Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Si l'ho tappato ma niente tallonano ma poi perde tutta l'aria dalla base della valvola
allora a questo punto serve la pezza che ho consigliato pure a Michele62. a lui ha funzionato.
il nastro tubeless in prossimità della valvola in questi casi non serve a granchè.

p.s.: non mi ricordo, che valvole stai usando?


le mie R0 c15 da quando sono riuscito a montare i PRO ONE non perdono un filo di pressione.
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
allora a questo punto serve la pezza che ho consigliato pure a Michele62. a lui ha funzionato.
il nastro tubeless in prossimità della valvola in questi casi non serve a granchè.

p.s.: le mie R0 c15 da quando sono riuscito a montare i PRO ONE non perdono un filo di pressione.
Proverò con la pezza secondo te come mai perde dalla base della valvola il foro del cerchio e troppo grande eppure ho provato con varie tipi di valvole

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve ragazzi. È da un pò che stò testando i fusion 5 galactik e ne sono fino ad ora soddisfatto. Se devo assegnare un punteggio darei in generale un bel 8. Da notare la grande tenuta in curva e l'ottima comodità nonostante io li gonfi a 8 pur non essendo pesante. Sono da 23 montati su delle campagnolo shamal 2way fit con canale da 15 (le ho prese nuove ma per trovarle ho scomodato mezza campagnolo). In generale li paragono ai pro one in fatto a scorrevolezza ma una gradino sotto rispetto a IRC che fino ad ora, a mio modesto parere, rimangono il top tra i tubeless.
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
allora a questo punto serve la pezza che ho consigliato pure a Michele62. a lui ha funzionato.
il nastro tubeless in prossimità della valvola in questi casi non serve a granchè.

p.s.: non mi ricordo, che valvole stai usando?


le mie R0 c15 da quando sono riuscito a montare i PRO ONE non perdono un filo di pressione.
Le valvole che ho utilizzato sono una a base rettangolare e coniche della schwalbe
Proverò con la pezza secondo te come mai perde dalla base della valvola il foro del cerchio e troppo grande eppure ho provato con varie tipi di valvole

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
53
2
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
Ciao ragazzi, io uso da sempre copertoncino 23 o 25 classico con camera d'aria. Quest'anno ho bucato spesso e ho paura che possa accadere anche in gara. Ad onor del vero mi è capitato di bucare quando non gonfiavo abbastanza, ma poi dopo credo di essere passato ad una pressione eccessiva, li metto a circa 9, sono due sassi e sento ogni minimo difetto del manto stradale però in questo modo mi sembra di stare più sicuro.

Ad ogni modo, non ho mai provato i tubeless. Me li hanno sempre sconsigliati, persone molto più esperte di me. Pensavo comunque di provarli e poi usarli solo in gara, eventualmente ne trovassi di buoni che rendono come dio comanda su strada.

Ma il mio dubbio è se sono effettivamente molto difficili da bucare. Voi che mi dite? Quanto invece a resa, rispetto ad un copertoncino e camera di fasce alte, si perde qualcosa?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao sono contento per te io dopo varie prove non riesco a convertirle le c17 mi perdono dalla base della valvola

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Che valvole hai usato?
Io con le Barbieri non ho avuto nessun problema con le mie R4Carbon 17C.....in effetti il foro valvola sembra più largo rispetto a quello delle DtSwiss R24 su cui avevo utilizzato le valvole Schwalbe, ciò nonostante, mentre sulle DtSwiss avevo perdite importanti dalla zona valvola (tanto che al posteriore dopo una decina di giorni che le usavo mi sono trovato la ruota a terra e ho risolto cambiando la valvola Schwalbe con una VAR), con le R4Carbon non ho avuto nessun problema di tenuta, anche senza lattice!

Aggiornamento: ho letto solo dopo che tipo di valvole hai usato....beh, oltre alla pezza di camera d'aria, potresti provare anche le valvole Barbieri....se con le mie Fulcrum non hanno dato problemi, non vedo perchè dovrebbero darne con le tue. o-o
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao ragazzi, io uso da sempre copertoncino 23 o 25 classico con camera d'aria. Quest'anno ho bucato spesso e ho paura che possa accadere anche in gara. Ad onor del vero mi è capitato di bucare quando non gonfiavo abbastanza, ma poi dopo credo di essere passato ad una pressione eccessiva, li metto a circa 9, sono due sassi e sento ogni minimo difetto del manto stradale però in questo modo mi sembra di stare più sicuro.

Ad ogni modo, non ho mai provato i tubeless. Me li hanno sempre sconsigliati, persone molto più esperte di me. Pensavo comunque di provarli e poi usarli solo in gara, eventualmente ne trovassi di buoni che rendono come dio comanda su strada.

Ma il mio dubbio è se sono effettivamente molto difficili da bucare. Voi che mi dite? Quanto invece a resa, rispetto ad un copertoncino e camera di fasce alte, si perde qualcosa?

Gomme 25 a 9 sei al limite o anche oltre il margine di sicurezza, 23 ci arrivano ma è come andare in giro sui cerchioni, che marca e modello usi?


Chi sconsiglia i tubeless è perchè non li ha mai provati o non li ha in negozio da vendere :mrgreen:

C'è il discorso cerchi tlr o 3 way fit e cerchi normali con kit tubeless, per essere sicuro al 100% di non avere problemi è meglio avere cerchi tlr, poi se cerchi e leggi nel forum (qui o per esempio nel topic su effetto mariposa) vedrai come tantissimi trasformino anche i cerchi tradizionali.

Se come resa intendi scorrevolezza e prestazioni, dipende sempre da che copertoni scegli, ai test in giro attualmente il copertoncino più veloce in assoluto è proprio un tubeless ready, la vittoria open tlr, che come scorrevolezza batte i tubolari, ha il difetto di essere abbastanza fragile e facile alle forature, è una gomma da prestazione pura.

Le gomme di cui forse si parla di più sul forum sono le shwalbe pro one, che puoi paragonare alle veloci continental gp4000, ma in meglio su tutti i fronti, comodità, scorrevolezza ecc, non so dirti sul consumo ma ad occhio mi sembrano uguali anche lì, usarle solo in gara non ha senso, vanno bene sempre!

Per la resistenza alle forature dipende da che gomma scegli, di sicuro non hai più il problema della pizzicatura della camera e se capitano picole forature dovute a tagli del battistrada se si usa il lattice si autoriparano.

Questo per un'infarinatura, usa il tasto cerca e troverai un sacco di informazioni.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao ragazzi, io uso da sempre copertoncino 23 o 25 classico con camera d'aria. Quest'anno ho bucato spesso e ho paura che possa accadere anche in gara. Ad onor del vero mi è capitato di bucare quando non gonfiavo abbastanza, ma poi dopo credo di essere passato ad una pressione eccessiva, li metto a circa 9, sono due sassi e sento ogni minimo difetto del manto stradale però in questo modo mi sembra di stare più sicuro.

Ad ogni modo, non ho mai provato i tubeless. Me li hanno sempre sconsigliati, persone molto più esperte di me. Pensavo comunque di provarli e poi usarli solo in gara, eventualmente ne trovassi di buoni che rendono come dio comanda su strada.

Ma il mio dubbio è se sono effettivamente molto difficili da bucare. Voi che mi dite? Quanto invece a resa, rispetto ad un copertoncino e camera di fasce alte, si perde qualcosa?
col tubeless praticamente sparisce il problema della pizzicata della camera, che è la principale causa di forature della camera d'aria.
quindi quella pressione di 9 bar che usi sarebbe del tutto inutile e anzi controproducente.
io peso 80 kg in questo periodo e ho fatto tutto l'inverno sui tubeless schwalbe pro one da 25 gonfiati a 6\6,5.
ho bucato anche io 3 volte, ma una volta per un grosso vetro, una volta per un chiodo e un'altra per un pezzo di metallo tagliente che gli operai dei lavori stradali avevano lasciato a terra.
avrei forato qualsiasi cosa avessi avuto sotto, dai tubolari ai copertoni e forse in un paio di occasioni anche le ruote della moto.
contro queste evenienze non c'è niente da fare.
altre due volte ho forato per altri motivi, probabilmente delle spine, ma me ne sono accorto solo quando sono tornato a casa, vedendo che era schizzato il lattice sul telaio, ma la pressione era rimasta, al punto che non ho nemmeno avvertito che si erano un pò sgonfiati.

quanto alle persone che ti hanno sconsigliato i tubeless, dovresti chiedergli se li hanno mai usati...;-)

per le prestazioni, ormai i migliori tubeless hanno raggiunto e superato i copertoni top di gamma e i tubolari.
la gomma più veloce ai test è proprio un tubeless

http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews

e nei primi 10 ci sono 4 modelli tubeless.

in sintesi, la garanzia che non forerai più non la puoi avere.
ma sicuramente meno di un copertone dalle caratteristiche equivalenti, e con un peso analogo...e tutto questo con prestazioni elevate e un comfort ineguagliabile, a patto di utilizzare le pressioni giuste per un tubeless.
 

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
53
2
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
peso 64kg x 1.72. Al momento uso i continental grandsport race da 23. Li gonfio fra 8.5 quando non mi allontano molto e 9 quando vado lontano. Le strade da me fanno schifo. A 9 è spesso snervante...
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Che valvole hai usato?
Io con le Barbieri non ho avuto nessun problema con le mie R4Carbon 17C.....in effetti il foro valvola sembra più largo rispetto a quello delle DtSwiss R24 su cui avevo utilizzato le valvole Schwalbe, ciò nonostante, mentre sulle DtSwiss avevo perdite importanti dalla zona valvola (tanto che al posteriore dopo una decina di giorni che le usavo mi sono trovato la ruota a terra e ho risolto cambiando la valvola Schwalbe con una VAR), con le R4Carbon non ho avuto nessun problema di tenuta, anche senza lattice!

Aggiornamento: ho letto solo dopo che tipo di valvole hai usato....beh, oltre alla pezza di camera d'aria, potresti provare anche le valvole Barbieri....se con le mie Fulcrum non hanno dato problemi, non vedo perchè dovrebbero darne con le tue. o-o
Grazie per la risposta dove posso trovare le valvole barbieri le ho visti su gambacicli possono andare bene quelle grazie

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scusate il breve OT
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] io provo a risponderti in pvt ma il messaggio si rifiuta di partire, dice che hai disattivato i pvt. ;nonzo%

[MENTION=66134]fede83[/MENTION] si le valvole barbieri le vende gambacicli e sono quelle.
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Buongiorno,
sono in procinto di acquistare un paio di ruote
Bontrager Affinity Comp TLR Road Disc

vorrei chiaramente trasformarle in tubeless con l'apposito nastro.
Vorrei sapere se qualcuno ce l'ha o le ha provate e magari se come tubeless sono affidabili e facili d atrasformare.


Grazie .
o-o
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao
Ho fatto circa 400km con le stiletto montate schwalbe pro one da 23 sono ruote fantastiche sia in salita e soprattutto in discesa molto guidabili.unico problema hanno perso la centratura la ruota posteriore è normale peso 61 kg strano visto che sono considerate ruote da tutti i giorni la cosa mi preoccupa.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.