Help! Ai possessori di Bianchi Intenso

sergejdovlatov

Novellino
25 Ottobre 2014
15
1
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Buonasera a tutti,
questa è la prima discussione che apro nel forum, quindi mi presento brevemente:
Mi chiamo Sergio, ho 47 anni, pratico con un minimo di regolarità nuoto e ciclismo. Il primo è stato il mio primo sport sono da piccolo, mentre il ciclismo, e nello specifico la mtb, da quando avevo poco più di venti anni. Il tutto a livelli assolutamente amatoriali e senza aver mai fatto gare in nessun ambito. Da due giorni sono un (in)felice possessore di una Bianchi Intenso, montata 105. E qui sorgono i problemi e la richiesta d'aiuto, se così vogliamo chiamarla. La poca dimestichezza che ho con la tecnica legata al mondo delle bici, proviene dal mondo delle mountain bike. Attualmente ho una Cannondale Scalpel con ruote da 26 in taglia M, e come tutti saprete nel campo delle ruote grasse le misure dei telai, che generalmente un costruttore mette a disposizione, sono numericamente inferiori a quanto avviene in ambito bdc. Questo non vuol dire che una corretta misura non sia importante, ma che è più facile arrivare a qualche compromesso, in virtù del fatto che ci si trova in condizioni di utilizzo del mezzo così diverse che, per fare un esempio, l'altezza della sella magari non è esattamente l'ideale per i tratti pianeggianti, ma deve andare bene anche nelle discese più toste, e quindi una sella troppo alta costituirebbe un impiccio non da poco. La bdc è tutta un'altra storia. Per cercare di farla breve, due giorni addietro, mi sono recato dal rivenditore Bianchi di zona, dove peraltro ho acquistato già altre tre bici negli anni passati, e mi sono deciso al grande passo, ovvero l'acquisto di una bici da corsa. Le idee chiare sul modello le avevo già e quindi siamo passati a prendere le misure. Qualche perplessità mi è sorta, vista la rapidità con le quali mi sono state prese e che quest'ultime non siano state ripetute. Tengo a precisare che avevo indosso dei pantaloncini sportivi da fitness, che con questi mi è stata presa la misura del cavallo e che non mi è stato proposto di indossarne un paio con il fondello. Due secondi dopo grazie all'ausilio di un programma (forse girava su un foglio di calcolo Excel) viene fuori una taglia 55 con attacco manubrio da 11. La mia altezza è pari a 173 cm e le altre misure, pur avendole gentilmente richieste, non mi sono state fornite. Forse sono coperte dal segreto di Stato. Prima di prendere le misure avevo già specificato di avere qualche problema al collo e alla schiena (sbretellata in apertura paracadute che mi ha staccato il casco integrale facendomi perdere i sensi per qualche secondo. Fratture multiple al piede e lussazione totale dello stesso. Frattura alla caviglia, alla tibia e sospette fratture vertebrali che fortunatamente non ho riportato) che vengono fuori principalmente da tre incidenti di paracadutismo. Dal terzo, ho costantemente problemi con la schiena, ma non voglio mollare questo sogno di andare con la bdc. È chiaro che ho bisogno di stare in sella il più comodo possibile, ovviamente non eretto ma neanche con una postura racing. Facendo pochissimi kilometri, una decina, la sensazione che ho ricavato è quella di avere una posizione troppo lunga e quindi per me scomodissima. Il manubrio è già spessorato, ma quando vado in presa bassa mi trovo con la schiena piatta e tenere la testa alta quel tanto che occorre per guardare la strada mi costa una gran fatica, in pratica arrivo sulla soglia del fastidio fisico. In presa alta, con le mani in prossimità dei comandi ho le braccia totalmente distese e anche questo non mi torna per niente. La mia sensazione è la 55, così com'è sia una taglia troppo grande per me. Cosa ne pensate?
A giorni spero di potervi fornire qualche dato in più.
Grazie mille in anticipo a tutti coloro che vorranno intervenire.
Buone pedalate a tutti.

Sergio
 

sergejdovlatov

Novellino
25 Ottobre 2014
15
1
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
fossi in te visti i problemi che hai a schiena e collo farei una visita biomeccanica.
gli spieghi i tuoi problemi e ti sistema la bici al meglio per le tue esigenzeo-o
Grazie. In effetti è una cosa che devo assolutamente fare, ma trovare un biomeccanico veramente capace non sarà facilissimo, anche perché vorrei fare la visita una volta sola.
La mia paura rimane quella di avere comunque un telaio troppo grande.
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Grazie. In effetti è una cosa che devo assolutamente fare, ma trovare un biomeccanico veramente capace non sarà facilissimo, anche perché vorrei fare la visita una volta sola.
La mia paura rimane quella di avere comunque un telaio troppo grande.
io sono alto più o meno come te e ho una bianchi sempre pro della stessa misura (55) inizialmente ho provato a sistemare arretramento e altezza da solo e a seconda di come li impostavo mi sembrava di avere un telaio o troppo grande o troppo piccolo con dolori a schiena e collo dopo neanche un ora in bici.
 

elaxam

Pignone
3 Agosto 2011
153
2
(VC)
Visita sito
Bici
Supersix evo hm
Ciao,
io sono alto 1.83 con 86.5 di cavallo e ho una sempre pro in taglia 57.
A sensazione può darsi che la tua 55 sia effettivamente grande, ero al limite io di prendere una 55.
 

sergejdovlatov

Novellino
25 Ottobre 2014
15
1
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
io sono alto più o meno come te e ho una bianchi sempre pro della stessa misura (55) inizialmente ho provato a sistemare arretramento e altezza da solo e a seconda di come li impostavo mi sembrava di avere un telaio o troppo grande o troppo piccolo con dolori a schiena e collo dopo neanche un ora in bici.
Grazie della risposta. Per adesso sono in attesa delle scarpe (ho ordinato delle Fizik). Più tardi mi farò prestare la chiave dal ciclista di zona, da quale appunto ho preso le scarpe, e monterò i Crank Brothers che ho sulla Scalpel, perlomeno tra domani e dopodomani vorrei farci una sessantina di Km. Vedrò di ricavare ulteriori sensazioni, a parte quelle dei pochissimi kilometri iniziali. A onor di cronaca ho avvisato il rivenditore, il quale da una parte mi ha ribadito che la 53 è troppo piccola, dall'altra mi ha detto che mi farà provare la 53 che ha in negozio, riportandovi le quote ricavate dall'unica misurazione alla quale sono stato sottoposto. Anche su questa questione vorrei insistere, e farmi rimisurare con i pantaloncini con il fondello. Come minimo dovrebbe cambiare l'altezza della sella. Devo anche dire, a titolo di cronaca, che il programmino ha decretato che per me sarebbe occorso un attacco da 11 mentre il venditore mi ha detto "ti avrei dato un attacco da 10". Diciamo che le carte che mi posso ancora giocare sono: girare l'attacco in positivo; adoperarne uno più corto, arrivando al massimo ad otto; abbassare un pochino la sella.
 

sergejdovlatov

Novellino
25 Ottobre 2014
15
1
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ciao,
io sono alto 1.83 con 86.5 di cavallo e ho una sempre pro in taglia 57.
A sensazione può darsi che la tua 55 sia effettivamente grande, ero al limite io di prendere una 55.
Ciao e grazie anche a te per la risposta. Purtroppo la questione è la seguente: è vero che la 53 avrebbe un orizzontale virtuale più corto di 1,5 cm (53,5 contro i 55 della mia) ma avrebbe un tubo sterzo anch'esso più corto della stessa misura (15,5 contro 17) e di questo fatto sono molto spaventato. Come dicevo nella risposta al precedente Intervento, potrei passare dagli attuali 11 cm di attacco manubrio, fino agli 8 di un attacco piuttosto corto. Ovviamente provando sia quello da 10 che quello da nove. Diciamo che tre centimetri non sono pochissimi. Poi, in tutta sincerità, non vorrei che ad ingannarmi ulteriormente fosse la memoria muscolare che deriva dall'utilizzo della Scalpel che è una MTB da xcountry piuttosto racing come posizione (abbastanza raccolta con discreto dislivello sella manubrio).
La prossima settimana cercherò di togliermi tutti questi dubbi provando la 53, facendomi riprendere le misure con i pantaloncini col fondello e se quest'ultime dovessero confermare la taglia 55, cercare la posizione in sella per me più comoda, perché se è vero che sono uno stradista super principiante, la mia prima MTB seria(una Specialized in acciaio) la guidavo ben oltre vent'anni fa...quindi prescindendo dai super sofisticati programmi in uso presso i rivenditori Bianchi, l'ultima parola sulla bontà della misura del telaio la metterò io, non certo il venditore.
 

sergejdovlatov

Novellino
25 Ottobre 2014
15
1
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ad Elaxam.
Nel precedente post mi sono espresso in modo leggermente contraddittorio.
Volevo dire che sei il programma tipo bike fit, dovesse darmi come responso una taglia 55, allora ok sono disposto a fare tutte le prove per trovare la posizione che io reputerò confortevole (ho preso una bdc endurance apposta) ma se questo non dovesse accadere e invece mi trovassi bene sono da subito con la 53, allora per me non ci sarà altra soluzione percorribile che il cambio telaio...speriamo bene, come puoi immaginare è una situazione veramente stressante, anche perché non vedo l'ora di iniziare a macinare strada!
Ciao e grazie nuovamente per l'intervento.
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
581
145
Visita sito
Bici
Wilier
Allora, partendo dal presupposto che bisognerebbe avere, oltre l'altezza, tutte le altre tue misure e che quindi il discorso é un pò "inutile", credo che onestamente una 55 sia grandina.
Proprio in questi giorni sono in procinto di cambiare bici ed una delle scelte potrebbe essere proprio la Intenso; Per me sarebbe adatta una 53 e sono appena un cm più basso di te..
Ripeto senza altri valori, che sono ben più significativi dell'altezza, non é possibile dare risposte corrette però a mio avviso il rischio ché il telaio sia grande c'è.
 

sergejdovlatov

Novellino
25 Ottobre 2014
15
1
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Grazie per il tuo contributo.
La settimana prossima dovrebbero arrivarmi le scarpe, così tornerò dal rivenditore che dovrà sistemarmi le tacchette. Oggi mi sono rimesso nuovamente in sella e la sensazione di avere una bici troppo grande rimane. Come ho già detto, la prima cosa che farò, una volta montate le tacchette, sarà quella di provare la 53 con l'attacco da 10. Nel caso dovesse andar bene, credo che mi converrà cambiare telaio, anche a costo di dover discutere con il rivenditore. Sinceramente dall'alto della mia inesperienza mi viene da pensare che se teoricamente e praticamente è possibile replicare la posizione in sella su di un telaio più grande, è anche vero che mi troverei con una distribuzione dei pesi, specialmente sull'anteriore, non ottimale.
 

giorgio1107

Novellino
26 Ottobre 2013
15
1
Visita sito
Bici
Bianchi +fuji
Ho una Intenso. altezza 1,73 , cavallo 80.
per me è giusta la 53 con pipa da 100 e curva compact.
Credo che la 55 + pipa da 11 sia lunga. Tieni conto che il tubo sterzo di una 53 è più basso di 1,5 cm , ma se ti accorci ti alzi anche (e in ogni caso se lasci un paio di cm di spessori sotto il manubrio torni a 17,5 mm )

Se non hai la misura del tuo cavallo causa segreto militare , puoi ricavartela dall'altezza sella ( ammesso che sia posizionata giusta adesso )
Misuri l'altezza sella e dividi per 0,885... ti ritrovi la misura del cavallo ...
 

sergejdovlatov

Novellino
25 Ottobre 2014
15
1
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ho una Intenso. altezza 1,73 , cavallo 80.
per me è giusta la 53 con pipa da 100 e curva compact.
Credo che la 55 + pipa da 11 sia lunga. Tieni conto che il tubo sterzo di una 53 è più basso di 1,5 cm , ma se ti accorci ti alzi anche (e in ogni caso se lasci un paio di cm di spessori sotto il manubrio torni a 17,5 mm )

Se non hai la misura del tuo cavallo causa segreto militare , puoi ricavartela dall'altezza sella ( ammesso che sia posizionata giusta adesso )
Misuri l'altezza sella e dividi per 0,885... ti ritrovi la misura del cavallo ...
Ciao Giorgio,
Grazie anche a te per il tuo utilissimo contributo. Domani pomeriggio andrò a misurare l'altezza sella, così da ricavare la misura del cavallo. Come ho già detto, permane in me la nettissima sensazione che il telaio sia lungo. Posso chiederti se la misura della tua bici è stata determinata dal rivenditore , oppure, essendo già sicuro della taglia, l'hai ordinata tu?
Grazie mille.
Sergio
 

giorgio1107

Novellino
26 Ottobre 2013
15
1
Visita sito
Bici
Bianchi +fuji
Ciao Giorgio,
Grazie anche a te per il tuo utilissimo contributo. Domani pomeriggio andrò a misurare l'altezza sella, così da ricavare la misura del cavallo. Come ho già detto, permane in me la nettissima sensazione che il telaio sia lungo. Posso chiederti se la misura della tua bici è stata determinata dal rivenditore , oppure, essendo già sicuro della taglia, l'hai ordinata tu?
Grazie mille.
Sergio

L'ho ordinata io nella misura giusta. Ma arrivo da altre biciclette , quindi avevo ben chiaro quel che mi serviva come misure. L'unica prova che ho fatto è stata quella di togliere/ aggiungere gli spessori sotto la pipa e testare un attacco da 9 cm anzichè 10 cm per variare un pò la posizione del busto. La mia soluzione ideale ( non son più giovanissimo ) è 1,5 cm sotto l'attacco da 10 cm. Arretramento 6 cm da punta sella a movimento centrale. Manubrio da 40 e pedivelle 170

Tutto qua...
 

sergejdovlatov

Novellino
25 Ottobre 2014
15
1
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Grazie Giorgio,
Non mi resta che provare questa benedetta 53, fortunatamente presente in negozio, e vediamo come mi ci trovo. Tutto ciò, nella speranza che mi arrivino queste benedette scarpe!
 

sergejdovlatov

Novellino
25 Ottobre 2014
15
1
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Una 55 per 173 di altezza mi pare grande. Io sono alta 171, ho una bici con orizzontale da 53.5, attacco da 11, tubo sterzo 13.5 con uno spessore da 1cm.
Grazie Rosetta, intanto grazie anche a te per il prezioso contributo. Purtroppo devo aspettare che mi arrivino le scarpe, per poter fare la regolazione delle tacchette. Nell'occasione, ovviamente, mi farò riprendere le misure (che già inizialmente non comprendevano la lunghezza del femore e dell'avambraccio) e vedremo se il responso del programma sarà identico, almeno per quello che concerne la taglia. La 53 comunque la proverò ugualmente. Tra le altre cose mi è sorto un dubbio: a parità di misure, i programmi che danno le varie quote, ovvero, taglia del telaio, altezza sella, arretramento, lunghezza attacco manubrio, ecc. operano una distinzione tra i telai destinati a specialità differenti? Nessun corridore, credo, adopererebbe la medesima posizione passando da una bici da crono ad una da ciclo cross e via dicendo. Altri dubbi si aggiungono a quelli che ho già 🚴🏼
 

elaxam

Pignone
3 Agosto 2011
153
2
(VC)
Visita sito
Bici
Supersix evo hm
Ad Elaxam.
Nel precedente post mi sono espresso in modo leggermente contraddittorio.
Volevo dire che sei il programma tipo bike fit, dovesse darmi come responso una taglia 55, allora ok sono disposto a fare tutte le prove per trovare la posizione che io reputerò confortevole (ho preso una bdc endurance apposta) ma se questo non dovesse accadere e invece mi trovassi bene sono da subito con la 53, allora per me non ci sarà altra soluzione percorribile che il cambio telaio...speriamo bene, come puoi immaginare è una situazione veramente stressante, anche perché non vedo l'ora di iniziare a macinare strada!
Ciao e grazie nuovamente per l'intervento.

Condivido pienamente.