Campagnolo Potenza 11V

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Non c'è bisogno di cambiare gli spessori, sono intercambiabili: una ruota con corpetto shimano e cassetta ultegra funziona su Campy così come una ruota campy con cassetta chorus/miche funziona su gruppi shimano
Anzi, sui forum si trovano tante esperienze di utenti che usano cassette ultegra 11-32 con il chorus, anche se fuori specifica.
o-o

scusa, stai dicendo che c'è chi usa cassetta da 32 denti con cambio chorus? e funziona?
mi stai aprendo un modo....
basterebbe allora, avendo corpetto campagnolo, prendere la cassetta del potenza 11-32.
siamo sicuri che il cambio a gabbia corta del chorus supporti il 32?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
scusa, stai dicendo che c'è chi usa cassetta da 32 denti con cambio chorus? e funziona?
mi stai aprendo un modo....
basterebbe allora, avendo corpetto campagnolo, prendere la cassetta del potenza 11-32.
siamo sicuri che il cambio a gabbia corta del chorus supporti il 32?
Questo è un link da ricerca in google "chorus short cage 11-32"
http://road.cc/content/forum/144991-how-big-back-cog-campag-11-speed-chorus
Buona sperimentazione e occhio a non incrociare il 50 con il 32. o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Non c'è bisogno di cambiare gli spessori, sono intercambiabili: una ruota con corpetto shimano e cassetta ultegra funziona su Campy così come una ruota campy con cassetta chorus/miche funziona su gruppi shimano
Anzi, sui forum si trovano tante esperienze di utenti che usano cassette ultegra 11-32 con il chorus, anche se fuori specifica.
o-o
Si, la teoria è questa.
Però è un dato di fatto che Miche, per i suoi pignoni compatibili, produce distanziali diversi per Shimano ( ocra ) e Campagnolo ( antracite ).
Non credo cambi solo il colore...


Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Si, la teoria è questa.
Però è un dato di fatto che Miche, per i suoi pignoni compatibili, produce distanziali diversi per Shimano ( ocra ) e Campagnolo ( antracite ).
Non credo cambi solo il colore...


Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
In teoria, tutte le cassette per essere compatibili devono rispettare la corretta distanza fra i pignoni: 3,76 mm per campy, mentre per shimano è 3,69 mm. 0,07 mm di differenza non impedisce la compatibilità tra i due sistemi. Penso che anche miche faccia lo stesso per i due standard.
Poi tiraggio cavo e rapporto di spostamento dei deragliatori sono diversi e ciò impedisce di usare comandi e deragliatori di marche diverse.
 

T1000

Novellino
30 Giugno 2015
35
0
Parma
Visita sito
Bici
Sarto
Buongiorno.. sono possessore di Athena Carbon 11v del 2011.. volendo passare al deragliatore posteriore e anteriore Potenza gambo medio (e poter così sfruttare il 32 come dentatura massima..) sono vincolato a cambiare anche i comandi al manubrio oppure no..!?o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Buongiorno.. sono possessore di Athena Carbon 11v del 2011.. volendo passare al deragliatore posteriore e anteriore Potenza gambo medio (e poter così sfruttare il 32 come dentatura massima..) sono vincolato a cambiare anche i comandi al manubrio oppure no..!?o-o

Che io sappia si, causa diverso rapporto di tiro.
 
M

mazzoblu

Guest
Buongiorno amici del forum

oggi voglio parlare del nuovo gruppo Potenza molto pubblicizzato da Campagnolo;

l'ho visto in anteprima agli stand "ciclo e vento" della 9 colli..

praticamente è stato prodotto per una esigenza di mercato sulla fascia media,
in pratica è un gruppo realizzato in alluminio ma con le stesse caratteristiche e funzionalità dei gruppi in carbonio come Chorus e Super Record.

campagnolo ha perso una fetta di mercato per le bici fatte dalle case complete dove sulla media gamma mettono ormai tutti l'ultegra della Shimano per una questione di prezzo.

ecco il Potenza è stato fatto come concorrente dell'Ultegra
su una stessa fascia di prezzo

faccio l'esempio della mia bici;
la Bianchi Sempre Pro, proposta dalla casa non esiste con gruppo Campy, ma solo col 105 o l'ultegra ...

per avere un Chorus tocca comperare almeno una Oltre XR1 ...
e se mi piace la Sempre? ;)

e di esempi ne abbiamo in tutte le principali case costruttrici ..

così ho fatto un giro del sito della Campagnolo ed ho visto I PESI del gruppo Potenza delle varie componenti..

guarnitura, freni, cambio, deragliatore, comandi ergo power..

SONO GLI STESSI DELL'ATHENA A 11V

domanda quindi penso sostituiranno l'Athena col potenza nel 2017
che ha un nuovo design (uguale a quello dei gruppi Chorus e Super Record solo cambia il materiale appunto)

altrimenti non avrebbe senso..

cosa ne pensate?

:-x
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.695
1.771
SICILY
Visita sito
Buongiorno amici del forum

oggi voglio parlare del nuovo gruppo Potenza molto pubblicizzato da Campagnolo;

l'ho visto in anteprima agli stand "ciclo e vento" della 9 colli..

praticamente è stato prodotto per una esigenza di mercato sulla fascia media,
in pratica è un gruppo realizzato in alluminio ma con le stesse caratteristiche e funzionalità dei gruppi in carbonio come Chorus e Super Record.

campagnolo ha perso una fetta di mercato per le bici fatte dalle case complete dove sulla media gamma mettono ormai tutti l'ultegra della Shimano per una questione di prezzo.

ecco il Potenza è stato fatto come concorrente dell'Ultegra
su una stessa fascia di prezzo

faccio l'esempio della mia bici;
la Bianchi Sempre Pro, proposta dalla casa non esiste con gruppo Campy, ma solo col 105 o l'ultegra ...

per avere un Chorus tocca comperare almeno una Oltre XR1 ...
e se mi piace la Sempre? ;)

e di esempi ne abbiamo in tutte le principali case costruttrici ..

così ho fatto un giro del sito della Campagnolo ed ho visto I PESI del gruppo Potenza delle varie componenti..

guarnitura, freni, cambio, deragliatore, comandi ergo power..

SONO GLI STESSI DELL'ATHENA A 11V

domanda quindi penso sostituiranno l'Athena col potenza nel 2017
che ha un nuovo design (uguale a quello dei gruppi Chorus e Super Record solo cambia il materiale appunto)

altrimenti non avrebbe senso..

cosa ne pensate?

:-x
Temo ne venderanno pochi.. Costa sempre più dell'ultegra.. E anche le bici complete secondo me costeranno di piu come si è già visto con Athena che tutto questo successo non ha avuto..
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=176001;menu=1000,4,26;mid[1]=1

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=147055;menu=1000,4,26;mid=0;pgc=0

qui ci sono 100 euro esatti di differenza e non 200.

quel che conta poi è a quanto Campagnolo lo proporrà ai produttori di bici per il primo montaggio. Se è competitivo in quel settore come per magia troverai in negozio la media gamma con il Potenza montato e tutti i negozianti per cui prima esisteva solo Shimano, magicamente ti diranno che ora è meglio Campagnolo.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.695
1.771
SICILY
Visita sito
Io ne sarei felicissimo.. Ma se guardiamo l'esperienza d Athena t rendi conto del contrario.. Il Potenza a 600 euro completo sarebbe strapagato.. Se devi guadagnare mercato o offri di più allo stesso prezzo o offri un prodotto equivalente a un prezzo inferiore.. L'ultegra si trova completo a 580€ se poi prendi il 105 a 380 ed è sempre 11 il Potenza rappresenta il minimo che fa campagnolo con 11v quindi se voglio 11v campagnolo devo spendere una cifra esorbitante altrimenti devo prendere il veloce.. Non c siamo proprio.. Campagnolo dovrebbe rivedere tutto il catalogo.. Questo è il mio parere
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Si, ma poi...in un mondo dove il mercato della bdc è comandato dall'immagine e dall'esclusività ( vedi ruote esoteriche, telai con tecnologie aliene, ecc ) più che dalle specifiche tecniche reali, come si fa ad "accontentarsi " di un Ultegra che, sarà ottimo, ma è pur sempre il gruppo più "dozzinale" che esista? ( le virgolette sono d'obbligo)

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
E' un discorso lungo è già fatto.
Per 100 euro di differenza sull'acquisto del gruppo completo, sarà il mercato a dire chi verrà premiato.
E proprio perchè questo è un mercato strano, non credo che la valutazione sarà esclusivamente economica su quei 100 euro.

Ricordiamoci che in questo mercato c'è chi compra ruote in carbonio no brand a 400 euro e chi invece compra ruote da 4000 euro.
Chi spende 400 euro per una salopette e chi ne spende 60.
C'è spazio per tutti.

Se tu pensi che siano spesi meglio i soldi per un ultegra, prenderai quello. Ma probabilmente ci sarà qualcuno che per 100 euro di differenza prenderà il potenza a occhi chiusi.

E ripeto, quel che conta sarà il prezzo che faranno ai costruttori di bici, perchè quando si inizierà a vedere in negozio le bici esposte, in vendita, con il potenza montato, allora probabilmente la musica cambierà.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.695
1.771
SICILY
Visita sito
Si, ma poi...in un mondo dove il mercato della bdc è comandato dall'immagine e dall'esclusività ( vedi ruote esoteriche, telai con tecnologie aliene, ecc ) più che dalle specifiche tecniche reali, come si fa ad "accontentarsi l" di un Ultegra che, sarà ottimo, ma è pur sempre il gruppo più "dozzinale" che esista? ( le virgolette sono d'obbligo)

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk

Ultegra dozzinale???
Ma se sicuro di conoscere il significato del termine???
Senza offesa e senza polemica..
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX