[Video] Zipp Firecrest Difference

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Non ho ancora avuto modo di utilizzare le firecrest ma devo spezzare una lancia a favore di Zipp.
Non so da voi ma da me tira vento ogni santo giorno e, soprattutto in inverno, il vento raggiunge picchi notevoli.

Beh riesco a condurre le 404 o le 808 senza troppi problemi di sorta. Anzi: a volte con le 808 ho quasi la sensazione che il vento con un leggero angolo di deriva mi spinga in avanti
Con altre tipologie di ruote ad altro profilo? Forget it....
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Ottimo parere tecnico, ah ah aho-o

Per misurare la resistenza aerodinamica di una qualsiasi ruota bisogna disporre di una galleria del vento con dentro una specie di forcella rovesciata dotata di estensimetri, si attacca il ventilatore per indurre una pressione del fluido (paragonabile a quella su strada) e poi si misura, diciamo per angoli compresi fra 0 e 10 gradi, la forza.

Tutto il resto sono cazzate (e comunque immagino che la differenza di tra ruote simili sarà insignificante, differenza di forze piccole = potenze assorbite simili)
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Non ho ancora avuto modo di utilizzare le firecrest ma devo spezzare una lancia a favore di Zipp.
Non so da voi ma da me tira vento ogni santo giorno e, soprattutto in inverno, il vento raggiunge picchi notevoli.

Beh riesco a condurre le 404 o le 808 senza troppi problemi di sorta. Anzi: a volte con le 808 ho quasi la sensazione che il vento con un leggero angolo di deriva mi spinga in avanti
Con altre tipologie di ruote ad altro profilo? Forget it....

Io so solo che le 303 il vento laterale lo sentono molto poco rispetto ad altre ruote anche in alluminio.
Merito del firecrest??? boh, però mi ci trovo benissimo
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Io so solo che le 303 il vento laterale lo sentono molto poco rispetto ad altre ruote anche in alluminio.
Merito del firecrest??? boh, però mi ci trovo benissimo

Io credo che tutti noi siamo qui per scambiare opinione con la massima buona fede possibile ma dubito che un essere umano riesca a percepire differenze di pochi watt da una ruota all'altra.

Per quanto sensibile ed esporto sia il ciclista, IMHO, è IMPOSSIBILE.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Io credo che tutti noi siamo qui per scambiare opinione con la massima buona fede possibile ma dubito che un essere umano riesca a percepire differenze di pochi watt da una ruota all'altra.

Per quanto sensibile ed esporto sia il ciclista, IMHO, è IMPOSSIBILE.

Occhio che io parlo del vento laterale, non dei vantaggi aerodinamici che danno.

Col vento laterale ho rischiato un paio di volte di cadere con delle shamal ultra e i loro raggi piatti, da quando uso le zipp mai più successo, le sto usando da molto più tempo e vento ne ho preso eccome
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Occhio che io parlo del vento laterale, non dei vantaggi aerodinamici che danno.

Col vento laterale ho rischiato un paio di volte di cadere con delle shamal ultra e i loro raggi piatti, da quando uso le zipp mai più successo, le sto usando da molto più tempo e vento ne ho preso eccome

Sono ruote molto differenti e quindi non ha molto senso compararle, il problema è che sarebbe anche difficile compararle.

Ovviamente delle ruote con più di 20 raggi piatti soffrono il vento laterale più di un paio di ruote con meno raggi ovali o rotondi (a parità di cerchio), questo credo sia certo.

Nel tuo caso i cerchi di alluminio da 24 contro quelli in carbonio da 58 fanno la differenza per cui quello che dici sembra strano.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Sono ruote molto differenti e quindi non ha molto senso compararle, il problema è che sarebbe anche difficile compararle.

Ovviamente delle ruote con più di 20 raggi piatti soffrono il vento laterale più di un paio di ruote con meno raggi ovali o rotondi (a parità di cerchio), questo credo sia certo.

Nel tuo caso i cerchi di alluminio da 24 contro quelli in carbonio da 58 fanno la differenza per cui quello che dici sembra strano.

Provare per credere. Più che il profilo (shamal 26, zipp 303 44) sono i raggi il problema.
Le shamal hanno 16 raggi all'anteriore, le 303 ne hanno 18 ma il problema è che un raggio delle shamal è 3 volte se non di più di un raggio delle zipp che è anch'esso piatto ma molto più sottile e molto meno largo e quindi la superficie totale è molto più ampia e in movimento con il vento fa un bell'effetto vela.
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Ma va a ciapà i ratt !


ehehehehe...molti la pensano come teo-o

vista la diffusione delle ruote in carbonio cinesi, che costano 1/4 di queste griffate...:mrgreen:

e lo stesso succederà con i telai in carbonio... magari gli stessi telai, uno marchiato e l'altro no che costano 10 volte tanto


mi sa che la cuccagna sta finendo per chi sta tirando troppo la corda
 

pippo71

Pignone
18 Maggio 2010
208
12
busto arsizio
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ehehehehe...molti la pensano come teo-o

vista la diffusione delle ruote in carbonio cinesi, che costano 1/4 di queste griffate...:mrgreen:

e lo stesso succederà con i telai in carbonio... magari gli stessi telai, uno marchiato e l'altro no che costano 10 volte tanto


mi sa che la cuccagna sta finendo per chi sta tirando troppo la corda

Dalle mie parti si dice che è finito il tempo delle vacche grasse, hai ragione!!!!
La gente, sopratutto in questi periodi , non la freghi più o-o
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Provare per credere. Più che il profilo (shamal 26, zipp 303 44) sono i raggi il problema.
Le shamal hanno 16 raggi all'anteriore, le 303 ne hanno 18 ma il problema è che un raggio delle shamal è 3 volte se non di più di un raggio delle zipp che è anch'esso piatto ma molto più sottile e molto meno largo e quindi la superficie totale è molto più ampia e in movimento con il vento fa un bell'effetto vela.

Basterebbe mettersi in garage con un comune ventilatore, appendere la ruota al soffitto con uno spago e attaccare la ventola: ad un'oscillazione trasversale della ruota maggiore corrisponde una resistenza aerodinamica maggiore.

Si tratta di una prova statica che non tiene conto della micro-turbolenze indotte dalla rotazione e altre mille cose ma che serve a valutare la sensibilità al vento laterale.

Il vento ha velocità disomogenee, di solito verso terra corre meno per puntate il pentilatore a metà =)
 
Ultima modifica: