Colnago AC-R SHIMANO 105

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
140
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ciao.sono in procinto di prenderne una ma sto chiedendo spiegazioni.
Mi sa tanto di un telaio non made in Italy...e scendendo da un Look 595 (in vendita) per "rinfrescare" non vorrei prendermi un telaio di bassa/media gamma...già il passaggio del freno dietro non lo trovo "all'altezza".
Altre info in giro non ho trovato.
 

marco14

Novellino
9 Aprile 2013
65
1
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL
Bella.
Ma, è in carbonio, derivata dall'M10... ma di preciso in cosa differisce?
Cioè, è venduta con Shimano ma nulla mi vieta (penso) di prendere il telaio e farla tutta Campagnolo. O è venduta solo montata?
Cos'ha di inferiore all'M10? E' addirittura messa dopo la CX zero e la CLX.
Scusate ma sono abbastanza novello :D
[MENTION=23804]bruscaste[/MENTION]: se non sbaglio solo la C59 è completamente made in Italy.
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
140
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Bah..
Alla fine ho comprato un M10 usato ma praticamente nuovo.
Prima ho cercato di informarmi il piu' possibile.
L'ACR è proprio una entry level...tant'è che si trova montata a meno di un solo telaio.
Tutti i telai sono fatti all'estero e giustamente solo il C59 in Italia...ma è anche vero che progettazione e prototipazione sono sempre italiani. Ho trovato vari link dove fanno vedere internamente i tubi in carbonio e quelli usati sui telaio Colnago sono rifiniti tanto quanto fuori..i classici Taiwanesi no.
Detto questo io scendevo da un telaio che costava di listino circa 2800 euro...un ACR cosa potrà costare...1000? Diciamo che non era, per me, all'altezza.
L'M10 che ho preso è un gran telaio anche se devo dire, e lo sapevo, che essendo un monoscocca è piu' rigido del mio Look a congiunzioni (penso anche del C59). L'ACR avrà circa la stessa rigidità in verticale forse sarà piu' cedevole lateralmente...un telaio ripeto come tanti altri di medio livello...
Una cosa che ho notato che mi d piuttosto fastidio è la verniciatura. Ottima rifinitura ma delicatissima...appena guardi il telaio si segna e sulle punte forcella saltano via i pezzettini di vernice...sul Look in 4 anni mai avuto problemi simili(ritengo Look di alta gamma uno se non il miglior telaio in carbonio circolante).
 

marco14

Novellino
9 Aprile 2013
65
1
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL
Eh già, molti nel gruppo con cui esco hanno i nuovi M10 con telaio verniciato e quasi a tutti ho visto la vernice rovinarsi... non è simpatico in un telaio di quella categoria. C'è da dire che Colnago (almeno nei casi che ho visto io) ha risposto con l'assistenza.
Invece un M10 più vecchia, sempre del gruppo, color carbonio (quindi non verniciata) è sempre perfetta, credo sia il miglior modello fatto.

Ad ogni modo, tornando in topic, mi pare di capire che la AC-R è derivata dalla M10, ma della M10 in realtà non ha nulla...
 

deky78

Pignone
19 Aprile 2013
259
4
45
Vigevano
Visita sito
Bici
PINA F8
Bah..
Alla fine ho comprato un M10 usato ma praticamente nuovo.
Prima ho cercato di informarmi il piu' possibile.
L'ACR è proprio una entry level...tant'è che si trova montata a meno di un solo telaio.
Tutti i telai sono fatti all'estero e giustamente solo il C59 in Italia...ma è anche vero che progettazione e prototipazione sono sempre italiani. Ho trovato vari link dove fanno vedere internamente i tubi in carbonio e quelli usati sui telaio Colnago sono rifiniti tanto quanto fuori..i classici Taiwanesi no.
Detto questo io scendevo da un telaio che costava di listino circa 2800 euro...un ACR cosa potrà costare...1000? Diciamo che non era, per me, all'altezza.
L'M10 che ho preso è un gran telaio anche se devo dire, e lo sapevo, che essendo un monoscocca è piu' rigido del mio Look a congiunzioni (penso anche del C59). L'ACR avrà circa la stessa rigidità in verticale forse sarà piu' cedevole lateralmente...un telaio ripeto come tanti altri di medio livello...
Una cosa che ho notato che mi d piuttosto fastidio è la verniciatura. Ottima rifinitura ma delicatissima...appena guardi il telaio si segna e sulle punte forcella saltano via i pezzettini di vernice...sul Look in 4 anni mai avuto problemi simili(ritengo Look di alta gamma uno se non il miglior telaio in carbonio circolante).

Guarda scusa ma già il fatto che sia colnago e' una bici che per uno che fa il cicloamatore della domenica e' una bella bici, poi guarda tanti parametri che nomini sinceramente non mi interessano, quando poi mi parli di "internamente" tubi in carbonio ho capito l'estremo fanatismo...va be' x dire...e' una colnago che per quanto "economica" non e' una tarlecca. Saluti.
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
140
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Guarda scusa ma già il fatto che sia colnago e' una bici che per uno che fa il cicloamatore della domenica e' una bella bici, poi guarda tanti parametri che nomini sinceramente non mi interessano, quando poi mi parli di "internamente" tubi in carbonio ho capito l'estremo fanatismo...va be' x dire...e' una colnago che per quanto "economica" non e' una tarlecca. Saluti.
Ahahahhaha..scusa se rido ma la tua risposta è fortissima.
Mi dai dell'estremo fanatico...No. Sono uno che quando va a spendere i propri soldini cerca di capire se sono spesi bene o meno, valutandone le caratteristiche e quindi il rapporto costo/qualità, in questo caso, secondo me, paragonabile a bici dello stesso livello ma di prezzo inferiore.
Poi se a te non interessa è un altro paio di maniche..forse è piu' importante avere la scritta "Colnago" sul telaio.
Liberissimo...bah!
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
Ahahahhaha..scusa se rido ma la tua risposta è fortissima.
Mi dai dell'estremo fanatico...No. Sono uno che quando va a spendere i propri soldini cerca di capire se sono spesi bene o meno, valutandone le caratteristiche e quindi il rapporto costo/qualità, in questo caso, secondo me, paragonabile a bici dello stesso livello ma di prezzo inferiore.
Poi se a te non interessa è un altro paio di maniche..forse è piu' importante avere la scritta "Colnago" sul telaio.
Liberissimo...bah!

bè effettivamente dalla risposta che hai dato l'idea di essere un po' fanatico la dai. o-o
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
140
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
bè effettivamente dalla risposta che hai dato l'idea di essere un po' fanatico la dai. o-o
Direi pratico e realista..e convinto che i soldi non li trovo per terra.
Penso che nessuno di noi voglia strapagare qualsiasi cosa.
Poi è vero che uno deve prendere cio' che gli piace.
Essere fanatico di una cosa vuol dire vedere solo quella e non voler sentire altro..
Direi quindi di non esserlo (anche l'M10 secondo me è troppo caro..tant'è che l'ho preso usato).
 

deky78

Pignone
19 Aprile 2013
259
4
45
Vigevano
Visita sito
Bici
PINA F8
Direi pratico e realista..e convinto che i soldi non li trovo per terra.
Penso che nessuno di noi voglia strapagare qualsiasi cosa.
Poi è vero che uno deve prendere cio' che gli piace.
Essere fanatico di una cosa vuol dire vedere solo quella e non voler sentire altro..
Direi quindi di non esserlo (anche l'M10 secondo me è troppo caro..tant'è che l'ho preso usato).

Guarda che di bici colnago x cicloamatori della domenica (in carbonio con shimano ultegra e non 105 perche' l'ho cambiato all'ultimo) "di scarso livello" non ce ne sono fidati..io non vado a fare gare e nemmeno mi preoccupo di mettere ruote da 1500 euro...la bici non ti regala nulla o sei allenato e vai abche su un triciclo o puoi avere anche la bici da 10.000 euro (buttati) x andarci solo di domenica. Poi uno con i soldi ci fa quello che vuole e' logico...
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
140
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Oh...ma guarda che stai parlando con uno che ha una Colnago!
Ci sarà un perchè!
Ho solo dato un giudizio sul telaio ACR citandone caratteristiche dinamiche e di costruzione comparate al prezzo e rispetto al M10 o altri marchi.
Per il resto...buone pedalate a tutti!