Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.801
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Stessa mia procedura.
Ma più di qualcuno @bis e @nemorino,per fare qualche esempio,fanno l'inverso...e cioè prima petrolio via o e poi chante.
Ecco perché volevo sapere....per provare.
La mia paura è che rimanendo come ultima passata il petrolio bianco(se non perfettamente espulso,e da dentro i cuscinetti della catena è un pò difficile eliminarlo completamente)potrebbe inficiare l'ancoraggio dell'olio da mettere successivamente.

E poi,sugli incernieramenti dei deragliatoti e sulle pulegge,quale potrebbe essere il miglior prodotto,silicone?teflon?secco?spry o a goccia?

Sugli snodi di cambi e freni io ho sempre usato teflon
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
inoltre usato per secondo aiuta ad eliminare l'acqua residua (è idrofobico come l'olio!).
È praticamente la stessa ragione per la quale finora ho usato prima chante e poi petrolio.
Inoltre così facendo una confezione di petrolio mi dura tantissimo...se lo usassi nella prima fase durerebbe sensibilmente di meno
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
si,sapevo delle proprietà dell'olio al silicone ottimo sulle plastiche...ma dove hai questo materiale sula bici?;nonzo%
se hai una bici in acciaio con componenti in acciaio di plastica ce n'è poca, ma se hai una bici in carbonio con componenti in carbonio (pedivelle, parti di deragliatori e cambio, reggisella, manubrio etc...) di plastica ne hai tanta !

Il carbonio non è utilizzato puro è un materiale composito formato da una matrice di resina (plastica in pratica!) in cui sono annegate le fibre di carbonio !
Qualunque prodotto in grado di intaccare la plastica sarà in grado di rovinare la resina del materiale composito !
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
se hai una bici in acciaio con componenti in acciaio di plastica ce n'è poca, ma se hai una bici in carbonio con componenti in carbonio (pedivelle, parti di deragliatori e cambio, reggisella, manubrio etc...) di plastica ne hai tanta !

Il carbonio non è utilizzato puro è un materiale composito formato da una matrice di resina (plastica in pratica!) in cui sono annegate le fibre di carbonio !
Qualunque prodotto in grado di intaccare la plastica sarà in grado di rovinare la resina del materiale composito !
la mia risposta era per bis perchè conosco il suo cavallo...fin troppo bene

;nonzo% del resto l'unica plastica che ho sulla mia bici si trova su leve e coprileve(ma non dirmi che le tratti con olio anche se molto volatile),le ghiere regolazioni tensione cavi(ma non dirmi che le tratti con olio)e lo scafo sella che come ben sapevo è plastica caricata a carbonio,ma tranne se non ho scrichiolii in quella zona(e che comunque dovrei prima escludere che non sia nell'incernieramento scafo/forchetta)non l'ho mai toccata e zero problemi.I manuali stessi delle selle non indicano alcun trattamento se non sapone neutro sul rivestimento.

A questo mancano i pedali,nel mio caso speedplay,dove tratto con olio dry la tacchetta..quindi,e le guaine.Quest'ultimo è l'unico componente che passo con panno prelubrificato di olio siliconico quando faccio la finitura finale al telaio.Quindi tutta sta plastica mista carbonio è ovunque coperta....mai a vista tranne lo scafo sella.

Poi fai riferimento a manubrio e regisella....ma se quelli hanno uno strato di trasparente,a che serve il trattamento protettivo con olio al silicone?....che avrebbe senso se si utilizzasse direttamente sulla plastica come protettivo.

praticamente non mi viene in mente alcun componente plastico dove sia necessario il trattamento con olio al silicone
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
È praticamente la stessa ragione per la quale finora ho usato prima chante e poi petrolio.
Inoltre così facendo una confezione di petrolio mi dura tantissimo...se lo usassi nella prima fase durerebbe sensibilmente di meno
Io dopo l'immersione nel petrolio bianco, recupero tutto il recuperabile e lo lascio decantare in un contenitore di vetro.
In questo modo riutilizzo la quasi totalita' del petrolio bianco usato la volta precedente.
Ovviamente, piu' e sporca la catena quando l'immergi e piu' residui ci saranno.
Fortunatamente pero', con la paraffina la catena si sporca poco e quindi ...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io dopo l'immersione nel petrolio bianco, recupero tutto il recuperabile e lo lascio decantare in un contenitore di vetro.
In questo modo riutilizzo la quasi totalita' del petrolio bianco usato la volta precedente.
Ovviamente, piu' e sporca la catena quando l'immergi e piu' residui ci saranno.
Fortunatamente pero', con la paraffina la catena si sporca poco e quindi ...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:mannaggia tua...non mi convinci!!!!:eek:
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
la mia risposta era per bis perchè conosco il suo cavallo...fin troppo bene

;nonzo% del resto l'unica plastica che ho sulla mia bici si trova su leve e coprileve(ma non dirmi che le tratti con olio anche se molto volatile),le ghiere regolazioni tensione cavi(ma non dirmi che le tratti con olio)e lo scafo sella che come ben sapevo è plastica caricata a carbonio,ma tranne se non ho scrichiolii in quella zona(e che comunque dovrei prima escludere che non sia nell'incernieramento scafo/forchetta)non l'ho mai toccata e zero problemi.I manuali stessi delle selle non indicano alcun trattamento se non sapone neutro sul rivestimento.

A questo mancano i pedali,nel mio caso speedplay,dove tratto con olio dry la tacchetta..quindi,e le guaine.Quest'ultimo è l'unico componente che passo con panno prelubrificato di olio siliconico quando faccio la finitura finale al telaio.Quindi tutta sta plastica mista carbonio è ovunque coperta....mai a vista tranne lo scafo sella.

Poi fai riferimento a manubrio e regisella....ma se quelli hanno uno strato di trasparente,a che serve il trattamento protettivo con olio al silicone?....che avrebbe senso se si utilizzasse direttamente sulla plastica come protettivo.

praticamente non mi viene in mente alcun componente plastico dove sia necessario il trattamento con olio al silicone
non ho mai detto che sia necessario un trattamento completo della bici con olio siliconico, la mia era solo una risposta all'affermazione di dove sia la plastica in una bici !
Ho solo detto che sulle giunture uso olio spray al silicone, che è leggero e penetrante e che eventualmente ci dovessero essere parti in plastica non le rovina.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non ho mai detto che sia necessario un trattamento completo della bici con olio siliconico, la mia era solo una risposta all'affermazione di dove sia la plastica in una bici !
Ho solo detto che sulle giunture uso olio spray al silicone, che è leggero e penetrante e che eventualmente ci dovessero essere parti in plastica non le rovina.

Anzi se vi fossero delle parti in plastica le mantiene...
Corretto l'uso del olio siliconico o spry
E sopratutto lui davvero fa fugare l'umidità
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
173
58
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Se nel lago fossero entrati per anni solo i residui del lavaggio catene e bici, l'acqua si potrebbe bere...se fosse solo per quelli!!
Sei di Besozzo? Io lavoro in una agenzia di assicurazioni di Besozzo, magari ci conosciamo anche!!
Po' esse, po' esse. In ogni caso è meglio non inquinare...(1000 ciclisti che buttano solventi e lubrificanti fanno il danno di una cisterna...).
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il teflon è più lubrificante , il silicone più protettivo , ma insomma nessuno dei due fa del male

Uso grasso al teflon solo come protettivo della guarnizione della valvola UST e dopo anni la trovo sempre morbida e salvaguardata dal lattice(e relativa componente di ammoniaca)e dall'ossidazione del bordino del foro per la valvola
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Uso grasso al teflon solo come protettivo della guarnizione della valvola UST e dopo anni la trovo sempre morbida e salvaguardata dal lattice(e relativa componente di ammoniaca)e dall'ossidazione del bordino del foro per la valvola
Stai parando dell'oring sulla parte smontabile della valvola?
Se si, a tanto non ero ancora arrivato :-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.290
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Magari è già stato chiesto, nel caso chiedo scusa, ma non ho trovato nulla: ogni quanto (tempo/km) va lavata & lubrificata la catena? Ho una Sram che gira su pacco Shimano 105 a 10v. Grazie!
dipende da tanti fattori. in condizioni normali considera almeno 1 ogni 2 settimane ( se esci tutti i giorni, 1 volta a settimana) indicativamente.
se senti che fa rumore va lavata e lubrificata.
da fare assolutamente ogni colta che prendi la pioggia...
 

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
dipende da tanti fattori. in condizioni normali considera almeno 1 ogni 2 settimane ( se esci tutti i giorni, 1 volta a settimana) indicativamente.
se senti che fa rumore va lavata e lubrificata.
da fare assolutamente ogni colta che prendi la pioggia...

In effetti non ho dato ulteriori dettagli: percorro circa 150-180km la settimana in 2-3 uscite asciutte, mai con la pioggia (salvo qualche temporale estivo di sorpresa). Secondo il tuo ragionamento allora va bene ogni 300-350km? Grazie ancora!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
In effetti non ho dato ulteriori dettagli: percorro circa 150-180km la settimana in 2-3 uscite asciutte, mai con la pioggia (salvo qualche temporale estivo di sorpresa). Secondo il tuo ragionamento allora va bene ogni 300-350km? Grazie ancora!

si, lavala e lubrificala ogni 300km circa, se però prendi pioggia lavala e lubrificala prima dell'uscita successiva
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
In effetti non ho dato ulteriori dettagli: percorro circa 150-180km la settimana in 2-3 uscite asciutte, mai con la pioggia (salvo qualche temporale estivo di sorpresa). Secondo il tuo ragionamento allora va bene ogni 300-350km? Grazie ancora!
Non vorrei dire una banalità, ma la catena va pulita ogni volta che si sporca, al di là dei km percorsi. Magari anche dopo un giro di 60 km senza pioggia ma su strade sporche (ghiaietto e sabbia). Se, oltre ad essere scura (olio sporco), senti anche della "graniglia" che gira insieme alla catena, va pulita senz'altro. Ad esempio, la sabbia di molte zone della Sardegna è ricca di quarzo e pertanto molto dura ed aggressiva sugli organi meccanici. Occorre pulirla più spesso.
 
Ultima modifica: