SFR: chiariamo la questione, come sostituirle?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
nessun insulto, ma una domanda perchè fare questi esercizi in palestra o SFR?
Pensate davvero di dover spingere così tanti kg sui pedali?
E' dimostrato e detto più e più volte, la forza non è un fattore limitante nella prestazione ciclismo (escluso BMX, volate e alcune discipline in pista), la componente aerobica submassimale nel ripetere migliaia di volte lo stesso gesto è il vero limite.

Il lavoro in palestra per un ciclista SENZA PROBLEMI PARTICOLARI DI CARENZA ACCERTATA DI FORZA IN UNO E/O ENTRAMBE GLI ARTI è paragonabile paradossalmente -e all'opposto- al far sollevare per ore e ore 2 bottiglie di 1,5L d'acqua ad un sollevatore di pesi, pensateci ;)

La palestra la vedo come un'ottimo allenamento nel periodo di cross training, novembre/dicembre, vai a lavorare sulla forza submassimale non andando in bici,e quindi facendo lavorare fibre muscolari che in bici non usi: e quindi un buon allenameno nel periodo di transizione. Inoltre abitando in zone fredde se dovessi fare dei lavori in bici congelerei e anche la voglia dopo una intera stagione è quella che è!
E' il secondo anno che faccio così novembre/dicembre carico anche fino all'80% del massimale, gennaio scarico al 50%, poi ho la fortuna di riuscire poi ad allenarmi con continuità e quindi smaltisco gli effetti "imballattivi" della palestra, e devo dire che lo scorso anno così + SFR ho avuto dei benefici. Anche se ormai sono 4-5 anni che la faccio i miglioramenti sono da 1-2 quasi nulli, quindi è più un mantenimento,che magari potrei non fare più, ma appunto in sto periodo tante volte ti salva!Invece la vedo molto bene per quei ciclisti che o hanno iniziato da poco o hanno carenze nel senso di forza massima, i primi due anni che la fai noti dei grossi benefici, o almeno io ho notato così! Poi bisogna guardare anche la tipologia del ciclista, se uno pesa 75-80 tirato di sicuro questi problemi non li ha, ed è forse meglio che si concentri su altre cose!

Poi sulle SFR è un discorso diverso, io parlo da ignorante e dico che visto che lo scorso anno ho avuto dei miglioramenti provando a fare così perché dovrei cambiare, o meglio cerco ogni stagione di modificare qualcosina ma non di stravolgere completamente la preparazione. Quest'anno infatti penso di farle di fila fino a tutto Marzo, due mesicicli(3+1) e poi invece vedo di metterci qualcosa di differente, e ogni tanto fare dei richiami e vediamo come va, se noto miglioramenti bene, altrimenti ritorno al metodo solito, sapendo comunque di non aver cannato tutto!!
Di sicuro con solo SFR non aumenti, se non di pochissimo la forza massima, ma ti da la capacità di spingere quel dente in più quando sei a tutta, sicuramente ci sono altri esercizi che vanno bene, ma non vedo perché demonizzare così le SFR
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
La palestra la vedo come un'ottimo allenamento nel periodo di cross training, novembre/dicembre, vai a lavorare sulla forza submassimale non andando in bici,e quindi facendo lavorare fibre muscolari che in bici non usi: e quindi un buon allenameno nel periodo di transizione.

Toglimi una curiosità : ma ai fini ciclistici allenare "fibre muscolari che in bici non usi", a che dovrebbe servire ?
Se lo si fa per fitness e per sfizio personale, ok non discuto.
Ma altrimenti sarebbe un po' come dire che in inverno vado a fare un po' di panca piana, bicipiti e tricipiti per prepararmi alla nuova stagione... ciclistica.

Inoltre abitando in zone fredde se dovessi fare dei lavori in bici congelerei e anche la voglia dopo una intera stagione è quella che è!

Per questo ci sono sempre i rulli... ovviamente poi bisogna metterci la volontà nell'usarli.

Massimo
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Toglimi una curiosità : ma ai fini ciclistici allenare "fibre muscolari che in bici non usi", a che dovrebbe servire ?
Se lo si fa per fitness e per sfizio personale, ok non discuto.
Ma altrimenti sarebbe un po' come dire che in inverno vado a fare un po' di panca piana, bicipiti e tricipiti per prepararmi alla nuova stagione... ciclistica.



Per questo ci sono sempre i rulli... ovviamente poi bisogna metterci la volontà nell'usarli.

Massimo

Uno degli effetti benefici della palestra, oltre a quello del potenziamento, è proprio quello di "riequilibrare" la struttura fisica dopo una stagione passata in bici: si sa che l'uomo non è fatto per andare in bici, è creato per camminare e stare in una posizione eretta, e quindi il gesto della pedalata non è un gesto naturale. Andando in palestra e quindi oltre a fare potenziamento della parte inferiore, fai anche esercizi per la parte superiore, addominali, dorsali,lombardi bicipiti, ovvio senza esagerare, ma giusto per riequilibrare la muscolatura, e prepararla a una nuova stagione di bici: ed essendo finalizzata alla bici dai più importanza alla parte inferiore!
Il fatto di usare altre fibre muscolari è uguale se fai anche camminate in montagna, corsa...ecc ecc se fai solo bici 12 mesi all'anno in modo intensivo di certo non ti porta alla tomba però ogni tanto fare altri tipi di sforzo fa bene,appunto perché usi altri muscoli che durante la stagione si "atrofizzano",e quando lo fai se non nel periodo di transizione??


Si i rulli vanno bene, ma se uno vuole staccare un pò nel periodo novembre dicembre si va a fare lavori specifici sui rulli?
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
121
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
nessun insulto, ma una domanda perchè fare questi esercizi in palestra o SFR?
Pensate davvero di dover spingere così tanti kg sui pedali?
E' dimostrato e detto più e più volte, la forza non è un fattore limitante nella prestazione ciclismo (escluso BMX, volate e alcune discipline in pista), la componente aerobica submassimale nel ripetere migliaia di volte lo stesso gesto è il vero limite.

Il lavoro in palestra per un ciclista SENZA PROBLEMI PARTICOLARI DI CARENZA ACCERTATA DI FORZA IN UNO E/O ENTRAMBE GLI ARTI è paragonabile paradossalmente -e all'opposto- al far sollevare per ore e ore 2 bottiglie di 1,5L d'acqua ad un sollevatore di pesi, pensateci ;)

sono d'accordo...in effetti la forza massimale non è il fattore limitante nel ciclismo...penso che lo rappresenti solo per un velocista che deve esprimere tanta potenza in poco tempo...per il resto la capacità di ripetere il gesto migliaia di volte ad una certa potenza diventa il fattore limitante...resta quindi da stabilire se le SFR possono aumentare la forza nel gesto ripetutto per ore e non solo per poco tempo...
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
sono d'accordo...in effetti la forza massimale non è il fattore limitante nel ciclismo...penso che lo rappresenti solo per un velocista che deve esprimere tanta potenza in poco tempo...per il resto la capacità di ripetere il gesto migliaia di volte ad una certa potenza diventa il fattore limitante...resta quindi da stabilire se le SFR possono aumentare la forza nel gesto ripetutto per ore e non solo per poco tempo...

ma infatti le SFR secondo me non sono indicate per migliorare in volata o scatti brevi et similar, li la vedo come più forza esplosiva, infatti con le SFR vai a lavorare sulle fibre rosse, almeno credo!
Invece secondo me sono un ottimo esercizio "propedeutico" per migliore su sforzi di durata, come ad esempio sono salite superiori ai 15'-20', dove entrano in gioco le fibre della resistenza....poi che ci siano altri esercizi che si possono fare e fare solo SFR non serve a niente sono daccordo: ma sempre imho fanno una specie di fondamenta per poi avere dei miglioramenti maggiori quando vai a fare altri esercizi!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
sono d'accordo...in effetti la forza massimale non è il fattore limitante nel ciclismo...penso che lo rappresenti solo per un velocista che deve esprimere tanta potenza in poco tempo...per il resto la capacità di ripetere il gesto migliaia di volte ad una certa potenza diventa il fattore limitante...resta quindi da stabilire se le SFR possono aumentare la forza nel gesto ripetutto per ore e non solo per poco tempo...

ma infatti le SFR secondo me non sono indicate per migliorare in volata o scatti brevi et similar, li la vedo come più forza esplosiva, infatti con le SFR vai a lavorare sulle fibre rosse, almeno credo!
Invece secondo me sono un ottimo esercizio "propedeutico" per migliore su sforzi di durata, come ad esempio sono salite superiori ai 15'-20', dove entrano in gioco le fibre della resistenza....poi che ci siano altri esercizi che si possono fare e fare solo SFR non serve a niente sono daccordo: ma sempre imho fanno una specie di fondamenta per poi avere dei miglioramenti maggiori quando vai a fare altri esercizi!

Rileggete i link postati prima, le SFR sono sopravvalutate anche come lavori di resistenza a carichi di forza superiori.
Se domani riesco faccio 3 grafici con 5' in Z5 a cadenza libera, 5' in Z4 a 60 rpm e 5' di SFR tradizionali a 40 rpm in Z3 per completare il quando e esporre dati e non opinioni personali.

Parentesi off topic riguardo palestra:
concordo appieno sul fatto che sia uno -più o meno corretto (a seconda dei casi)- degli strumenti di cross training soprattutto per il ri eqilibrio muscolare, lavori di core e distretti molto spesso trascurati dopo mesi di bicicletta, non concordo sulla mitologica "trasformazione" di lavori aspecifici a carichi medio-elevati (= non a corpo libero) con presse, leg extension, squat o curl se l'atleta non ha palesemente dei problemi specifici a livello di forza.
Esempio pratico, torno ora dalla palestra dove ho seguito una ragazza che per struttura (50kg) e forza ha dei problemi nei lavori sull'ergometro con misuratore di potenza nei carichi con picchi superiori al 110% di FTP, problema acuito poi da una discreta differenza tra spinta arto sx e dx. In questo caso un lavoro per il miglioramento della forza è necessario, ma generalizzarlo per tutti è quantomeno sbagliato.
All'estremo opposto ho atleti che non ne volevano sapere di smettere sia palestra che SFR, ma da quando l'equivalente tempo è stato trasposto in lavori aerobici NON aspecifici i miglioramenti sono stati netti nello specifico della prestazione CICLISMO. Poi se sollevano il 10% in meno alla pressa rispetto a 2 anni fa non influisce, la specificità è sempre l'ambito di lavoro più importante.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
280W a che percentuale di FTP si attesta attualmente secondo i tuoi parametri corretti?
E' un lavoro utile perchè permette di arrivare a coppie torcenti utilizzate poi quando sia watt che rpm aumentano, il tutto senza uscire da range di rpm "canonici" e mantenendo comunque mediamente elevato il carico aerobico.

Per raffronto oggi ho fatto 20' a 98% di FTP a 75 rpm, recupero solo in discesa e poi altri 20' a 95% di FTP a 60 rpm con l'obiettivo appunto di rimanere in un range di coppia torcente similare tra i 2 lavori ma preventivando un decadimento sulla seconda ripetizione che invece si è palesato in maniera minore (target era 90% di FTP nella seconda rip). Se riesco posto i grafici
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
280W a che percentuale di FTP si attesta attualmente secondo i tuoi parametri corretti?
E' un lavoro utile perchè permette di arrivare a coppie torcenti utilizzate poi quando sia watt che rpm aumentano, il tutto senza uscire da range di rpm "canonici" e mantenendo comunque mediamente elevato il carico aerobico.

Per raffronto oggi ho fatto 20' a 98% di FTP a 75 rpm, recupero solo in discesa e poi altri 20' a 95% di FTP a 60 rpm con l'obiettivo appunto di rimanere in un range di coppia torcente similare tra i 2 lavori ma preventivando un decadimento sulla seconda ripetizione che invece si è palesato in maniera minore (target era 90% di FTP nella seconda rip). Se riesco posto i grafici
ma guarda i parametri corretti in teoria adesso come adesso non li ho, ovvero l'ultimo test lattato eseguito è a mio avviso sballato causa malattia la settimana precedente e forma scadente.
comunque posso dirti:
prima ripetuta: 285watt medi, 60rpm, 151bpm medi
seconda ripetuta: 286watt medi, 59rpm, 153bpm medi

considera che per me 153 bpm sono al medio (facendo una media tra tutti i miei test)o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Rileggete i link postati prima, le SFR sono sopravvalutate anche come lavori di resistenza a carichi di forza superiori.
Se domani riesco faccio 3 grafici con 5' in Z5 a cadenza libera, 5' in Z4 a 60 rpm e 5' di SFR tradizionali a 40 rpm in Z3 per completare il quando e esporre dati e non opinioni personali.

In questo caso senza mettere grafici ci viene in aiuto la fisica.

Zona 3 75%...90% di FTP --> 83,5% medio
Zona 4 90%...105% di FTP --> 97,5% medio
Zona 5 105%...120% di FTP --> 112,5% medio

Le Forze applicate sono date da :

P=F*v --> F=P/v

Tralasciamo le unità di misura che non ci servono per ciò che vogliamo calcolare.

F(Zona3)=(0,835*FTP)/40 RPM
F(Zona4)=(0,975*FTP)/60 RPM
F(Zona5)=(1,125*FTP)/60 RPM

Quindi questi sono i rapporti di forza :

F(Zona4)/F(Zona3) = (0,975/0,835)*(40/60) = 0,7784 = 77,84%
F(Zona5)/F(Zona3) = (1,125/0,835)*(40/60) = 0,8982 = 89,82%

Ovvero traducendo; se ci si allena al centro delle rispettive Zone :

- Facendo 60 RPM in Zona 4 si applica una forza che è circa il 78% di quella applicata in Zona 3 a 40 RPM.

- Facendo 60 RPM in Zona 5 si applica una forza che è circa il 90% di quella applicata in Zona 3 a 40 RPM.
(ed è per quello tra l'altro io faccio ripetute da 5' in Zona 5 a 60 RPM).

Se proprio si volesse applicare la stessa forza in Zona 5 si dovrebbe applicare una cadenza pari a :

F(Zona5) = F(Zona3)
(1,125*FTP)/CAD = (0,835*FTP)/40

CAD = (1,125/0,835)*40 = 53,9 RPM

Massimo
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Parentesi off topic riguardo palestra:
concordo appieno sul fatto che sia uno -più o meno corretto (a seconda dei casi)- degli strumenti di cross training soprattutto per il ri eqilibrio muscolare, lavori di core e distretti molto spesso trascurati dopo mesi di bicicletta, non concordo sulla mitologica "trasformazione" di lavori aspecifici a carichi medio-elevati (= non a corpo libero) con presse, leg extension, squat o curl se l'atleta non ha palesemente dei problemi specifici a livello di forza.
Esempio pratico, torno ora dalla palestra dove ho seguito una ragazza che per struttura (50kg) e forza ha dei problemi nei lavori sull'ergometro con misuratore di potenza nei carichi con picchi superiori al 110% di FTP, problema acuito poi da una discreta differenza tra spinta arto sx e dx. In questo caso un lavoro per il miglioramento della forza è necessario, ma generalizzarlo per tutti è quantomeno sbagliato.
All'estremo opposto ho atleti che non ne volevano sapere di smettere sia palestra che SFR, ma da quando l'equivalente tempo è stato trasposto in lavori aerobici NON aspecifici i miglioramenti sono stati netti nello specifico della prestazione CICLISMO. Poi se sollevano il 10% in meno alla pressa rispetto a 2 anni fa non influisce, la specificità è sempre l'ambito di lavoro più importante.

Io parlo sempre da perfetto ignorante....in teoria però se aumento la mia forza generale, facendo palestra, poi quando vado a lavorare per incrementare la forza specifica in bici parto da un gradino superiore, rispetto se non l'avessi fatta.Vedo comunque che molti professionisti anche forti la fanno, quindi desumo che a qualcosa possa servire! Interessante sarebbe sapere se quelli che segui te quando facevano palestra+ SFR poi che altro tipo di allenamento eseguivano, ovvero se seguivano una certa metodologia od erano un pò allo stato "brado", le faccio tanto per farle; e se erano atleti di un certo livello, quindi con buone/ottime prestazioni o atleti in fase di "evoluzione" con ancora molto margine di miglioramento!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Vedo comunque che molti professionisti anche forti la fanno, quindi desumo che a qualcosa possa servire!

Il fatto che una cosa la facciano i pro non è una tesi a favore... una cosa o funziona o non funziona e questo si dimostra ovviamente con dati, confronti, e, anche sensazioni.
I pro fanno ciò che i loro preparatori gli dicono di fare e la maggior parte di loro esegue senza sapere cosa stia facendo.
Se è per questo ho visto dei pro con il Power Balance al braccio...

Massimo
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Io parlo sempre da perfetto ignorante....in teoria però se aumento la mia forza generale, facendo palestra, poi quando vado a lavorare per incrementare la forza specifica in bici parto da un gradino superiore, rispetto se non l'avessi fatta.Vedo comunque che molti professionisti anche forti la fanno, quindi desumo che a qualcosa possa servire! Interessante sarebbe sapere se quelli che segui te quando facevano palestra+ SFR poi che altro tipo di allenamento eseguivano, ovvero se seguivano una certa metodologia od erano un pò allo stato "brado", le faccio tanto per farle; e se erano atleti di un certo livello, quindi con buone/ottime prestazioni o atleti in fase di "evoluzione" con ancora molto margine di miglioramento!

1) la trasposizione forza generale-> forza bici è tutta da dimostrare, fermo restando che ripeto, anche in una salita particolarmente ripida a cadenza vicina a 60 (se si scende sotto le 60 meglio farsi un viaggio a farsi cambiare i rapporti prima di compromettere le ginocchia :) ) la forza è una componente minima rispetto alla ripetibilità del gesto e alla componente aerobica necessaria per mantenere questo livello di potenza nel tempo
2)molti professionisti lo fanno....fanno parecchie cose molti professionisti, purtroppo e non per elevarmi ad un rango superiore ma molti preparatori ANCHE tra i professionisti sono poco aggiornati o seguono quello che si è sempre fatto "perchè molti professionisti lo fanno...", altra cosa già ribadita più volte, un professionista ha per lo meno il doppio di ore disponibili settimanalmente rispetto ad un amatore e anche se inserisce qualche lavoro in più o non qualitativamente specifico non cambia granchè nell'ambito generale...compensa con la gran mole di lavoro che svolge.
Come mai prof fanno anche palestra? perchè specialmente d'inverno non si possono allenare con carichi di volume così elevati ed...essendo professionisti impegnano giustamente il loro tempo ad attività che....tolgano tempo alla sedentarietà, mi pare molto ovvio
3) il paragone professionismo-amatori non regge quasi mai il confronto e la trasposizione di metodologia e applicazione di carichi allenanti, quindi il "tanti prof lo fanno" mi sembra alquanto aleatorio e impreciso in una trasposizione di metodologia in un amatore. Essenzialmente un amatore ha poco tempo per allenarsi= dovrebbe sfruttarlo al meglio e non scimmiottando quello che fanno atleti di tutt'altro livello e potenzialità (anche di tempo).
4) gli atleti che seguivo non erano allo stato brado, già ad un più che buon livello, il miglioramento è stato così evidente che in un caso da top 15 nelle mediofondo è arrivato a top 5-10 e in futuro mi aspetto ancora di più. Il tutto con gran sacrifico ma senza le "amate" sfr e ore in palestra che invece si sono trasformate in ore di attività aerobica propedeutica al ciclismo.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
1) la trasposizione forza generale-> forza bici è tutta da dimostrare, fermo restando che ripeto, anche in una salita particolarmente ripida a cadenza vicina a 60 (se si scende sotto le 60 meglio farsi un viaggio a farsi cambiare i rapporti prima di compromettere le ginocchia :) ) la forza è una componente minima rispetto alla ripetibilità del gesto e alla componente aerobica necessaria per mantenere questo livello di potenza nel tempo
2)molti professionisti lo fanno....fanno parecchie cose molti professionisti, purtroppo e non per elevarmi ad un rango superiore ma molti preparatori ANCHE tra i professionisti sono poco aggiornati o seguono quello che si è sempre fatto "perchè molti professionisti lo fanno...", altra cosa già ribadita più volte, un professionista ha per lo meno il doppio di ore disponibili settimanalmente rispetto ad un amatore e anche se inserisce qualche lavoro in più o non qualitativamente specifico non cambia granchè nell'ambito generale...compensa con la gran mole di lavoro che svolge.
Come mai prof fanno anche palestra? perchè specialmente d'inverno non si possono allenare con carichi di volume così elevati ed...essendo professionisti impegnano giustamente il loro tempo ad attività che....tolgano tempo alla sedentarietà, mi pare molto ovvio
3) il paragone professionismo-amatori non regge quasi mai il confronto e la trasposizione di metodologia e applicazione di carichi allenanti, quindi il "tanti prof lo fanno" mi sembra alquanto aleatorio e impreciso in una trasposizione di metodologia in un amatore. Essenzialmente un amatore ha poco tempo per allenarsi= dovrebbe sfruttarlo al meglio e non scimmiottando quello che fanno atleti di tutt'altro livello e potenzialità (anche di tempo).
4) gli atleti che seguivo non erano allo stato brado, già ad un più che buon livello, il miglioramento è stato così evidente che in un caso da top 15 nelle mediofondo è arrivato a top 5-10 e in futuro mi aspetto ancora di più. Il tutto con gran sacrifico ma senza le "amate" sfr e ore in palestra che invece si sono trasformate in ore di attività aerobica propedeutica al ciclismo.
o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
1) la trasposizione forza generale-> forza bici è tutta da dimostrare, fermo restando che ripeto, anche in una salita particolarmente ripida a cadenza vicina a 60 (se si scende sotto le 60 meglio farsi un viaggio a farsi cambiare i rapporti prima di compromettere le ginocchia :) ) la forza è una componente minima rispetto alla ripetibilità del gesto e alla componente aerobica necessaria per mantenere questo livello di potenza nel tempo
2)molti professionisti lo fanno....fanno parecchie cose molti professionisti, purtroppo e non per elevarmi ad un rango superiore ma molti preparatori ANCHE tra i professionisti sono poco aggiornati o seguono quello che si è sempre fatto "perchè molti professionisti lo fanno...", altra cosa già ribadita più volte, un professionista ha per lo meno il doppio di ore disponibili settimanalmente rispetto ad un amatore e anche se inserisce qualche lavoro in più o non qualitativamente specifico non cambia granchè nell'ambito generale...compensa con la gran mole di lavoro che svolge.
Come mai prof fanno anche palestra? perchè specialmente d'inverno non si possono allenare con carichi di volume così elevati ed...essendo professionisti impegnano giustamente il loro tempo ad attività che....tolgano tempo alla sedentarietà, mi pare molto ovvio
3) il paragone professionismo-amatori non regge quasi mai il confronto e la trasposizione di metodologia e applicazione di carichi allenanti, quindi il "tanti prof lo fanno" mi sembra alquanto aleatorio e impreciso in una trasposizione di metodologia in un amatore. Essenzialmente un amatore ha poco tempo per allenarsi= dovrebbe sfruttarlo al meglio e non scimmiottando quello che fanno atleti di tutt'altro livello e potenzialità (anche di tempo).
4) gli atleti che seguivo non erano allo stato brado, già ad un più che buon livello, il miglioramento è stato così evidente che in un caso da top 15 nelle mediofondo è arrivato a top 5-10 e in futuro mi aspetto ancora di più. Il tutto con gran sacrifico ma senza le "amate" sfr e ore in palestra che invece si sono trasformate in ore di attività aerobica propedeutica al ciclismo.
Roberto non e' possibile che ad esmpio uno come me, "ha bisogno" d un certo tipo di preprazione appunto la palestra.
Magari (forse anche sbagliando) gli allenamenti in strada non erano cosi proficui come la palestra; è possibile che tu alleni solo atleti con la A maiuscola con delle predisposizioni fisiologiche diverse ??? (chiedo scusa le eventuali banalità)
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Roberto non e' possibile che ad esmpio uno come me, "ha bisogno" d un certo tipo di preprazione appunto la palestra.
Magari (forse anche sbagliando) gli allenamenti in strada non erano cosi proficui come la palestra; è possibile che tu alleni solo atleti con la A maiuscola con delle predisposizioni fisiologiche diverse ??? (chiedo scusa le eventuali banalità)
io posso testimoniare che quest'anno diminuendo le sessioni invernali di palestra "classica" e approcciando un metodo più "libero" ovvero corsa a piedi, simulatore sci di fondo ecc ecc non ho riscontrato alcune differenze, anzi ho perso meno areobicamente palrando
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io posso testimoniare che quest'anno diminuendo le sessioni invernali di palestra "classica" e approcciando un metodo più "libero" ovvero corsa a piedi, simulatore sci di fondo ecc ecc non ho riscontrato alcune differenze, anzi ho perso meno areobicamente palrando
ecco, allora s ipuo dire che la palestra e' utile x chi come me in inverno non puo far altro, cioe potrei andar a correre ma ripeto a mio avviso non avrei quella forza (che roberto dice che nonserve) che con la palestra ho acquisito.

scusate se insisto , ma con un approccio piu moderato appunto ho notato notevoli miglioramenti facendo palestra.
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
1) la trasposizione forza generale-> forza bici è tutta da dimostrare, fermo restando che ripeto, anche in una salita particolarmente ripida a cadenza vicina a 60 (se si scende sotto le 60 meglio farsi un viaggio a farsi cambiare i rapporti prima di compromettere le ginocchia :) ) la forza è una componente minima rispetto alla ripetibilità del gesto e alla componente aerobica necessaria per mantenere questo livello di potenza nel tempo
2)molti professionisti lo fanno....fanno parecchie cose molti professionisti, purtroppo e non per elevarmi ad un rango superiore ma molti preparatori ANCHE tra i professionisti sono poco aggiornati o seguono quello che si è sempre fatto "perchè molti professionisti lo fanno...", altra cosa già ribadita più volte, un professionista ha per lo meno il doppio di ore disponibili settimanalmente rispetto ad un amatore e anche se inserisce qualche lavoro in più o non qualitativamente specifico non cambia granchè nell'ambito generale...compensa con la gran mole di lavoro che svolge.
Come mai prof fanno anche palestra? perchè specialmente d'inverno non si possono allenare con carichi di volume così elevati ed...essendo professionisti impegnano giustamente il loro tempo ad attività che....tolgano tempo alla sedentarietà, mi pare molto ovvio
3) il paragone professionismo-amatori non regge quasi mai il confronto e la trasposizione di metodologia e applicazione di carichi allenanti, quindi il "tanti prof lo fanno" mi sembra alquanto aleatorio e impreciso in una trasposizione di metodologia in un amatore. Essenzialmente un amatore ha poco tempo per allenarsi= dovrebbe sfruttarlo al meglio e non scimmiottando quello che fanno atleti di tutt'altro livello e potenzialità (anche di tempo).
4) gli atleti che seguivo non erano allo stato brado, già ad un più che buon livello, il miglioramento è stato così evidente che in un caso da top 15 nelle mediofondo è arrivato a top 5-10 e in futuro mi aspetto ancora di più. Il tutto con gran sacrifico ma senza le "amate" sfr e ore in palestra che invece si sono trasformate in ore di attività aerobica propedeutica al ciclismo.

Lo sapevo che non avrei dovuto scrivere la cosa dei prof, perché sarebbe stata usata contro di me :-) comunque va be.... risposte concrete non ci sono state!

1)Se mi dici che miglioramento forza generale -> forza bici è tutto da dimostare, vuol dir che comunque il contrario non puoi dirlo o sbaglio??
4)se è migliorato così tanto in poco tempo e pensi che possa migliorare ancora di più vuol dire aveva grossi margini di miglioramento, o sbaglio anche qua?Altrimenti lo sai meglio di me che quando hai raggiunto certi livelli i miglioramenti sono molto difficili da ottenere, anche se hai fatto anni ad allenarti in modo "sbagliato" ma seguendo comunque una certa metodologia che poi così sbagliato non è, vedasi tutti i campioni passati dal centro mapei!

Mi dispiace che il post stia andando un pò a vacche, che come argomento era molto interessante!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Roberto non e' possibile che ad esmpio uno come me, "ha bisogno" d un certo tipo di preprazione appunto la palestra.
Magari (forse anche sbagliando) gli allenamenti in strada non erano cosi proficui come la palestra; è possibile che tu alleni solo atleti con la A maiuscola con delle predisposizioni fisiologiche diverse ??? (chiedo scusa le eventuali banalità)

Ripeto, come da esempio della ragazza sopra, ognuno è un caso a sè e questo è il bello del "mio" operato, non posso escludere a priori che a te serva un lavoro di forza e/o ri equilibrio muscolare in palestra (questo è un punto spesso purtroppo tralasciato nella preparazione e confinato solo ad una minima parte della stagione).
Non alleno, per fortuna, solo Atleti con la A maiuscola ma ho la fortuna di collaborare con un range variegato ed eterogeneo di richieste, e questo è un grande vantaggio sotto il punto di vista della diversificazione di prospettive e approccio richiesto. La diversità crea sempre un beneficio.