimo quando faccio i lavori di primo montaggio . poi però me le dimentico per 10mila km .... Ed io vivo tra le montagne tutta salita e discesa
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Aspetta che l'olio si asciughi e poi sentirai che sinfonia. Ma in ogni caso non è normale dover lubrificare di continuo le guaine. La stessa Azienda produttrice sconsiglia l'utilizzo di qualsiasi lubrificante, specie nel Liner.
Esteticamente nulla da eccepire!!!

Le ho montate 3 anni fa (I-Link e mini I-Link) su entrambe le bici e ad oggi non ho avuto nessun problema. Cambiata perfetta e zero rumori.
Ho semplicemente spruzzato una discreta quantità di olio di silicone all'interno dei liner e sui cavi prima di montarli.
Dubito che tornerò mai alle guaine normali, anzi, se a qualcuno interessa ho due set di Gore RideOn (quelle in dotazione con Sram Red 2012 e 2013) da vendere.
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Le alligator non le metti per risparmiare peso, al massimo togli sui 60 grammi, ma perche hanno una frenata fuori dal comune, non esistono guaine incomprimibili come quelle fatte da pezzettini di metallo come alligator nokon o similari, certo deve montarle uno con le palle altrimenti escono i difetti, io impiego dalle 2 alle 3 ore minimo quando faccio i lavori di primo montaggio . poi però me le dimentico per 10mila km .... Ed io vivo tra le montagne tutta salita e discesa

Invece io le ho messe proprio per risparmiare peso e non penso di essere l'unico.
60 gr. di questi tempi non sono pochi.
Resta il fatto che all'inizio ero scettico sul loro funzionamento ma dopo anni di utilizzo penso siano le migliori guaine in commercio. Durano negli anni, a differenza di quelle in plastica che con il tempo tende ad indurirsi o a rompersi, e si possono riutilizzare quando si cambia bici.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Invece io le ho messe proprio per risparmiare peso e non penso di essere l'unico.
60 gr. di questi tempi non sono pochi.
Resta il fatto che all'inizio ero scettico sul loro funzionamento ma dopo anni di utilizzo penso siano le migliori guaine in commercio. Durano negli anni, a differenza di quelle in plastica che con il tempo tende ad indurirsi o a rompersi, e si possono riutilizzare quando si cambia bici.

... scusate mi inserisco in questo vecchio thread sperando sia ancora vivo ...

Ho appena provato a sostituire una guaina freno anteriore tradizionale con un i-link, per ora con scarso successo...

Secondo me la particolarità di queste guaine rispetto alle altre è che hanno un certo grado di "allungabilità" dovuto al gioco fra le maglie; mi confermate che vanno montate in modo che siano il più possibile "compresse" ?

Credo sia il punto chiave del montaggio ...
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
... scusate mi inserisco in questo vecchio thread sperando sia ancora vivo ...

Ho appena provato a sostituire una guaina freno anteriore tradizionale con un i-link, per ora con scarso successo...

Secondo me la particolarità di queste guaine rispetto alle altre è che hanno un certo grado di "allungabilità" dovuto al gioco fra le maglie; mi confermate che vanno montate in modo che siano il più possibile "compresse" ?

Credo sia il punto chiave del montaggio ...

Certo che devono essere compresse.
Inoltre consiglio di spruzzare olio di silicone all'interno dei liner e sui cavi prima di montarli.
Così facendo funziona tutto che è una meraviglia.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Certo che devono essere compresse.
Inoltre consiglio di spruzzare olio di silicone all'interno dei liner e sui cavi prima di montarli.
Così facendo funziona tutto che è una meraviglia.

Grazie mille !!! o-oo-oo-oo-o

Quindi può essere questo il motivo per cui, pinzando, non succede nulla nonostante il cavo sia fissato da entrambi i lati ??? ;pirlùn^

Comunque da qualche parte potrebbero anche scriverlo che questo è un passaggio fondamentale...

... quindi stasera ributto tutto all'aria ... speriamo ne valga la pena, in effetti il montaggio non è proprio banalissimo accipicchia !
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Grazie mille !!! o-oo-oo-oo-o

Quindi può essere questo il motivo per cui, pinzando, non succede nulla nonostante il cavo sia fissato da entrambi i lati ??? ;pirlùn^

Comunque da qualche parte potrebbero anche scriverlo che questo è un passaggio fondamentale...

... quindi stasera ributto tutto all'aria ... speriamo ne valga la pena, in effetti il montaggio non è proprio banalissimo accipicchia !

Io ho sempre lasciato il "divertimento" al mio meccanico :)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Certo che devono essere compresse.
Inoltre consiglio di spruzzare olio di silicone all'interno dei liner e sui cavi prima di montarli.
Così facendo funziona tutto che è una meraviglia.

Lavoro sull'anteriore completato, ora devo finire il montaggio di attacco e manubrio ma il freno sembra funzionare a dovere.
Stasera mi cimento col posteriore ...

Grazie per le dritte ! o-o
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Mi accingo a cambiare anche cavi e guaine del cambio ...

Secondo voi è possibile inserire per il deragliatore anteriore il regolatore di tensione, come sulle normali guaine ?
Non mi pare però sia compreso nel kit (tra l'altro quello da 4 mm costa un bel po' di più di quello da 5 mm).

Un altra osservazione ... non capisco perchè mettano il gommino salvatelaio color arancione fosforescente, indipendentemente dal colore della guaina. Secondo me è un pugno in un occhio !
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.037
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi accingo a cambiare anche cavi e guaine del cambio ...

Secondo voi è possibile inserire per il deragliatore anteriore il regolatore di tensione, come sulle normali guaine ?
Non mi pare però sia compreso nel kit (tra l'altro quello da 4 mm costa un bel po' di più di quello da 5 mm).

Un altra osservazione ... non capisco perchè mettano il gommino salvatelaio color arancione fosforescente, indipendentemente dal colore della guaina. Secondo me è un pugno in un occhio !
ti rispondo con una domanda :-) con i freni come va?
per quanto riguarda il deragliatore , in teoria è possibile ma devi fare due tratti con un regolatore che ha capiguaina a misura, altrimenti credo che abbia gioco. altrimenti mettere il regolatore sull'ingresso a telaio ma credo che sia brutto oltre che scomodo da usare su qualche telaio.
per i gommini in silicone puoi usare quelli della jagwire che sono trasparenti e si notano poco.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
ti rispondo con una domanda :-) con i freni come va?
per quanto riguarda il deragliatore , in teoria è possibile ma devi fare due tratti con un regolatore che ha capiguaina a misura, altrimenti credo che abbia gioco. altrimenti mettere il regolatore sull'ingresso a telaio ma credo che sia brutto oltre che scomodo da usare su qualche telaio.
per i gommini in silicone puoi usare quelli della jagwire che sono trasparenti e si notano poco.

Con i freni, a livello di funzionamento, non mi sono reso conto di differenze rispetto ai precedenti cavi Jagwire.

Ho apprezzato la possibilità di aggiungere e togliere elementi di alluminio per regolare "di fino" la lunghezza del tratto posteriore dopo la fuoriuscita dal telaio della guaina del freno posteriore.
La lunghezza di questo tratto è abbastanza critica nel mio caso, perchè se troppo corta, il cavo va a strusciare sul telaio rovinandolo (anche con protezione in gomma), se troppo lungo, il cavo tocca la coscia durante la pedalata ...

I cambiamenti che invece ho potuto apprezzare sono:
  • l'estetica (qui ovviamente sono gusti personali)
  • il peso
Sul fattore peso in particolare, il set completo cavi+guaine+capiguaina Jagwire era sui 90g, per l'equivalente Alligator purtroppo non l'ho pesato (ma a breve dovrò rismontare e lo farò) ma credo ci siano alcune decine di grammi in meno.

Grazie per il consiglio dei gommini ... in realtà ci sono anche gli Alligator colorati, solo che bisogna comprarli a parte. Non capisco perchè non li inseriscano nel già costosissimo kit !!! ;nonzo%
 

Allegati

  • 160312_Attacco_02.jpg
    160312_Attacco_02.jpg
    215,7 KB · Visite: 58

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.037
Visita sito
Bici
Gianni2

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.037
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie mille !!! o-oo-oo-o

Discussione molto interessante, riporta i pesi comparativi di vari set di cavi/guaine.
La compatibilità con il regolatore c'è, gli utenti del forum lamentano solo il fatto che la regolazione si debba fare "con due mani", altrimenti ruota tutto il cavo, ma questa non mi sembra una limitazione importante.

Anche qui si vede qualcosa:
http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=37288&start=30
anche con il mio jagwire è cosi. specie da dopo qualche settimana di utilizzo. Ma poi si stabilizza il cavo e la guaina e non è più necessario regolare.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Grazie mille !!! o-oo-oo-o

Discussione molto interessante, riporta i pesi comparativi di vari set di cavi/guaine.
La compatibilità con il regolatore c'è, gli utenti del forum lamentano solo il fatto che la regolazione si debba fare "con due mani", altrimenti ruota tutto il cavo, ma questa non mi sembra una limitazione importante.

Anche qui si vede qualcosa:
http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=37288&start=30
Ti posso fare qualche domanda sul montaggio delle guaine ILink?