Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Voi che avete le R0 Carbon come vi state trovando? Qualche aspetto particolare da sottolineare, qualche plus/minus inaspettato? Ed infine, che coperture state usando (misura)?

Ho un ottimo preventivo per le zero Carbon. Sono titubante però perché non conoscendo le ruote full Carbon leggo e mi faccio un (pre)giudizio chissà quanto sballato. Ad es. la frenata sul bagnato: avevo inteso che non solo fossero inferiori alle alluminio ma addirittura c'è ci fosse seriamente rischio di graffiare causa sporcizia tirata su ....

😆
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
Voi che avete le R0 Carbon come vi state trovando? Qualche aspetto particolare da sottolineare, qualche plus/minus inaspettato? Ed infine, che coperture state usando (misura)?

Ho un ottimo preventivo per le zero Carbon. Sono titubante però perché non conoscendo le ruote full Carbon leggo e mi faccio un (pre)giudizio chissà quanto sballato. Ad es. la frenata sul bagnato: avevo inteso che non solo fossero inferiori alle alluminio ma addirittura c'è ci fosse seriamente rischio di graffiare causa sporcizia tirata su ....

[emoji38]



Le uso con gomme da 23.. Sul bagnato devi anticipare un po' ma una volta che la ruota ha fatto un paio di giri col freno tirato, la frenata è ottima e sicuramente superiore all'alluminio che avevo prima.
Dopo circa 5000km l'unica cosa è questo tic tic che ho riportato qualche post fa e ancora non ho capito cos'è. Il mozzo immagino a questo punto..
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Le uso con gomme da 23.. Sul bagnato devi anticipare un po' ma una volta che la ruota ha fatto un paio di giri col freno tirato, la frenata è ottima e sicuramente superiore all'alluminio che avevo prima.
Dopo circa 5000km l'unica cosa è questo tic tic che ho riportato qualche post fa e ancora non ho capito cos'è. Il mozzo immagino a questo punto..

Ciao.
Mi spiace per il perdurare del rumore...
Un bravo meccanico credo risolverà il tutto in poco tempo (e spero a costo zero :-) ).
A proposito di zero, tornando alle carbon mi interessa appronfondire il discorso frenata, sopratutto in discesa. Se ne affronti una di 10/15km al -7/8% di media, con tornanti, come freni? Brevi frenate, frenate decise solo quando serve, sempre a mezza leva :-) ecc.?
Zero rumori infine in frenata? Sia sull'asciutto che sul bagnato?
o-o
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
Ciao.
Mi spiace per il perdurare del rumore...
Un bravo meccanico credo risolverà il tutto in poco tempo (e spero a costo zero :-) ).
A proposito di zero, tornando alle carbon mi interessa appronfondire il discorso frenata, sopratutto in discesa. Se ne affronti una di 10/15km al -7/8% di media, con tornanti, come freni? Brevi frenate, frenate decise solo quando serve, sempre a mezza leva :-) ecc.?
Zero rumori infine in frenata? Sia sull'asciutto che sul bagnato?
o-o

freno sempre perché ho paura di ammazzarmi... nessun tipo rumore in nessuna situazione.. sul bagnato l'unica cosa è come ti dicevo è che se freni non spesso, la ruota si bagna e ha bisogno di qualche metro per asciugarsi e frenare bene. poi dipende dalla discesa, se è pendente freno sempre e forte. fai conto che più solleciti la frenata e più la ruota frena, per i principi del carbonio.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Brevi frenate, frenate decise solo quando serve, sempre a mezza leva :-) ecc.?

la mia esperienza è con le zipp 303, appena la pista si asciuga frenano, tranquillo che frenano benone....se poi devi fare una frenata d'emergenza per qualcuno che con cell in mano entra in rotonda senza vederti o per qualsiasi altro motivo, finchè la pista non si asciuga non frenano e quindi allunghi la frenata di quel, minimo, paio di metri che possono essere la differenza fra fermarsi in tempo o fermarsi con forcella sotto al mc cosa che con gente sempre più distratta, per me non è accettabile il ritardo da quando tiri la leva a quando a pista asciutta iniziano a frenare

fosse anche 1 secondo in una frenata d'emergenza è inaccettabile soprattutto perchè va solo a vantaggio solo dell'estetica....pesassero mezzo kg in meno potrei anche capire, ma per guadagnare meno di mezzo etto a ruota rispetto alle f0 classiche mi sembra troppo poco il vantaggio rispetto allo svantaggio
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
la mia esperienza è con le zipp 303, appena la pista si asciuga frenano, tranquillo che frenano benone....se poi devi fare una frenata d'emergenza per qualcuno che con cell in mano entra in rotonda senza vederti o per qualsiasi altro motivo, finchè la pista non si asciuga non frenano e quindi allunghi la frenata di quel, minimo, paio di metri che possono essere la differenza fra fermarsi in tempo o fermarsi con forcella sotto al mc cosa che con gente sempre più distratta, per me non è accettabile il ritardo da quando tiri la leva a quando a pista asciutta iniziano a frenare

fosse anche 1 secondo in una frenata d'emergenza è inaccettabile soprattutto perchè va solo a vantaggio solo dell'estetica....pesassero mezzo kg in meno potrei anche capire, ma per guadagnare meno di mezzo etto a ruota rispetto alle f0 classiche mi sembra troppo poco il vantaggio rispetto allo svantaggio
Ho avuto le zipp anche io e rispetto alle f0 carbon non frenano una cippa!!...la nuova pista frenante dei nuovi cerchi Fulcrum frena come l'alu,nessuna differenza sentita nelle varie situazioni,frenata liscia,senza un rumore e uno scatto,pista perfetta...cerchio largo con canale da 17c e montato copertoni da 25mm(che poi fanno reali dopo che si consumano un po 27mm se montati sul cerchio largo come tendenza attuale)ottimo appoggio e sicurezza in curva,migliore guidabilita' e sensazione di sicurezza oltre che di comodita',avendo pero' sempre prontezza e rigidita' allo scatto...ma il surplus della zero carbon e' la costruzione e rigidita' d'insieme di un cerchio in carbonio con abbinamento raggi in alu,cosa che in quasi tutte le full carbon non si vede,in quanto raggi sempre in acciaio...insieme granitico,flessione zero,pattini ad un mm dalla pista e ruota solida(le zipp flettono e toccano i pattini che sono una bellezza sui rilanci)...per me ottima ruota la zero carbon in tutte le situazioni e uso allround,dalla gf alle gare anche in circuito,ed esteticamente 10 a zero alle alu...non fanno certo rimpiangere ruote ad alto profilo...e te lo dice uno che le ha provate tutte praticamente ed in tutte le situazioni,gare,discese,salite,circuiti,gf...cambio ruote ogni 6 mesi per testarle...ormai i marchi top in carbonio o alu li ho fatti tutti in 10 anni...e a queste zero carbon do' un bel 10 e sono molto contento di di averle prese...cmqe l'abbinamento ideale e' coi 25mm come consiglia anche Fulcrum per il cerchio da 17c(esclude i 23 nelle raccomndazioni d'uso),usarle coi 23mm mah...
Ah le mie per ora rumorini nulli...in discesa io sono sempre a staccate al limite e rilancio sucessivo(non riesco a fare una discesa tranquilla neanche da solo in passeggiata,mi ingarello con me stesso,sono una boccia persa,ma la discesa mi trasforma),quindi freno pinzando forte solo in corrispondenza della curva e via andare...insomma un'andatura abb nervosa e penso che stressi di piu la ruota,ma queste hanno un comportamento ineccepibile per ora...
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Parlo senza aver la prova provata, quindi vale per quel che è: a mio avviso le R0 Carbon non sono uguali come prestazioni alle R0 AL.
Fatto salvo l'estetica (che conta eccome sia chiaro...), il prezzo e la striminzita differenza di peso (~ 6% in meno)... "immagino" che a livello prestazionale un cerchio in carbonio 17c da 30mm (17mm interno/24,2mm est.) sia diverso come rigidità/reattività/confort/areodinamica ecc. rispetto ai relativi 15c 25/30mm in alluminio delle vecchie R0 AL
(sulle "nuove" R0 AL non mi esprimo).
Se poi sulla strada queste differenze sono avvertibili o meno lo può dire solo chi ha avuto entrambe
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A proposito dei 23 sul cerchio 17C e sulle raccomandazioni E.T.R.T.O... (quali 23 poi? I miei gp4000s2 sui miei cerchi R1 sono 25mm) a me sembra un non problema.
Anzi sarei curioso di un confronto (e chi può faccia una verifica se vuole): un gp4000s2 da 23mm montato su R0 carbon quanto misura calibro alla mano in termini di "larghezza" e "altezza"? E un gp4000s2 da 25?
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
allora, io ho preso le carbon solo perché le nite sono un pessimo progetto, altrimenti avrei preso queste ultime. a parità di prestazioni (in generale) l'estetica ha la priorità, portafoglio permettendo.

io ho rubino pro da 23 ma passerò alle 25 perché i 23 vestono male e il cerchio è a filo della spalla (appoggiando la ruota al muro, se non inclini la bici il cerchio tocca al pari della gomma, ovviamente rovinandosi).

le 0 alu non le ho mai provate, quindi non saprei se ci sono differenze..
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
Le ho entrambe, sia le zero Alu che le Carbon
Le Carbon su bici con telaio più rigido.
Entrambe montate con vittoria corsa g+ da 25

Che dire, io le trovo entrambe eccezionali.
Rigide, sicuramente, ma con i vittoria diventano anche un filo più "confortevoli"
Poi si può "giocare" un po' con la pressione di gonfiaggio

La frenata è ottima per entrambe e sul bagnato anche le Alu hanno un leggero ritardo in frenata, fino a che la pista non viene asciugata dal pattino.
Le Carbon non fanno alcun rumore, a meno che si freni con una lieve pressione ma prolungata. In questo caso si riesce a sentire un leggero sibilo.
Ma frenando normalmente, non si avverte alcun rumore.

Dopo una discesa di circa 16 km con pendenze fra 6 e 8 % ho provato a sentire il calore sul cerchio. Dove attaccano i raggi appena tiepide, mentre sulla pista frenante erano più calde, ma ho potuto tenere il dito appoggiato senza timore di scottarmi. Quindi una temperatura che non dà alcuna preoccupazione (anch'io avevo sentito di camere d'aria che scoppiano con le full catbon ed ero preoccupato)

Fulcrum indica chiaramente due cose per le Carbon:
- copertoni da 25 in su (io le prove coi 23 non le faccio :mrgreen:)
- no camere d'aria in lattice

Insomma, non posso che confermare quanto già scritto da [MENTION=4546]brigli[/MENTION]

o-oo-oo-o
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
Le ho entrambe, sia le zero Alu che le Carbon
Le Carbon su bici con telaio più rigido.
Entrambe montate con vittoria corsa g+ da 25

Che dire, io le trovo entrambe eccezionali.
Rigide, sicuramente, ma con i vittoria diventano anche un filo più "confortevoli"
Poi si può "giocare" un po' con la pressione di gonfiaggio

La frenata è ottima per entrambe e sul bagnato anche le Alu hanno un leggero ritardo in frenata, fino a che la pista non viene asciugata dal pattino.
Le Carbon non fanno alcun rumore, a meno che si freni con una lieve pressione ma prolungata. In questo caso si riesce a sentire un leggero sibilo.
Ma frenando normalmente, non si avverte alcun rumore.

Dopo una discesa di circa 16 km con pendenze fra 6 e 8 % ho provato a sentire il calore sul cerchio. Dove attaccano i raggi appena tiepide, mentre sulla pista frenante erano più calde, ma ho potuto tenere il dito appoggiato senza timore di scottarmi. Quindi una temperatura che non dà alcuna preoccupazione (anch'io avevo sentito di camere d'aria che scoppiano con le full catbon ed ero preoccupato)

Fulcrum indica chiaramente due cose per le Carbon:
- copertoni da 25 in su (io le prove coi 23 non le faccio :mrgreen:)
- no camere d'aria in lattice

Insomma, non posso che confermare quanto già scritto da [MENTION=4546]brigli[/MENTION]

o-oo-oo-o

la cosa del minimo 25mm è uscita quest'anno da quando hanno rifatto il sito. prima non era indicato da nessuna parte mi pare.. infatti io le ho prese e usate il 90% coi 23.. adesso quando finiranno le rubino pro slick metterò delle 25, ma non prima..
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
la cosa del minimo 25mm è uscita quest'anno da quando hanno rifatto il sito. prima non era indicato da nessuna parte mi pare.. infatti io le ho prese e usate il 90% coi 23.. adesso quando finiranno le rubino pro slick metterò delle 25, ma non prima..

Il discorso sulla larghezza del copertone è A MIO AVVISO davvero "spinosa", sopratutto quando c'è differenza tra larghezza dichiarato e reale/misurata.
Prendiamo gli arcinoti GP4000S2, da 23mm (eh sì, sempre controcorrente io :-)):
sul "vecchio" cerchio Fulcrum R0 con canale 15c - esternamente 20,5mm -, misureranno calibro alla mano ~25mm (idem se non di più i michelin pr4)
Sul medesimo cerchio un veloflex da 23mm (o un Hutchison Atom) misurerà forse pure meno di 23mm effettivi.
Insomma... Vale tutto e il suo contrario a seconda di come la si pensi.
Per cui mi chiedo e vi chiedo: se montassi un gp4000s2 da 23mm su cerchio 17c sarebbe più o meno sicuro di un veloflex da 25mm sul medesimo cerchio?
(nello specifico escludiamo un attimo le R0Carbon, infatti i veloflex sono sconsigliati per cerchi full carbon)
 
Ultima modifica:

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
Il discorso sulla larghezza del copertone è A MIO AVVISO davvero "spinosa", sopratutto quando c'è differenza tra larghezza dichiarato e reale/misurata.
Prendiamo gli arcinoti GP4000S2, da 23mm (eh sì, sempre controcorrente io :-)):
sul "vecchio" cerchio Fulcrum R0 con canale 15c - esternamente 20,5mm -, misureranno calibro alla mano ~25mm (idem se non di più i michelin pr4)
Sul medesimo cerchio un veloflex da 23mm (o un Hutchison Atom) misurerà forse pure meno di 23mm effettivi.
Insomma... Vale tutto e il suo contrario a seconda di come la si pensi.
Per cui mi chiedo e vi chiedo: se montassi un gp4000s2 da 23mm su cerchio 17c sarebbe più o meno sicuro di un veloflex da 25mm sul medesimo cerchio?
(nello specifico escludiamo un attimo le R0Carbon, infatti i veloflex sono sconsigliati per cerchi full carbon)

a livello di sicurezza io non credo cambi nulla.. la differenza credo la faccia sempre il copertone
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
a livello di sicurezza io non credo cambi nulla.. la differenza credo la faccia sempre il copertone

Esatto.
Tra un 23 che poi effettivamente misura 25mm ed un copertone 25 che effettivo misura 25mm PER ME non c'è differenza.

Eviterei invece come la peste camere in lattice e super light in butile tipo continental supersonic da 50gr.
Sulle camere light da ~70gr (kenda, michelin ecc.) non saprei ma nel dubbio...
 
Ultima modifica:

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
Esatto.
Tra un 23 che poi effettivamente misura 25mm ed un copertone 25 che effettivo misura 25mm PER ME non c'è differenza.

Eviterei invece come la peste camere in lattice e super light in butile tipo continental supersonic da 50gr.
Sulle camere light da ~70gr (kenda, michelin ecc.) non saprei ma nel dubbio...



La larghezza del cerchio è 25. Con gomme da 23 (anche 25 effettivi) la gomma è a filo e non è un granché a livello di protezione del cerchio.



Comunque ragazzi, il tic ho notato che lo fa anche a bici alzata e facendo girare la ruota a vuoto.. Proverò a dare una girata alle viti del mozzo, altro non so che fare..
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
La larghezza del cerchio è 25. Con gomme da 23 (anche 25 effettivi) la gomma è a filo e non è un granché a livello di protezione del cerchio.



Comunque ragazzi, il tic ho notato che lo fa anche a bici alzata e facendo girare la ruota a vuoto.. Proverò a dare una girata alle viti del mozzo, altro non so che fare..

hai provato a smontare la ruota e farla girare tra le tue mani sentendo se c'è qualche irregolarità o fila tutto liscio?
Questa è la prima cosa da fare per capire lo stato dei mozzi, oltre all'eventuale gioco laterale...
Se non hai gioco laterale non girare la vite del mozzo andresti solo a rovinare le piste
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
hai provato a smontare la ruota e farla girare tra le tue mani sentendo se c'è qualche irregolarità o fila tutto liscio?
Questa è la prima cosa da fare per capire lo stato dei mozzi, oltre all'eventuale gioco laterale...
Se non hai gioco laterale non girare la vite del mozzo andresti solo a rovinare le piste

no non ho provato.. gioco laterale comunque non ne ha.