Ruote alto profilo

Ironberto

Novellino
19 Gennaio 2006
33
0
Milano
Visita sito
Ho parlato poco fa con la Marchisio.

Premetto una disponibilità assoluta del mio interlocutore, cosa senz'altro davvero apprezzabile (avendo avuto esperienze dirette in passato con un produttore davvero disastrose).

MI hanno confermato che le Carbo Zefir OS (da 58mm) erano su cerchi Zipp ma per il momento la linea di produzione è bloccata per problemi riguardanti i suddetti (alcuni presentavano delle crepe) e che le consegne del nuovo non sono previste prima di settembre.

In un sol colpo ho eliminato due concorrenti (Marchisio, purtroppo... e Zipp). Mi sa che restano solo le Cosmic Carbone SL Premium, anche se mi dispiace un sacco non provare le Zefir.

Dimenticavo, il prezzo di listino è di 1.440€
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ORRORE ORRORE ORRORE

Come mi suggeriva qualcheduno in qualche altro post, "con i pattini per carbonio si può polverizzare l'alluminio se li usate sulle ruote in alluminio". Io risposi che questa cosa, con i pattini in sughero della Corima, non l'avevo mica mai vista...

COSA CHE INVECE HO OSSERVATO CON I PATTINI CAMPAGNOLO!!!!!

Ho cambiato il gruppo (Centaur 2005 -> Chorus 2007), e il negoziante m'ha detto: prova un po' sti pattini, sono quelli che danno con le Bora. Io li metto su e ci fo dei km con le Corima a profilo alto che ho. Vabè, tutto perfetto, frenano come i pattini Corima, niente di diverso. Senonchè, dopo 30 km di frenate con le ruote da allenamento (NB: cerchio fresato, forse influisce) si sente il classico rumore di frenata polverizzante dei pattini o dei cerchi, cioè quel WOOOOOSH che fanno le ruote di solito sotto l'acqua, non so se avete presente... morale: a fine allenamento si notavano particelle di alluminio ovunque e la fresatura diminuita d'un bel po'.

Mi sembra gravissimo che vengano commercializzati prodotti del genere quando i pattini Corima, essendo fatti peraltro di un materiale più economico (sughero), sono più versatili in questo loro doppio uso.
 

Ironberto

Novellino
19 Gennaio 2006
33
0
Milano
Visita sito
ORRORE ORRORE ORRORE

Come mi suggeriva qualcheduno in qualche altro post, "con i pattini per carbonio si può polverizzare l'alluminio se li usate sulle ruote in alluminio". Io risposi che questa cosa, con i pattini in sughero della Corima, non l'avevo mica mai vista...

COSA CHE INVECE HO OSSERVATO CON I PATTINI CAMPAGNOLO!!!!!

Ho cambiato il gruppo (Centaur 2005 -> Chorus 2007), e il negoziante m'ha detto: prova un po' sti pattini, sono quelli che danno con le Bora. Io li metto su e ci fo dei km con le Corima a profilo alto che ho. Vabè, tutto perfetto, frenano come i pattini Corima, niente di diverso. Senonchè, dopo 30 km di frenate con le ruote da allenamento (NB: cerchio fresato, forse influisce) si sente il classico rumore di frenata polverizzante dei pattini o dei cerchi, cioè quel WOOOOOSH che fanno le ruote di solito sotto l'acqua, non so se avete presente... morale: a fine allenamento si notavano particelle di alluminio ovunque e la fresatura diminuita d'un bel po'.

Mi sembra gravissimo che vengano commercializzati prodotti del genere quando i pattini Corima, essendo fatti peraltro di un materiale più economico (sughero), sono più versatili in questo loro doppio uso.


Fortunatamente nella mia scelta sono stato prudente ed ho optato per le Cosmic Premium SL.
Mi rimarrà la voglia delle Bora ma almeno vado sul sicuro.
Cmq prendo nota della tua preziosa segnalazione.
Ciao
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
ORRORE ORRORE ORRORE

Come mi suggeriva qualcheduno in qualche altro post, "con i pattini per carbonio si può polverizzare l'alluminio se li usate sulle ruote in alluminio". Io risposi che questa cosa, con i pattini in sughero della Corima, non l'avevo mica mai vista...

COSA CHE INVECE HO OSSERVATO CON I PATTINI CAMPAGNOLO!!!!!

Ho cambiato il gruppo (Centaur 2005 -> Chorus 2007), e il negoziante m'ha detto: prova un po' sti pattini, sono quelli che danno con le Bora. Io li metto su e ci fo dei km con le Corima a profilo alto che ho. Vabè, tutto perfetto, frenano come i pattini Corima, niente di diverso. Senonchè, dopo 30 km di frenate con le ruote da allenamento (NB: cerchio fresato, forse influisce) si sente il classico rumore di frenata polverizzante dei pattini o dei cerchi, cioè quel WOOOOOSH che fanno le ruote di solito sotto l'acqua, non so se avete presente... morale: a fine allenamento si notavano particelle di alluminio ovunque e la fresatura diminuita d'un bel po'.

Mi sembra gravissimo che vengano commercializzati prodotti del genere quando i pattini Corima, essendo fatti peraltro di un materiale più economico (sughero), sono più versatili in questo loro doppio uso.


Ha sbagliato il negoziante a consigliarteli,quei pattini vanno usati escusivamente per le Bora o ruote per tubolari,non si possono usare per i cerchi in alluminio,c'e' scritto pure nella confezione.
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
si sono durette da rilanciare ma, essendo molto rigide, perdi poco della forza in flessioni inutili della ruota, per cui alla fine, il bilancio non è così pesante
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Utilizzando il programma bwatt risulta che a 35-36 Km/h che è la velocità di una mediofondo, il guadagno di 2 ruote con profilo maggiore di 45 mm è di 7-8 Watt rispetto a 2 ruote convenzionali.
Ora io sviluppo 290 Watt alla soglia 170 bpm.

quindi 290/170 = 1,7 Watt x battito

In teoria con l'alto profilo risparmiarei 8 watt/1,7 = 4-5 battiti in meno x tutta la durata di una granfondo e senza considerare l'eventuale risparmio di peso di 2 zipp 404 in carbonio rispetto a 2 assemblate.

La mia domanda rivolta hai possessori di ruote alto profilo è se in base alla vostra esperienza questi valoro teorici hanno un riscontro reale?
 

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
46
Agordo - BL
Visita sito
Utilizzando il programma bwatt risulta che a 35-36 Km/h che è la velocità di una mediofondo, il guadagno di 2 ruote con profilo maggiore di 45 mm è di 7-8 Watt rispetto a 2 ruote convenzionali.
Ora io sviluppo 290 Watt alla soglia 170 bpm.

quindi 290/170 = 1,7 Watt x battito

In teoria con l'alto profilo risparmiarei 8 watt/1,7 = 4-5 battiti in meno x tutta la durata di una granfondo e senza considerare l'eventuale risparmio di peso di 2 zipp 404 in carbonio rispetto a 2 assemblate.

Adoro questi calcoli... o-o