Ruote per randoneeurs

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Ciao a tutti.
Sono un aspirante randonneur o-o e faccio sempre uscite molto lunghe e anche qualche 200 300 400.
Non faccio le gran fondo, perciò non credo di avere necessità di ruote quanto più possibili leggeri ma magari il più affidabili ad un peso comunque non eccessivo.
Secondo voi su che cosa mi dovrei orientare? Budget 500- 700 euro..

Ciao e grazie

ilgrandepaperimo :-x
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
oppure se preferisci un prodotto finito (indicativamente in ordine di prezzo dal più economico al più caro):
- fulcrum r3
- campy neutron
- marchisio zefir x75 / x90
- dtswiss rr1450
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@ezio79: consigliavo una ruota assemblata in quando se sei a 2-300 km dalla partenza e ti si rompe un raggio, puoi sempre entrare nel negozio di bici più vicino e fartelo sostituire... anche se da un raggio posticcio (colore e spessore diversi) ma il giro lo finisci lo stesso. col costo di 1 euro di raggio...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
@ezio79: consigliavo una ruota assemblata in quando se sei a 2-300 km dalla partenza e ti si rompe un raggio, puoi sempre entrare nel negozio di bici più vicino e fartelo sostituire... anche se da un raggio posticcio (colore e spessore diversi) ma il giro lo finisci lo stesso. col costo di 1 euro di raggio...
infatti credo che le assemblate siano la scelta migliore, ma qualora preferisse un prodotto già finito mi sono permesso di indicare ruote comunque performanti, comode e robuste. o-o
 

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Grazie ragazzi....

Non mi sono alzato per andare a mangiare che a momenti ti ristrovo pure lo scontrino fiscale ;pirlùn^

In effetti sulle assemblate ci farei un pensierino ...
COmunque se tutto va bene mi trovate alla 300km di capistrello questa domenica ......o-oo-o

grandepapero

infatti credo che le assemblate siano la scelta migliore, ma qualora preferisse un prodotto già finito mi sono permesso di indicare ruote comunque performanti, comode e robuste. o-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao a tutti.
Sono un aspirante randonneur o-o e faccio sempre uscite molto lunghe e anche qualche 200 300 400.
Non faccio le gran fondo, perciò non credo di avere necessità di ruote quanto più possibili leggeri ma magari il più affidabili ad un peso comunque non eccessivo.
Secondo voi su che cosa mi dovrei orientare? Budget 500- 700 euro..

Ciao e grazie

ilgrandepaperimo :-x
NUTRON ULTRA.
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Anche io consiglio:

-campagnolo neutron ultra (le ultra sono più fighe perchè hanno i mozzi in carbonio, comunque su web si trovano anche sui 580€),
-campagnolo eurus (su web si trovano anche a 580€),
-marchisio zefir x75 o x90 a seconda del tuo peso (forse un poco più costose delle prime due).

Sono tutte ruote eccezionali, performanti, leggere ed affidabili (a meno di sfiga non dovrebbero mai rompere dei raggi, però il condizionale è sempre d'obbligo!).

E poi come New intelligentemente fa notare esistono anche le assemblate (con la configurazione da lui porposta) che a livello di performance, leggerezza siamo sugli stessi livelli delle ruote citate sopra, tuttavia credo che a livello di affidabilità siamo su un livello superiore (soprattutto in vista di quello che devi affrontare) dato che un paio di raggi si possono sempre legare al carro posteriore senza problemi ed in caso di rotture la sostituzione "on the fly" è sempre fattibile (anche dal più impedito per quanto concerne la manutenzioni di una bici!), così anche se si rompe in mezzo al nulla in un modo o nell'altro a casa si torna sempre!

Ciauz!
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
assemblate senza dubbio...
cerchi ambrosio excellence 32 fori, mozzi shimano dura ace (o campy) e raggi alpina 2 - 1.7 - 2.
paghi la meta' del tuo budget e vai su un prodotto eccellente.
le ho e non faccio a cambio con altre piu' blasonate.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
E poi come New intelligentemente fa notare esistono anche le assemblate (con la configurazione da lui porposta) che a livello di performance, leggerezza siamo sugli stessi livelli delle ruote citate sopra, tuttavia credo che a livello di affidabilità siamo su un livello superiore (soprattutto in vista di quello che devi affrontare) dato che un paio di raggi si possono sempre legare al carro posteriore senza problemi ed in caso di rotture la sostituzione "on the fly" è sempre fattibile (anche dal più impedito per quanto concerne la manutenzioni di una bici!), così anche se si rompe in mezzo al nulla in un modo o nell'altro a casa si torna sempre!

Ciauz!

non è fattibile in caso di rottura di un raggio della ruota posteriore lato cassetta, in quanto per inserirlo bisognerebbe avere la possibilità di smontare la cassetta pignoni. il che comprende la necessità di avere chiave apposita, frusta e leva. non attrezzi che uno comunemente porta con se. comunque il meccanico più scarso di solito ha tutto quello che serve...
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
perchè non assemblate a 36 raggi?
in caso di rottura con un'aggiustatina col tiraraggi il giro si finisce ugualmente e una volta a casa si sostituisce il raggio rotto con comodo...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
perchè non assemblate a 36 raggi?
in caso di rottura con un'aggiustatina col tiraraggi il giro si finisce ugualmente e una volta a casa si sostituisce il raggio rotto con comodo...
io se posso evito di far fare ancora 3-400 km a delle ruote con un raggio rotto... comunque già a 32 raggi è una buona garanzia di solidità, specie se adoperi raggi di qualità e spessori adeguati.
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
è vero! Non sempre è fattibile "on the fly" (cavolo New, non ti scappa niente! :mrgreen:), però se nella sfiga sei fortunato a rompere un raggio che parte dalla flangia giusta qulacosa puoi sempre fare.

è anche vero che con 32 o più raggi se per caso te ne parte uno la ruota non è che vada così fuori asse e basta allargare i pattini freno il tanto che basta per tornare a casa in tutta tranquillità.

Se però davanti a te hai ancora moooolti km, è sempre consigliabile fermarsi da un meccanico (o tornare a casa, sempre che ciò sia fattibile), ma questo è buon senso.

Ciauz!
 

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Grazie a tutti
Alla fine ho dato retta al mio rivenditore di fiducia e ho acquistato un paio di Easton ea70. Mi sembrano abbastanza robuste ....
Vediamo per questa 300km .... ;nonzo%

ilgrandepaperino



è vero! Non sempre è fattibile "on the fly" (cavolo New, non ti scappa niente! :mrgreen:), però se nella sfiga sei fortunato a rompere un raggio che parte dalla flangia giusta qulacosa puoi sempre fare.

è anche vero che con 32 o più raggi se per caso te ne parte uno la ruota non è che vada così fuori asse e basta allargare i pattini freno il tanto che basta per tornare a casa in tutta tranquillità.

Se però davanti a te hai ancora moooolti km, è sempre consigliabile fermarsi da un meccanico (o tornare a casa, sempre che ciò sia fattibile), ma questo è buon senso.

Ciauz!