Certificato Medico per Triathlon

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Apro questo topic per una consulenza da parte degli esperti triathleti, tra qualche giorno mi sottoporrò alla consueta visita medico sportiva con test Conconi per conseguire la certificazione agonistica e rilevare i parametri per l'allenamento.

Quest'anno ho la necessità che il certificato riporti la dicitura "triathlon" per poterlo impiegare per eventuali gare, tuttavia ho appreso che questa dicitura non permette di partecipare ad eventi ciclistici e podistici in quanto le federazioni sono diverse.

In pratica con un certificato per triathlon non puoi partecipare agli altri due sport, con tre certificati (nuoto, corsa e bici) non puoi partecipare al triathlon... assurdo!

Prima di chiedere al medico la cortesia di farmi tre certificati (bici, tri e run), chiedo a chi partecipa anche a gare ciclistiche e di running come si comporta, so che alcuni organizzatori sono più elastici ma pare non sia la regola.
 

Triclista

Novellino
20 Ottobre 2017
54
8
Visita sito
Bici
Colnago Arte
Apro questo topic per una consulenza da parte degli esperti triathleti, tra qualche giorno mi sottoporrò alla consueta visita medico sportiva con test Conconi per conseguire la certificazione agonistica e rilevare i parametri per l'allenamento.

Quest'anno ho la necessità che il certificato riporti la dicitura "triathlon" per poterlo impiegare per eventuali gare, tuttavia ho appreso che questa dicitura non permette di partecipare ad eventi ciclistici e podistici in quanto le federazioni sono diverse.

In pratica con un certificato per triathlon non puoi partecipare agli altri due sport, con tre certificati (nuoto, corsa e bici) non puoi partecipare al triathlon... assurdo!

Prima di chiedere al medico la cortesia di farmi tre certificati (bici, tri e run), chiedo a chi partecipa anche a gare ciclistiche e di running come si comporta, so che alcuni organizzatori sono più elastici ma pare non sia la regola.
Quando farai la visita dovrai far presente per quali sport intendi farla. Sul certificato poi il medico scriverà le discipline per le quali ti ritiene idoneo alla pratica agonistica. Quindi triathlon, bici, corsa ecc.
 

Triclista

Novellino
20 Ottobre 2017
54
8
Visita sito
Bici
Colnago Arte
Va da se che ci deve essere scritto ogni sport che intendi fare altrimenti non verresti ammesso alla competizione specifica... il triathlon è uno sport diverso dal ciclismo, dal running e dal nuoto.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
In tutti i casi serve il certificato specifico, senza eccezioni.

Dove lo faccio io si paga la visita per un certificato e, per ogni disciplina in più, si pagano 2 euro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
OK, sicuramente qualche rando e podistica le inserirò nella stagione, quindi mi dovrò rassegnare a chiederne tre, grazie a tutti

[MENTION=48206]jack.ciclista[/MENTION], non temere, tra qualche anno ci sarà sicuramente anche quello per le bocce gandalf :mrgreen:
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Apro questo topic per una consulenza da parte degli esperti triathleti, tra qualche giorno mi sottoporrò alla consueta visita medico sportiva con test Conconi per conseguire la certificazione agonistica e rilevare i parametri per l'allenamento.

Quest'anno ho la necessità che il certificato riporti la dicitura "triathlon" per poterlo impiegare per eventuali gare, tuttavia ho appreso che questa dicitura non permette di partecipare ad eventi ciclistici e podistici in quanto le federazioni sono diverse.

In pratica con un certificato per triathlon non puoi partecipare agli altri due sport, con tre certificati (nuoto, corsa e bici) non puoi partecipare al triathlon... assurdo!

Prima di chiedere al medico la cortesia di farmi tre certificati (bici, tri e run), chiedo a chi partecipa anche a gare ciclistiche e di running come si comporta, so che alcuni organizzatori sono più elastici ma pare non sia la regola.

Ottima visita la tua col "Conconi" a me bastano 2min di scalino...ridicolo,ma tant'è...
Sul certificato e burocrazia.E' da 3 anni (mi pare) che sul certificato DEVONO comparire le discipline Triathlon,Atletica leggera,Ciclismo,Nuoto.
Su unico certificato e pago per UN certificato.
Con tale certificato faccio gare di triathlon ma anche degli altri sport,GF comprese.Informati perchè fare TRE certificati e pagare TRE volte a me pare assurdo.Ciao!
o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ottima visita la tua col "Conconi" a me bastano 2min di scalino...ridicolo,ma tant'è...
Sul certificato e burocrazia.E' da 3 anni (mi pare) che sul certificato DEVONO comparire le discipline Triathlon,Atletica leggera,Ciclismo,Nuoto.
Su unico certificato e pago per UN certificato.
Con tale certificato faccio gare di triathlon ma anche degli altri sport,GF comprese.Informati perchè fare TRE certificati e pagare TRE volte a me pare assurdo.Ciao!
o-o

Oramai sono anni che faccio il Conconi, mi sdrena le gambe ma almeno mi da tutti i parametri che servono per tarare l'allenamento.

Chiederò al medico sportivo di farmi un unico certificato con le tre discipline, oramai ci conosciamo da lungo tempo e spero non mi faccia problemi. o-o
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Oramai sono anni che faccio il Conconi, mi sdrena le gambe ma almeno mi da tutti i parametri che servono per tarare l'allenamento.

Chiederò al medico sportivo di farmi un unico certificato con le tre discipline, oramai ci conosciamo da lungo tempo e spero non mi faccia problemi. o-o

fai fare 3 certificati distinti (o 4 se vuoi anche il nuoto), in quanto, al momento del tesseramento le società richiedono l'originale
 

raimondo1988

Novellino
10 Febbraio 2018
4
0
35
Milano
Visita sito
Bici
Triban 500
Salve,
a breve parteciperò al mio primo Triathlo Spritn. E' obbligatorio pertanto il certificato medico agonistico specifico per il triathlon.
La cosa che proprio non comprendo è la condizione posta da molti centri medico sportivi che mi chiedono di presentare richiesta da parte di una società sportiva.
Nella mia situazione non ho intenzione di iscrivermi ad una società sportiva (sostenendo il relativo costo) stante anche la possibilità di poter effettuare un tesseramente giornaliero alla Fitri.
Qualcuno sa se è giusta la condizione posta dai centri medico sportivo e in caso contrario a chi posso rivolgermi per ottenere il mio certificato senza dovermi iscrivere ad una società (sono a Milano)?

Grazie mille
Ciao
Raimondo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao,
sapresti se e perchè per fare la visita medica agonistica per il triathlon è obbligatoria la richiesta di una società sportiva? (io vorrei fare il tesseramento giornaliero FITRI)

Confermo che non è necessario, il medico il certificato te lo fa indipendentemente che tu sia iscritto ad una società, è per iscriverti a quest'ultima invece che serve obbligatoriamente il certificato.

Per il tesseramento giornaliero devi portare solo il certificato medico agonistico e basta, ovviamente dovrai pagare una quota in più per l'iscrizione.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Salve,
a breve parteciperò al mio primo Triathlo Spritn. E' obbligatorio pertanto il certificato medico agonistico specifico per il triathlon.
La cosa che proprio non comprendo è la condizione posta da molti centri medico sportivi che mi chiedono di presentare richiesta da parte di una società sportiva.
Nella mia situazione non ho intenzione di iscrivermi ad una società sportiva (sostenendo il relativo costo) stante anche la possibilità di poter effettuare un tesseramente giornaliero alla Fitri.
Qualcuno sa se è giusta la condizione posta dai centri medico sportivo e in caso contrario a chi posso rivolgermi per ottenere il mio certificato senza dovermi iscrivere ad una società (sono a Milano)?

Grazie mille
Ciao
Raimondo

A mio avviso è un'imposizione mafiosa che fanno questi centri, non c'è alcun obbligo di legge in merito e neanche nel regolamento FITRI, quindi devi cercare un medico scevro da questi condizionamenti, a Milano ce ne saranno a iosa.

Puoi leggere questa discussione sullo stesso argomento:

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/certificato-medico-per-triathlon.225366/#post-6089644
 

raimondo1988

Novellino
10 Febbraio 2018
4
0
35
Milano
Visita sito
Bici
Triban 500
A mio avviso è un'imposizione mafiosa che fanno questi centri, non c'è alcun obbligo di legge in merito e neanche nel regolamento FITRI, quindi devi cercare un medico scevro da questi condizionamenti, a Milano ce ne saranno a iosa.

Grazie mille per il confronto. Mi metto alla ricerca sperando di trovarne qualcuno di buin senso.
Grazie ancora
Ciao
 

bluc69

Novellino
13 Settembre 2015
41
0
Visita sito
Bici
Cervélo S5, Argon 18 E-117
Purtroppo è una disposizione della Regione Lombardia.
I medici sportivi lombardi non possono più rilasciare i certificati per attività agonistica senza la richiesta di una società sportiva...
 

bluc69

Novellino
13 Settembre 2015
41
0
Visita sito
Bici
Cervélo S5, Argon 18 E-117
Purtroppo è una disposizione della Regione Lombardia.
I medici sportivi lombardi non possono più rilasciare i certificati per attività agonistica senza la richiesta di una società sportiva...
 

signor peppe

Novellino
12 Settembre 2015
69
2
Visita sito
Bici
ridley fenix
Purtroppo è una disposizione della Regione Lombardia.
I medici sportivi lombardi non possono più rilasciare i certificati per attività agonistica senza la richiesta di una società sportiva...
Fossi in te manderei un email alla fitri per maggiori chiarimenti.
Altrimenti vai a fare la visita fuori regione...ma se quello che dici è legge regionale per la fitri è un danno non indifferente.ti auguro di risolvere[emoji123]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app