Valutazione test FTP

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Si, ma con i rulli i 40 all'ora li fai mediamente con potenze non elevatissime, sotto i 200 watt

Calma. Io non ho detto che l'ho fatto con resistenza 1 ovvero in pianura. L'ho fatta con un livello 5 fino a 7. In altre parole è come se l'avessi fatto con pendenze tra lo 0,4 e 1%. Comunque i conti non tornano.;nonzo%
Adesso farò il test incrementale della elite e vediamo che parametri tiro fuori.:cassius:
Inoltre no capisco perché sui rulli mi viene da andare come un frullino, cosa che per strada non avveniva assolutamente. Sui rulli cadenza media 100/105 per strada 90/95. Sembra quasi che a parità di livello (quindi di resistenza del rullo) sia più "comodo" tirar fuori potenza ad alte cadenze. Come se il rullo si alleggerisse... boooooooooooooooh
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Calma. Io non ho detto che l'ho fatto con resistenza 1 ovvero in pianura. L'ho fatta con un livello 5 fino a 7. In altre parole è come se l'avessi fatto con pendenze tra lo 0,4 e 1%. Comunque i conti non tornano.;nonzo%
Adesso farò il test incrementale della elite e vediamo che parametri tiro fuori.:cassius:
Inoltre no capisco perché sui rulli mi viene da andare come un frullino, cosa che per strada non avveniva assolutamente. Sui rulli cadenza media 100/105 per strada 90/95. Sembra quasi che a parità di livello (quindi di resistenza del rullo) sia più "comodo" tirar fuori potenza ad alte cadenze. Come se il rullo si alleggerisse... boooooooooooooooh

Conta tantissimo il fatto di non aver vento, asfalto schifilto e altre cose che trovi su strada che ti fanno rallentare la cadenza. Sui rulli è tutto più fluido
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ciao ragazzi,
spero sia la sezione giusta;nonzo%
Stamattina ho testato i rulli qubo digital interactive (non smart) che ho comprato usati. Premetto delle cose:
-ero a digiuno (con un caffè e sali, non mi andava di aspettare due ore dopo aver mangiato)
-non ho copertone specifico
-ho usato l'app di MyEtraining a livelli (praticamente sempre al livello 5 di 15)
-su strada uso l'app Xert che stima anche la potenza sia istantanea (a mio avviso difficile da rendere attendibile) che quella media e quindi fa anche una stima della FTP che dopo 5 o 6 uscite risulta 217W.
- mi sono riscaldato una 15ina di minuti a 200W e alta cadenza e poi sono partito.
Vi allego il link di strava del test:
https://www.strava.com/activities/1249962860
Ero stremato alla fine del test, ma rifacendolo ritarderei lo sprint finale e partirei leggermente più forte. Il risultato è sicuramente sovrastimato 330W :sborone:di media nei 20 minuti corrisponderebbe a una ftp di 312. :azz:azz IMPOSSIBILE! :wacko:
Le mie domande sono:
-Chi ha questo rullo ha notato che sovrastima i W?
-La cadenza media di oltre 100 è errata?
-Commenti vari sono ben accetti (tranne chi dice: comprati un Power meter quella è una stima bla bla bla, so che è una stima ma non pensavo così mal fatta)
Info su di me:
Da inizio anno 5000km con 40'000 m di dislivello.
27 anni
73kg di peso
in bici da 4 anni ma solo l'ultimo con allenamenti specifici e con continuità.

Sinceramente, non reputo molto affidabili i dati sviluppati se lo scopo é un confronto esterno o semplicemente misurarsi con qualsiasi altro al di fuori di se stessi. Chi ti dice di prendere quello come valore di riferimento per se stessi dice giusto, se il dato é ripetibile.

A prescindere da ció tuttavia mi sento di consigliarti di fare piuttosto una salita che duri almeno 20-25 minuti a tutta dopo un adeguato riscaldamento (40-60 minuti). L'app dovrebbe calcolarti la potenza allo stesso modo.

Anche perché in questo modo avresti altre variabili da considerare che possono essere dei buoni indicatori (ripeto, buoni indicatori) sull'affidabilitá dei dati sviluppati dallo strumento. La prova su strada spesso fuga molti dubbi sulla veridicità dei dati di potenza.o-o
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Buongiorno a tutti!

ieri mi sono finalmente deciso a fare l'FTP sui 20' con zwift e il tacx flux. Il risultato è stato pessimo, mi è uscita una FTP di 206w. Non avevo mai fatto questo test, ora peso 79kg mentre in primavera quando ho fatto l'unica gara di quest'anno ero sui 74. Da quella gara in poi ho fatto gran poco con la bici (credo neanche 2000km in tutto il 2017).

Ma quello che volevo chiedere è altro: stamattina un mio amico mi ha detto se ci facevamo un giro su zwift e girando un po' siamo finiti sulla salita dell'epic KOM, mediamente lunga e con pendenze belle toste. Fatto sta che a fine salita quando ho premuto esc mi ha comunicato che la mia FTP era salita a 219. Ora, è tutto merito della supercompensazione o ho sbagliato io al primo tentativo? Diciamo che quando ieri ho provato il test sentivo di non stare per nulla bene in bici, proprio come posizione, con indolenzimento dei muscoli e molta, molta fatica. Oggi nulla di tutto ciò e son riuscito a tenere per qualche tratto i 3,5w/kg.

Dai, ditemi che non è tutta supercompensazione così mi gaso un po' :mrgreen:
 
Ultima modifica:

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
ragazzi buongiorno.
Oggi ho fatto il test FTP short su Zwift con il rullo Elite Suito.
Risultato 213w battito medio 133, max 166
peso 59kg e sono alto 176cm, 36 anni.
Essendo completamente ignorante vorrei capire innanzitutto il valore da dare al test per capire il livello in cui mi trovo.
Sono un runner e faccio bici 1 mese all'anno, infatti ultima mia pedalata maggio 2019.
Vorrei anche qualche consiglio su come allenarmi, dato che non riesco a fare tapis roulant tutti i giorni, quindi alternerei con i rulli.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità e per i consigli sempre preziosi!
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ragazzi buongiorno.
Oggi ho fatto il test FTP short su Zwift con il rullo Elite Suito.
Risultato 213w battito medio 133, max 166
peso 59kg e sono alto 176cm, 36 anni.
Essendo completamente ignorante vorrei capire innanzitutto il valore da dare al test per capire il livello in cui mi trovo.
Sono un runner e faccio bici 1 mese all'anno, infatti ultima mia pedalata maggio 2019.
Vorrei anche qualche consiglio su come allenarmi, dato che non riesco a fare tapis roulant tutti i giorni, quindi alternerei con i rulli.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità e per i consigli sempre preziosi!

3,6 w/kg è un buon risultato diciamo che è una prestazione medio/buona per un ciclista normale, per cui pedalando poco non è affatto male
Per allenarti ti consiglio di scegliere un piano di allenamento su zwift ce ne sono per ogni livello e tempo disponibile
 
  • Mi piace
Reactions: ciccioq84

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
ragazzi buongiorno.
Oggi ho fatto il test FTP short su Zwift con il rullo Elite Suito.
Risultato 213w battito medio 133, max 166
peso 59kg e sono alto 176cm, 36 anni.
Essendo completamente ignorante vorrei capire innanzitutto il valore da dare al test per capire il livello in cui mi trovo.
Sono un runner e faccio bici 1 mese all'anno, infatti ultima mia pedalata maggio 2019.
Vorrei anche qualche consiglio su come allenarmi, dato che non riesco a fare tapis roulant tutti i giorni, quindi alternerei con i rulli.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità e per i consigli sempre preziosi!

Sarebbe anche utile capire com'è stato eseguito il test e secondo quali protocolli. In linea di massima guardando la tua età direi che il valore è relativamente basso ossia dovresti avere ottimi margini di miglioramento (diciamo che una 30ina di watt li guadagni facili secondo me seguendo un piano di allenamento fatto discretamente).
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
Sarebbe anche utile capire com'è stato eseguito il test e secondo quali protocolli. In linea di massima guardando la tua età direi che il valore è relativamente basso ossia dovresti avere ottimi margini di miglioramento (diciamo che una 30ina di watt li guadagni facili secondo me seguendo un piano di allenamento fatto discretamente).

ho effettuato il test tramite zwift, quello short che in tutto dura 45 minuti; per 20 minuti devi tenere un ritmo massimale. Non toccavo la bici da 11 mesi. Ho fatto il test per avere un punto di riferimento per gli altri allenamenti.
Venendo dalla corsa con risultati decenti, dove imposto tutto sul ritmo e sul cardio, avevo bisogno anche in bici di un dato. Siccome sono ignorante in materia ho chiesto a voi per capire un po' come regolarmi.
Cioè se oggi volessi fare 50km su che wattaggio dovrei stare, tenendo conto di quel test?
grazie ancora per i consigli!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho effettuato il test tramite zwift, quello short che in tutto dura 45 minuti; per 20 minuti devi tenere un ritmo massimale. Non toccavo la bici da 11 mesi. Ho fatto il test per avere un punto di riferimento per gli altri allenamenti.
Venendo dalla corsa con risultati decenti, dove imposto tutto sul ritmo e sul cardio, avevo bisogno anche in bici di un dato. Siccome sono ignorante in materia ho chiesto a voi per capire un po' come regolarmi.
Cioè se oggi volessi fare 50km su che wattaggio dovrei stare, tenendo conto di quel test?
grazie ancora per i consigli!
piu' che i km dovresti stimare il tempo
quel test dice piu' o meno quanti watt riesci a sostenere al massimo per un ora.
oltre un ora e andando al limite , dovrai porti su una media di watt inferiore (da 5 a 10%)
sotto un ora , su una media che dipende troppo dal tempo . la curva (watt/tempo) e' tendenzialmente esponenziale per poi appiattirsi. comunque per 20 minuti /mezz'ora + 7/10%
piu' o meno , tanto per regolarti e sperando di non aver detto inesattezze :)
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
ho effettuato il test tramite zwift, quello short che in tutto dura 45 minuti; per 20 minuti devi tenere un ritmo massimale. Non toccavo la bici da 11 mesi. Ho fatto il test per avere un punto di riferimento per gli altri allenamenti.
Venendo dalla corsa con risultati decenti, dove imposto tutto sul ritmo e sul cardio, avevo bisogno anche in bici di un dato. Siccome sono ignorante in materia ho chiesto a voi per capire un po' come regolarmi.
Cioè se oggi volessi fare 50km su che wattaggio dovrei stare, tenendo conto di quel test?
grazie ancora per i consigli!

Quanti watt medi hai tenuto durante qui 20min massimali?

50km...francamente sui rulli (ma anche su strada) non ragionerei in km ma bensi in tempo. I km sono una conseguenza derivata da mille fattori.

Su strada dietro la scia di un camion o un trattore puoi fare 50km in un'ora senza quasi nemmeno rendertene conto. La stessa distanza fatta su una strada che sale all'2% con vento contro potrebbe richiederti 2h di sofferenza. Chi usa zwift avrà la stessa problematica.

La potenza si misura e si considera rapportata al tempo. Di fatto anche FTP è per definizione la potenza massima che puoi sostenere per 1h (la prospettiva dei km non rientra nel parametro).
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
watt medi nei 20 min 213
Lo scorso anno riuscivo a fare 60km con la media di 30 orari, tutta pianura all'ottava uscita. Sono arrivato fino a 80km poi sono tornato a correre solamente. Ho usato la bici un mese solo.
Il mio principale obiettivo è riuscire a mantenere la parte aerobica.
Sul tapis roulant non posso forzare molto perchè andrei a rompere la pedana; considera che i miei lenti in corsa sono fatti a 4'/km (15km/h) con 145 battiti di media e le ripetute le faccio vicine ai 3'/km (20km/h)...la pedana si distrugge dopo pochi allenamenti.
Per questo ho preso i rulli, anche perchè non essendo il mio sport riuscirei a portare il battito più in alto.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Se nei 20min alla massima intensità hai ottenuto 213w medi significa che la tua FTP reale, misurata con lo strumento che stai utilizzando, è più vicina ai 190-195w.

Cioè mi sembra ovvio che se al massimo della tua capacità hai tenuto 213w per 20' è impensabile che tu possa tenerli per 1h (che sarebbe la definizione di FTP).

Per esperienza rispetto ad un test massimale di 20' l'FTP reale è un 7-10% più bassa rispetto al valore dei watt medi tenuti durante i 20' a tutta. Da qui il valore di 190-195w.

Ripeto, i km fatti è totalmente relativo. A parità di watt ma condizioni metereologiche diverse nello stesso tempo puoi arrivare a coprire distanza ben diverse.

Poi non so cosa tu utilizzi per misurare la potenza...molti rulli non la misurano ma la derivano dando quindi un risultato non propriamente realistico (specie quelli non diretti). Quindi il dato potrebbe non essere confrontabili in modo assoluto con quelli rilevati da misuratori "fisici".
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
rullo elite suito.
Sicuramente non sarà preciso, però mi da un'indicazione.
Quindi se la ftp è sui 190w non si riesce ad avere un wattaggio di riferimento per degli allenamenti più lunghi?
devo andare a sensazione quindi?
perdona le tante domande, ma approfitto della tua gentilezza e disponibilità
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
rullo elite suito.
Sicuramente non sarà preciso, però mi da un'indicazione.
Quindi se la ftp è sui 190w non si riesce ad avere un wattaggio di riferimento per degli allenamenti più lunghi?
devo andare a sensazione quindi?
perdona le tante domande, ma approfitto della tua gentilezza e disponibilità

I 213w sono il risultato dei 20' o quella che zwift ha imposto come ftp togliendo già il 5%?
Comunque partendo da zero allenamento in bici non lavorerei vicino alla ftp ma piuttosto in z2 (55-75%) o z3(75-90%) della ftp per iniziare
Gli allenamenti alla ftp non sono così banali e se anche tu volessi farli inizierei con ripetute di circa 10'-15' non lavori continui
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
ho effettuato il test tramite zwift, quello short che in tutto dura 45 minuti; per 20 minuti devi tenere un ritmo massimale. Non toccavo la bici da 11 mesi. Ho fatto il test per avere un punto di riferimento per gli altri allenamenti.
Venendo dalla corsa con risultati decenti, dove imposto tutto sul ritmo e sul cardio, avevo bisogno anche in bici di un dato. Siccome sono ignorante in materia ho chiesto a voi per capire un po' come regolarmi.
Cioè se oggi volessi fare 50km su che wattaggio dovrei stare, tenendo conto di quel test?
grazie ancora per i consigli!

Se vuoi fare quei 50km come un TT allora ha senso guardare la potenza.Se ti devi allenare, dipende che vuoi allenare. Mentre e sei in gara, non iniziare a fare ragionamenti di questo genere che le variabili sono troppe per poter dire: faccio tot km con questo wattaggio.
Quindi volendo fare un TT (prestazione massimale) e supponendo di farlo in piano (non considerando il vento) io ti consiglio:
- parti con 170W la prima ora (90%FTP)
-nei rimanenti 45/50'devi andare molto a sensazione. Ce la fai a tenere il ritmo per quasi un'altra ora? Se ti senti in forma e senti le gambe "piene" aumenta gradualmente (5/10W) fino alla fine.

Ripeto, questo facendo un TT Prestazione massimale.
Se ti devi allenare segui i consigli di @andry96
 
  • Mi piace
Reactions: d0na and andry96

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
watt medi nei 20 min 213
Lo scorso anno riuscivo a fare 60km con la media di 30 orari, tutta pianura all'ottava uscita. Sono arrivato fino a 80km poi sono tornato a correre solamente. Ho usato la bici un mese solo.
Il mio principale obiettivo è riuscire a mantenere la parte aerobica.
Sul tapis roulant non posso forzare molto perchè andrei a rompere la pedana; considera che i miei lenti in corsa sono fatti a 4'/km (15km/h) con 145 battiti di media e le ripetute le faccio vicine ai 3'/km (20km/h)...la pedana si distrugge dopo pochi allenamenti.
Per questo ho preso i rulli, anche perchè non essendo il mio sport riuscirei a portare il battito più in alto.

Scusa la domanda, ma i 133 battiti medi sono dei soli 20' o di tutto il test? Perchè mi sembrano pochini rispetto al potenziale che hai.
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
I 213w sono il risultato dei 20' o quella che zwift ha imposto come ftp togliendo già il 5%?
Comunque partendo da zero allenamento in bici non lavorerei vicino alla ftp ma piuttosto in z2 (55-75%) o z3(75-90%) della ftp per iniziare
Gli allenamenti alla ftp non sono così banali e se anche tu volessi farli inizierei con ripetute di circa 10'-15' non lavori continui

innanzitutto grazie per la risposta illuminante!
Il valore di 213w è la media ottenuta nei 20'! quindi come dite correttamente voi la ftp reale sarà un valore inferiore.
hai risposto in pieno al mio quesito...avevo bisogno di capire le percentuali di sforzo in base alla FTP.
In questo periodo di quarantena farò:
- 2 allenamenti bici (un "lungo" e uno di ripetute)
- 2 allenamenti corsa
- 1 allenamento combinato corsa bici (lento)
- 1 allenamento palestra - corsa
- 1 allenamento palestra - bici
Questa è l'idea di impostazione che avevo pensato