Ruote alto profilo

Ironberto

Novellino
19 Gennaio 2006
33
0
Milano
Visita sito
Vorrei dotare la mia "numero uno" di un paio di ruote ad alto profilo per sostituire le RD400 che vedete in foto (belle ruote ma decisamente delicate) e che passerei sul muletto.

Le caratteristiche che cerco sono:
- alto profilo
- pista frenante in alluminio (per non dover cambiare pattini ogni volta)
- copertoncino


Ho visto qlcs su internet ma davvero non so decidermi.
Consigli da dare?

Grazie 1000 a tutti in anticipo
Roberto
 

Ironberto

Novellino
19 Gennaio 2006
33
0
Milano
Visita sito
Grazie 1000 dei suggerimenti.
Qui sotto cmq ci sono alcuni prezzi.
A me sinceramente piacevano molto le Zipp, dovrebbero pure star meglio con il 595 bianco che attende queste ruote.
Anche le Zephiro a vederle così non sono affatto brutte ma non so in termini di prestazioni.
A favore delle Cosmic ci sono i commenti finora pervenuti ed il prezzo.
Che ne dite?


404 Copertoncino - € 1250 (senza bloccaggi)
Caratteristiche tecniche: Peso 1672 grammi (788g ant.- 884g post.) altezza cerchio 58 mm. con profilo aero.
Mozzi Zipp84 ant. e Zipp202 post. con innesto per montaggio raggi a testa dritta. Raggi Sapim CX-Ray. 18 anteriori radiali e 24 posteriori incrociati sul lato cassetta e radiali sul lato opposto.


606 Copertoncino - € 1360 (senza bloccaggi)
Caratteristiche tecniche: Peso 1768 grammi (711g ant.- 1057g post.) anteriore altezza cerchio 58 mm, e posteriore altezza cerchio 81 mm con profilo aero.
Mozzi Zipp84 ant. e Zipp202 post. con innesto per montaggio raggi a testa dritta. Raggi Sapim CX-Ray. 18 anteriori radiali e 24 posteriori incrociati sul lato cassetta e radiali sul lato opposto.

MAVIC Cosmic Carbone SL PREMIUM 2007 New - € 940 (con bloccaggi)
Ruote a profilo alto con cerchio in maxtal e fibra di carbonio 12K da 52 mm, con pista frenante in alluminio, disponibile solo in versione copertoncino, in versione cromatica argentata, con mozzo posteriore in alluminio e titanio e bloccaggi rapidi in titanio dal peso di 1755 gr.
Prezzo euro: 1325,00 - scontato : 940,00

ZEPHIRO K52- € 650 (con bloccaggi)
Coppia ruote ad alto profilo in fibra di carbonio, per copertoni. Pista frenante rettificata in alluminio. Altezza profilo: 52 mm. Larghezza cerchio: 20 mm. Mozzi Zefiro anodizzati neri, con 20 raggi anteriori radiali e 24 raggi posteriori incrociati. Flange posteriori da 76 mm. Raggi sfinati da 2.0/1.6 mm., accoppiati ed anodizzati neri. Nipples interne in ergal. Cassetta compatibile Campagnolo o Shimano. Fornite con bloccaggi rapidi Zefiro QR Steel. Peso coppia: 1790 gr. (+ 105 gr. per bloccaggi).
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Grazie 1000 dei suggerimenti.
Qui sotto cmq ci sono alcuni prezzi.
A me sinceramente piacevano molto le Zipp, dovrebbero pure star meglio con il 595 bianco che attende queste ruote.
Anche le Zephiro a vederle così non sono affatto brutte ma non so in termini di prestazioni.
A favore delle Cosmic ci sono i commenti finora pervenuti ed il prezzo.
Che ne dite?


404 Copertoncino - € 1250 (senza bloccaggi)
Caratteristiche tecniche: Peso 1672 grammi (788g ant.- 884g post.) altezza cerchio 58 mm. con profilo aero.
Mozzi Zipp84 ant. e Zipp202 post. con innesto per montaggio raggi a testa dritta. Raggi Sapim CX-Ray. 18 anteriori radiali e 24 posteriori incrociati sul lato cassetta e radiali sul lato opposto.


606 Copertoncino - € 1360 (senza bloccaggi)
Caratteristiche tecniche: Peso 1768 grammi (711g ant.- 1057g post.) anteriore altezza cerchio 58 mm, e posteriore altezza cerchio 81 mm con profilo aero.
Mozzi Zipp84 ant. e Zipp202 post. con innesto per montaggio raggi a testa dritta. Raggi Sapim CX-Ray. 18 anteriori radiali e 24 posteriori incrociati sul lato cassetta e radiali sul lato opposto.

MAVIC Cosmic Carbone SL PREMIUM 2007 New - € 940 (con bloccaggi)
Ruote a profilo alto con cerchio in maxtal e fibra di carbonio 12K da 52 mm, con pista frenante in alluminio, disponibile solo in versione copertoncino, in versione cromatica argentata, con mozzo posteriore in alluminio e titanio e bloccaggi rapidi in titanio dal peso di 1755 gr.
Prezzo euro: 1325,00 - scontato : 940,00

ZEPHIRO K52- € 650 (con bloccaggi)
Coppia ruote ad alto profilo in fibra di carbonio, per copertoni. Pista frenante rettificata in alluminio. Altezza profilo: 52 mm. Larghezza cerchio: 20 mm. Mozzi Zefiro anodizzati neri, con 20 raggi anteriori radiali e 24 raggi posteriori incrociati. Flange posteriori da 76 mm. Raggi sfinati da 2.0/1.6 mm., accoppiati ed anodizzati neri. Nipples interne in ergal. Cassetta compatibile Campagnolo o Shimano. Fornite con bloccaggi rapidi Zefiro QR Steel. Peso coppia: 1790 gr. (+ 105 gr. per bloccaggi).


Questa tua tabella riassuntiva mi è molto utile dato che stavo valutando se cambiare o meno le mie Cosmic per qualche altro "profilo alto" che rispettasse le caratteristiche espresse da te, ma che mi facesse risparmiare un pò di peso (Nb: io ho le carbone NON le SL). A conti fatti i prezzi ed il misero guadagno di peso che ne ottere mi invitano a tenermele!
 

Ironberto

Novellino
19 Gennaio 2006
33
0
Milano
Visita sito
si anche a me. ma le zipp 404 a 1250 dove si trovano di bello? anche in mp grazie


da capobianchi, ma sono senza bloccaggi.

da shockbike dovrebbero essere a 999€ (penso con bloccaggi, ma dovrei riverificare).

I negozi del forum hanno qualche cosa da dire in merito?

___

cmq c'è una differenza di prestazioni a favore delle Zipp? Confortatemi...
 

Ironberto

Novellino
19 Gennaio 2006
33
0
Milano
Visita sito
Nel we ho fatto qualche giretto in negozi di fiducia e le risposte al dilemma Zipp (probabilmente 606) vs Mavic Cosmic SL non è stato sciolto.
I pareri sono discordanti e non so davvero come districarmi.
A vantaggio delle prime mi sembra ci sia tra l'altro il peso, delle seconde probabilmente l'affidabilità (anche se un meccanico sosteneva di non aver mai riscontrato problemi).

Ne sapete qlcs in più?


Inoltre, qualcuno ha mica un elenco dei negozi online (visto che i suddetti negozianti sembravano "carucci")?

Grazie in anticipo
Roberto
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Sinceramente continuo a non capire 'sta fissa dei pattini in gomma vs pattini in sughero: si mettono i pattini in sughero e non li cambi più...cosa devi cambiare di continuo? Vabè oh affari tuoi, comunque:

a mio giudizio le zipp 606 sono un po' esagerate, nen le usa nessun pro' (mi dirai, anche le Cosmic in quella versione lì). Beh in effetti è vero, io prenderei Zipp 404 se dovessi volere una ruota con profilo in alu. Ci sono negozi del forum (controlla mercato dei negozi) che fanno offerte esagerate in materia di cerchi zipp 404...controlla bene ;)
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Se il peso nn è un problema puoi considerare le Gipiemme 5.5 sbs light.
Secondo me sono buone e soprattutto molto belle.
ciao

Ah già, stravero, forse queste fra tutte quelle citate sono quelle dal miglior rapporto qualità prezzo, se non ricordo male fra l'altro sono uscite molto bene da tests di rigidità...?
 

Ironberto

Novellino
19 Gennaio 2006
33
0
Milano
Visita sito
Sinceramente continuo a non capire 'sta fissa dei pattini in gomma vs pattini in sughero: si mettono i pattini in sughero e non li cambi più...cosa devi cambiare di continuo? Vabè oh affari tuoi, comunque:

a mio giudizio le zipp 606 sono un po' esagerate, nen le usa nessun pro' (mi dirai, anche le Cosmic in quella versione lì). Beh in effetti è vero, io prenderei Zipp 404 se dovessi volere una ruota con profilo in alu. Ci sono negozi del forum (controlla mercato dei negozi) che fanno offerte esagerate in materia di cerchi zipp 404...controlla bene ;)


Per il cambio pattini intendevo che alternerei cmq le ruote con le FSA RD400 quindi davvero non so (pensavo quelli in sughero fossero dei pattini specifici). Se fosse come dici tu (pattini in sughero utilizzabili anche con cerchi in alluminio) allora la scelta si potrebbe ampliare anche ad altri modelli...

Mi confermi che non ho interpretato male?

Sulle 606 invece concordo con te. In verità è più un capriccio estetico, anche perché le gare che farò saranno molto lunghe ed in solitaria, ma non credo avrò le gambe per avvantaggiarmi davvero del profilo altissimo sulle posteriori.

Ora invece guarderò sul mercatino, anche se non mi sembrava a prima vista si parlasse di zipp.

Grazie del contributo
 

Ironberto

Novellino
19 Gennaio 2006
33
0
Milano
Visita sito
Se il peso nn è un problema puoi considerare le Gipiemme 5.5 sbs light.
Secondo me sono buone e soprattutto molto belle.
ciao


Mozzi scorrevoli come le altre citate?
E sui prezzi (su internet non trovo nulla)?

Per quanto riguarda il peso in effetti è un pò più alto (1917g) ma quello forse non è il problema principale, visto che avrei anch'io qualcosa da limare parlando di peso/ grasso
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
(pattini in sughero utilizzabili anche con cerchi in alluminio)

Io uso i pattini Corima da tempo pure sulle ruote in alu senza problemi. Qualcuno ha segnalato che si rovina l'alluminio e i pattini potrebbero collezionare microframmenti del suddetto materiale, ma in realtà io non ho mai osservato questa cosa. Anche vari altri miei compagni di squadra che alternano alu e carbonio usano i Corima sempre.

Ora sto provando i pattini delle Bora (Campagnolo), che sono in un altro materiale ancora ma mi sembrano meno efficaci e sul carbonio e sull'alluminio. Boh! Mi sa che rimetto i Corima. Ciao
 

Ironberto

Novellino
19 Gennaio 2006
33
0
Milano
Visita sito
Mi hanno proposto le Marchisio CARBO ZEFIR OS.

Qualcuno sa qualcosa di più rispetto a quanto indicato sul sito del produttore?


ruota anteriore:
mozzo: Marchisio in Ergal UNI 7075, corpo centrale anodizzato, ruotante su quattro cuscinetti estraibili, schermati a doppia protezione con tecnologia PM+
per la massima scorrevolezza e leggerezza; ed estraibili per una migliore manutenzione. Flange con foratura poli direzionale.
cerchio: a profilo alto, altezza 58 mm, in carbonio.
raggi: 20, ultra piatti a sezione variabile, in acciaio inossidabile, cromati neri.
montaggio: a 20 raggi tangenziali; la centratura e il bilanciamento di ogni ruota prevedono un assestamento ad oltranza e il controllo elettronico tensione di ogni singolo raggio.


ruota posteriore:
mozzo: Marchisio
Costruito in Ergal 7075 dal pieno con progetto OVERSIZE ES. Assemblato con 4 cuscinetti estraibili schermati a doppia protezione con tecnologia PM+, per la massima scorrevolezza e leggerezza.
Corpo centrale anodizzato, dotato di inserti in acciaio nelle parti a più alta sollecitazione meccanica. Le flange dispongono di fori orientati in funzione della direzione del raggio sul cerchio, mentre il corpetto ruota libera – disponibile per sistema Campagnolo e Shimano – si smonta manualmente con estrema facilità, senza ricorrere all’uso di utensili.
cerchio: a profilo alto, altezza 58 mm, in carbonio
raggi: 24, ultra piatti a sezione variabile in acciaio inossidabile, cromati neri; rinforzati dal lato della ruota libera.
montaggio: a 24 raggi; incrociati su entrambi i lati. La centratura e il bilanciamento di ogni ruota prevedono un assestamento ad oltranza ed il controllo elettronico della tensione di ogni singolo raggio.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Hanno una garanzia allucinante (mi pare contro la centratura a 3 anni) e sono di ottima qualità, sono cerchi fatti dalla Zipp su misure Marchisio. Aerodinamica paragonabile alle altre del settore etc etc. cerca e trova...
 

Ironberto

Novellino
19 Gennaio 2006
33
0
Milano
Visita sito
Hanno una garanzia allucinante (mi pare contro la centratura a 3 anni) e sono di ottima qualità, sono cerchi fatti dalla Zipp su misure Marchisio. Aerodinamica paragonabile alle altre del settore etc etc. cerca e trova...

ho letto quello che si diceva sul forum con il "cerca" e mi sembra si parli molto bene delle ruote Marchisio, soprattutto in termini di complessiva affidabilità e di scorrevolezza dei mozzi.
Per quanto riguarda il peso siamo in linea con le Cosmic Carbone SL Premium (con i copertoncini siamo a 1.760 vs 1.755 sui pesi dichiarati nelle schede prodotto).
Qualcuno ha provato queste benedette Marchiso per confortarmi (in effetti mi piacciono molto i mozzi ed il cerchio + alto di 0,6cm)?
E sapete anche quanto stanno come prezzo?