Cavi e guaine: urge consiglio

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Mai e poi mai le Nokon, nel tempo danno (rapidamente) problemi di cambiata nella mia esperienza.

Cosa c'è di meglio delle guaine originali?
Campagnolo per le 11v ha fatto delle guaine ancor più leggere (diametro ridotto) e scorrevoli. Fra l'altro con le 11v non sarà possibile usare altre guaine (parlo di quelle del cambio).

Perche' con l'11 non sara' possibile utilizzare altre guaine?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Alligator I-link........na cagata!!!! :bleah:
dopo 10 uscite li ho smontati per disperazione.......rumorosi e poco scorrevoli.
Il cambio tocca regolarlo di continuo.
Unica cosa positiva l'estetica.....
100 euro buttati nel cassetto!!!! :cry
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Alligator I-link........una figata!!!
mi spiace contraddirti Francesco70
io li ho pagati 65euro a kongkong ;-)
sono 5000km che li ho montati, io sono un pignolo che cambia la catena tra i 2500 ed i 3000km
bhè non ho mai avuto problemi al cambio ad alla frenata, sembrano "ingessati" mentre le cordine normali dall'inverno all'estate una piccola regolatina la devono sempre avere (o quasi sempre dipende da quanti km hanno fatto)

frenata molto secca però devo dire che io ho montato come freni delle morse tipo KCNC tutti lacvorati al cnc in blocco unico di alluminio

il cambio è un normalissimo centaur

certo che per montarli ci ho impiegato più di 3 ore, si io mi monto le biciclette e mi diverto a farle, per questo dico che sono un pignolo perchè ogni minchiata sono dietro a capire il perchè e queste cordine non mi hanno mai dato rogne
per montarle bisogna farle accoppiare benisimo dentro agli ergopower e per farlo devi metterci dentro i tubettini di alluminio in dotazione e limarli un pelo ;-)
bisogna stare attenti a mandare bene in battuta ogni punto di appoggio anche nel cambio e nei forcellini blocca guaine
se seguite con attenzione il montaggio sono una BOMBA
altrimenti, come capita, ci sono meccanici od inesperti che le montano alla cavolo, ad esempio se negli ergopower metti la cordina senza tubetto questa sembra che va in battuta, ma con i km si adagia nella plastica e ti sballa fuori tutto

queste cordine o si è bravi a montarle oppure è meglio non fare figuraccie.... io con il cavolo che le monterò su una bici non mia! troppo sbattimento :-)

dimenticavo ad ogni inizio e fine di tubetto di teflon consiglio vivamente di usare l'accendino ed un ferro da "maglia" per sbordare così la guaina non sfugge via con il tempo :-)

ho visto che per ovviare a questo alcuni lasciano il tubetto in teflon che parte dall'ergopower ed arriva fino alla pinza freno posteriore..... oppure che cala fino al cambio posteriore.... PIGRI!!!! SONO SOLO PIGRI!!!! :-)

bye bye


PS secondo me queste cordine si montano
1) per estetica
2) perchè sono una bomba in frenata

e non per il peso perchè per togliere 20 0 30 grammi è meglio mettere 100 euro per comprare delle ruote nuove :-)


FRANCESCO SE CI VEDIAMO NBUTTALE NEL CASSETTINO DELLA MIA AUTO :-)
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
quindi se io sostituisco le mie guaine originali del dura-ace 7900 con guaine i-link quanto riparmio di peso effettivo, scusatemi ma con i calcoli non ci prendo tanto.
grazie

Montando I-Link per i freni e mini I-Link per la trasmissione ho risparmiato una cinquantina di grammi.
Confermo che vanno benissimo, sono molto scorrevoli (prima di montarle ho dato una bella spruzzata di olio di silicone sui cavi e dentro i liner) ed esteticamente impareggiabili.
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Montando I-Link per i freni e mini I-Link per la trasmissione ho risparmiato una cinquantina di grammi.
Confermo che vanno benissimo, sono molto scorrevoli (prima di montarle ho dato una bella spruzzata di olio di silicone sui cavi e dentro i liner) ed esteticamente impareggiabili.

io ho una S ed ho pesato solo 30grammi :-(
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Sarà come dite voi, ma sinceramente tutta sta differenza di scorrevolezza dagli originali io non la sento. ;nonzo%
Ho seguito attentamente gli stessi accorgimenti usati da te Luca, posizionato tutto perfettamente, anch'io sono un maniaco della precisione e proprio per questo faccio tutto da solo.
Ma io quegli scricchiolii non li sopporto proprio, specie quando fa tanto caldo diventano martellanti, sembra di guidare una cariola.:wacko:
Adesso rimontati gli originali sento nuovamente solo il fruscio del vento!!!! :mrgreen:
Se capiti da ste parti Luca apri il finestrino che te li cedo volentieri....
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Montando I-Link per i freni e mini I-Link per la trasmissione ho risparmiato una cinquantina di grammi.
Confermo che vanno benissimo, sono molto scorrevoli (prima di montarle ho dato una bella spruzzata di olio di silicone sui cavi e dentro i liner) ed esteticamente impareggiabili.

Aspetta che l'olio si asciughi e poi sentirai che sinfonia. Ma in ogni caso non è normale dover lubrificare di continuo le guaine. La stessa Azienda produttrice sconsiglia l'utilizzo di qualsiasi lubrificante, specie nel Liner.
Esteticamente nulla da eccepire!!!
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
........
Se capiti da ste parti Luca apri il finestrino che te li cedo volentieri....

GUARDA CHE CI CREDO e ci conto :-)

a parte la speranza di riceverli gratis:wacko:
non ho scritto una cosa sulla scorrevolezza... io non me ne sono accorto che è migliore, mi sono accorto che sono MOLTO rigide in frenata, il resto mi sembra uguale
ho scritto una inesattezza in un post sopra, ho quasi 4000km ma nn sento nessun tipo di scricchiolio, preciso che ho preso l'acqua solo u 1 volta e che quando piove col cavolo che pedalo :-) forse mi ha salvato questo fatto.
un altro particolare è che ho tutto cablato su misura, non c'è 1cm di cavo di troppo, forse anche questo aiuta a non aver curve e scricchiolii....
i cavi sono quelli neri ricoperti e non quelli in acciaio naturale
bho

PS FRANCESCO, CHE COLORE SONO LE TUE ? :-)

DIMENTICAVO, sapete che se montate 2 coppie di I-LINK con gli scarti riuscite a fra una terza bici ;-) ovviamente 3 taglie S o XS
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ciao Luca,
le mie sono.....anzi......erano rosse!!! :mrgreen:
Oggi ho incontrato in bici un'altro pentito, stesso problema.....o le lubrifichi di continuo oppure ti diventano rumorose.
Lui è tornato sulle originali durace.
Io ho montato le alligator teflonate normali rosse 2,50 euro al metro più i cavi dedicati al teflon....uno spettacolo!!!!!
Belle esteticamente, scorrevolissime, e silenziose.
Con i soldi spesi potevo comprarmi due matasse di guaina. :cry
Per quanto sono belle però mi è dispiaciuto smontarle.......pazienza!!!
Spero che a te vadano meglio!! :-D
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
ragazzi per il 2013 volevo cambiare le guaine alla mia bike sia x cambio che x freni. però leggo che ad esempio il cambio diventa duro con queste tipologie di guaine che alleggeriscono di un 150 gr la bici...attualmente monto sram red con sue guaine originali e passaggi cavi interni...cmq sarei indeciso tra:
ALLIGATOR
http://www.bike-discount.de/shop/m421/k1179/kits-cavi-per-freni.html
http://www.bike-discount.de/shop/m421/k1180/kits-cavi-per-cambio.html
JAGWIRE
http://www.bike-discount.de/shop/m290/k1180/kits-cavi-per-cambio.html
http://www.bike-discount.de/shop/m290/k1179/kits-cavi-per-freni.html

Cosa mi consigliate???
 
S

skylite

Guest
ragazzi per il 2013 volevo cambiare le guaine alla mia bike sia x cambio che x freni. però leggo che ad esempio il cambio diventa duro con queste tipologie di guaine che alleggeriscono di un 150 gr la bici...attualmente monto sram red con sue guaine originali e passaggi cavi interni...cmq sarei indeciso tra:
ALLIGATOR
[url]http://www.bike-discount.de/shop/m421/k1179/kits-cavi-per-freni.html[/URL]
[url]http://www.bike-discount.de/shop/m421/k1180/kits-cavi-per-cambio.html[/URL]
JAGWIRE
[url]http://www.bike-discount.de/shop/m290/k1180/kits-cavi-per-cambio.html[/URL]
[url]http://www.bike-discount.de/shop/m290/k1179/kits-cavi-per-freni.html[/URL]

Cosa mi consigliate???

Non alleggeriscono di 150gr fidati, saranno al max 50-60.
Il problema delle Alligator ma anche delle Nokon è che essendo fatte ad anellini metallici, "girano bene" e si tende a lasciarle un pò più corte delle originali. Questo non fa bene soprattutto al cambio.
Pur essendo un grammomaniaco sulla mia bici sono tornato alle guaine originali, in particolari quelle originali Sram (le Gore RideOn) trovo che siano tra le migliori in assoluto. o-o