battuta forcellini posteriori

wheelove

Novellino
8 Aprile 2015
33
3
cala gonone
Visita sito
Bici
varie mtb e 2 condorino
Ciao a tutti, ho avuto la fortuna di ricevere in regalo 2 bici del '76 - '78 con manubrio tipo condorino, una Bianchi con corona 46 e 5v 14-22 e una Torpado con 48 per 4v 16-22. Probabilmente almeno una delle 2 supporterebbe una cassetta Sunrace 5v 14-28 per permettermi di fare almeno un minimo di salite e forse proverò questa miglioria; questi telai seppure senza valore economico mi affascinano moltissimo per i loro tubi così sottili e mi piacerebbe anche poterli trasformare montando almeno su una delle 2 delle ruote economiche ma "moderne" con relativo cambio, manubrio tipo Gravel, etc., ma mi accorgo che la battuta dei forcellini posteriori sembra essere da 122 m.m.... è possibile? Quindi qualsiasi cambiamento io voglia fare sono limitato dato che la battuta "bdc" è da 130 m.m...giusto? Mi date dei consgli in merito se avete esperienze a riguardo? Grazie mille. Gigi.
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Con 5 velocità la battuta era 120mm. E credo anche con 3 e 4.
Dalle 6 velocità si è passati a 126mm.

Secondo me le bici da 5 e 6 velocità dovrebbero essere restaurate mantenendo tale trasmissione. Con l'ultimo pignone da 26 o, se possibile da 28 denti la bici è abbastanza fruibile.
I forcellini che attualmente sono a 122mm di battuta possono essere allargati a 126 sfruttando la loro elasticità... senza troppi patemi visto l'economicità delle bici...
... per maggiore fruibilità meglio cambiare bici (sempre secondo il mio modesto parere personale, ovviamente)
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ciao a tutti, ho avuto la fortuna di ricevere in regalo 2 bici del '76 - '78 con manubrio tipo condorino, una Bianchi con corona 46 e 5v 14-22 e una Torpado con 48 per 4v 16-22. Probabilmente almeno una delle 2 supporterebbe una cassetta Sunrace 5v 14-28 per permettermi di fare almeno un minimo di salite e forse proverò questa miglioria; questi telai seppure senza valore economico mi affascinano moltissimo per i loro tubi così sottili e mi piacerebbe anche poterli trasformare montando almeno su una delle 2 delle ruote economiche ma "moderne" con relativo cambio, manubrio tipo Gravel, etc., ma mi accorgo che la battuta dei forcellini posteriori sembra essere da 122 m.m.... è possibile? Quindi qualsiasi cambiamento io voglia fare sono limitato dato che la battuta "bdc" è da 130 m.m...giusto? Mi date dei consgli in merito se avete esperienze a riguardo? Grazie mille. Gigi.

Ottima idea quella del Sunrace... puoi montarlo sulla battuta di 120 mm.
 

wheelove

Novellino
8 Aprile 2015
33
3
cala gonone
Visita sito
Bici
varie mtb e 2 condorino
Con 5 velocità la battuta era 120mm. E credo anche con 3 e 4.
Dalle 6 velocità si è passati a 126mm.

Secondo me le bici da 5 e 6 velocità dovrebbero essere restaurate mantenendo tale trasmissione. Con l'ultimo pignone da 26 o, se possibile da 28 denti la bici è abbastanza fruibile.
I forcellini che attualmente sono a 122mm di battuta possono essere allargati a 126 sfruttando la loro elasticità... senza troppi patemi visto l'economicità delle bici...
... per maggiore fruibilità meglio cambiare bici (sempre secondo il mio modesto parere personale, ovviamente)
Grazie per la risposta, [MENTION=35344]nix70[/MENTION]. Le due bici hanno la stessa battuta e sono a 4v e 5v, quindi è come dici tu....però io uso per la misurazione un calibro molto economico e se ricordo bene ho effettuato la misurazione con la ruota staccata. Con la ruota montata ho notato che la battuta si stringe parecchio per elasticità dei foderi.....ma sto scrivendo cose inutili!!! Sono daccordo col fatto di non stravolgere le bici e mi rendo conto che : se voglio usare la Bianchi per "allenamenti" su strada col 46 e magari 14-28 (ho già montato camere light in lattice e gomme 23c) non potrò permettermi salite estreme o molto lunghe e in pianura frullerò i pedali. Su questa monterei anche manubrio corsa vintage e leve freni. La Torpado a 4v che accetta gomme fino a 40c e vorrei votare più allo sterrato con manubrio da corsa e leve freni cambiate dovrei semplicemente modificarla nella trasmissione, (cercare un' altra guarnitura in ferro da 40 denti o 42) e tenermi il cambio così come è fregandomene di pedalare in piano o in discesa. Col monocorona è così già sulle bici attuali figuriamoci sulle vecchiette. Ovviamente cambierò i piantoni sterzo....ovviamente mi conservo tutti i pezzi originali, belli puliti e spazzolati. Un' ultima cosa le catene che ad esempio su Ridewill danno per 6 o 7 v andranno bene sul Sunrace 5v?. Grazie per avermi sopportato e.....supportato! Gigi.