Consiglio scelta bici per principiante

Stenic

Novellino
21 Giugno 2016
8
0
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
Ciao a tutti! sono Nicola, ho 22 anni e dopo aver sprecato una bellissima ns surge per un paio di anni girando solo per strada, ho deciso finalmente di passare ad una bici da corsa. Non sono del tutto nuovo al mondo del ciclismo, ma in effetti negli ultimi due anni ho percorso pochissimi chilometri, perciò riparto quasi da zero. Ho letto diverse discussioni di utenti che hanno chiesto consiglio riguardo all'acquisto di una bici da corsa e ho notato che con il budget che mi posso permettere (800 euro comprensivi di casco, scarpe ed eventualmente pedali) è di solito consigliato orientarsi verso un buon usato. Ho girato qualche negozio della mia zona e mi sono state proposte le seguenti bici:
- Bianchi via Nirone 7, montata campagnolo veloce e ferma da due anni, precedentemente utilizzata da un atleta della squadra del negozio. 650 euro
- Wilier La triestina montata shimano 105, modello 2013 a 700 euro.

Devo dire che la Wilier mi è piaciuta di più, e da quanto ho capito il gruppo 105 dovrebbe essere migliore rispetto a quello montato sulla via Nirone. Per quanto riguarda la taglia, io sono alto 180cm, con un cavallo di 87cm e quindi mi dovrei orientare su una L giusto?

Ringrazio chiunque mi vorrà rispondere :)
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti! sono Nicola, ho 22 anni e dopo aver sprecato una bellissima ns surge per un paio di anni girando solo per strada, ho deciso finalmente di passare ad una bici da corsa. Non sono del tutto nuovo al mondo del ciclismo, ma in effetti negli ultimi due anni ho percorso pochissimi chilometri, perciò riparto quasi da zero. Ho letto diverse discussioni di utenti che hanno chiesto consiglio riguardo all'acquisto di una bici da corsa e ho notato che con il budget che mi posso permettere (800 euro comprensivi di casco, scarpe ed eventualmente pedali) è di solito consigliato orientarsi verso un buon usato. Ho girato qualche negozio della mia zona e mi sono state proposte le seguenti bici:
- Bianchi via Nirone 7, montata campagnolo veloce e ferma da due anni, precedentemente utilizzata da un atleta della squadra del negozio. 650 euro
- Wilier La triestina montata shimano 105, modello 2013 a 700 euro.

Devo dire che la Wilier mi è piaciuta di più, e da quanto ho capito il gruppo 105 dovrebbe essere migliore rispetto a quello montato sulla via Nirone. Per quanto riguarda la taglia, io sono alto 180cm, con un cavallo di 87cm e quindi mi dovrei orientare su una L giusto?

Ringrazio chiunque mi vorrà rispondere :)
Ciao vai a visitare questo sito e così ti puoi fare un'idea.
Ciao

http://outlet.olmo.it/
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti! sono Nicola, ho 22 anni e dopo aver sprecato una bellissima ns surge per un paio di anni girando solo per strada, ho deciso finalmente di passare ad una bici da corsa. Non sono del tutto nuovo al mondo del ciclismo, ma in effetti negli ultimi due anni ho percorso pochissimi chilometri, perciò riparto quasi da zero. Ho letto diverse discussioni di utenti che hanno chiesto consiglio riguardo all'acquisto di una bici da corsa e ho notato che con il budget che mi posso permettere (800 euro comprensivi di casco, scarpe ed eventualmente pedali) è di solito consigliato orientarsi verso un buon usato. Ho girato qualche negozio della mia zona e mi sono state proposte le seguenti bici:
- Bianchi via Nirone 7, montata campagnolo veloce e ferma da due anni, precedentemente utilizzata da un atleta della squadra del negozio. 650 euro
- Wilier La triestina montata shimano 105, modello 2013 a 700 euro.

Devo dire che la Wilier mi è piaciuta di più, e da quanto ho capito il gruppo 105 dovrebbe essere migliore rispetto a quello montato sulla via Nirone. Per quanto riguarda la taglia, io sono alto 180cm, con un cavallo di 87cm e quindi mi dovrei orientare su una L giusto?

Ringrazio chiunque mi vorrà rispondere :)

La Nirone veloce la trovi nuova a 850 (evolution bikes), mi sembra che il tuo venditore chieda troppo; idem pr la Wilier, anche se quella nuova non la trovi più (troppo vecchia).

Per le taglie, se ragioni a M/L/XL cerchi guai, le lunghezze o altezze si misurano in cm (o in pollici se preferisci); la Nirone in effetti ha misure in cm e tabelle che trovo in rete,come anche trovi in rete le tabelle con le misure della Wilier e della Olmo.
 

Stenic

Novellino
21 Giugno 2016
8
0
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
La Nirone veloce la trovi nuova a 850 (evolution bikes), mi sembra che il tuo venditore chieda troppo; idem pr la Wilier, anche se quella nuova non la trovi più (troppo vecchia).

Per le taglie, se ragioni a M/L/XL cerchi guai, le lunghezze o altezze si misurano in cm (o in pollici se preferisci); la Nirone in effetti ha misure in cm e tabelle che trovo in rete,come anche trovi in rete le tabelle con le misure della Wilier e della Olmo.


Grazie per il chiarimento :smile: In effetti nessuno dei due meccanici mi ha preso le misure.. volendo comprare una olmo, cosa posso fare per verificare quale sia la taglia più adatta?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie per il chiarimento :smile: In effetti nessuno dei due meccanici mi ha preso le misure.. volendo comprare una olmo, cosa posso fare per verificare quale sia la taglia più adatta?

prenderti BENE le misure (se sbagli, non puoi prendertela con nessuno, meglio prenderle giuste). In rete trovi tanti siti/filmati che spiegano come si prendono. Ad esempio su cv2.it, così vedi anche se ci sono offerte interessanti per te
 

Stenic

Novellino
21 Giugno 2016
8
0
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
Grazie per il chiarimento :smile: In effetti nessuno dei due meccanici mi ha preso le misure.. volendo comprare una olmo, cosa posso fare per verificare quale sia la taglia più adatta?

Ma volendo andare su una Olmo (che è poi l'unica nuova che mi posso permettere con un budget di 800 euro), con le misure che ho dato e avendo misurato busto e braccia come indicato su c2v, rispettivamente 62 cm e 68 cm, sarebbe meglio una L o una XL?
 
Ultima modifica:

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
Ma volendo andare su una Olmo (che è poi l'unica nuova che mi posso permettere con un budget di 800 euro), con le misure che ho dato e avendo misurato busto e braccia come indicato su c2v, rispettivamente 62 cm e 68 cm, sarebbe meglio una L o una XL?

Io ero indeciso se prenderla "online" o direttamente in un negozio fisico....alla fine ho scelto la seconda opzione! Comunque per quanto riguarda le misure fatti un giro nei vari negozi della tua zona, sicuramente troverai qualche venditore che ha voglia di vendere e che sarà ben disponibile a prenderti le misure, magari anche con il macchinario apposito per la misura del cavallo! Fatto ciò, se chi ti prenderà le misure avrà anche un buon prodotto da offrirti concluderai L affare, diversamente avrai le tue misure giuste e potrai comprare su internet!
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Ma volendo andare su una Olmo (che è poi l'unica nuova che mi posso permettere con un budget di 800 euro), con le misure che ho dato e avendo misurato busto e braccia come indicato su c2v, rispettivamente 62 cm e 68 cm, sarebbe meglio una L o una XL?

Indicativamente una L.
Poi prova a chiamare Olmo e dagli le tue misure.
Una curiosità, di dove sei?
 

Stenic

Novellino
21 Giugno 2016
8
0
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
Indicativamente una L.
Poi prova a chiamare Olmo e dagli le tue misure.
Una curiosità, di dove sei?

Credo che seguirò il consiglio e proverò a chiamare direttamente il negozio, perchè anche confrontando online con le misure di altre case, non mi è ben chiaro cosa dovrei scegliere. Provenienza: Bergamo :)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Le tue misure sono un po' sospette, nel senso che il tronco è un po' corto per l'altezza; devi misurare allabae della "grande U", non di quella piccola che è sotto. Comunque io per la Olmo ti consiglierei una XL, che corrisponde ad un 56 di orizzontale virtuale.

Se sei a Bergamo, sicuramente il negozio Olmo di Milano (vicino alle colonne di san lorenzo) ne ha una esposta - o almeno la aveva un paio di settimane fa - e se capiti da quelle parti puoi darle un'occhiata. Mi sembra che la facesse sostanzialmente allo stesso prezzo dell'online, con la differenza che poi la sistema lui. Poi sicuramente c'è un Olmo anche a Bergamo
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Credo che seguirò il consiglio e proverò a chiamare direttamente il negozio, perchè anche confrontando online con le misure di altre case, non mi è ben chiaro cosa dovrei scegliere. Provenienza: Bergamo :)
Ti ho chiesto di dove sei solo per valutare se andare a ritirarla in fabbrica.
Il viaggio in treno ti costa una ventina di euro( solo andata).
Dalla stazione alla fabbrica sono 100 metri.
Ciao
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ultimo aggiornamento: ho trovato una scott speedster 20 a 650 euro, modello 2014, taglia 56. Nel caso fosse in buono stato sarebbe preferibile ad una Olmo?

ho guardato la scheda; sulla carta, se la bici era quella (sulle Scott magari i montaggi non sono sempre uguali) non sembra né meglio né peggio. Direi che del resto in quella fascia sono un po' tutte simili. Esteticamente è diversa dalla Olmo, quindi puoi anche farti guidare dal gusto estetico...

PS ma stai parlando di una bici nuova rimasta in magazzino, vero? se invece è un usato direi senz'altro meglio la Olmo, semplicemente perché è nuova e garantita
 

Stenic

Novellino
21 Giugno 2016
8
0
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
ho guardato la scheda; sulla carta, se la bici era quella (sulle Scott magari i montaggi non sono sempre uguali) non sembra né meglio né peggio. Direi che del resto in quella fascia sono un po' tutte simili. Esteticamente è diversa dalla Olmo, quindi puoi anche farti guidare dal gusto estetico...

PS ma stai parlando di una bici nuova rimasta in magazzino, vero? se invece è un usato direi senz'altro meglio la Olmo, semplicemente perché è nuova e garantita

No, si tratta di una bici usata. A detta del proprietario ha però ancora 3 anni di garanzia. Esteticamente preferisco la Scott, la vedrò stasera e deciderò sul da farsi.. alla fine tra olmo con veloce e questa le differenze sono essere minime, anche nel prezzo. Una è nuova, l'altra mi piace di più..
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
No, si tratta di una bici usata. A detta del proprietario ha però ancora 3 anni di garanzia. Esteticamente preferisco la Scott, la vedrò stasera e deciderò sul da farsi.. alla fine tra olmo con veloce e questa le differenze sono essere minime, anche nel prezzo. Una è nuova, l'altra mi piace di più..

Vedi se il proprietario ti abbassa il prezzo di un 20% dato che con gli stessi soldi prendersti il nuovo: faglielo presente tipo con una stampa del sito della Olmo :P