Carbon TI X Lock Special Road sulla bilancia

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Scusa Lupo ma il tuo post mi fa sorgere alcune considerazioni:

1) Se alla campy ancora non hanno capito quali materiali usare in ogni componente dei loro prodotti dopo tutta l'esperienza che si sono fatti significa che non sono tanto svegli....oppure che si tratta della solita strategia di marketing

2) Premesso il punto 1, non penso ci sia correlazione tra le scelte di una ditta e quelle di un'altra (come tu sembri far trasparire dall'ultimo capoverso del tuo post). Non è detto che tutti la pensano allo stesso modo.

3) Alla carbon ti mi pare che la scelta dell'alluminio per l'asse in questo modello sia solo ed esclusivamente perchè consente di ottenere un peso più basso, non certo perchè sia più resistente. Tanto è vero che questo asse lo usano solo sugli sganci dedicati alle bici da strada e non alle mtb, dove continuano ad usare l'asse in titanio che aumenta il peso dello sgancio di 8 gr (e si sa che in mtb le sollecitazioni sono ben maggiori che in bdc).

Detto questo, non intendo sminuire il valore del prodotto di cui si discute. Io ne uso un paio (proprio di questo modello con asse in alluminio) con soddisfazione sulle mie ruote in carbonio. Li ritengo sicuri. Mi fido della serietà della ditta. Ma non posso certo affermare che per quella ditta l'asse in alluminio sia più resistente dell'asse in titanio, dato che questo ultimo asse proprio quella ditta lo usa per gli sganci destinati a sopportare le maggiori sollecitazioni possibilio-o



Noi consumatori siamo in grado di giudicare con sufficiente sicurezza l'affidabilità di un prodotto solo mediante l'uso, ma non possiamo dire a priori, quanto un prodotto lo sia più di un altro ovvero un materiale più affidabile. Siamo noi ad indicarlo alle ditte, ma solo dopo un periodo di lungo utilizzo. Nel caso di specie anche la carbon ti ha nel catalogo sganci rapidi con asse in titanio. Ciò significa che quello in alluminio sia più leggero, ma allo stesso modo resistente. Insomma in entrambe i casi sono affidabili. Devo dire però che ho avuto una esperienza negativa con sganci prodotti dalla KCNC con asse in alluminio e leva in titanio, come potrai vedere in un 3d che ho aperto con foto. Insomma in quel caso la leva in titanio si è crepata. Ovviamente il fatto è solo indicativo, poichè tutti i materiali hanno un carico di rottura. o-o
 
Ultima modifica:

pluto69

Pedivella
12 Novembre 2009
330
4
54
novara
Visita sito
Bici
GRAZIELLA
Direi che 31 grammi possono bastare , ok grammomaniaci ma direi che sotto a 31g
c'e' il niente !!!!
Io ho i Token con asse in titanio e mi pare pesino
42 g , personalmente mi bastano questi .
Comunque molto belli anche questi da 31 g ,
specialmente la leva di serraggio in titanio ,
molto ben curata .
o-o
quanto sono lunghi, anch'io li ho presi ma ho dovuto sostituirli con quelli da MTB, in quelli da strada la vite non usciva dal dado enon mi dava fiducia
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Sono gli sganci rapidi tra i più leggeri che offre il mercato. E' un prodotto italiano. La Carbon TI è già nota per avere prodotto la prima corona full carbon. Gli sganci rapidi TI X Lock Special Road hanno l'asse in alluminio 7075-T6 e la leva in Titanio Grado 5.
Peso totale 31 grammi la coppia !!!!!
Sono disponibili in diverse colorazioni.

La prova su strada è sul mio blog

[URL]http://pedalareversoilcielo.blogspot.com/[/URL]

Lupo, o Claudio Cobiani se non sbaglio...io non vedo la recensione nel tuo sito, forse ho guardato male oppure l'hai tolta?
Grazie.