vulcanizzazione michelin pro3

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
qualcuno ha già fatto vulcanizzare dei copertoncini? io ho appena acquistato dei michelin pro3 ed alla terza uscita, dopo 2 forature (!!), mi sono accorto che il copertoncino posteriore presenta 2 taglietti profondi di 3/4 mm...secondo voi ne vale la pena? ma soprattutto chi sta usando i nuovi michelin ha avuto gli stessi probelmi di delicatezza? in anni di uso dei michelin pro 2 non mi era mai accaduto.
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Secondo me è sfortuna! Tagli del genere sono procurati da oggetti taglienti su cui sei passato sopra e non centra la delicatezza del copertoncino.

A parte che prima bisogna trovare qualcuno che ti vulcanizzi il copertoncino, poi credo che non ne valga la pena a livello di spesa.

Io di solito se il copertoncino è quasi nuovo rattoppo il tutto con un mio metodo molto raffazzone che però non consiglio.

Ciauz!
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
secondo me non è sfortuna... ci sono un sacco di luoghi comuni (tipo: le strade dalle mie parti fanno schifo / ma dove è che sono buone? dappertutto fanno schifo oramai, se mai sono state buone) che mirano a giustificare sfighe immense del tipo "ho forato 4 vittoria Rally in 4 mesi"... io di km ne faccio 15000 all'anno ma negli ultimi 5 anni ho forato 1 volta, e vado in bici da che avevo 10 anni... secondo me c'è una grossa componente nel saper prendere morbide le buche e nel saper guidare bene il mezzo.
 

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
secondo me non è sfortuna... ci sono un sacco di luoghi comuni (tipo: le strade dalle mie parti fanno schifo / ma dove è che sono buone? dappertutto fanno schifo oramai, se mai sono state buone) che mirano a giustificare sfighe immense del tipo "ho forato 4 vittoria Rally in 4 mesi"... io di km ne faccio 15000 all'anno ma negli ultimi 5 anni ho forato 1 volta, e vado in bici da che avevo 10 anni... secondo me c'è una grossa componente nel saper prendere morbide le buche e nel saper guidare bene il mezzo.

...certo, ma se da 20 anni guidi sempre allo stesso modo e sulle stesse strade e poi appena metti dei copertoncini nuovi ti capita di forare di continuo per le ragioni che ho spiegato, una ragione c'è...sfiga o eccessiva delicatezza dei materiali, scegli tu.
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
a me è capitato con un prorace2. il mio gommista all'interno mi ci aveva messo due toppe in corrispondenza dei due taglietti (di quelle a freddo perché non ha voluto rischiare visto lo spessore esiguo del materiale). alla terza foratura in quindici giorni di utilizzo ho buttato via il copertoncino... sono troppo scaramantico e quando mi fisso che qualcosa porta sfiga è finita!!!
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Concordo con Sikhandar che dice che per quanto riguarda la frequenza nel forare molto è dovuto al proprio stile di guida!

Io per esempio sono uno di quelli che cerca di evitare il più possibile ogni asperità della strada, a volte mi ritrovo a fare lo slalom tra le buche o le imperfezioni stradali e infatti è da parecchio che non foro (e comunque mi tocco per scaramanzia! :-) ).
Un mio amico invece noto che quando si esce insieme non è così accorto come me (diciamo che tira dritto e che passa sopra qualsiasi cosa!), infatti nel giro di un mese se non meno è riuscito a bucare due tubolari vittoria corsa evo cx, tra i tubolari migliori!

Ciononostante guardando meglio il battistada dei miei copertoncini noto con rammarico che qualche tagliettino qua e la è sempre presente nonostante la mia guida accorta e se per sfiga il taglio fosse stato più profondo la fratura sarebbe stata assicurata!

Concludo raccontando una mia esperienza: dopo molto tempo che non foravo, quasi un anno, mi ritrovai a forare due volte nel giro di due settimane! Se questa non è sfiga!

Ciauz!
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
... io di km ne faccio 15000 all'anno ma negli ultimi 5 anni ho forato 1 volta, e vado in bici da che avevo 10 anni... secondo me c'è una grossa componente nel saper prendere morbide le buche e nel saper guidare bene il mezzo.

scusa se mi permetto:
tolgo un prorace2 col quale non avevo mai forato e lo riduco con la camera che ha fatto la bolla per quanto era usurato il copertoncino. monto quello nuovo ed in 15 giorni fori tre volte di cui le prime due con due tagli come se fossi passato sopra una lamettina per cutter e la terza volta perché mi si infilza un rotolino di fil di ferro che qualche furgone di attrezzature edili aveva perso per strada.
dimmi: dove sta la tecnica di guida? quali buche dovevo evitare?
io, rifacendomi alla sfortuna, ho buttato quel copertoncino!!!
 

Orobius

Pignone
21 Aprile 2008
108
1
lago d'Iseo
Visita sito
in 15 giorni fori tre volte di cui le prime due con due tagli come se fossi passato sopra una lamettina per cutter e la terza volta perché mi si infilza un rotolino di fil di ferro che qualche furgone di attrezzature edili aveva perso per strada.
dimmi: dove sta la tecnica di guida? quali buche dovevo evitare?

Infatti non c'era nessuna buca da evitare; però c'era il fil di ferro da schivare!:mrgreen:
:°°(
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Infatti non c'era nessuna buca da evitare; però c'era il fil di ferro da schivare!:mrgreen:
:°°(

quando il buon dio, o chi per lui, mi avrà fornito della vista bionica o quando la vista bionica ce l'avrà chi a cui sto a ruota e che abbia l'accortezza di segnalarlo, oppure ancora quando avrà cambiato colore il fil di ferro arrugginito o l'asfalto. :mrgreen::mrgreen::mrgreen: