usura cerchi!!

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
487
0
Visita sito
ciao a tutti, come si fa a capire se i cerchi sono usurati..
le mie ksyrium elite avranno 18000 km (però tanta salita, equindi discesa)...e da qualche chilometro che non riesco a modulare la frenata, ovvero, non frena e poi si blocca di colpo..i pattini non sono andati..
secondo voi è colpa dell'usura o è dato dalla pista frenate sporca?(ho provato a puirla, ma dopo qualche chilometro è uguale..)
grazie a tutti
 

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
487
0
Visita sito
nei manuali mavic non vi è traccia di uno spessore minimo del cerchio oltre il quale cambiarlo. 18.000 km se però tu nn sei uno con le mani sempre sui freni, o molto pesante, mi paiono un po' pochini.

anche a me paiono pochini new, ma c'è da dire che magari all'inizo la mano l'avevo sempre sui freni, ma non credo a talpunto di averla "finita"...infatti per me è sporco, ma come tegliere lo sporco in modo ottimale?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
allora, prima cosa proverei a prendere un calibro in mano e a misurare la misura esterna del cerchio (da pista frenante a pista frenante) ovviamente senza copertoncino sopra. mavic la dà a 19 mm. farei 5-6 misurazioni in punti diversi del cerchio giusto per farmi qualche idea sullo stato del cerchio. secondo, manderei una mail a mavic chiedendo se sei sotto lo spessore minimo oltre al quale è consigliato cambiare il cerchio.
terzo, io proverei con della pasta abrasiva finissima, e uno strofinaccio, a passare sulla pista frenante in modo da lucidarla. cerca di ottenere una superficie lucida ed omogenea.
 

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
487
0
Visita sito
allora, prima cosa proverei a prendere un calibro in mano e a misurare la misura esterna del cerchio (da pista frenante a pista frenante) ovviamente senza copertoncino sopra. mavic la dà a 19 mm. farei 5-6 misurazioni in punti diversi del cerchio giusto per farmi qualche idea sullo stato del cerchio. secondo, manderei una mail a mavic chiedendo se sei sotto lo spessore minimo oltre al quale è consigliato cambiare il cerchio.
terzo, io proverei con della pasta abrasiva finissima, e uno strofinaccio, a passare sulla pista frenante in modo da lucidarla. cerca di ottenere una superficie lucida ed omogenea.

grazie mille!!
non avevo pensato alla pasta abrasiva..intanto sperimento con quella, poi recupero il calibro e sento mavic..altrimenti scusa per ruote nuove:-x!!
grazie mille
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
se non te lo ha già detto New: controlla se nella gomma dei pattini si sono inserite scorie, frammenti di vario genere, se sì eliminali
 

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
487
0
Visita sito
provate...che dire...va meglio, ma non mi sembrano a posto..forse deve "gommarsi" la pista dopo la lucidata..o forse son andati...oggi vado dal sivende e chiedo a lui..però, ste neutron fanno fare anceh meno fatica in salita?e magari ti danno da bere aranciata fresca???o-o scherzo naturalmente, sono nella lista delle papabili per il cambio!!!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
mettici fra le papabili anche ruote di questo tipo...

DSCN1005.JPG
 

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
487
0
Visita sito
quanta bella roba new!!avevo pensato anche io a delle custom, in modo tale da provare il tubolare e non spendere una cifra incredibile..devo leggere qualche post che mi indichi la ruota per me, tipo di raggiatura e numero di raggi, comunque credo che con i miei 63 kg ci siano tante alternative...
 

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
487
0
Visita sito
REcord 28 fori?? Ti fai personalizzare anche i mozzi da Campagnolo? ;-)


eheheh non si scherza mica qui...:-xSCHERZO!!!ma il peso di una custom dura ace, per tubolare, quanto devrebbe essere?e il prezzo all'incirca?ne vale la pena come risparmio rapporto qualita/prezzo/sbattito manuntenzione con altre ruote uscite dalla fabbrichetta? tenete presente che le mie papabili dovrebbero essere shimano c24(se mai escono), neutron, o se no salto triplo carpiato con il budget e punto a shamal o f0...