Stima Peso Cervelo S5...

AlphaDog

Pedivella
9 Giugno 2011
379
18
Visita sito
Bici
Foil Di2
Buona Pasqua a tutti!!!

Mi aiutate per favore a stimare il peso di una S5 Cervelo taglia 56 con i seguenti componenti:

- gruppo shimano DA Di2 11V completo 52/36 - 11/23
- ruote mavic cosmic carbone slr copertoncino
- sella san marco aspide carbon fx 142 mm
- pedali shimano dura ace
- piega e attacco ritchey alluminio

La mia attuale Scott Foil Premium taglia 58 montata con questi suddetti componenti pesa 6,9.

Grazie mille!!!!!

Saluti, Alphadog
 

AlphaDog

Pedivella
9 Giugno 2011
379
18
Visita sito
Bici
Foil Di2
Le ruote (senza camera d'aria nè copertoncino) pesano 1.595 gr

La sella pesa 124 gr

I pedali pesano 250 gr (la coppia)

Il peso dichiarato del gruppo cavi esclusi è 1.978 gr

Peso del telaio dichiarato (grosso dubbio) 1.065 gr

Il telaio in taglia 56 dovrebbe pesare circa una 70ina di grammi in piu, sbaglio ???

Per l'attacco considereri 120 gr e per la curva manubrio 240 gr
 

AlphaDog

Pedivella
9 Giugno 2011
379
18
Visita sito
Bici
Foil Di2
Il mio attuale telaio, Scott Foil Premium ha un peso dichiarato di 840 gr + 340 gr forcella.

Da tener presente che la mia Foil è una 58, mentre la Cervelo la prenderi in taglia 56.

Non riesco a trovare il peso della forcella della Cervelo S5 2015..

Quanto bisogna considerare come differenza di peso tra una taglia e l'altra ... Ok 70 gr a taglia ??? I pesi dichiarati sono fatti sulla base della taglia 54 ???

Gracias
 

AlphaDog

Pedivella
9 Giugno 2011
379
18
Visita sito
Bici
Foil Di2
Certo certo, la S5 non sarà una piuma...volevo solo valutare di quanto cambierà il peso passando alla S5 ed eventualmente dove intervenire.

Ero partito per tutt'altra bici, ma dopo visita dal biomeccanico il cerchio si sarebbe ristretto a pinarello dogma f8 o cervelo S5/S3...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
deduco che prediligi la pianura dai telai e dai rapporti che monti

cmq l'ultimo di2 montato pensa 1970 gr completo con batteria interna
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Don Perignon!!!!!

Ho questa scimmia sulla spalla che non riesco a togliere ormai!!!!!

Sarà anche l'arrivo della bella stagione, chissà, però ho quella irrefrenabile voglia di NUOVO :-)
Ma tu hai una bdc per-fet-ta go-di-te-la ti parlo seriamente, comunque delle 2 che hai preso in considerazione io preferirei la cervelo S5. Ma il miglior acquisto lo farai sicuramente tenendoti la foil!!
 

AlphaDog

Pedivella
9 Giugno 2011
379
18
Visita sito
Bici
Foil Di2
Ciao bio,

Se può interessare, per il momento ho già provato una S3 ed ho scritto questo:

"Ciao a tutti,

Per grazia del mio pusher ho avuto in prova una S3 per una settimana.

La mia attuale bici è una Scott Foil premium taglia 58 montata Dura ace Di2 11v e ruote cosmic carbone SLR.

Abbiamo riportato le mie misure su una Cervelo S3 taglia 56 montata Ultegra Di2 11 v e ruote cosmic carbone SLR (le mie).

La prima cosa che ho notato rispetto alla mia bici è la maggiore stabilità. la S3 è molto più ferma nella traiettoria. Per esempio, con la mia bici faccio "fatica" ad andare senza mani perchè si muove continuamente. Con la S3 potrei mettermi a leggere un libro tanto che tiene perfettamente la sua traiettoria. Questa imho è una dote positiva in pianura, veramente piacevole da pedalare e comoda (goduriosa oserei dire) a tenere un passo sostenuto, ma in discesa la S3 si dimostra meno agile nei cambi di direzione/traiettoria.

In discesa forse la S3 ti permettere di spingere qualcosa in più vista la sua stabilità, però ci vogliono traiettorie perfette...cosa che è generalmente impossibile...se devi fare delle correzioni allora la S3 è molto molto più lenta.

La S3 rispetto alla mia Foil (stesse identiche ruote) è assai più comoda. Le asperità della strada si sentono meno, molto meno...e questo mi è piaciuto...parecchio.

Sui rilanci sia in salita che in pianura, la S3 perde abbastanza nettamente dalla foil la quale scatta con molta più facilità. In questo la S3 mi ha deluso. Quando mi sono alzato sui pedali per spingere e rilanciare la bici ho sentito quell'attimo di ritardo nel trasmettere la spinta sulla ruota.

Tra qualche settimana dovrei avere in prova una S5, stay tuned!!"
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao bio,

Se può interessare, per il momento ho già provato una S3 ed ho scritto questo:

"Ciao a tutti,

Per grazia del mio pusher ho avuto in prova una S3 per una settimana.

La mia attuale bici è una Scott Foil premium taglia 58 montata Dura ace Di2 11v e ruote cosmic carbone SLR.

Abbiamo riportato le mie misure su una Cervelo S3 taglia 56 montata Ultegra Di2 11 v e ruote cosmic carbone SLR (le mie).

La prima cosa che ho notato rispetto alla mia bici è la maggiore stabilità. la S3 è molto più ferma nella traiettoria. Per esempio, con la mia bici faccio "fatica" ad andare senza mani perchè si muove continuamente. Con la S3 potrei mettermi a leggere un libro tanto che tiene perfettamente la sua traiettoria. Questa imho è una dote positiva in pianura, veramente piacevole da pedalare e comoda (goduriosa oserei dire) a tenere un passo sostenuto, ma in discesa la S3 si dimostra meno agile nei cambi di direzione/traiettoria.

In discesa forse la S3 ti permettere di spingere qualcosa in più vista la sua stabilità, però ci vogliono traiettorie perfette...cosa che è generalmente impossibile...se devi fare delle correzioni allora la S3 è molto molto più lenta.

La S3 rispetto alla mia Foil (stesse identiche ruote) è assai più comoda. Le asperità della strada si sentono meno, molto meno...e questo mi è piaciuto...parecchio.

Sui rilanci sia in salita che in pianura, la S3 perde abbastanza nettamente dalla foil la quale scatta con molta più facilità. In questo la S3 mi ha deluso. Quando mi sono alzato sui pedali per spingere e rilanciare la bici ho sentito quell'attimo di ritardo nel trasmettere la spinta sulla ruota.

Tra qualche settimana dovrei avere in prova una S5, stay tuned!!"
mi sembra di capire che sta foil (anche da feedback di altri) non sia sta grande bicicletta, instabile e scomoda ;nonzo%
 

AlphaDog

Pedivella
9 Giugno 2011
379
18
Visita sito
Bici
Foil Di2
La foil è rigida, senza dubbio, ed è agilissima nei cambi di direzione o nella trasformazione delle spinte in generale.

La "percezione" della spinta che arriva sulla ruota è veramente notevole...ovviamente sono andato a sensazioni, quindi il tutto è da prendere con le dovute distanze.

E' un telaio spropositatamente votato all'agonismo...può anche darsi che in mano a noi comuni mortali tutto questa sia penalizzante anche in termini di prestazioni non solo di confort...ma qui ci stiamo addentrando nei meandri delle "performance" e delle manciate di secondi.....quindi passo la palla a chi ne mastica di più per dare eventuali delucidazioni più accurate
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.452
204
Visita sito
Ok, AlphaDog allora aspettiamo recensione sulla S5 cosi' ci dici cosa ti trasmette. (Esteticamente la nuova S5 a me piace moltissimo).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La foil è rigida, senza dubbio, ed è agilissima nei cambi di direzione o nella trasformazione delle spinte in generale.

La "percezione" della spinta che arriva sulla ruota è veramente notevole...ovviamente sono andato a sensazioni, quindi il tutto è da prendere con le dovute distanze.

E' un telaio spropositatamente votato all'agonismo...può anche darsi che in mano a noi comuni mortali tutto questa sia penalizzante anche in termini di prestazioni non solo di confort...ma qui ci stiamo addentrando nei meandri delle "performance" e delle manciate di secondi.....quindi passo la palla a chi ne mastica di più per dare eventuali delucidazioni più accurate
boh anch'io ho una bici molto agonistica pero non posso dire che sia instabile e scomoda, nervosa si, esiste qualcosa di piu conforttevole senza dubbio, pero riesco tranqilamnete a rimanere in bici per 5 6 ore senza problemi pur sentendo tutte le asperita della strada. o-o