Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Si ma ragazzi, quello è un cadavere a ruote. E nonostante tutto non va malissimo.
Dovrebbe farci riflettere su quanti soldi inutili ci scuciono con le ultime novità strabilianti di cui non possiamo fare a meno.

a me piacciono le ultime novita', mi piacciono per il solo fatto che sono novita', cioe' nuove e non posso dirne ne bene ne male se prima non provo, le cose bisogna provarle per poterle giudicare e per provarle non bastano 100/200 km, si provano una stagione, poi potro' dire se mi servono o non mi servono, i dischi a me servono, mi fanno stare piu' tranquillo e sono piu' sicuro nella frenata,
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
a me piacciono le ultime novita', mi piacciono per il solo fatto che sono novita', cioe' nuove e non posso dirne ne bene ne male se prima non provo, le cose bisogna provarle per poterle giudicare e per provarle non bastano 100/200 km, si provano una stagione, poi potro' dire se mi servono o non mi servono, i dischi a me servono, mi fanno stare piu' tranquillo e sono piu' sicuro nella frenata,
Ancora!?! Ce l'ho una bici con i dischi, basta con questo refrain!
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Figurati io le farei provare ai detrattori che parlano male x partito preso dei dischi senza averli mai provati.

Ps anche nell'11v i vantaggi oggettivi sono "risibili" ma ci scommetto che tu li monti [emoji42]

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Io non metto in dubbio vi siano benefici nei freni a disco, dico che non tutte le tipologie di ciclista possono apprezzarli, per molti potrebbero essere semplicemente una zavorra, che poi è solo uno degli aspetti negativi, ma degli altri e di questo ne abbiamo già parlato.
Se uno entra e chiede informazioni in merito ad una scelta che deve fare in futuro bisogna essere il più completi possibili nella descrizione di pregi e difetti, cosicchè il nuovo acquirente possa decidere in funzione delle sue necessità in tutta tranquillità.

a me piacciono le ultime novita', mi piacciono per il solo fatto che sono novita', cioe' nuove e non posso dirne ne bene ne male se prima non provo, le cose bisogna provarle per poterle giudicare e per provarle non bastano 100/200 km, si provano una stagione, poi potro' dire se mi servono o non mi servono, i dischi a me servono, mi fanno stare piu' tranquillo e sono piu' sicuro nella frenata,


e nessuno potrà mai contestare la tua scelta !
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
Usata nelle ultime gare di ciclocross (sull'asciutto) la bici con i dischi. Domenica volevo usare quella con i cantilever ma dopo un giro mi sono reso conto di quanto poco e male frenino. Adesso è già su subito.it !!
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Usata nelle ultime gare di ciclocross (sull'asciutto) la bici con i dischi. Domenica volevo usare quella con i cantilever ma dopo un giro mi sono reso conto di quanto poco e male frenino. Adesso è già su subito.it !!

Io credo che nel ciclocross prenderanno piede facilmente ! per evidenti motivi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
premesso che non sono affatto un denigratore dei freni a disco, e che ho voglia di prendere la mia prossima bdc disc, domenica scorsa è successa una cosa che mi ha fatto un pò riflettere.
un mio amico con una bottecchia T2 doppiacorsa coi dischi ultegra, in discesa ci stava seminando tutti (ovviamente) ma a un certo punto a un tornante lo abbiamo visto andare dritto per prati.
in pratica il freno anteriore non ha minimamente risposto al comando!
cavolo, non ci avevo mai pensato che potesse succedere una roba simile.
in tanti decenni di bici non mi era mai successo di sentire qualcuno che, per esempio, fosse rimasto in panne coi freni per colpa di un cavo o un pattino etc..etc...
confesso che sono rimasto un pò interdetto.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
premesso che non sono affatto un denigratore dei freni a disco, e che ho voglia di prendere la mia prossima bdc disc, domenica scorsa è successa una cosa che mi ha fatto un pò riflettere.
un mio amico con una bottecchia T2 doppiacorsa coi dischi ultegra, in discesa ci stava seminando tutti (ovviamente) ma a un certo punto a un tornante lo abbiamo visto andare dritto per prati.
in pratica il freno anteriore non ha minimamente risposto al comando!
cavolo, non ci avevo mai pensato che potesse succedere una roba simile.
in tanti decenni di bici non mi era mai successo di sentire qualcuno che, per esempio, fosse rimasto in panne coi freni per colpa di un cavo o un pattino etc..etc...
confesso che sono rimasto un pò interdetto.

infatti e' strano, molto strano su una bdc soprattutto se mi dici che montava i nuovi dischi ultegra che sulla carta dovrebbero dissipare il calore velocemente rispetto ai dischi non dedicati, il fading capita quando un disco non dissipa il calore e percio' perde efficacia frenante, magari aveva frenato troppo, aveva le pastiglie consumate, magari l'impianto dischi era sottodimensionato rispetto al peso complessivo atleta/bici, pero' ripeto e' davvero strano sia accaduto, a me e' successo tanti anni fa in mtb ma avevo le pastiglie finite e il tutto dopo una lunga discesa e soprattutto tecnica.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
infatti e' strano, molto strano su una bdc soprattutto se mi dici che montava i nuovi dischi ultegra che sulla carta dovrebbero dissipare il calore velocemente rispetto ai dischi non dedicati, il fading capita quando un disco non dissipa il calore e percio' perde efficacia frenante, magari aveva frenato troppo, aveva le pastiglie consumate, magari l'impianto dischi era sottodimensionato rispetto al peso complessivo atleta/bici, pero' ripeto e' davvero strano sia accaduto, a me e' successo tanti anni fa in mtb ma avevo le pastiglie finite e il tutto dopo una lunga discesa e soprattutto tecnica.

no il mio amico pesa 60 kg, il gruppo è un ultegra 6800, pastiglie praticamente nuove, eravamo al terzo o quarto tornante e il problema non è stato nei disco ma nel comando che è andato giù senza produrre il minimo effetto frenante all'anteriore, almeno a quanto ci ha raccontato.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
no il mio amico pesa 60 kg, il gruppo è un ultegra 6800, pastiglie praticamente nuove, eravamo al terzo o quarto tornante e il problema non è stato nei disco ma nel comando che è andato giù senza produrre il minimo effetto frenante all'anteriore, almeno a quanto ci ha raccontato.

questo fenomeno puo' mandare in ebollizione il liquido creando delle bolle d'aria e rendendo sempre meno efficace la frenata, ma dal frenare al non frenare del tutto ce ne vuole, qui ci vuole il tecnico [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] :eek:

cmq da quello che mi dici se era al terzo tornante non dovrebbe essere fading ma sembrerebbe un problema tecnico magari una perdita di olio, come dice lo sceicco successivamente frenava oppure no.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
L'avevo già raccontata ma è capitato anche a me una cosa simile e sempre con uno shimano 6800... la pinza funzionava e la pastiglie sfregavano il cerchio ma la frenata mancava di mordenza... senza contare il rumore di ferraglia che sprigionava e le pastiglie avranno avuto si e no 500-600km come percorrenza.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
no il mio amico pesa 60 kg, il gruppo è un ultegra 6800, pastiglie praticamente nuove, eravamo al terzo o quarto tornante e il problema non è stato nei disco ma nel comando che è andato giù senza produrre il minimo effetto frenante all'anteriore, almeno a quanto ci ha raccontato.
richiesta sostituzione leva ed eventuali danni se ci sono stati . in ogni caso sostituire la leva incriminata a costo di farlo a proprie spese.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
no il mio amico pesa 60 kg, il gruppo è un ultegra 6800, pastiglie praticamente nuove, eravamo al terzo o quarto tornante e il problema non è stato nei disco ma nel comando che è andato giù senza produrre il minimo effetto frenante all'anteriore, almeno a quanto ci ha raccontato.

mi sembra strano... non è che il tuo amico ha sbagliato completamente la traiettoria e si è voluto giustificare? scusa se te lo chiedo eh, non prendertela o non sentirla come un offesa... ma d'amblè... così... il freno non pinza più e tre tornanti prima invece funzionava è davvero one on a million case...;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
questo fenomeno puo' mandare in ebollizione il liquido creando delle bolle d'aria e rendendo sempre meno efficace la frenata, ma dal frenare al non frenare del tutto ce ne vuole, qui ci vuole il tecnico [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] :eek:

cmq da quello che mi dici se era al terzo tornante non dovrebbe essere fading ma sembrerebbe un problema tecnico magari una perdita di olio, come dice lo sceicco successivamente frenava oppure no.
[MENTION=4118]Pietro[/MENTION]

Ciao Pietro grazie per la fiducia.
Quando succede questo , vi è nell'impianto una bolla di aria latente, che provoca appunto l'affondamento della leva senza alcun effetto frenante.
O il tuo amico a alzato la bici sull'anteriore frenando ed ha provocato uno spostamento della bolla , ritrovandola poi in frenata oppure ha avuto del vaporlock, il quale però è davvero strano in impianti con olio minerale il quale non assorbe minimamente acqua. La spiegazione potrebbero essere diverse, per esempio l'acqua assorbita a contatto col minerale, si sposta tutta da una parte e se chiamata in causa per esempio sollevando la bici come impennando , tanto per intendersi, si ritrova poi al posto dell'olio causando una bolla di vapore, che provoca il problema, per poi ritornare all sato liquido.
Dunque in ogni caso il tuo amioco deve assolutamente spurgare l'impianto segunedo la procedura , shiman.
Se avese difficoltà basta dirlo
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mi sembra strano... non è che il tuo amico ha sbagliato completamente la traiettoria e si è voluto giustificare? scusa se te lo chiedo eh, non prendertela o non sentirla come un offesa... ma d'amblè... così... il freno non pinza più e tre tornanti prima invece funzionava è davvero one on a million case...;nonzo%

no no, guarda, il mio amico è un manico pazzesco in discesa.
le traiettorie non le sbaglia, credimi ;-)

a me è successa una cosa simile con il suzuki, ma non ero in discesa, per fortuna...e ho dovuto fermarmi e sostituire il DOT4 e spurgare per bene.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
no no, guarda, il mio amico è un manico pazzesco in discesa.
le traiettorie non le sbaglia, credimi ;-)

a me è successa una cosa simile con il suzuki, ma non ero in discesa, per fortuna...e ho dovuto fermarmi e sostituire il DOT4 e spurgare per bene.

Il dot in effetti è igroscopico ed ha il problema, del vapor, ma il minerale molto meno. il problema si crea comunque perchè l'acqua se entra , viene tenuta da una parte
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
[MENTION=4118]Pietro[/MENTION]

Ciao Pietro grazie per la fiducia.
Quando succede questo , vi è nell'impianto una bolla di aria latente, che provoca appunto l'affondamento della leva senza alcun effetto frenante.
O il tuo amico a alzato la bici sull'anteriore frenando ed ha provocato uno spostamento della bolla , ritrovandola poi in frenata oppure ha avuto del vaporlock, il quale però è davvero strano in impianti con olio minerale il quale non assorbe minimamente acqua. La spiegazione potrebbero essere diverse, per esempio l'acqua assorbita a contatto col minerale, si sposta tutta da una parte e se chiamata in causa per esempio sollevando la bici come impennando , tanto per intendersi, si ritrova poi al posto dell'olio causando una bolla di vapore, che provoca il problema, per poi ritornare all sato liquido.
Dunque in ogni caso il tuo amioco deve assolutamente spurgare l'impianto segunedo la procedura , shiman.
Se avese difficoltà basta dirlo
I fenomeni che citi usualmente non determinano mai assenza totale di frenata, ma spugnosità. il vapor lock è una cosa progressiva e come dici è abbastanza sconosciuta agli impianti shimano. mentre una leva con il pompante rotto che andava a singhiozzo on/off o tutto o niente l'ho avuta tra le mani. Un vecchio xt. cambiata in garanzia.
quello descritto sembra più una causa da pompante che non ha tenuto sulle guarnizioni.
Insomma se non si è più che certi di aver rimosso la causa, ragionando sui miei denti andrei di sostituzione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.