RULLI - La bici si rovina?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
lollo ha scritto:
come sicuramente ho scritto nel topic segnalato... ho rotto un telaio dopo un paio di mesi intensivi di rulli (con SFR e lavoro in soglia). Tranciato di netto il carro vicino alla scatola movimento di un alu 7005

si, vabbè, ma te non fai testo... con quello che rompi tu in un anno fai la fortuna di minimo 3/4 sivende... :-)
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
New ha scritto:
lollo ha scritto:
come sicuramente ho scritto nel topic segnalato... ho rotto un telaio dopo un paio di mesi intensivi di rulli (con SFR e lavoro in soglia). Tranciato di netto il carro vicino alla scatola movimento di un alu 7005

si, vabbè, ma te non fai testo... con quello che rompi tu in un anno fai la fortuna di minimo 3/4 sivende... :-)

... o le disgrazie del Team :-)
 

clochardusud

Pignone
23 Gennaio 2011
246
6
Valtellina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2 Sram Red
Non mi é ancora chiaro se si fa bene o no a utilizzare una bici nuova sui rulli. Se prendessi un tacx cosmos ergotrainer che nn è certo un rullo da 100 euro la situazione è la stessa da voi descritta? Al copertoncino si può ovviare mettendo uno da battaglia. Volendo anche una ruota da 20 euro si puo mettere ma quando parlate Di sollecitazioni del Telaio non vi seguo. Premetto Che Nn li ho mai usati ma li ho visti i rulli e il supporto della ruota anteriore si trova alla stessa altezza di quella posteriore. Quindi come potrebbe essere possibile che si spaccano i telai? Cioè la bici sta dritta non obliqua. Mi sembra solo che sua rialzata da terra di un paio di cm. Potete argomentare su questo punto ?
Grazie di cuore
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Non mi é ancora chiaro se si fa bene o no a utilizzare una bici nuova sui rulli. Se prendessi un tacx cosmos ergotrainer che nn è certo un rullo da 100 euro la situazione è la stessa da voi descritta? Al copertoncino si può ovviare mettendo uno da battaglia. Volendo anche una ruota da 20 euro si puo mettere ma quando parlate Di sollecitazioni del Telaio non vi seguo. Premetto Che Nn li ho mai usati ma li ho visti i rulli e il supporto della ruota anteriore si trova alla stessa altezza di quella posteriore. Quindi come potrebbe essere possibile che si spaccano i telai? Cioè la bici sta dritta non obliqua. Mi sembra solo che sua rialzata da terra di un paio di cm. Potete argomentare su questo punto ?
Grazie di cuore

boh, io quando pesto forte vedo il movimento centrale che "balla" a destra e sinistra.
Il fatto è che su strada è l'intero sistema bici+ciclista a flettere, sui rulli invece la bici è vincolata, rimane perpendicolare al terreno...
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Non mi é ancora chiaro se si fa bene o no a utilizzare una bici nuova sui rulli. Se prendessi un tacx cosmos ergotrainer che nn è certo un rullo da 100 euro la situazione è la stessa da voi descritta? Al copertoncino si può ovviare mettendo uno da battaglia. Volendo anche una ruota da 20 euro si puo mettere ma quando parlate Di sollecitazioni del Telaio non vi seguo. Premetto Che Nn li ho mai usati ma li ho visti i rulli e il supporto della ruota anteriore si trova alla stessa altezza di quella posteriore. Quindi come potrebbe essere possibile che si spaccano i telai? Cioè la bici sta dritta non obliqua. Mi sembra solo che sua rialzata da terra di un paio di cm. Potete argomentare su questo punto ?
Grazie di cuore

Tutti ti hanno evidenziato delle grosse flessioni, sollecitazioni, chiamale come vuoi, nella zona del movimento e dei foderi bassi del carro. Dando per scontato che tu faccia riferimento ad una bici in carbonio. Infatti ti hanno consigliato un acciaio che subirebbe molto meno certe dinamiche.
La ruota posteriore poggia sul rullo, ma il peso è sulle chiusure, si crea un vuoto tra movimento e ruota, e pedalando agile la questione vista da fuori non è esaltante. Insomma ti hanno consigliato di trovare un telaio da poco da utilizzare sui rulli fissi.
 

clochardusud

Pignone
23 Gennaio 2011
246
6
Valtellina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2 Sram Red
Tutti ti hanno evidenziato delle grosse flessioni, sollecitazioni, chiamale come vuoi, nella zona del movimento e dei foderi bassi del carro. Dando per scontato che tu faccia riferimento ad una bici in carbonio. Infatti ti hanno consigliato un acciaio che subirebbe molto meno certe dinamiche.
La ruota posteriore poggia sul rullo, ma il peso è sulle chiusure, si crea un vuoto tra movimento e ruota, e pedalando agile la questione vista da fuori non è esaltante. Insomma ti hanno consigliato di trovare un telaio da poco da utilizzare sui rulli fissi.



Si certo mi riferivo ad un telaio in carbonio pagato jn sacco di soldi!!!
E mi sa che faro come mi avete suggerito.
Grazie
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
buongiorno,ho un grosso dubbio,ho acquistato i rulli bkool smart pro,quelli modulari che si interfacciano col pc per caricare percorsi ecc ecc comunque un bell'attrezzo!ora il dilemma è se metterci sopra la mia bici in carbonio di appena 2 mesi di vita o trovare un'altra soluzione perche qualcuno mi ha detto che la bici sui rulli viene stressata tantissimo come telaio ruota posteriore e componenti,,,,cosa mi consigliate di fare? grazie
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
buongiorno,ho un grosso dubbio,ho acquistato i rulli bkool smart pro,quelli modulari che si interfacciano col pc per caricare percorsi ecc ecc comunque un bell'attrezzo!ora il dilemma è se metterci sopra la mia bici in carbonio di appena 2 mesi di vita o trovare un'altra soluzione perche qualcuno mi ha detto che la bici sui rulli viene stressata tantissimo come telaio ruota posteriore e componenti,,,,cosa mi consigliate di fare? grazie

Sono 7 anni che uso la mia sul rullo ed è ancora perfetta........ovvio che potendo è meglio usare un muletto ma non è indispensabile.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: luckyportofino

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Sul tacx ho usato per circa 2 anni un telaio carbo cinese, nessun problema! Chiaramente il copertone si spiattella, adesso sul rullo c'è avvinghiata una colnago master in acciaio, anche con questo nessun problema, quando termino la tortura asciugo tutto per bene.
 
Ultima modifica:

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
buongiorno,ho un grosso dubbio,ho acquistato i rulli bkool smart pro,quelli modulari che si interfacciano col pc per caricare percorsi ecc ecc comunque un bell'attrezzo!ora il dilemma è se metterci sopra la mia bici in carbonio di appena 2 mesi di vita o trovare un'altra soluzione perche qualcuno mi ha detto che la bici sui rulli viene stressata tantissimo come telaio ruota posteriore e componenti,,,,cosa mi consigliate di fare? grazie


Io sul rullo le uso tutte e nessun problema
Evito le vecchiette vintage per non lavarle col sudore
Penso che se un rullo può stressarle allora le buche e le sollecitazioni della strada le dovrebbero aprire a mezzo, per non parlare poi di quando ho tamponato la macchina....
 
  • Mi piace
Reactions: luckyportofino

pegokozainmax

Novellino
3 Gennaio 2017
1
0
Visita sito
Bici
poligon
o.png
Dando per scontato che tu faccia riferimento ad una bici in carbonio. Infatti ti hanno consigliato un acciaio che subirebbe molto meno certe dinamiche.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Sui rulli la bici si rovina per i seguenti motivi:

- sudore che si deposita sui cavi, penetra nelle guaine e poi blocca.
- sudore che rimane sui tubi, a lungo andare intacca la vernice (la mia vecchietta in alluminio comincia a sfogliare la verniciatura)
- sudore che di deposita sugli sganci rapidi e sui perni delle ruote, facendo ossidare tutto.
- sudore sulla forcella che nel mio caso da cromata è diventata un bel mappone di ruggine
- sudore sulla serie sterzo che ha assunto un bel color ruggine pure lei

Come evitare il tutto?

- finiti i rulli mettersi a pulire e ad asciugare tutto come dopo un'uscita sul bagnato (finisco i rulli a mezzanotte ... quindi voglia sotto zero)

- far uscire la bici in modo da far circolare aria nei tubi e sanare un poco la situazione, ma siccome uso già le altre 2 nei giri normali, quando posso uscire, ecco che anche questa opzione è difficile.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Io sul rullo le uso tutte e nessun problema
Evito le vecchiette vintage per non lavarle col sudore
Penso che se un rullo può stressarle allora le buche e le sollecitazioni della strada le dovrebbero aprire a mezzo, per non parlare poi di quando ho tamponato la macchina....

Quindi il consiglio è di andare sui rulli con la mia bici (carbonio) e casomai cercare una ruota posteriore con un copertoncino alla frutta per non rovinare il mio di copertoncino?