Cannondale forum (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ancora problemi con la sella Fizik Arione R5 di serie... davvero dura e scomoda senza scarico centrale... ma voi come vi trovate???

Io avevo voluto provarla la fizik R5 di serie e subito le prime 2 uscite dolori incredibili nell'interno coscia e sui glutei......montata la mia amata san marco aspide carbon fx (120 gr.) che avevo sulla vecchia bici di colpo dolori spariti e c'ho guadagnato anche sul peso!
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
ciao fab, anche tu di roma di vodve ?, cmq per la sella fidati io ho fizik è davvero un ottima sella, verifica la posizione e il fondello , l'imbottitura deve essere un po rtigida alla fine ci va sopra 50 60 kg
io ti straconsiglio di montare il 52 36 sopratutto con le 11 vel e con le salite "discrete" che abbiamo a Roma lo puoi girare traunquillamente, io metterei un 11-28 ..poi dipende dalla gamba e dal tuo peso...

Ciao, sono di Monte Mario, quartiere Trionfale... andiamo verso l'Aurelia o Bracciano di solito, qualche volta Formello, Campagnano e su di lì...

Ho provato vari aggiustamenti alla sella ma niente da fare, il mio sedere non la digerisce...
Come pacco pignoni ho 11/28, prima sulla SuperSix avevo sempre questo pacco pignoni ma con corone 50/36 Rotor e devo dire che era il mio ideale; ora chiaramente con il monoblocco non ho scelta, e passare alla 52/36 mi fa temere di andar troppo duro quando in estate sposto i miei orizzonti nelle colline viterbesi, toscane e umbre...
 
Ultima modifica:

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Io avevo voluto provarla la fizik R5 di serie e subito le prime 2 uscite dolori incredibili nell'interno coscia e sui glutei......montata la mia amata san marco aspide carbon fx (120 gr.) che avevo sulla vecchia bici di colpo dolori spariti e c'ho guadagnato anche sul peso!

Quoto in pieno, a me fa male proprio sotto...
Anche io ho l'Aspide Carbon FX montata sulla SuperSix, sella eccellente disegnata per il mio fondoschiena... solo che è bianca e su questa EVO grigio opaco e rosso fluo proprio non va...
Prossimo upgrade prenotato!
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Ciao, sono di Monte Mario, quartiere Trionfale... andiamo verso l'Aurelia o Bracciano di solito, qualche volta Formello, Campagnano e su di lì...

Ho provato vari aggiustamenti alla sella ma niente da fare, il mio sedere non la digerisce...
Come pacco pignoni ho 11/28, prima sulla SuperSix avevo sempre questo pacco pignoni ma con corone 50/36 Rotor e devo dire che era il mio ideale; ora chiaramente con il monoblocco non ho scelta, e passare alla 52/36 mi fa temere di andar troppo duro quando in estate sposto i miei orizzonti nelle colline viterbesi, toscane e umbre...



È anche vero che d'estate si sta più in forma e i rapporti un po' più duri li spingi meglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
È anche vero che d'estate si sta più in forma e i rapporti un po' più duri li spingi meglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giusto, ma in diverse occasioni ho ringraziato il cielo di avere il 34-28... ho paura di piantarmi con il 36-28... boh... vabbè che qui è un casinò cambiare le corone aldilà del costo... e questo mi disincentiva dal cambiare...;nonzo%
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao, sono di Monte Mario, quartiere Trionfale... andiamo verso l'Aurelia o Bracciano di solito, qualche volta Formello, Campagnano e su di lì...

Ho provato vari aggiustamenti alla sella ma niente da fare, il mio sedere non la digerisce...
Come pacco pignoni ho 11/28, prima sulla SuperSix avevo sempre questo pacco pignoni ma con corone 50/36 Rotor e devo dire che era il mio ideale; ora chiaramente con il monoblocco non ho scelta, e passare alla 52/36 mi fa temere di andar troppo duro quando in estate sposto i miei orizzonti nelle colline viterbesi, toscane e umbre...

è vero come è vero che il 50 è un bel rapporto si riesce a tirar gran parte dei rapporti , ma io devo dire che a volte magari in discesa o leggea discesa il 50-11 mi sta un po stretto, ma son casi isolati...
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Giusto, ma in diverse occasioni ho ringraziato il cielo di avere il 34-28... ho paura di piantarmi con il 36-28... boh... vabbè che qui è un casinò cambiare le corone aldilà del costo... e questo mi disincentiva dal cambiare...;nonzo%



L'unica cosa che potevi fare era farti cambiare la guarnitura al momento dell'acquisto. Io ho chiesto in negozio e mi hanno detto che non ci sono problemi, ovviamente senza sovrapprezzo.
Farlo dopo è una spesa non indifferente perché la Hollowgram non ha le corone separate ma in blocco e sono costosissime.
Conviene sicuramente, come dicevi tu, cambiare i pignoni mettendo un 30, che è supportato dal Dura-ace nuova versione.
Il 36-30 è un pelo più agile del 34-28 che hai tanto benedetto, quindi staresti ancora meglio da quel punto di vista.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
L'unica cosa che potevi fare era farti cambiare la guarnitura al momento dell'acquisto. Io ho chiesto in negozio e mi hanno detto che non ci sono problemi, ovviamente senza sovrapprezzo.
Farlo dopo è una spesa non indifferente perché la Hollowgram non ha le corone separate ma in blocco e sono costosissime.
Conviene sicuramente, come dicevi tu, cambiare i pignoni mettendo un 30, che è supportato dal Dura-ace nuova versione.
Il 36-30 è un pelo più agile del 34-28 che hai tanto benedetto, quindi staresti ancora meglio da quel punto di vista.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è un problema, ho trovato tanti disposti a fare scambio con le corone per fortuna. Ma invece il 52-12 sarebbe meno lungo del 50-11?
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
è vero come è vero che il 50 è un bel rapporto si riesce a tirar gran parte dei rapporti , ma io devo dire che a volte magari in discesa o leggea discesa il 50-11 mi sta un po stretto, ma son casi isolati...

Si è vero, ma su 100 uscite capita forse 2 volte (a me) di poter dare qualche pedalata in più oltre il 50-11...
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
il 50-11 è piu lungo del 53-12 !!!o-o

...mhhh.....
Allora no... ecco perché la soluzione più gettonata è 52/36 con 11/28...
Aspetto che mi arrivi il corpetto 11V Corima (ad oggi sono ancora con 10V) così avrò un quadro più completo per poter decidere se lasciar tutto così oppure cambiar corone.
Grazie a tutti!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
...mhhh.....
Allora no... ecco perché la soluzione più gettonata è 52/36 con 11/28...
Aspetto che mi arrivi il corpetto 11V Corima (ad oggi sono ancora con 10V) così avrò un quadro più completo per poter decidere se lasciar tutto così oppure cambiar corone.
Grazie a tutti!

il 36 lo teniamo giusto ? il 52 se lo tiri con l'11 in effetti è un po duro, ma se parti dal 12 diventa corto, alla fine terrai il 52 e l11 lo metterai solo in discesa...o-o
 

Rally

Pedivella
10 Gennaio 2017
343
72
Visita sito
Bici
Bici
Se nn sbaglio è un calcolo matematico.
Denti corona diviso denti pignone per circonferenza ruota e ti da lo sviluppo metrico.
E quindi puoi capire quale più duro e quale più agile
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Se nn sbaglio è un calcolo matematico.
Denti corona diviso denti pignone per circonferenza ruota e ti da lo sviluppo metrico.
E quindi puoi capire quale più duro e quale più agile

Esatto, ma dato che la ruota è sempre quella e quindi la circonferenza è una costante per capire quale rapporto è più duro basta fare corona/pignone...
53/12=4.416
50/11=4.545
Più duro 50/11!
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Non è un problema, ho trovato tanti disposti a fare scambio con le corone per fortuna. Ma invece il 52-12 sarebbe meno lungo del 50-11?



Sì, il 52-12 è più agile del 50-11. Io comunque utilizzo un 50/34 con un pacco 11-25. Il 50-11 lo metto veramente poco, solo se c'è un rettilineo abbastanza lungo in discesa, se sono sui tratti con molte curve sto molto più agile per rilanciare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.