Canyon 2018

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Per il montaggio la giant ha il dura ace anziché l'ultegra delle altre 2 per il prezzo malgrado gli aumenti canyon prenderei ancora quella a gennaio non penso che canyon la scontera.... Mentre la giant potresti trovarla a meno a parità di prezzo io andrei di giant.
Stavo pensando anche io a queste 2 però con ultegra meccanico sempre telaio alto modulo ma se trovo quella maledetta cannondale supersix himod ultegra 2017 spendo pure meno....

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app

la giant ha il meccanico, le altre due il Di2
 

TeoGauscio

Novellino
15 Settembre 2017
3
1
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Ormai Canyon non è piu conveniente come era una volta...
I prezzi su carta dicono che di listino Giant e Focus (cosi per citarne un paio) sono piu basse di prezzo rispetto a Canyon.
Anche Merida è simile, però tende a fare un mix di componenti

Ciao sono nuovo sul forum, sono possessore di 4 bici Canyon (Ultimate cf slx, inflite, Lux e Endurace cf slx).

Non per difendere Canyon (che non ha bisogno del mio intervento) ma semplicemente per correttezza come fai a dire che Giant e Focus di listino sono più convenienti? (se così fosse le avrei valutate anche io che oltre alla qualità cerco di non buttare i soldi in marchi che si fanno pagare solo per il nome).
Visto che in questa discussione si parla di Ultimate cf slx (il telaio al top di gamma di Canyon) ho voluto fare un paragone con i TOP DI GAMMA) dei marchi da te citati (ho guardato la configurazione 2018 ultegra elettronico)

Canyon: 4.199 euro, con ruote mavic da più di 1.000 euro

Giant Advanced Sl 1: 5.299 (cioè 1.100 euro in più di canyon) con ruote giant (saranno buone quanto mavic?)

Focus Izalco max: 4.699 (500 euro in più della ultimate) con ruote dt swiss che costano 350 euro.

Certo che se uno guarda la giant Advance pro (che non è il top di Giant, non ha il tubo reggisella integrato) e lo paragona alla CF SLX allora i prezzi si equivalgono ma quel modello andrebbe paragonato alla CF SL.

Idem per Focus se prendi la Cayo invece che la Izalco.

Anche la Trek emonda SL (qualcuno nel forum valutava come acquisto al posto della Ultimate CF SLX) costa più o meno come la Ultimate CF SLX (ma il top di Emonda è la SLR che costa come una macchina; la SL più abbordabile ha un telaio che dichiarato da Trek pesa 1091 gr. in pratica come l'intera bici (telaio + forca della Canyon)

Anche Colnago, se prendi il telaio mede in Cina che Ernesto non sa neanche di avere a catalogo costa meno.

Ciao
Matteo
 

daybyday

Pedivella
8 Febbraio 2013
440
163
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized S WORKS SL8
Ciao sono nuovo sul forum, sono possessore di 4 bici Canyon (Ultimate cf slx, inflite, Lux e Endurace cf slx).

Non per difendere Canyon (che non ha bisogno del mio intervento) ma semplicemente per correttezza come fai a dire che Giant e Focus di listino sono più convenienti? (se così fosse le avrei valutate anche io che oltre alla qualità cerco di non buttare i soldi in marchi che si fanno pagare solo per il nome).
Visto che in questa discussione si parla di Ultimate cf slx (il telaio al top di gamma di Canyon) ho voluto fare un paragone con i TOP DI GAMMA) dei marchi da te citati (ho guardato la configurazione 2018 ultegra elettronico)

Canyon: 4.199 euro, con ruote mavic da più di 1.000 euro

Giant Advanced Sl 1: 5.299 (cioè 1.100 euro in più di canyon) con ruote giant (saranno buone quanto mavic?)

Focus Izalco max: 4.699 (500 euro in più della ultimate) con ruote dt swiss che costano 350 euro.

Certo che se uno guarda la giant Advance pro (che non è il top di Giant, non ha il tubo reggisella integrato) e lo paragona alla CF SLX allora i prezzi si equivalgono ma quel modello andrebbe paragonato alla CF SL.

Idem per Focus se prendi la Cayo invece che la Izalco.

Anche la Trek emonda SL (qualcuno nel forum valutava come acquisto al posto della Ultimate CF SLX) costa più o meno come la Ultimate CF SLX (ma il top di Emonda è la SLR che costa come una macchina; la SL più abbordabile ha un telaio che dichiarato da Trek pesa 1091 gr. in pratica come l'intera bici (telaio + forca della Canyon)

Anche Colnago, se prendi il telaio mede in Cina che Ernesto non sa neanche di avere a catalogo costa meno.

Ciao
Matteo
I prezzi che indichi sono corretti ma non hai considerato lo sconto del rivenditore e l'eventuale ritiro usato ....quindi siamo sul filo di lana
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Canyon: 4.199 euro, con ruote mavic da più di 1.000 euro

Giant Advanced Sl 1: 5.299 (cioè 1.100 euro in più di canyon) con ruote giant (saranno buone quanto mavic?)

Focus Izalco max: 4.699 (500 euro in più della ultimate) con ruote dt swiss che costano 350 euro.

Certo che se uno guarda la giant Advance pro (che non è il top di Giant, non ha il tubo reggisella integrato) e lo paragona alla CF SLX allora i prezzi si equivalgono ma quel modello andrebbe paragonato alla CF SL.

Idem per Focus se prendi la Cayo invece che la Izalco.


Giant come montaggi e prezzo e' molto meglio di Canyon,ovviamente una volta ottenuto lo sconto del rivenditore. La forbice si allarga ancora di piu' quando a giuglio/luglio i rivenditori arrivano a fare un 30% sulle rimanenze mentre invece Canyon se ti toglie 300 Euro sembra che ti abbia fatto un regalo. A marzo ero indeciso tra Giant e Canyon, Canyon a parita' di montaggio veniva 900 Euro di piu' di listino sull'SLX e 200 di piu' sull' SL,con lo sconto del rivenditore ho pagato la mia TCR 1000 Euro in meno secchi,e so che carbonio hanno usato sulla bici,mentre con Canyon si limitano a dire che uno e' piu' leggero e rigido dell'altro. Che poi alla fine inutile stare a guardare quelle cose,ci mancherebbe,ma il carbonio Giant e' fatto da Giant.
La ruote Giant SLR0 della SL sono ottime,le uso sulla mia TCR e sono rigidissime.
 

TeoGauscio

Novellino
15 Settembre 2017
3
1
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
I prezzi che indichi sono corretti ma non hai considerato lo sconto del rivenditore e l'eventuale ritiro usato ....quindi siamo sul filo di lana

Ok. Ma qui si parlava di listini. Se prendo il listino 2018 i prezzi sono quelli; anche il rivenditore sul nuovo non può farti chissà quale sconto.
Diverso é se adesso prendi modello dell'anno precedente che il rivenditore ha lì sul gobbone (io arrivo da una Cervelo s2 sulla quale il venditore mi aveva fatto 500 euro di sconto sul solo telaio. 2480 listino pagato telaio 2000.- questo peraltro ti fa capire i margini dei negozi).
 
  • Mi piace
Reactions: Hugoal

TeoGauscio

Novellino
15 Settembre 2017
3
1
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Io forse sono stato più fortunato o avveduto di altri e ho sempre preso le mie canyon a fine stagione (in anni in cui il nuovo modello in uscita non differiva dal vecchio) risparmiando 500 euro sulla ultimate cf slx, 500 sulla lux e 1000 sulla endurace cf slx.

Anche a me piace molto Giant (io ho avuto una mtb biammortizzata da cross country - quella del team ed era bellissima), sono contento che tu ti trovi bene.

Non volevo assolutamente dire che un marchio è meglio di altri ma semplicemente far notare che se uno parla di listino sul nuovo non mi può dire che ci sono marchi più convenienti (sopratutto focus che è decisamente cara).
Se poi uno riesce a trovare una bella offerta o ad avere un bello sconto a fine stagione ben venga. (Anche io ho sempre comprato a fine stagione con gli sconti che ti ho detto).
Buone pedalate
 

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
26
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Chiariamo che io avevo detto che Focus e Giant nel listino 2018, hanno prezzi di listino migliori di Canyon (e in piu in quelle due marche si puo ottenere anche uno sconto dal rivenitore) delle bici prese da me in considerazione, quindi non so il top di gamma se cambia. adesso vi dico

Giant TCR Advanced 1 con Ultegra r8000 a 1999 di listino
Focus Izalco Race (uguale alla cayo) con Ultegra r8000 a 1999 di listino
Canyon Ultimate CF SL con ultegra r8000 a 2199 euro (anche se ha ruote migliori rispetto alle altre)

Comunque tutto questo per dire che Canyon inizia ad avere concorrenti di prezzo su questa fascia, e solo alcuni si affideranno all'acquisto online, senza poter vedere la bici, a confrontro con Focus e Giant che potrai vedere e rivedere e magari ottenere un prezzo ancora minore rispetto al listino

Purtroppo io ho guardato solo ai prezzi che mi interessavano, quindi sui Top di gamma non so come cambiano i prezzi
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Chiariamo che io avevo detto che Focus e Giant nel listino 2018, hanno prezzi di listino migliori di Canyon (e in piu in quelle due marche si puo ottenere anche uno sconto dal rivenitore) delle bici prese da me in considerazione, quindi non so il top di gamma se cambia. adesso vi dico

Giant TCR Advanced 1 con Ultegra r8000 a 1999 di listino
Focus Izalco Race (uguale alla cayo) con Ultegra r8000 a 1999 di listino
Canyon Ultimate CF SL con ultegra r8000 a 2199 euro (anche se ha ruote migliori rispetto alle altre)

Comunque tutto questo per dire che Canyon inizia ad avere concorrenti di prezzo su questa fascia, e solo alcuni si affideranno all'acquisto online, senza poter vedere la bici, a confrontro con Focus e Giant che potrai vedere e rivedere e magari ottenere un prezzo ancora minore rispetto al listino

Purtroppo io ho guardato solo ai prezzi che mi interessavano, quindi sui Top di gamma non so come cambiano i prezzi

Lungi da me voler fare il bacchettone, ma non devi considerare solo il gruppo che montano (tra l'altro guardavo la Giant,che pure mi interessava,che comunque al pacco pignoni usa il 105,che va bene ugualmente ma non si sta parlando quindi di Ultegra completo al 100%),anzi,io prima del gruppo considererei le ruote. La Giant monta delle ruote proprietarie in alluminio,gli stessi che monta sul modello "inferiore" con il 105. Magari per Giant è un'eccezione,ma solitamente queste ruote proprietarie non sono granchè.
Con la Ultimate CL SL invece oltre al gruppo completo ti montano delle ruote Mavic che ti assicurano una certa qualità.
Rimanendo ai modelli 2017 (quando ho comprato io) sulla 7.0 a 1600 euro hai 105 completo e Aksium (che pur essendo "base" sono di ottima qualità) e il modello successivo Ultegra completo con Mavic Ksyrium (e già stiamo parlando di ruote di ottimo livello).Nel nuovo modello con Ultegra 2018 mi pare abbiano sostituito le ruote con delle DTSwiss di cui non so molto.

Insomma a prezzo identico (per la versione 105) o leggermente più alto (per la versione Ultegra) Canyon monta delle ruote migliori e questo va a vantaggio di chi vuole comprare la bici nuova e completa. Diverso è per chi ha già ruote migliori pronte da metterci sotto (e se avessi avuto conoscenza dei modelli TCR un anno fa forse avrei preso la TCR con il 105,risparmiato 100 euro (costava 1500) e montato le mie Zonda).

Comunque è importante attenersi ai prezzi di listino,perchè il possibile sconto del rivenditore è una variabile troppo imprevedibile.
 

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
26
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Lungi da me voler fare il bacchettone, ma non devi considerare solo il gruppo che montano (tra l'altro guardavo la Giant,che pure mi interessava,che comunque al pacco pignoni usa il 105,che va bene ugualmente ma non si sta parlando quindi di Ultegra completo al 100%),anzi,io prima del gruppo considererei le ruote. La Giant monta delle ruote proprietarie in alluminio,gli stessi che monta sul modello "inferiore" con il 105. Magari per Giant è un'eccezione,ma solitamente queste ruote proprietarie non sono granchè.
Con la Ultimate CL SL invece oltre al gruppo completo ti montano delle ruote Mavic che ti assicurano una certa qualità.
Rimanendo ai modelli 2017 (quando ho comprato io) sulla 7.0 a 1600 euro hai 105 completo e Aksium (che pur essendo "base" sono di ottima qualità) e il modello successivo Ultegra completo con Mavic Ksyrium (e già stiamo parlando di ruote di ottimo livello).Nel nuovo modello con Ultegra 2018 mi pare abbiano sostituito le ruote con delle DTSwiss di cui non so molto.

Insomma a prezzo identico (per la versione 105) o leggermente più alto (per la versione Ultegra) Canyon monta delle ruote migliori e questo va a vantaggio di chi vuole comprare la bici nuova e completa. Diverso è per chi ha già ruote migliori pronte da metterci sotto (e se avessi avuto conoscenza dei modelli TCR un anno fa forse avrei preso la TCR con il 105,risparmiato 100 euro (costava 1500) e montato le mie Zonda).

Comunque è importante attenersi ai prezzi di listino,perchè il possibile sconto del rivenditore è una variabile troppo imprevedibile.

Ognuno puo pensare quel che vuole, ho solo esposto il mio pensiero;
ormai Canyon si sta livellando con tutte le altre marche, e non come alcuni anni fa in cui si vedeva la grande differenza di prezzo
Comunque per mia esperienza, come minimo ogni rivenditore a cui ho chiesto mi ha fatto dal listino un 10% (eventualmente senza restituzione usato si poteva spingere fino al 15%): quindi da un 2000 euro di listino si scende minimo a 1800 euro, aggiungendo un 30 euro circa dando indietro il pacco 105 per farsi mettere l'ultegra e stiamo apposto.
Quindi con 370 euro puoi prendere una ruota come vuoi, alcuni (ripeto non tutti) posso riprendersi le ruote di listino e eventualmente farti la differenza sulle nuove ruote che hai intenzione di prendere.

Ho detto questo perché un qualsiasi rivenditore ti fa trovare la bici pronta per uscire (solo i più bravi ti fanno trovare kit foratura, borraccia e porta borraccia e magari un conta km da 4 soldi), mentre con Canyon devi pagare la spedizione e montare alcune parti (in più per la garanzia devi fare tutto tramite email e spedire).

Quest è solo un mio pensiero, chiunque è libero di fare le proprie scelte, voglio solo dire che a mio parere ultimamente, con questi prezzi e su questa fascia di prezzo, molte persone preferiranno andare da un rivenditore e per qualsiasi problema rivolgersi a lui.
 

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
La mia Ultimate sl Cf disc, è arrivata dopo 10 giorni dal pagamento..sinceramente è la terza bici tra mtb e bdc che compro da canyon e non ho mai avuto problemi di ritardi o simili..x quanto riguarda il prezzo, come sempre, a,parità di allestimento, il risparmio è stato minimo di 300 euro a confronto delle marche più blasonate.

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
Giant come montaggi e prezzo e' molto meglio di Canyon,ovviamente una volta ottenuto lo sconto del rivenditore. La forbice si allarga ancora di piu' quando a giuglio/luglio i rivenditori arrivano a fare un 30% sulle rimanenze mentre invece Canyon se ti toglie 300 Euro sembra che ti abbia fatto un regalo. A marzo ero indeciso tra Giant e Canyon, Canyon a parita' di montaggio veniva 900 Euro di piu' di listino sull'SLX e 200 di piu' sull' SL,con lo sconto del rivenditore ho pagato la mia TCR 1000 Euro in meno secchi,e so che carbonio hanno usato sulla bici,mentre con Canyon si limitano a dire che uno e' piu' leggero e rigido dell'altro. Che poi alla fine inutile stare a guardare quelle cose,ci mancherebbe,ma il carbonio Giant e' fatto da Giant.
La ruote Giant SLR0 della SL sono ottime,le uso sulla mia TCR e sono rigidissime.
Il carbonio della Canyon dove è fatto?

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ciao sono nuovo sul forum, sono possessore di 4 bici Canyon (Ultimate cf slx, inflite, Lux e Endurace cf slx).

Non per difendere Canyon (che non ha bisogno del mio intervento) ma semplicemente per correttezza come fai a dire che Giant e Focus di listino sono più convenienti? (se così fosse le avrei valutate anche io che oltre alla qualità cerco di non buttare i soldi in marchi che si fanno pagare solo per il nome).
Visto che in questa discussione si parla di Ultimate cf slx (il telaio al top di gamma di Canyon) ho voluto fare un paragone con i TOP DI GAMMA) dei marchi da te citati (ho guardato la configurazione 2018 ultegra elettronico)

Canyon: 4.199 euro, con ruote mavic da più di 1.000 euro

Giant Advanced Sl 1: 5.299 (cioè 1.100 euro in più di canyon) con ruote giant (saranno buone quanto mavic?)

Focus Izalco max: 4.699 (500 euro in più della ultimate) con ruote dt swiss che costano 350 euro.

Certo che se uno guarda la giant Advance pro (che non è il top di Giant, non ha il tubo reggisella integrato) e lo paragona alla CF SLX allora i prezzi si equivalgono ma quel modello andrebbe paragonato alla CF SL.

Idem per Focus se prendi la Cayo invece che la Izalco.

Anche la Trek emonda SL (qualcuno nel forum valutava come acquisto al posto della Ultimate CF SLX) costa più o meno come la Ultimate CF SLX (ma il top di Emonda è la SLR che costa come una macchina; la SL più abbordabile ha un telaio che dichiarato da Trek pesa 1091 gr. in pratica come l'intera bici (telaio + forca della Canyon)

Anche Colnago, se prendi il telaio mede in Cina che Ernesto non sa neanche di avere a catalogo costa meno.

Ciao
Matteo
Clap clap...

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Aggiungo...se davvero i prezzi delle atre marche sono più bassi ora, sicuramente è merito di CANYON, Rose ecc ecc...che hanno fatto concorrenza..le altre si sono dovute adeguare.

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app

Ah si ? Azz..la mia Tarmac Sworks nel 2015 costava 7200 Euro,adesso ne costa 9500...alla faccia del piu' basso,32% in piu' in 3 anni. Canyon ha smesso di essere un marchio conveniente da ormai 6/7 anni,ed e' giusto cosi',fanno bici che ormai sono veramente belle e non hanno nulla da invidiare ai soliti marchi che fanno sempre un sacco di rumore.
 

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ah si ? Azz..la mia Tarmac Sworks nel 2015 costava 7200 Euro,adesso ne costa 9500...alla faccia del piu' basso,32% in piu' in 3 anni. Canyon ha smesso di essere un marchio conveniente da ormai 6/7 anni,ed e' giusto cosi',fanno bici che ormai sono veramente belle e non hanno nulla da invidiare ai soliti marchi che fanno sempre un sacco di rumore.
Appunto...x chi di dice che CANYON è cara....sarà un po più cara di prima, ma non a luvelli delle altre..

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app