Chi di voi ha la fissa?

Avete una bici a scatto fisso?

  • Sì, ho la fissa

    Voti: 36 38,3%
  • No, non ce l'ho

    Voti: 58 61,7%

  • Votanti
    94

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Sondaggino, tanto per vedere come stiamo messi!

La mia è tutta da recupero, nel senso che ho comprato solo pignone da 20, reggisella, nastro manubrio e filo freno, tutto il resto, perfino i copertoni (uno nuovo in scatola, l'altro quasi nuovo), sono materiali da recupero che ho recuperato gratis

Si!!!!! ne ho ben due!
Una da pista e l'altra da "città"
http://www.webalice.it/pimpibello/bici.htm

Ciao, Fabio
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
La usavo quando correvo, tranne l'ultima staggione, perché ogni volta che mettevo il fisso, immancabilmente finito il periodo mi beccavo la febbre.
Alla fine non l'ho più usato.
2 settimane di fisso mi prosciugavano completamente...
Alhoa
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
chapino ha scritto:
mamma mia che bella la c'dale da pista!!!!!!!!

e negli USA c'è anche la C'dale fissa cittadina

http://www.cannondale.com/bikes/06/CUSA/model-7PR1.html

capo01.gif


capo02.gif
 

daveferrero

Pedivella
1 Giugno 2005
434
0
Alessandria
Visita sito
Io la sto facendo con un vecchio telaio Bianchi in acciaio. Non ha i forcellini orizzontali ma neanche verticali. La ruota si iserisce dal davanti ma ci sono comunque un paio di cm per regolare la tensione della catena.
Ho un problema però. L'attacco manubrio è di quelli vecchi che si inseriscono nel tubo di sterzo e non è della mia misura . Si può sostituire con uno attuale?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
No. C'è però una marca che fa attacchi moderni per le forcelle da 1", l'ho visto qui sul forum ma credo costicchi (ed è pure brutto!).
Se vuoi io in questi giorni devo passare da un tipo che ha un magazzino aperto al pubblico di componentistica per bici... Non ha molto per le bdc, però avevo preso da lui attacchi 3ttt nuovi (incelophanati) a una decina di euro. Tu dimmi la misura e se vuoi te lo prendo.
 

daveferrero

Pedivella
1 Giugno 2005
434
0
Alessandria
Visita sito
Azz! Mi faresti un piacere!
Però mi servirebbe un improbabile 14cm....
Ho visto che lo fa anche la Dedacciai fino a 14cm ed è pure bello. Ma a me non interessa l'estetica...
Per fare il fisso penso di saldare il pacco pignoni. Qualcuno lo ha fatto?
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
daveferrero ha scritto:
Io la sto facendo con un vecchio telaio Bianchi in acciaio. Non ha i forcellini orizzontali ma neanche verticali. La ruota si iserisce dal davanti ma ci sono comunque un paio di cm per regolare la tensione della catena.
Ho un problema però. L'attacco manubrio è di quelli vecchi che si inseriscono nel tubo di sterzo e non è della mia misura . Si può sostituire con uno attuale?

Ti serve un adattatore, lo vende il Deca e costa 7.90 euro, ce n'ha uno anche a catalogo Rivolta, altrimenti giri per vecchi negozi che hanno tonnellate di attacchi invenduti a prender polvere
 

daveferrero

Pedivella
1 Giugno 2005
434
0
Alessandria
Visita sito
@ Aldone: L'adattatore portebbe essere una buona soluzione ma mi piacerebbe mantenerla il più possibile "vecchia". Se non ne trovo uno del genere andrò in cerca di un cancello della mia misura...

Col pacco pignoni effettivamente non so ancora cosa fare... Avevo sentito dire della saldatura e chiedevo lumi..boh? ;nonzo%
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Prova un semplice pignone da pista... Ce ne sono di quelli adatti alle catene con i cambi, più strette di quelle da pista.
Per l'attacco forse ho pure un 13 usato, devo guardare bene, chiederò la settimana prossima per il 14 nuovo.
Se vuoi a 15 euro (so che non è poco, ma questo chiedono qui a Vicenza) trovo un pignone Caimi Everest dalla dentatura che vuoi.