Info salite Monte Grappa

escodiscena

Apprendista Scalatore
15 Luglio 2010
2.434
14
Padova
Visita sito
Bici
coming soon
:asd:

Vai tranquillo ,tanto col nuovo gruppetto avrai sicuramente montato il 30, no ? :lookaround:
Comunque Beppeturbo dovrebbe averla fatta col 27, a quanto mi raccontò un giorno. Sarebbe la mia unica consolazione , aver fallito col 25 laddove egli fallì col 27.:asd:
Ma probabile che mi sbagli. L'unica è tornare tutti insieme e provare col 39.


Si, l'ho montato il 30 di luglio :asd:

Possiamo andare in una bella giornata di ottobre. Perdo 1 kilo a settimana e sarò pronto.
Scegli tu quale vuoi fare.
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
le salite percorribili in bdc sul grappa sono 10
quella che tu hai fatto in discesa è la salita da cavaso molto ripida ma non è nè la salita del salto della capra che parte da fietta in valle san liberale ne quella terribile detta degli alpini che parte da possagno
non so se c'è nel tuo atlante però per trovarle metti su google mappa fietta e mappa possagno e da li sali a nord
sono quelle che si uniscono alla salita sul grappa da pederobba
per informazioni sulle pendenze entra su salite.ch e nella pagina iniziale scrivi grappa troverai tutte le salite che vuoi
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Una ulteriore domanda.

Come mai ci sono cosi' tante vie di salita, per di piu' alcune abbastanza vicine tra di loro?
Le hanno quasi tutte costruite gli Alpini in guerra?

Sergio
Pisa
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Per chi conosce assai meglio di me le salite al Monte Grappa.

Mi e' capitato di leggere di due vie chiamate, se non erro, Salto della Capra e Strada degli Alpini. Mi piacerebbe localizzarle sull'Atlante TCI 1/200000.

Conosco assai bene la via 'tradizionale' da Romano da Ezzelino, che non puo' essere ne' l'una ne' l'altra.

Conosco anche la via che sale al Tomba da Pederobba e quella da Alano di Piave.
Una volta, dopo essere salito al Tomba, sono sceso, verso sud, lungo una via paurosamente ripida che, se ricordo bene, planava su Pieve. E' questa una di quelle di cui parlate?

Grazie.

Sergio
Pisa

ciao, la mia passione per il Grappa mi obbliga ad intervenire... posso affermare di conoscere piuttosto bene il Grappa, pur avendolo scoperto (ciclisticamente) solo 3 anni fa... quest'anno per motivi che non sto a spiegarti purtroppo non sono mai salito (per ora), ma tra 2011 e 2012 mi sono "fatto" il Grappino ben 23 volte, 8 nel 2011 e 15 nel 2012... l'anno scorso tra l'altro ho fatto sia il Brevetto che il Challenge, tutte e 10 le salite le ho fatte almeno 2 volte tranne Cismon, fatta una volta sola appunto per il Brevetto... le ascese sono tutte splendide e di varia difficoltà, ti consiglio di farle tutte e 10 poi deciderai tu qual'è la più bella... quella che ha la pendenza max più elevata è Seren, che nei famosi 2 km prima del capitello in alcuni brevi tratti arriva al 20-22% mentre sia la Via degli Alpini da Possagno sia l'ultimo tratto della Capra non superano mai il 19-20%... la mia personale classifica di difficoltà è la seguente: 1) Seren 2) via degli Alpini 3) Capretta... un ultimo consiglio, lascia perdere l'Atlante TCI 1:200000 non ti serve a nulla credimi, se vuoi conoscere bene il Grappino devi assolutamente acquistare la splendida carta 1:30000 della CARTINE ZANETTI, è la numero 8 - IL MASSICCIO DEL GRAPPA, è molto molto precisa, io l'avevo presa in libreria a Treviso ma credo si possa ordinare anche on-line... spero di esserti stato utile, buone ascese e facci sapere... ciao e BUONA BICI o-o
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Una ulteriore domanda.

Come mai ci sono cosi' tante vie di salita, per di piu' alcune abbastanza vicine tra di loro?
Le hanno quasi tutte costruite gli Alpini in guerra?

Sergio
Pisa
Senza prendere un libro di storia in mano,opterei sia per la morfologia del territorio e sia a causa della guerra,la strada degli alpini parla da sola, e buona parte erano delle mulattiere(anche per questo sono molto pendenti) dove ci passavano solo muli e soldati,ora asfaltate ci passano i ciclisti che in comune con i muli hanno la fatica.
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
ciao, la mia passione per il Grappa mi obbliga ad intervenire... posso affermare di conoscere piuttosto bene il Grappa, pur avendolo scoperto (ciclisticamente) solo 3 anni fa... quest'anno per motivi che non sto a spiegarti purtroppo non sono mai salito (per ora), ma tra 2011 e 2012 mi sono "fatto" il Grappino ben 23 volte, 8 nel 2011 e 15 nel 2012... l'anno scorso tra l'altro ho fatto sia il Brevetto che il Challenge, tutte e 10 le salite le ho fatte almeno 2 volte tranne Cismon, fatta una volta sola appunto per il Brevetto... le ascese sono tutte splendide e di varia difficoltà, ti consiglio di farle tutte e 10 poi deciderai tu qual'è la più bella... quella che ha la pendenza max più elevata è Seren, che nei famosi 2 km prima del capitello in alcuni brevi tratti arriva al 20-22% mentre sia la Via degli Alpini da Possagno sia l'ultimo tratto della Capra non superano mai il 19-20%... la mia personale classifica di difficoltà è la seguente: 1) Seren 2) via degli Alpini 3) Capretta... un ultimo consiglio, lascia perdere l'Atlante TCI 1:200000 non ti serve a nulla credimi, se vuoi conoscere bene il Grappino devi assolutamente acquistare la splendida carta 1:30000 della CARTINE ZANETTI, è la numero 8 - IL MASSICCIO DEL GRAPPA, è molto molto precisa, io l'avevo presa in libreria a Treviso ma credo si possa ordinare anche on-line... spero di esserti stato utile, buone ascese e facci sapere... ciao e BUONA BICI o-o
ottimo intervento,però sei sicuro che la strada degli alpini non supera il 20%? da più di qualcuno mi risulta un bel tratto al 27%, ed è quello il maggior indice di difficoltà dell'intera salita.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Senza prendere un libro di storia in mano,opterei sia per la morfologia del territorio e sia a causa della guerra,la strada degli alpini parla da sola, e buona parte erano delle mulattiere(anche per questo sono molto pendenti) dove ci passavano solo muli e soldati,ora asfaltate ci passano i ciclisti che in comune con i muli hanno la fatica.

In alcuni casi anche altro in comune con i muli:mrgreen:
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
C'erano solo due baluardi contro gli austro ungarici, le montagne con il Grappa per la maggiore e la linea più sanguinaria del Piave con il montello per la maggiore.
Direi che quando percorriamo quelle strade abbiamo tanti angeli custodi che ci assistono...
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
ottimo intervento,però sei sicuro che la strada degli alpini non supera il 20%? da più di qualcuno mi risulta un bel tratto al 27%, ed è quello il maggior indice di difficoltà dell'intera salita.

no, non supera mai il 20% ti assicuro... ma permettimi una domanda, parli di 27% ma hai idea di cosa sia un 27%? ovvero, hai mai visto o percorso (anche a piedi) un tratto di asfalto al 27%? dalle mie parti ci sono delle stradine asfaltate che salgono in mezzo alle vigne con brevi tratti che arrivano anche al 23-24% e sono pendenze che nessuno (o quasi) affronta in BDC, sono pendenze su cui è difficilissimo pedalare da seduti perchè la bici tende ad impennarsi ed è altrettanto difficile pedalare in piedi perchè se l'asfalto non è pulitissimo o non hai pneumatici perfetti la ruota posteriore tende a slittare! io in oltre 35 anni di BDC un asfalto al 27% credo proprio di non averlo MAI VISTO, e sono uno che vive in salita, nel senso che concepisco la bici esclusivamente in funzione della salita... e vado costantemente alla ricerca di salite estreme, per cui credimi, qualcosina di pendenze ci capisco... tornando al Grappa, come ho scritto prima, l'unica delle 10 salite che supera in alcuni tratti il 20% è quella di Seren... con tutto ciò ovviamente non sto dicendo che sono salite facili anzi, sono tutte ascese molto dure, per la lunghezza e per le pendenze, ma da qui a parlare di 27% ce ne passa... ciao e BUONA BICI o-o
 
  • Mi piace
Reactions: trusto

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
no, non supera mai il 20% ti assicuro... ma permettimi una domanda, parli di 27% ma hai idea di cosa sia un 27%? ovvero, hai mai visto o percorso (anche a piedi) un tratto di asfalto al 27%? dalle mie parti ci sono delle stradine asfaltate che salgono in mezzo alle vigne con brevi tratti che arrivano anche al 23-24% e sono pendenze che nessuno (o quasi) affronta in BDC, sono pendenze su cui è difficilissimo pedalare da seduti perchè la bici tende ad impennarsi ed è altrettanto difficile pedalare in piedi perchè se l'asfalto non è pulitissimo o non hai pneumatici perfetti la ruota posteriore tende a slittare! io in oltre 35 anni di BDC un asfalto al 27% credo proprio di non averlo MAI VISTO, e sono uno che vive in salita, nel senso che concepisco la bici esclusivamente in funzione della salita... e vado costantemente alla ricerca di salite estreme, per cui credimi, qualcosina di pendenze ci capisco... tornando al Grappa, come ho scritto prima, l'unica delle 10 salite che supera in alcuni tratti il 20% è quella di Seren... con tutto ciò ovviamente non sto dicendo che sono salite facili anzi, sono tutte ascese molto dure, per la lunghezza e per le pendenze, ma da qui a parlare di 27% ce ne passa... ciao e BUONA BICI o-o
Non voglio aver ragione a tutti i costi,però il beneficio del dubbio potresti averlo,non sono un'amante di salite estreme però la sensazione di aver 500 metri almeno ben oltre il 20% è reale in assenza di strumentazione,altri con strumenti hanno rilevato queste:http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Archeson-batte-lo-Zoncolan/D7598443.html
Il tutto stà a vedere chi ha o aveva lo strumento giusto :mrgreen:
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Non voglio aver ragione a tutti i costi,però il beneficio del dubbio potresti averlo,non sono un'amante di salite estreme però la sensazione di aver 500 metri almeno ben oltre il 20% è reale in assenza di strumentazione,altri con strumenti hanno rilevato queste:[url]http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Archeson-batte-lo-Zoncolan/D7598443.html[/URL]
Il tutto stà a vedere chi ha o aveva lo strumento giusto :mrgreen:

ok, resta pure della tua opinione nessun problema... ti dico solo che le pendenze "reali" le puoi rilevare solo con strumenti di precisione, i vari computerini, inclinometri e aggeggi vari che hanno la pretesa di misurare la pendenza non sono assolutamente affidabili in quanto a precisione... ma se capiti in Piemonte vienimi a trovare, ti porto a fare qualche rampetta al 23-24% (reale) così puoi fare il confronto con la Via degli Alpini, poi mi saprai dire... ciao e BUONA BICI o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Per chi conosce assai meglio di me le salite al Monte Grappa.

Mi e' capitato di leggere di due vie chiamate, se non erro, Salto della Capra e Strada degli Alpini. Mi piacerebbe localizzarle sull'Atlante TCI 1/200000.

Conosco assai bene la via 'tradizionale' da Romano da Ezzelino, che non puo' essere ne' l'una ne' l'altra.

Conosco anche la via che sale al Tomba da Pederobba e quella da Alano di Piave.
Una volta, dopo essere salito al Tomba, sono sceso, verso sud, lungo una via paurosamente ripida che, se ricordo bene, planava su Pieve. E' questa una di quelle di cui parlate?

Grazie.

Sergio
Pisa

no
non si usa più l'atlante

romano > cadorna > unica che arriva in vetta
semonzo> giardino
crespano > fietta> salto della capra
possagno > vardanega > alpini
pieve> via tomba > via angelica (cavalli)
pederobba1> via beregan/monfenera >tomba
pederobba2 > via monfenera > tomba
alano > sp10 > tomba
seren > chiesa nuova > sp148
caupo > sp 148
cismon grappa > sp 148
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Una ulteriore domanda.

Come mai ci sono cosi' tante vie di salita, per di piu' alcune abbastanza vicine tra di loro?
Le hanno quasi tutte costruite gli Alpini in guerra?

Sergio
Pisa

non so rispondere esattammente :cry:
in inverno c'erano metri e metri di neve
nelle altre stagioni era brullo per le bombe...
in allegato il monte grappa (sacro) in una foto del 1918 presa da alano
 

Allegati

  • Monte Grappa Val di Alano 1918.jpg
    Monte Grappa Val di Alano 1918.jpg
    73 KB · Visite: 49

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
ma è ancora qui questo :cry: ha kommato :mrgreen: il triveneto...

ni, io sono tra quelli che dicono che è un pò più duro se consideriamo il solo tratto centrale visto che è comunque più corto

E' un ex professionista Amerigano, ora gira il mondo e fa il fotografo con la moglie, spesso è ad Asolo o almeno parte da li e credo che soggiorni da quelle parti...

Si rompe un po' i marroni:mrgreen: con i tempi su strava...
 

BED69

Novellino
21 Febbraio 2011
39
11
Pianiga (VE)
Visita sito
Bici
Nera e Vecia
no
non si usa più l'atlante

romano > cadorna > unica che arriva in vetta
semonzo> giardino
crespano > fietta> salto della capra
possagno > vardanega > alpini
pieve> via tomba > via angelica (cavalli)
pederobba1> via beregan/monfenera >tomba
pederobba2 > via monfenera > tomba
alano > sp10 > tomba
seren > chiesa nuova > sp148
caupo > sp 148
cismon grappa > sp 148

in effetti considerando la salita di via Berengan arriveremo a 11
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
no
non si usa più l'atlante

romano > cadorna > unica che arriva in vetta
semonzo> giardino
crespano > fietta> salto della capra
possagno > vardanega > alpini
pieve> via tomba > via angelica (cavalli)
pederobba1> via beregan/monfenera >tomba
pederobba2 > via monfenera > tomba
alano > sp10 > tomba
seren > chiesa nuova > sp148
caupo > sp 148
cismon grappa > sp 148

E Via Berengan qual'è?!?
Google non ha la mappa così aggiornata. ;nonzo%