test Scorrevolezza fulcrum 7 e confronti

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
posseggo le fulcrum 7 da poche settimane, 150 km percorsi.
Poco fa ho provato a fare un test con la vecchia bdc che uso ora come muletto.
Ha dei mozzi campy "mirage", roba 8 V, vecchi insomma.
.
Ho provato a far girare la ruota dietro, con una piccola spinta impiega 60 secondi circa a fermarsi.
Ho provato a fare lo stesso sulla ruota posteriore fulcrum 7, con la stessa energia nella spinta. La ruota gira per 20-25 secondi al massimo.
.
Secondo voi è un test probante ?
La fulcrum 7 posteriore ha qualcosa che non va ?, come mai così tanta differenza prima che la ruota smetta di girare ?
Devo portarla dal meccanico ad ingrassare o altro ?
PEr i possessori di fulcrum 7, impiega anche la vostra 20-30 secondi per fermarsi ?
.
Per quanto riguarda la ruota anteriore invece nessun problema, gira che è un piacere.
.
ciao
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Come specificato in tantissmi post, fare scorrere il cuscinetto di una ruota senza carico (cioe' senza ciclista sopra) per verificarne la scorrevolezza e' un test assolutamente non indicativo.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ah ok. In effetti pensavo la stessa cosa, e cioè che con il peso sopra le cose potevano cambiare.
Ma allora quale può essere un buon test ?
Scendere da un rettilineo in discesa e vedere che velocità si raggiunge , a parità di gonfiaggio gomme, stessa posizione, stessa persona, e stessa bici , con le due ruote diverse ?
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
In ogni caso le FULCRUM da 5 in poi come le KSYRIUM EQUIPE che posseggo io hanno i cuscinetti sigillati a differenza del passato quindi sono concepite x essre usate fino a sostituzione cuscinetti. Questo almeno è quello che ho capito io!!
Se c'è qcno di più esperto batta un colpo!!
Poi, non capisco perchè a vuoto non possa essere un test valido... Per quale motivo a carico dovrebbe comportarsi meglio che a vuoto??
Questo è un argomento che piacerebbe approfondire anche a me, tenendo presente che la stragrande maggioranza dei ciclist e dei venditori, per farti vedere come è buona una ruota, te la mostrano come gira a vuoto...
Ciao
 

Orobius

Pignone
21 Aprile 2008
108
1
lago d'Iseo
Visita sito
Secondo me può anche centrare il fatto che hanno percorso solo 150 km. Anche io ho da un mese delle ruote nuove Fulcrum R3 e devo dire che la ruota posteriore dopo 2 settimane (circa 800 km) ha avuto un leggero cambiamento, è divenuta un po' più rumorosa quando non pedalo, ma più scorrevole...