Peso effettivo

MANOLO

Novellino
17 Novembre 2005
43
1
Visita sito
Non so se sono io s....o o cosa.
Ho preso il gruppo Dura Ace 10v e le Ksiryium SSC SL, ho pesato il tutto.. et voilà, tutto pesa di più!!
Guarnitura completa: 766 gr.
Comandi: 423 gr
Ksiryium SSC SL: 710 ant. - 919 post. (senza sganci) dichiarati 660+840!!
Qualcuno ha pesato effettivamente questi componenti?
Pensavo di riuscire a stare attorno ai 7.3 - 7.4 kg con un telaio da 1250 gr e forcella da 430 gr ma alla fine sono sui 7.6... Che nervoso!
 
?

...

Guest
MANOLO ha scritto:
Non so se sono io s....o o cosa.
Ho preso il gruppo Dura Ace 10v e le Ksiryium SSC SL, ho pesato il tutto.. et voilà, tutto pesa di più!!
Guarnitura completa: 766 gr.
Comandi: 423 gr
Ksiryium SSC SL: 710 ant. - 919 post. (senza sganci) dichiarati 660+840!!
Qualcuno ha pesato effettivamente questi componenti?
Pensavo di riuscire a stare attorno ai 7.3 - 7.4 kg con un telaio da 1250 gr e forcella da 430 gr ma alla fine sono sui 7.6... Che nervoso!

sui 7.3 - 7.4 ci stai con un telaio da 950 grammi... porva ad alleggerire copertoncii e camere aria...un 100 gr. potresti pure toglierli, pure qualcosa in più...
 

MANOLO

Novellino
17 Novembre 2005
43
1
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
vai tranquillo... 2-3 etti non cambia nulla

Be non è per 2-3 etti, però non capisco come (spendendo quello che ho speso) non sono riuscito a fare una bici come dico io! E non è che il resto sia pesante.. (sella SLR, pipa WCS, e via discorrendo)
 
?

...

Guest
MANOLO ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
vai tranquillo... 2-3 etti non cambia nulla

Be non è per 2-3 etti, però non capisco come (spendendo quello che ho speso) non sono riuscito a fare una bici come dico io! E non è che il resto sia pesante.. (sella SLR, pipa WCS, e via discorrendo)

il telaio pesa abbastanza diciamo che ci vorrebbe di almeno 100-150 gr. più leggero. Che forca hai? Se hai una forca di 400-450 gr. sarà pure ottima ma ormai ci sono anche delle ottime forcelle anche abbastanza economiche da 350 gr. ... ed ecco spiegato... risparmi 100 gr di coperture e camere aria + 150 di telaio + 100 di forcella... nella peggiore delle ipotesi fai una bici da 7250 gr.... o-o
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
non fidarti mai dei pesi dichiarati da parte dei produttori.
ho pesato tantissimi componenti, e devo dire che l'unico produttore che dichiara i pesi reali, almeno nel mio caso, era la Campagnolo (le ruote a parte, che anche li sgarra di parecchio)
sempre meglio controllare su weightweenies.

devo dare ragione ai colleghi se dicono che con telaio e forka di quel peso, é difficile stare sui 7,3-7,4 a meno che si spende un fottio di soldi e si risparmia parecchio sulle ruote.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Certo che due o tre etti non cambiano nulla, è solo una questione di correttezza commerciale.
Se come ditta dichiaro un peso in pubblicità, questo implica nei componenti per BDC, qualità e ricerca e innovazione nei materiali, e in ultima analisi un prezzo elevato.
Se il peso è più alto, in alcuni casi anche notevomente, è una truffa bella e buona, bisognerebbe contestare la merce.
Oltre al fatto dello sputtanamento del marchio che si comporta come un venditore di mercato paesano (con tutto il rispetto) che magnifica oltre il vero il suo prodotto.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
bolivar ha scritto:
Se il peso è più alto, in alcuni casi anche notevomente, è una truffa bella e buona, bisognerebbe contestare la merce.
Oltre al fatto dello sputtanamento del marchio che si comporta come un venditore di mercato paesano (con tutto il rispetto) che magnifica oltre il vero il suo prodotto.
ma purtroppo è sempre così, secondo me ci prendono per il :cù: . Tutti si dovrebbero fare un giretto su weightweenies per rimanerci male veramente :-( pochissimi sono i componenti che non sgarrano. A difesa di chi sgarra di poco si deve anche dire che in produzione un errore del +/-5% è normale, quello che non capisco è perchè l'errore è sempre in più 5% :shock:
 
?

...

Guest
ovvio che dei pesi dichiarati non bisogna fidarsi MAI!!!

Sono poche le ditte serie che dichiarano il peso reale...

Mavic per esempio sballa di parecchio su tutta la gamma...
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
una ditta seria che ti dichiara il peso esatto sul grammo é la Syntace. complimenti. la pipa che ho comprato pesa esattamente quello che dichiarano sul sito. F99 MTB viteria in acciaio 106g esatti! complimenti.
 
?

...

Guest
cerrotorre ha scritto:
una ditta seria che ti dichiara il peso esatto sul grammo é la Syntace. complimenti. la pipa che ho comprato pesa esattamente quello che dichiarano sul sito. F99 MTB viteria in acciaio 106g esatti! complimenti.

Altre ditte serie sono Extralite e Litespeed... o-o
 

MANOLO

Novellino
17 Novembre 2005
43
1
Visita sito
Comunque la mia guarnitura Dura Ace 10v pesa 766 completa (ed in giro non ho visto pesi così) ed anche le Ksyrium le ho sempre viste pesate attorno ai 1550 (non 1630 come le mie??).
.. ma forse la mia bilancia è starata???.. (speriamo!)
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Per esperienza personale mi associo al coro I pesi dichiarati da Campagnolo, almeno per quanto riguarda i gruppi, sono assolutamente affidabili.

Sciamano non lo so.... :-x :))):