il mezzo può veramente fare la differenza?

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
da uno a dieci? direi 0.5...

poi la bici deve piacere, e si cambia anche per farsi un regalo. Prima di passare al carbonio però valuta anche l'uso che fai tu della bici: se la "maltratti" (spostamenti in treno, carico e scarico in auto, etc) l'alluminio ha dei grossi vantaggi. Inoltre, se non spendi un botto c'è rischio che a parità di prezzo quello che puoi prendere in alluminio sia meglio di quello che (stessa cifra, ripeto) puoi prendere in carbonio.

(io sono neutro, per me esistono solo acciaio e - prezzo a parte - titanio...)

PS importantissimi sono invece, anche per uso cicloturistico o amatoriale : la SELLA e i FRENI ... una ti salva i gioielli, gli altri tutta la pellaccia!
TI Quoto in pieno
Per un uso amatoriale, girare con una bici di 7 kg o 10 kg la differenza in tempi di percorrenza è ridotta di una inezia, non è importante spendere tanto, l'importante è spendere bene per le proprie esigenze e divertirsi :-)

in bici ci si deve andare per se stessi non per fare parvenza, poi se si fa il giro d'italia, magari un telaio avanzato ti permette di restare stabile in discesa a 120 km/h e ti permette di guadagnare una manciata di secondi e vincere la gara...ma qui non parliamo piu' di ciclismo amatoriale
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
Mah..., io sono passato da Specialized Tarmac sl3 sworks con ruote da 1,450 kg gruppo Ultegra e guarnitura FSA SL-K, a telaio gravel Viner strada bianca con gruppo completo Ultegra disco e ruote 1,750 kg.
Differenza peso totale tra le due di oltre 2 kg.
Per coincidenza ho perso io oltre 10 kg di peso a parità' di allenamento (ho dovuto cambiare regime alimentare perché la notte non dormivo più causa reflusso).
Adesso volo (sopratutto in salita) con qualsiasi bici, mi sono fatto L'Eroica 135 km (in realtà 140) in 6,50 H quando l'anno prima sono quasi morto a fare gli 85 km...
Fatto con la gravel la GF Gallo nero arrivando a metà classifica quando prima ero infondo...
Morale della favola, se insegui la prestazione prima di cambiare bici e' meglio impegnarsi a cambiare il proprio fisico...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
quoto il commento perché, come giustamente si fa notare, il primo impedimento che ha una bicicletta ad andare forte è chi la sta usando...
Se uno è allenato e in forma, anche con una entry level si diverte e vola..
Certo... poi entra il fattore gratificazione... che è la maggiore...
A tutti piace avere la bicicletta piu bella.., l'ultima uscita, quella piu leggera, quella con quelle ruote, cambio e cosi via... quello che ci separa dal comprarla, sono le possibilità e il reale uso....
Per rispondere alla domanda del 3d, quindi ne vale la pena cambiare?
puoi permettertelo?, cambia...
non sei sicuro di continuare a pedalare? vedi te, se hai visto la bici che ti piace e puoi, cambiala, altrimenti tieniti quella che usi....
maltratti la bici? prendi la bici con una vernice a tinta unita senza fantasie... hai piu facilita nel far i ritocchi alla vernice
...Devi vedere te.. dipende solo da te e dalla tua volonta/intenzioni...
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
La bici conta poco. Motore e peso dell'atleta.

Quotone!! o-o o-o o-o

Oggi con il mio alluminio leggero ma non leggerissimo, però bello racing :mrgreen: ne ho superati di mezzi in carbonio con Dura Ace e peso ai limiti UCI... (telai "comodi" e "areo" :-x) ... ragazzi ciò che conta è una bici che non sia un macigno e perdete qualche kiletto di peso, mangiate bene e vedrete i miglioramenti!
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Quotone!! o-o o-o o-o



Oggi con il mio alluminio leggero ma non leggerissimo, però bello racing :mrgreen: ne ho superati di mezzi in carbonio con Dura Ace e peso ai limiti UCI... (telai "comodi" e "areo" :-x) ... ragazzi ciò che conta è una bici che non sia un macigno e perdete qualche kiletto di peso, mangiate bene e vedrete i miglioramenti!



Infatti rispetto al cancello in alluminio che avevo , l’attuale costosa bici in carbonio che possiedo va uguale....Hahaha



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Infatti rispetto al cancello in alluminio che avevo , l’attuale costosa bici in carbonio che possiedo va uguale....Hahaha

Hai il misuratore di potenza ?
Certo che vanno uguali... magari spingendo quel poco di più da non accorgesene sull'attimo ma se si guarda in ottica di tempo e km percorsi qualche watt lo risparmi ;)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Come da titolo, dopo tanto leggere e scrivere,

la conclusione al quesito è che in fondo si tratta di sensazioni, almeno per l' utilizzo che ne possa fare un amatore/cicloamatore medio.
La scorrevolezza del mozzo non comporta nulla a detta degli stessi costruttori, il peso pochissimo.
Insomma la conclusione è che fra una ruota di medio livello, come può essere una Zonda e una di alto come una Bora ultra tubolare, le differenze siano veramente minime in termini di presatazioni e tempi.
Ma è veramente così?
E' solo l' appagamento personale che ci spinge a spendere migliaia di euro o qualche riscontro infine c'è davvero?
Ovviamente sappiamo tutti che la vera differenza la fa la gamba, ma fra una ruota da 400 euro e una da 2000 qualche differenza dovrà pur esserci, non solo 10 secondi su una salita da 10 km al 10% o nel caso contrario avremmo la prova dell' irrazionalità dell' essere umano.

A maggior ragione il discorso diventa estendibile a gruppo e telaio, grammomania ecc ecc ecc
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
541
315
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Estetica e gratificazione personale in primis. Poi ci auto convinciamo di andare meglio per giustificare i soldi spesi. Una parte molto risicata in termini di aerodinamicità e leggerezza, che ti danno un beneficio della manciata di secondi che dicevi
Così per dire
 
  • Mi piace
Reactions: lgorgo