Agilità? Solo per pochi (forse)

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ha parlato di crono vinta. In quelle gare ci sono dei tipi che è meglio non incontrare per strada :mrgreen: e nemmeno salutarli :-x.

Ma infatti è già meglio non incontrare uno che fa i 2200 di VAM anche solo su 1,2 km all'11%, però farli sui 12 km è... ;nonzo%;nonzo%
Io punto sul refuso, aspettiamo Minaroby per conferma.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Sicuro di non sbagliare qualche dato?
12 km all'11% di media vogliono dire 1320 metri di dislivello; ai 20 di media, avresti fatto una VAM di 2266... Direi che qualcosa non torna.

A volte mi pare che si faccia a gara a chi la spara più grossa...
Minaroby, a te Contadior e company ti fanno un baffo...
in effetti ho esagerato un tantino :mrgreen::mrgreen::mrgreen: la vam ottenuta alla fine era di poco sotto i 1400 :mrgreen: adesso non ho i dati precisi,appena arrivo a casa (sono al lavoro) posto i dati garmin così solo per farci un idea.o-o

Infatti non parlavo di velocità inteso come valore da prendere a riferimento. Parlavo di spiegare meglio che tipo di rapporto si usa in una determinata salita. Una volta che hai questi dati la velocità la estrapoli, ma non è il valore da guardare per primo. Altrimenti, come spiegano molti, si parla di 100 rpm su una salita al 4% senza sapere che cosa si usa. Un conto è un 34x28 e un altro è un 39x19 a 80 rpm. Sì, vado molto meno agile che nel primo caso, però nel primo faccio i 15,2 nel secondo i 20,6. Una bella differenza.
era quello che volevo dire alla fine,se in allenamento riesco a tenere i 1100 di vam in gara è tutt'altra storia proprio perchè i rapporti sono diversi ma non le rpm che riesco a tenere anche con rapporti più lunghi.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
chiedo scusa per i dati errati,ma quando si fanno sembrano sempre duri :rosik: cmq sia alcuni dati potete leggerli dal training camp dove li avevo caricati,anche se c'è compreso anche il riscaldamento e la discesa dopo la gara,invece su garmin connect i dati che ho registrato sono solo della salita,ripeto da qui non me li fa aprire ma già rende l'idea,se vi va buona lettura.
[url]http://tc.bdc-forum.it/traccia.php?id=9129[/URL]
 
S

stefano59

Guest
Tranquillo minaroby... Si era capito che si trattava di uno strafalcione (che può capitare a tutti di scrivere). Penso che neanche con un motorino elettrico nascosto nel tubo piantone arriveresti a tanto...

In ogni caso, se dici che eri poco sotto i 1400 di vam su una salita di 12 km, siamo comunque davanti ad una prestazione davvero molto buona per un cicloamatore.
Complimenti.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Tranquillo minaroby... Si era capito che si trattava di uno strafalcione (che può capitare a tutti di scrivere). Penso che neanche con un motorino elettrico nascosto nel tubo piantone arriveresti a tanto...

In ogni caso, se dici che eri poco sotto i 1400 di vam su una salita di 12 km, siamo comunque davanti ad una prestazione davvero molto buona per un cicloamatore.
Complimenti.
grazie per la comprensione ;pirlùn^ sono cmq il fiero detentore di quasi tutti i record in tutte le cronoscalate a cui ho partecipato,in quella salita descritta prima ci ho vinto la magliettina che sta in firma :mrgreen:
o-o
ma sì, si capiva che non c'era la volontà di ingigantire.
o-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
grazie per la comprensione ;pirlùn^ sono cmq il fiero detentore di quasi tutti i record in tutte le cronoscalate a cui ho partecipato,in quella salita descritta prima ci ho vinto la magliettina che sta in firma :mrgreen:

Meno male che stai dall'altra parte dell'Italia, così non mi freghi i miei record! :mrgreen::mrgreen:

http://app.strava.com/athletes/366316/segments/leader
(whispanzi, meno male che nella mia zona ci sono praticamente solo iowhisp)

Questo è quello che può essere considerato il risultato di cui vado più "fiero": http://app.strava.com/segments/1422437
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
sì, perché?
9,6km con una vam di 1234 sono un bell'andare o-o
per l'età :mrgreen: dicevo così per dire sono un po più vecchietto,ne ho 43 e la salita è la cosa alla quale ancora mi appassiono da matti,sino ad un paio d'anni fa non scendevo mai sotto i 1450/1500 di vam in salite di 10km,da un po di tempo sto sui 1400 ma va bene così.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
9,6km con una vam di 1234 sono un bell'andare o-o
Il mio record su quella salita è 2'18" più basso (1304 di VAM), ma purtroppo non avevo ancora il Garmin per registrarlo.


per l'età :mrgreen: dicevo così per dire sono un po più vecchietto,ne ho 43 e la salita è la cosa alla quale ancora mi appassiono da matti,sino ad un paio d'anni fa non scendevo mai sotto i 1450/1500 di vam in salite di 10km,da un po di tempo sto sui 1400 ma va bene così.

Ah, allora l'età è dalla mia! :mrgreen:
Complimenti! o-o
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
Sfrutto questo topic che calza proprio a pennello su quello di cui vorrei parlare io..

Oggi ho fatto una salita di 6 km con pendenza media del 5% solitamente salgo di forza a poche rpm..
Le gambe diventano dure ok..ma sviluppo buone velocità e non mi stanco moltissimo..
Oggi obbligato da un ginocchio ancora da non sforzare sono salito su molto agile con 39/26 e talvolta anche 29..le gambe erano un frullatore la velocità veniva però mi stancavo tantissimo a girare ad alto numero d rpm..
Paradossalmente per riposare scendevo sul 21 per qualche centinaio di metri..

Cmq per farla breve ho dedotto che chi va in bici costantemente una salita breve riesce tranquillamente a farla di forza..
Ma riuscire a sviluppare velocità in agilità serve un grandissimo allenamento che alla lunga ripaga su salite lunghe e su giri con più salite..
Ed è un lavoro che ci vuole almeno una stagione per farlo bene..
 
S

stefano59

Guest
Kéo;3743248 ha scritto:
Cmq per farla breve ho dedotto che chi va in bici costantemente una salita breve riesce tranquillamente a farla di forza..
Ma riuscire a sviluppare velocità in agilità serve un grandissimo allenamento che alla lunga ripaga su salite lunghe e su giri con più salite..
Ed è un lavoro che ci vuole almeno una stagione per farlo bene..
Esatto keo, sul breve forzare un rapporto più duro fa quasi sempre ottenere una prestazione migliore. E' sulle salite lunghe o su giri con più salite (come ben dici) che una maggiore agilità da i suoi frutti.

Come tutte le cose però va allenata.Se di colpo si passa dagli abitudinari 60-65 rpm a 80-85 in salita, usando un rapporto molto più corto del solito, si rischia di saltare pur andando alla stessa velocità.

L'agilità va coltivata pian piano ed adeguata alle proprie possibilità neuromuscolari.
Un giovane può senz'altro aspirare a raggiungere alte cadenze anche in salita se è motivato ad allenarsi in tal senso.

Un...meno giovane (come me) dovrà magari accontentarsi dei canonici 70-75 rpm, che rimangono comunque una buona cadenza, finché le pendenze (ed i rapporti montati) lo consentono, ovviamente.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Kéo;3743248 ha scritto:
Cmq per farla breve ho dedotto che chi va in bici costantemente una salita breve riesce tranquillamente a farla di forza..
Ma riuscire a sviluppare velocità in agilità serve un grandissimo allenamento che alla lunga ripaga su salite lunghe e su giri con più salite..
Ed è un lavoro che ci vuole almeno una stagione per farlo bene..
ci vuole molto tempo per allenarsi/abituarsi all'agilità e non solo in salita ma importantissimo mulinare alle 100/110rpm anche in pianura,ci sono dei programmi in cui più volte durante la settimana ti fanno fare agilità,anche dopo il potenziamento per permettere che la potenza si trasformi in forza,ma come dici tu bisogna allenarla l'agilità per poter abituare le gambe ed il cuore,alla fine riuscirai a tenere alte cadenze di pedalate mantenendo basse frequenze cardiache.

Come tutte le cose però va allenata.Se di colpo si passa dagli abitudinari 60-65 rpm a 80-85 in salita, usando un rapporto molto più corto del solito, si rischia di saltare pur andando alla stessa velocità.

L'agilità va coltivata pian piano ed adeguata alle proprie possibilità neuromuscolari.
Un giovane può senz'altro aspirare a raggiungere alte cadenze anche in salita se è motivato ad allenarsi in tal senso.

Un...meno giovane (come me) dovrà magari accontentarsi dei canonici 70-75 rpm, che rimangono comunque una buona cadenza, finché le pendenze (ed i rapporti montati) lo consentono, ovviamente.
infatti dopo tanti anni di mulinare poi in salita tenere oltre 80 rpm diventa una cosa normalissima ma c'è anche da dire,come hai ben detto tu,che l'agilità è anche una cosa innata,sono fibre muscolari dedite alla resistenza e lunga durata (tipico degli scalatori) per cui una differenza sostanziale tra fibre rosse e bianche (resistenza ed esplosività).
c'è da dire però che con il tempo ci si può abituare allenando le fibre muscolari alla salita e quando sei ben allenato a quel lavoro diventa facile spingere anche rapporti più lunghi tenendo rpm alti.o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Infatti, una volta acquisito il gesto tecnico non puoi più rinunciarci, a meno che tu non faccia una passeggiata. A me, a volte capita di essere con amici che vanno più piano, potrei mantenere il rapporto più duro e salire bene lo stesso. Invece no, mi viene automatico scalare e riprendere la pedalata in agilità.
 
S

stefano59

Guest
Sulle salite pedalabili, diciamo 5% max, anche a me viene spontaneo stare vicino alle 80 rpm e qui nel forum ho sempre predicato di ricercare l'agilità in salita e di non ostinarsi ad usare i rapporti dei professionisti, quando si ha la metà della loro potenza.
Vedo davvero troppi cicloamatori voler salire a tutti i costi con cadenze inadeguate.

Però allenare solo l'agilità può essere rischioso, nel momento in cui ci si trova ad affrontare una salita belle ripida.
Insomma, bisogna anche abituare i muscoli a sopportare cadenze più basse, perché se si ama la salita, è inevitabile ritrovarsi prima o poi su qualche bel muretto dove anche con un 34x27 ti ritrovi a 60 rpm in fuorisella per non scoppiare.

Il rischio altrimenti è di ritrovarsi come un pesce fuor d'acqua.
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti non capivo lo scopo di fare 2 o più ore a girare con un ritmo agile... ? io noto che dopo un pò di agilità si tende ad andare un pelo in fiatone... e se dovessi farlo nei giri lunghi le gambe mi bruciano molto di più che andare con un rapporto duro!! qualche delucidazione grazie!!o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
girando agile a parità di potenza si stanca meno il muscolo

ma ovviamente anche l'agilità va allenata e mentre non si raggiunge quella ottimale ci sta che le gembe brucino

poi non tutti sono portati per girare agile