cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
beh ma tu sei costretto x l'orario notturno :mrgreen:
se le tue uscite fossero al pomeriggio dubito che andresti a digiuno e piano apposta, faresti uscite tirate e qualche scarico
Si vero...diciamo che non vado sempre piano anzi....faccio preparazione mica da ridere....anno scorso avevo iniziato...per le uscite di carico...mettevo un po' di zuccheri nella borraccia ma più che altro per il cervello non per il corpo

Ciao
Save

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io leggevo che l'allenamento a digiuno servirebbe a perdere massa grassa innanzitutto. Poi sarebbe utile anche per "abituare" il corpo a ricercare le riserve di grasso. Inoltre, allenarsi di primo mattino (se mangiassi non fare in tempo a farmi la rullatina), manterrebbe il metabolismo accelerato anche nelle ore successive (come l'allenamento in generale comunque).
Infine, le endorfine... :mrgreen:
A me piace e mi rilassa proprio. Quindi, nel dubbio sulla reale utilità o meno, lo faccio :mrgreen:

Ricordo un'intervista a Omar Di Felice [MENTION=1901]Camoscio delle Dolomiti[/MENTION] in cui spiegava che faceva allenamenti a digiuno, lontano dai periodi di carico e di grosso impegno, proprio per abituare il corpo a sfruttare le riserve di grasso durante attività di endurance. o-o
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
uscita a digiuno?? si ma digiuno da quante ore?? cosa e quanto si ha mangiato nell'ultimo pasto?? e durante l'uscita (ma che tipo di uscita?? ) cosa e in quale tempistiche assumi?? poi magari non è proprio un'uscita a digiuno al 100% perchè magari parti dopo aver bevuto un caffè ed anche zuccherato... uscire a digiuno può intendersi anche un allenamento serale verso le 19:30 dopo che uno ha pranzato alle 12:30 - 13:00 ??
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ricordo un'intervista a Omar Di Felice [MENTION=1901]Camoscio delle Dolomiti[/MENTION] in cui spiegava che faceva allenamenti a digiuno, lontano dai periodi di carico e di grosso impegno, proprio per abituare il corpo a sfruttare le riserve di grasso durante attività di endurance. o-o

o-o

Lo seguo su strava e, in occasione di una sua uscita a digiuno, gli chiesi ogni quanto le facesse e come. Mi rispose che “occorre fare il tutto sotto la visione di un preparatore”. Però mi sembra di ricordare che la sua uscita a digiuno fosse abbastanza consistente, se non altro in termini di durata.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
uscita a digiuno?? si ma digiuno da quante ore?? cosa e quanto si ha mangiato nell'ultimo pasto?? e durante l'uscita (ma che tipo di uscita?? ) cosa e in quale tempistiche assumi?? poi magari non è proprio un'uscita a digiuno al 100% perchè magari parti dopo aver bevuto un caffè ed anche zuccherato... uscire a digiuno può intendersi anche un allenamento serale verso le 19:30 dopo che uno ha pranzato alle 12:30 - 13:00 ??
In realtà lo spunto iniziale della discussione era la rullata a digiuno, non l'uscita vera e propria, quindi, per quanto mi riguarda, 30'.
Comunque, per allenamento a digiuno, si intende quello prolungato notturno.
A proposito di caffè, leggevo anche che bere un caffè lungo senza zucchero 30’ prima dell’allenamento a digiuno ne aumenterebbe i benefici.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Mohlzeit [emoji12]
39afde57d5297b813dfa0d7e3e5f5058.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
o-o

Lo seguo su strava e, in occasione di una sua uscita a digiuno, gli chiesi ogni quanto le facesse e come. Mi rispose che “occorre fare il tutto sotto la visione di un preparatore”. Però mi sembra di ricordare che la sua uscita a digiuno fosse abbastanza consistente, se non altro in termini di durata.

lui si deve allenare a resistere :mrgreen:
pure io faccio giri over 200 con tanto disl da marzo a ottobre, quasi uno alla settimana e non ho quasi mai fatto allenamenti a digiuno e porto a casa bei giri senza grossi problemi e senza mangiare un sacco di roba durante.

Di solito però mi alleno dalle 3 in poi avendo fatto solo colaz normale alle 6 e spuntino alle 11. Però ho fatto da subito così, secondo me è solo una questione mentale e di predisposizione fisica (chi nasce con più resistenza o altri con più esplosività). Allenarsi a digiuno x tanti potrebbe essere controproducente
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
uscita a digiuno?? si ma digiuno da quante ore?? cosa e quanto si ha mangiato nell'ultimo pasto?? e durante l'uscita (ma che tipo di uscita?? ) cosa e in quale tempistiche assumi?? poi magari non è proprio un'uscita a digiuno al 100% perchè magari parti dopo aver bevuto un caffè ed anche zuccherato... uscire a digiuno può intendersi anche un allenamento serale verso le 19:30 dopo che uno ha pranzato alle 12:30 - 13:00 ??

Generalmente con gli allenamenti a digiuno, come ha detto bene Guido, si intende l'uscita a digiuno del mattino (con glicemia a livelli tipici mattutini, ovviamente senza aver mangiato tutta la torta di [MENTION=69751]rosste[/MENTION] prima di andare a nanna), senza avere consumato nulla per colazione (io neppure caffè, solo acqua).
I cicli a digiuno di solito li facevo così, su rulli: 10 min di riscaldamento, 5 minuti a soglia, 30 min in z2 bassa-1 alta (in questo caso zone cardio). o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
L'unica motivazione sensata sono i tempi di attesa, per il resto sono menate. Se nel pane (o nella pizza) si mete poco lievito di birra (1gr di ldb fresco/500gr di farina) e si fanno lievitazioni con maturazione corretta e lunga o, meglio, si usa pasta madre (che tecnicamente è un insieme di batteri e fermenti e non è propriamente un lievito), sempre con lunghe lievitazioni, si ha un prodotto buono e digeribile, non solo digeribile come un mattone di farina e acqua senza lievito. o-o

Visto che sei esperto che differenze sostanziali ci sono tra lievito di birra/pasta madre e quelli in bustina tipo paneangeli.
Il lievito di pastamadre essiccato com'è?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Visto che sei esperto che differenze sostanziali ci sono tra lievito di birra/pasta madre e quelli in bustina tipo paneangeli.
Il lievito di pastamadre essiccato com'è?

Quello in bustina, di birra, è la stessa cosa di quello in cubetto, solo che essendo disidratato pesa meno e non ha problemi di conservazione... certo che se devi metterne piccole quantità per lunghe lievitazioni, diventa difficile dosare quello in bustina, dovresti usare 0,3gr per 500gr di farina... con quello in cubetto ne metti 1 gr e sei a posto.
Il lievito di birra comunque ha un solo agente lievitante, un saccaromiceto, mentre nella pasta madre ci sono molti lieviti diversi e diversi batteri buoni, tra cui fermenti lattici come il lactobacyllus.
In termini pratici con il ldb hai lievitazione più rapida, con pasta madre più lunga, ma con la seconda riesci ad ottenere una buona maturazione dell'impasto (ovvero zuccheri e proteine del grano vengono già pre-digeriti dai batteri, che facendo questo ovviamente consumano energia e danno un impasto più digeribile - zuccheri e proteine sono già disgregati in zuccheri più semplici e aminoacidi - e meno calorico, anche di un 20-30% in meno).
Il lievito istantaneo in busta in realtà non è un lievito ma un mix di acido e base che con l'acqua produce bolle e gonfia l'impasto... il classico lievito per dolci.
Il lievito madre in polvere invece non è mai solo lievito madre, ma ha sempre lievito di birra per dare il via alla lievitazione, di fatto da solo il sapore del pane con lievito madre, mentre la lievitazione vera a propria la fa il ldb.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
lui si deve allenare a resistere :mrgreen:
pure io faccio giri over 200 con tanto disl da marzo a ottobre, quasi uno alla settimana e non ho quasi mai fatto allenamenti a digiuno e porto a casa bei giri senza grossi problemi e senza mangiare un sacco di roba durante.

Di solito però mi alleno dalle 3 in poi avendo fatto solo colaz normale alle 6 e spuntino alle 11. Però ho fatto da subito così, secondo me è solo una questione mentale e di predisposizione fisica (chi nasce con più resistenza o altri con più esplosività). Allenarsi a digiuno x tanti potrebbe essere controproducente

Lui però oltre al fatto di essere un atleta con un motore fuori dalla norma si allena per gare particolari. Basta guardare quella che sta facendo in questi giorni. Al normale amatore, anche granfondista, non credo che serva più di tanto ai fini della qualità dell'allenamento. o-o o-o
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Lui però oltre al fatto di essere un atleta con un motore fuori dalla norma si allena per gare particolari. Basta guardare quella che sta facendo in questi giorni. Al normale amatore, anche granfondista, non credo che serva più di tanto ai fini della qualità dell'allenamento. o-o o-o

giusto o-o

è già forte di suo (altrimenti non sarebbe mai arrivato a fare il prof anche se x poco tempo) e fa gare estreme dove c'è bisogno di maggiore resistenza e tanta testa rispetto a quella che serve a portare a casa una gf o un giro da 250 km
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ci ho messo un vasetto di fiocchi di latte e una spolverata di grana

... usque ad finem ...

:wacko::angrymod: devo scrivere al presidente della Regione Friuli che solleciti il Prefetto affinché prepari subito un foglio di via per una immediata espulsione! :mrgreen::eek:

Montasio libero!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.