restauro mozzi Cinelli Bivalente

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
come da titolo, ho iniziato l'operazione di restauro
anche le ruote come il resto sono molto giù di tono, molto ossidate, la mia intenzione sarebbe quindi quella di smontarle, per lucidare bene i mozzi, fare manutenzione, e ovviamente lucidare raggi e cerchi
è una *******? nel senso, conviene lasciare tutto montato conservando l'originalità e pulendo ove si arriva
oppure conviene smontare, conservare i mozzi che sono il pezzo pregiato, e sostituire cerchi e raggi, ovviamente con pezzi analoghi

sono cerchi fiamma, che dovrebbero essere abbastanza reperibili.

utlima domanda: non sono sicuramente in grado di montarli e centrarli, ma a smontarli ci si riesce? che attrezzi occorrono? e come si procede?

grazie a tutti in anticipo

questa vecchia signora mi sta coinvolgendo non poco.

le prime due foto sono di uno dei cercchi come è ora, le altre due, dopo una veloce pagliettata con wd 40
 

Allegati

  • DSC_1443.JPG
    DSC_1443.JPG
    233,5 KB · Visite: 28
  • DSC_1444.JPG
    DSC_1444.JPG
    233,6 KB · Visite: 21
  • DSC_1445.JPG
    DSC_1445.JPG
    214,5 KB · Visite: 22
  • DSC_1446.JPG
    DSC_1446.JPG
    232,4 KB · Visite: 18

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
up, mi sa che nella domenica di sole è volato via!!
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Sono raggi Stella che sono facilmente ritrovabili, I cerchi Fiamme etichetta rossa (dovrebbe essere quelli col etichetta tonda non quella quadrato) anch'essi assai facili a trovare. A questo punto conviene smontare tutto e lucidare i mozzi e rimontare tutto.

Visto che non hai bisogno di riutilizzare i raggi, puoi semplicemente tranciarl con un troncone. Prima di fare ciò, misura la lunghezza dei raggi per sapere la lunghezza giusta (dovrebbero essere due dimensioni diversi, una misura davanti ed una misura dietro.)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
(dovrebbero essere due dimensioni diversi, una misura davanti ed una misura dietro.)

Probabilmente sbaglio, ma visto che le ruote erano pensate per essere utilizzate sia all'anteriore che al posteriore ed essendo senza ruota libera, la campanatura dovrebbe essere simmetrica, quindi non dovrebbero avere una sola misura di raggi?
 
Ultima modifica:

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
si, in effetti è la medesima misura
ho preferito portarle entrambe dal meccanico, domani vado a prendere tutti i pezzi e vado di paglietta
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Probabilmente sbaglio, ma visto che le ruote erano pensate per essere utilizzate sia all'anteriore che al posteriore ed essendo senza ruota libera, la campanatura dovrebbe essere simmetrica, quindi non dovrebbero avere una sola misura di raggi?

Scusa hai ragione! Ho sbagliato, volevo scrivere una misura a destra ed una misura a sinistra. Poi ho parlato con un amico che mi ha detto che la differenza è di solo un millimetro pertanto quasi tutti hanno utilizzato la stessa misura per entrambi.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
purtroppo a causa di una miriade di impegni sono riuscito solo ora a smontare le ruote, i raggi dopo una lucidata sono tornati come nuovi, le nipples sono da cambiare, ed ho lucidato finora un mozzo solo
con questo risultato

sono ancora presenti delle macchie scure che non riesco a levare
ho adoperato paglietta,WD40, paglietta saponata e tanto tanto oilo di gomito.

consigli alternativi?

i cerchi invece non riesco a lucidarli in maniera soddisfacente
consigli anche per questi?
 

Allegati

  • DSC_1474.JPG
    DSC_1474.JPG
    230,7 KB · Visite: 25
  • DSC_1475.JPG
    DSC_1475.JPG
    223,4 KB · Visite: 17
  • DSC_1476.JPG
    DSC_1476.JPG
    219 KB · Visite: 8
  • DSC_1477.JPG
    DSC_1477.JPG
    223,8 KB · Visite: 10
  • DSC_1478.JPG
    DSC_1478.JPG
    240,9 KB · Visite: 17