Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Chiedo a chi monta il red 22 con guarnitura rotor, se ha problemi col deragliatore yaw (strusciamenti della catena).
Il mio dubbio e' che la distanza tra le corone rotor sia la stessa che c'e' tra le corone montate su guarniture sram red.
In teoria non dovrebbero esserci differenze ma ...

Io monto Force22 (sempre deragliatore yaw) con guarnitura Rotor 3D30 e nessun problema. o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io monto Force22 (sempre deragliatore yaw) con guarnitura Rotor 3D30 e nessun problema. o-o
Come detto, nel 2016 ho pedalato pochissimo e per motivarmi a non peggiorare le cose sto meditando di sostituire il 6800 con il red 22.
In origine ero stra-convinto di passare al Etap ma, su un telaio con cavi esterni, trovo la cosa inopportuna.
Comunque sia, i pezzi che servono di Etap o Red 22 non costano una fortuna e visto che tutto sommato il "tradizionale" con cavi mi farebbe risparmiare parecchio peso, al momento, la scimmia guarda da quella parte.
Visto che ho un pacco pignoni DA poco usato, ho verificato la piena compatibilita' col red. Ero praticamente certo che anche la guarnitura rotor non fosse un problema ma nel dubbio ... - grazie anche a te o-o
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
In origine ero stra-convinto di passare al Etap ma, su un telaio con cavi esterni, trovo la cosa inopportuna.

ciao bis avendo anche io cavi esterni per favore mi spieghi tre cose ?

- perchè niente cavi rispetto a cavi esterni è inopportuno ?

- cavi esterni, estetica a parte, è molto meglio di cavi interni ? perchè ci metti meno a cambiarli o scorrono anche meglio ?!

- da 6800 a red22 quanto peso risparmieresti ?

grazie mille ;)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ciao bis avendo anche io cavi esterni per favore mi spieghi tre cose ?

- perchè niente cavi rispetto a cavi esterni è inopportuno ?

- cavi esterni, estetica a parte, è molto meglio di cavi interni ? perchè ci metti meno a cambiarli o scorrono anche meglio ?!

- da 6800 a red22 quanto peso risparmieresti ?

grazie mille ;)
- Perche' tolti i cavi, restano i passaggi fissati al tubo obliquo e quello sul fodero basso lato cambio. Esteticamente, senza cavi, non sono il massimo;
- estetica a parte, son d'accordo con te - son piu' pratici i cavi esterni:
- sostituendo, comandi, deragliatore, cambio e freni, passando al red 22, son circa 300g in meno.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.433
3.632
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La mia s3 fa anche dei rumorini,e sono i cavi che internamente sbattono al telaio quando le molle dei cambi sono "a riposo"

La precedente r3 cavi esterni mai un minimo rumore.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
La mia s3 fa anche dei rumorini,e sono i cavi che internamente sbattono al telaio quando le molle dei cambi sono "a riposo"

La precedente r3 cavi esterni mai un minimo rumore.
Bisognerebbe fissare un paio di fascette da elettricista al cavo nel tratto interno ... sempre che ci sia modo di infilare il cavo compreso di fascette.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Che fine ha fatto l'agonista :mrgreen: [MENTION=17255]Mr.Smith[/MENTION] ?

spero per lui sia in ritiro con la squadra alle canarie, dove vorrei andare anche io, per godermi la primavera :mrgreen:

grazie bis, rivaluto ancor più allora l'inestetismo estetico dei cavi esterni e si, non ci avevo pensato, che con etap su tubo obliquo rimangono i supporti dei cavi salvo.... colpetto di flessibile per tagliarli :-x

dal red 10v al 6800 non ricordo esattamente di quanto aumentò di peso, per questo te l'ho chiesto, ma so che quando andai dal si vende e la presi in mano, cavoli sollevandola con una mano a metà del tubo obliquo come facevo sempre invece di sollevarsi con entrambe le ruote parallele al pavimento, si sollevò solo quasi l'anteriore, sembrava avesse riempito il mozzo posteriore con piombo liquido. chiaro usandola mi sembrava identica, ma ancora adesso il pacco pignoni posteriore sembra fatto in marmo di carrara rispetto a prima. sicuramente anche guarnitura 6800 contro la rotor del red non aiuta e saranno sicuramente solo un paio di etti, ma a sensazione sembrava zavorrata con un paio di kg in piu. ci rimasi male insomma.

per fortuna sempre solo sollevandola da fermo e andando non si sentiva.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Dove dovrei fissarle?
Che abbraccia i due cavi?

Sicuramente da sotto la scatola mc ci entra una fascetta.
L'idea e' che se serri, per cosi' dire, ogni cavo in una fascetta, la parte in eccesso della fascetta, avvolgendosi all'interno del tubo obliquo, dovrebbe tener fermo il cavo quando non e' in tensione.
Non so se ho reso l'idea ...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
spero per lui sia in ritiro con la squadra alle canarie, dove vorrei andare anche io, per godermi la primavera :mrgreen:

grazie bis, rivaluto ancor più allora l'inestetismo estetico dei cavi esterni e si, non ci avevo pensato, che con etap su tubo obliquo rimangono i supporti dei cavi salvo.... colpetto di flessibile per tagliarli :-x

dal red 10v al 6800 non ricordo esattamente di quanto aumentò di peso, per questo te l'ho chiesto, ma so che quando andai dal si vende e la presi in mano, cavoli sollevandola con una mano a metà del tubo obliquo come facevo sempre invece di sollevarsi con entrambe le ruote parallele al pavimento, si sollevò solo quasi l'anteriore, sembrava avesse riempito il mozzo posteriore con piombo liquido. chiaro usandola mi sembrava identica, ma ancora adesso il pacco pignoni posteriore sembra fatto in marmo di carrara rispetto a prima. sicuramente anche guarnitura 6800 contro la rotor del red non aiuta e saranno sicuramente solo un paio di etti, ma a sensazione sembrava zavorrata con un paio di kg in piu. ci rimasi male insomma.

per fortuna sempre solo sollevandola da fermo e andando non si sentiva.
Si, i gruppi sram, solitamente si distinguono per il basso peso.
So che tu non eri affatto contento del gruppo ma ho capito che dal "vecchio" 10v alla serie 22 la qualita' complessiva e' migliorata parecchio.
Detto questo, il 6800 e' un gruppo eccellente ... giusto un po' troppo pesante.

PS: al flessibile avevo pensato anch'io ma poi ... nel caso non la rivendi piu'. ;-)
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Si, i gruppi sram, solitamente si distinguono per il basso peso.
So che tu non eri affatto contento del gruppo ma ho capito che dal "vecchio" 10v alla serie 22 la qualita' complessiva e' migliorata parecchio.
Detto questo, il 6800 e' un gruppo eccellente ... giusto un po' troppo pesante.

PS: al flessibile avevo pensato anch'io ma poi ... nel caso non la rivendi piu'. ;-)

concordo letto piu e piu volte che il red22 ha solo il nome sram di uguale al 10v e tutti contenti del red22

6800 marmoreo proprio ma con circa 25 mila km ha sempre le stesse guaine, sarei tentato di cambiarle dopo oltre un anno, anche perchè la lavo negli autolavaggi con lancia a gettone, solo che a naso cambia ancora come nuovo, ( mi consigli di farlo ?! ) insomma pesante, ma perfetto, invecchio io e non lui ed ogni volta che sentivo non cambiava piu bene bene era sempre forcellino da raddrizzare e non lui da regolare

scusami....ma non è che quando dovrò cambiare pacco pignoni se metto un 11-28 DA rispetto al 6800 a fronte di prezzo maggiore, avrei identica compatibilità ma magari un etto in meno di peso ?!
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
concordo letto piu e piu volte che il red22 ha solo il nome sram di uguale al 10v e tutti contenti del red22

6800 marmoreo proprio ma con circa 25 mila km ha sempre le stesse guaine, sarei tentato di cambiarle dopo oltre un anno, anche perchè la lavo negli autolavaggi con lancia a gettone, solo che a naso cambia ancora come nuovo, ( mi consigli di farlo ?! ) insomma pesante, ma perfetto, invecchio io e non lui ed ogni volta che sentivo non cambiava piu bene bene era sempre forcellino da raddrizzare e non lui da regolare

scusami....ma non è che quando dovrò cambiare pacco pignoni se metto un 11-28 DA rispetto al 6800 a fronte di prezzo maggiore, avrei identica compatibilità ma magari un etto in meno di peso ?!
Piu' che le guaine, son particolari i cavi (se hai quelli originali polimerizzati).
Nel caso, visto quel che costano, fin che van bene non li toccherei, posto che nel caso dovresti cambiare anche le guaine.
La differenza di peso tra il pacco 6800 e 9000, sull'11-28 e' di circa 50g.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Piu' che le guaine, son particolari i cavi (se hai quelli originali polimerizzati).
Nel caso, visto quel che costano, fin che van bene non li toccherei, posto che nel caso dovresti cambiare anche le guaine.
La differenza di peso tra il pacco 6800 e 9000, sull'11-28 e' di circa 50g.

grazie mille ancora, si originali, quelli che esteticamente diventano inguardabili, si sfaldano-spelano, ma a livello funzionale mi sembrano identici

cavi freni leggo jagwire, son buoni ?

vedo ora pacco pignoni ultegra sui 50 euro, DA sui 150 euro....2 euro al grammo :cry:
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
grazie mille ancora, si originali, quelli che esteticamente diventano inguardabili, si sfaldano-spelano, ma a livello funzionale mi sembrano identici

cavi freni leggo jagwire, son buoni ?

vedo ora pacco pignoni ultegra sui 50 euro, DA sui 150 euro....2 euro al grammo :cry:
Su cavi/guaine c'e' di tutto ma secondo me, trovare qualcosa di meglio delle solite guaine shimano sp41 e dei loro cavi polimerizzati, credo sia molto difficile.
... estetica a parte, visto che altri producono guaine oltre che colorate, anche non lisce.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Sulla bontà del red22 confermo anch'io, per me è perfetto.
Silenzioso, preciso, mai da regolare. Oramai è 3 anni che ce l'ho e al momento non posso chiedere di meglio. Inoltre l'ho sempre usato con una cassetta duraace 12-28 e anche lì mai un problema
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.433
3.632
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie [MENTION=31792]bis[/MENTION]....è proprio una genialata...cioè stringi la fascetta intorno al cavo e non tagli tutta la fascetta in eccesso,così che questa possa fare da aspirale sulla sezione del tubo....benissimo direi.

Ps:sp41 shimano...semplici e superfunzionali...una garanzia.

Cavi polinerizzati da 9€ l'uno...lo metterei solo al cambio posteriore.
Davanti un cavo DA normale basta e avanza....questa é la mia configurazione...e va alla grande.

Le robe isotermiche non mi sono mai piaciute...costano molto,si perde pulizie nelle linee del telaio e funzionano peggio di shimano....o sono troppo rumoroso,o troppo rigide...insomma sp41 nera e stop per me.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Grazie [MENTION=31792]bis[/MENTION]....è proprio una genialata...cioè stringi la fascetta intorno al cavo e non tagli tutta la fascetta in eccesso,così che questa possa fare da aspirale sulla sezione del tubo....benissimo direi.

Ps:sp41 shimano...semplici e superfunzionali...una garanzia.

Cavi polinerizzati da 9€ l'uno...lo metterei solo al cambio posteriore.
Davanti un cavo DA normale basta e avanza....questa é la mia configurazione...e va alla grande.

Le robe isotermiche non mi sono mai piaciute...costano molto,si perde pulizie nelle linee del telaio e funzionano peggio di shimano....o sono troppo rumoroso,o troppo rigide...insomma sp41 nera e stop per me.
Prego.
Spero funzioni anche coi cavi in metallo visto che questa soluzione e' sicuramente piu' usata per evitare che i cavi elettrici dei cambi elettroattuati ballino nei tubi.