Consiglio ruote per la salita

Panta83

Novellino
2 Gennaio 2008
76
0
Biella
Visita sito
Bici
LTK 118
ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio sono un paio di mesi che cerco una ruota a medio profilo in carbonio ottima x la salita ma non solo x cronoscalate sono indeciso mi date qulache info io come prima idea ho pensato alle lightweght ventoux però ci vogliono 2500 euri x me troppi!!
voglio stare sui 1500 sono indeciso tra marchisio carbozefir zipp 303 o fulcrum speed accetto anche alri consigli a dimenticavo peso 66 kg
grazie marco
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Opinione personalissima.
Se devi fare gare in salita, io mi assemblerei una ruota con

Cerchi Corima Winium (circa 400 euro x 2) 24 fori ant, 28 fori post
Mozzi Extralite (150 + 350 euro dal loro sito)
raggi sfinati (DT Revolution o Sapim Laser circa 60 euro) oppure aero e più resistenti (Sapim CX-Ray circa 140 euro)
Nipples Ergal
assemblaggio circa 60 euro

TOT circa 1420 euro (o 1500 euro con CX-Ray)

Peso: attorino ai 1050-1100 grammi (senza tubolari e sganci)

Nel conto mancano i tubolari.
La raggiatura non è minima, perché secondo me è meglio avere 20 gr in più ma una ruota rigida che 20 gr in meno ma "molle" lateralmente-lo senti quando "pesti" in salita.

Magari potresti far legare i raggi al posteriore.

Non so di dove sei, ma se sei inizona Brescia ti consiglio Cicli Vianelli come assemblatore:una sicurezza!
 

Panta83

Novellino
2 Gennaio 2008
76
0
Biella
Visita sito
Bici
LTK 118
Opinione personalissima.
Se devi fare gare in salita, io mi assemblerei una ruota con

Cerchi Corima Winium (circa 400 euro x 2) 24 fori ant, 28 fori post
Mozzi Extralite (150 + 350 euro dal loro sito)
raggi sfinati (DT Revolution o Sapim Laser circa 60 euro) oppure aero e più resistenti (Sapim CX-Ray circa 140 euro)
Nipples Ergal
assemblaggio circa 60 euro

TOT circa 1420 euro (o 1500 euro con CX-Ray)

Peso: attorino ai 1050-1100 grammi (senza tubolari e sganci)

Nel conto mancano i tubolari.
La raggiatura non è minima, perché secondo me è meglio avere 20 gr in più ma una ruota rigida che 20 gr in meno ma "molle" lateralmente-lo senti quando "pesti" in salita.

Magari potresti far legare i raggi al posteriore.

Non so di dove sei, ma se sei inizona Brescia ti consiglio Cicli Vianelli come assemblatore:una sicurezza!


i raggi cx ray sono gli stessi che montano le extreme nano elite e il peso è atorno ai 1000 grammi ma c'è da fidarsi x il momento sono molto tentato dalle carbon zefir da 38 m le fanno 1430 con borse pattini e sganci che dite?
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Opinione personalissima.
Se devi fare gare in salita, io mi assemblerei una ruota con

Cerchi Corima Winium (circa 400 euro x 2) 24 fori ant, 28 fori post
Mozzi Extralite (150 + 350 euro dal loro sito)
raggi sfinati (DT Revolution o Sapim Laser circa 60 euro) oppure aero e più resistenti (Sapim CX-Ray circa 140 euro)
Nipples Ergal
assemblaggio circa 60 euro

TOT circa 1420 euro (o 1500 euro con CX-Ray)

Peso: attorino ai 1050-1100 grammi (senza tubolari e sganci)

Nel conto mancano i tubolari.
La raggiatura non è minima, perché secondo me è meglio avere 20 gr in più ma una ruota rigida che 20 gr in meno ma "molle" lateralmente-lo senti quando "pesti" in salita.

Magari potresti far legare i raggi al posteriore.

Non so di dove sei, ma se sei inizona Brescia ti consiglio Cicli Vianelli come assemblatore:una sicurezza!

quoto....sono le ruote identiche a quelle che mi stò progettando e costruendo io... dopo aver contattato anche Adrien di rouesartisanales (coiè una specie di "luminare" nel campo delle ruote) mi ha consigliato addirittura un 20 raggi anteriore nonostante io pesi 77/80 kg e 28 al post incrociati in 3a... facendo un conto in termini di peso con i CX-ray risultano ruote da meno di 1100g (riferimento DT-swiss spoke calculator). Con i revolution il peso non cambia ma essendo ruote di alta gamma penso che i 40 euro di differenza sui raggi in un ottica di 1100-1200 € non facciano la differenza quindi per un discorso di aerodinamica, resistenza e estetica io vado su raggi piatti...Inoltre se hai voglia di "romperti un pò le scatole" e girare per il web puoi risparmiare un pò di euri...
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio sono un paio di mesi che cerco una ruota a medio profilo in carbonio ottima x la salita ma non solo x cronoscalate sono indeciso mi date qulache info io come prima idea ho pensato alle lightweght ventoux però ci vogliono 2500 euri x me troppi!!
voglio stare sui 1500 sono indeciso tra marchisio carbozefir zipp 303 o fulcrum speed accetto anche alri consigli a dimenticavo peso 66 kg
grazie marco

Di quelle che dici, direi Fulcrum.
Valuta l'opzione assemblate con cerchio Winium che ti hanno già suggerito: molto accattivante. Sui mozzi ti darei un'alternativa, forse anche più economica: DT 240S. Rispetto a Extralite pesano poco di più, ma sono una garanzia come scorrevolezza e funzionamento.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio sono un paio di mesi che cerco una ruota a medio profilo in carbonio ottima x la salita ma non solo x cronoscalate sono indeciso mi date qulache info io come prima idea ho pensato alle lightweght ventoux però ci vogliono 2500 euri x me troppi!!
voglio stare sui 1500 sono indeciso tra marchisio carbozefir zipp 303 o fulcrum speed accetto anche alri consigli a dimenticavo peso 66 kg
grazie marco


le gambe...............
 

A67B

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2007
1.442
12
37
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Di2
Reynolds Kom!!
1060gr, profilo di 23, mozzi dt, indistruttibili e con una scorrevolezza assoluta..
Il prezzo si aggira attorno ai 1500€..
Se però vuoi una ruota un pò TUTTOFARE reynolds MV32 1180gr con gli stessi mozzi.. prezzo 1300€
 

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
confermo tutto!!! la reynolds, per ogni profilo della sua gamma, è al momento il meglio o quantomeno equivalente top x cerchio in carbonio + mozzi +... completa, senza dimenticare che il tutto a prezzo molto competitivo( non credo per molto!) confrontate pure i prezzi e pesi nel suo sito
parlo solo perche, sia io, che ciclisti molto piu esperti di me, fra molti marchi di ruote provati, arriva a questa conclusione!!!
io posso solo dire che la frenata con i dt swiss è pari al cerchio in alluminio (la modulabilita cambia un po)
 

jemenez

Pedivella
8 Dicembre 2007
371
0
48
FIRENZE
Visita sito
ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio sono un paio di mesi che cerco una ruota a medio profilo in carbonio ottima x la salita ma non solo x cronoscalate sono indeciso mi date qulache info io come prima idea ho pensato alle lightweght ventoux però ci vogliono 2500 euri x me troppi!!
voglio stare sui 1500 sono indeciso tra marchisio carbozefir zipp 303 o fulcrum speed accetto anche alri consigli a dimenticavo peso 66 kg
grazie marco
io ho le r-sys ottime:mrgreen:
 

Panta83

Novellino
2 Gennaio 2008
76
0
Biella
Visita sito
Bici
LTK 118
Reynolds Kom!!
1060gr, profilo di 23, mozzi dt, indistruttibili e con una scorrevolezza assoluta..
Il prezzo si aggira attorno ai 1500€..
Se però vuoi una ruota un pò TUTTOFARE reynolds MV32 1180gr con gli stessi mozzi.. prezzo 1300€


ok mi sono autoconvinto x le reynolds kom adesso vedo ki le ha come rivenditore , dalle mie parti nessuno!! quindi penso opterò per prenderle su internet xrò devo sentire bene come funziona x la garanzia visto che sono importate dall'america penso...
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Forse mi sbaglio ma per mesi sono stato con la funzione "cerca" a cercare maggiori info possibili sui mozzi e sono arrivato ad una conclusione:Shimano, Record e Dt Swiss. Non mi orienterei su altro, anche se questo va a discapito del peso..