Scarpe invernali

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=42079]razor 1[/MENTION] i copriscarpe della Gore in Windstopper sono simili a quelli in Windtex che usi tu?

P.S.: Per le scarpe se pensavi che l'acqua non potesse entrare dall'alto forse ti aspettavi troppo... Per avere l'impermeabilità devi usare dei pantaloni lunghi anche loro impermeabili.
 
10 Gennaio 2017
12
0
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti,
Noi durante le nostre uscite usiamo calze in lana merinos e copriscarpe appositi per il freddo.
Quando le temperature scendono sotto lo zero usiamo qualche pomata riscaldante, poca perchè se no ci si ustiona.
Le scarpe invernali sono ottime ma se piove entra acqua dall'alto inoltre limitano non poco i movimenti.

I copriscarpe migliori per il freddo sono quelli della gore oppure rh+ oppure castelli.

Ciaooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io sto usando da un paio di mesi le Lake cx145 trovate sui 120 Euro, c'è anche la versione da mtb mx145.
Mi sembrano un buon compromesso tra mobilità della caviglia e riparo dal freddo.
Hanno due boa che fanno allargare di molto la tomaia in fase di calzata, per cui non è difficile metterle/toglierle, inoltre si adattano molto bene ad avere uno o più calzini.
In zona caviglia nessun indolenzimento o arrossature.
In caso di molto freddo sono di dimensioni abbastanza contenute da poterci mettere sopra anche i copri-scarpa.
Non mi è ancora capitata pioggia proprio battente quindi a livello impermeabilità non saprei.

Lake ne fa anche di molto più pesanti ma penso siano poco adatte alla bdc.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io sono estremamente favorevole alle scarpe invernali
perché quelle che ho uso io (nw per la bdc e shimano per la mtb) non limitano i movimenti della caviglia,
sono veloci da calzare, tengono i piedi meno freddi sopra lo zero
e con i dovuti accorgimenti accessori anche qualcosa sotto lo zero.
Tra gli accorgimenti per quando fa più freddo: puntale in neoprene, solette specifiche (se quelle delle scarpe non lo sono già), calzini buoni e traspiranti (è fondamentale evitare che si geli il sudore, perché è una delle peggiori cause della sensazione di freddo), crema lievemente riscaldante.

Quanto al discorso pioggia le scarpe invernali anche in gore-tex non sono (e non possono essere) impermeabili alla pioggia perché per l'acqua non entra dalla tomaia (in gore-tex), ma soprattutto dal collo della scarpa.
Pertanto le accortezze del caso (se si parte sotto la pioggia o ci sono buone probabilità di prendere molta acqua durante l'uscita) sono le solite di quanto di esce con la pioggia: giro di nastro americano sul collo della scarpa e la pelle (perché su calze e simili tiene meno bene, mentre sulla gamba depilata da buoni risultati) e possibilmente ghette.
Altro errore da evitare: calzini o salopette che si infilano nella scarpa partendo sopra la barriera che abbiamo creato, perché una volta zuppi finiranno per portare l'acqua dentro la scarpa
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io con scarpe in Goretex è sovra pantaloni in Goretex in viaggio ho preso la pioggia più volte e non è entrata acqua... Il problema è che in BDC la vedo difficile che vi portiate i sovrapantaloni in Goretex.

L'acqua secondo me entra dalla caviglia e non dal collo del piede se la soletta è fatta come dovrebbe.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io con scarpe in Goretex è sovra pantaloni in Goretex in viaggio ho preso la pioggia più volte e non è entrata acqua... Il problema è che in BDC la vedo difficile che vi portiate i sovrapantaloni in Goretex.

L'acqua secondo me entra dalla caviglia e non dal collo del piede se la soletta è fatta come dovrebbe.

infatti si parlava di collo della scarpa non del piede,
che trattandosi di polacchette è leggermente sopra la caviglia (che invece è scoperta nelle scarpe normali)
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
infatti si parlava di collo della scarpa non del piede,
che trattandosi di polacchette è leggermente sopra la caviglia (che invece è scoperta nelle scarpe normali)
Ok, allora dicevamo la stessa cosa. Ma al posto del nastro non potete usare dei pantaloni impermeabili e falli slair sopra il collo della scarpa?
Il problema delle scarpe invernali è che quando entra l'acqua poi non esce più
Come tutte le cose impermeabili, bisognerebbe non farla entrare!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il problema delle scarpe invernali è che quando entra l'acqua poi non esce più
logico perché la suola è chiusa,
infatti proprio per questo in condizioni di pioggia bisogna evitare che l'acqua entri
All'inverso nella stagione calda è meglio avere scarpe che in caso di pioggia pur non essendo impermeabili, scarichino facilmente l'acqua e si asciughino velocemente
Ok, allora dicevamo la stessa cosa. Ma al posto del nastro non potete usare dei pantaloni impermeabili e falli slair sopra il collo della scarpa?
pantaloni impermeabili per bici da strada di pratico non mi sembra ci sia molto.
Un pezzettino di nastro o una ghetta tutto sommato quando ci si prepara per affrontare la pioggia sono un dettaglio da poco
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ok, allora dicevamo la stessa cosa. Ma al posto del nastro non potete usare dei pantaloni impermeabili e falli slair sopra il collo della scarpa?

Come tutte le cose impermeabili, bisognerebbe non farla entrare!

a me verrebbe una domanda diversa: d'inverno, con poca luce, il freddo, la pioggia, ma vi pagano per andare in bicicletta?:mrgreen:
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=58084]RicktheQuick[/MENTION] Infatti io non sto andando ;)

Ma siccome ho sperimentato in passato la pioggia e non è mai entrata acqua nelle scarpe cercavo di aiutare.
[MENTION=5258]ezio79[/MENTION] sono d'accordo, se nastro e ghette risolvono a questo punto conviene usare quelli.

Io per i viaggi ho i miei sovrapantaloni della Gore in Goretex ma in BDC presumo siano scomodi :)

Comunque con quelli arrivi asciutto...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
[MENTION=42079]razor 1[/MENTION] i copriscarpe della Gore in Windstopper sono simili a quelli in Windtex che usi tu?

P.S.: Per le scarpe se pensavi che l'acqua non potesse entrare dall'alto forse ti aspettavi troppo... Per avere l'impermeabilità devi usare dei pantaloni lunghi anche loro impermeabili.

Teoricamente presumo di si, il Windtex è un materiale con cui rivestono i giacconi, i copriscarpe, i guanti per creare una barriera come il corrispondente della Gore e apparentemente mi sembra svolga bene il suo lavoro, costa un po' meno ...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
a me verrebbe una domanda diversa: d'inverno, con poca luce, il freddo, la pioggia, ma vi pagano per andare in bicicletta?:mrgreen:

Io per ovviare a tutto questo e continuare a torso nudo ... rulli forever :mrgreen: in taverna al calduccio e con tanta bella luce e sicurezza.

Esco solamente nel W.e. ormai.

Non mi pagano :cry:
 

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
908
321
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Ciao ragazzi, stufo di avere sempre i piedi freddi nonostante calze in lana merino, copriscarpe di tutti i tipi ecc., vorrei prendere delle scarpe invernali
Consigli su che qualche marca o modello in particolare?
Grazie
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ciao ragazzi, stufo di avere sempre i piedi freddi nonostante calze in lana merino, copriscarpe di tutti i tipi ecc., vorrei prendere delle scarpe invernali
Consigli su che qualche marca o modello in particolare?
Grazie
io mi trovo molto bene con northwave, le ultime (e costose) sono bellissime, ma in giro si trovano ancora i modelli precedenti a prezzi assai competitivi
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ciao ragazzi, stufo di avere sempre i piedi freddi nonostante calze in lana merino, copriscarpe di tutti i tipi ecc., vorrei prendere delle scarpe invernali
Consigli su che qualche marca o modello in particolare?
Grazie

io ho sempre ballato tra dmt, northwave e gaerne. le scarpe invernali mi hanno spinto a decidere di spostarmi definitivamente su northwave. il mio consiglio da mister nessuno è di scegliere una marca e usare quella sia in estate che in inverno. ma è pur vero che io devo usare dei plantari specifici ed avere scarpe uguali mi aiuta...o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Da che temperature iniziate ad uscire con le scarpe invernali?


Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
in MTB da 7°-8° poichè mi serve anche una maggior certezza di impermeabilità, in bici da strada da 5° in giù....
infatti fino a 10-12° mi bastano calzini invernali, scarpe estive e copripunta, quando è un po' più freddo sostituisco i copripunta con i copriscarpa gore in windstopper, ma da 5° in giù ho troppo freddo...