Migliorare lo spettacolo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
non credo non sappiano fare i conti.....ma forse non c'e' una lega come nel calcio.....
Sinceramente non vedo perche' un Froome non possa guadagnare quanto un Messi......ok non son paragonabili i 2 sport....pero' solo perche' mal gestito....
Il ciclismo potrebbe tranquillamente essere al pari del calcio come popolarita'.....ed anzi nell'anteguerra e primo dopoguerra era anche superiore....

Il giro d'affari che genera il calcio è pazzesco. Prendiamo Sportitalia. Fanno una trasmissione sul calciomercato 365 giorni l'anno. Perché la fanno anche a settembre quando le squadre sono appena fatte? Perché c'è gente che la guarda e la gente la guarda perché vuole sapere le ultime indiscrezioni sulle squadre, in realtà le solite 4 o 5.
Senza parlare delle trasmissioni di approfondimento su Rai e Mediaset.
Da noi, c'è solo una trasmissione, quella di Beppe Conti, e nemmeno per tutto l'anno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Praticamente stai parlando della Vuelta 2017 ... :mrgreen:
Parliamoci chiaro. Hai letto molte delle rimostranze e dei rimedi proposti? Sono quasi tutti anti Froome/Sky...per il solito motivo. Quindi alla Vuelta tutto sarà bello se sarà un italiano a primeggiare (cosa che ritengo al momento probabile) e Froome a prendere paga (cosa che ritengo possibile). Viceversa la colpa sarà dei percorsi, dei pm, delle radioline, del numero dei gregari (che se ti fanno vincere contro Kruswick che si cappotta o ti portano sul pavè vanno bene, se si chiamano Kiat, Nieve, Thomas non vanno più bene) ecc.ecc.ecc.
Per questo dico che i provvedimenti ad personam, anzi, anti personam non van bene, mentre dei percorsi diversi sono meglio.
p.s. gli ultimi anni la Vuelta è sempre stata la più interessante mi pare...e ha scavalcato il Giro come valore tecnico, nonostante arrivi a fine stagione (per i corridori che puntano ai GT e non solo).
Il Tour è sempre il Tour, interessante o meno che sia...che poi non lo è per chi sta sul divano, perchè quelli se le suonano anche nelle tappe apparentemente insulse e questo ne fa una corsa difficilissima...anche se dal divano se vanno a 40 o a 60 sembra vadano uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: Hors_Catégorie

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Parliamoci chiaro. Hai letto molte delle rimostranze e dei rimedi proposti? Sono quasi tutti anti Froome/Sky...per il solito motivo. Quindi alla Vuelta tutto sarà bello se sarà un italiano a primeggiare (cosa che ritengo al momento probabile) e Froome a prendere paga (cosa che ritengo possibile). Viceversa la colpa sarà dei percorsi, dei pm, delle radioline, del numero dei gregari (che se ti fanno vincere contro Kruswick che si cappotta o ti portano sul pavè vanno bene, se si chiamano Kiat, Nieve, Thomas non vanno più bene) ecc.ecc.ecc.
Per questo dico che i provvedimenti ad personam, anzi, anti personam non van bene, mentre dei percorsi diversi sono meglio.
p.s. gli ultimi anni la Vuelta è sempre stata la più interessante mi pare...e ha scavalcato il Giro come valore tecnico, nonostante arrivi a fine stagione (per i corridori che puntano ai GT e non solo).
Il Tour è sempre il Tour, interessante o meno che sia...che poi non lo è per chi sta sul divano, perchè quelli se le suonano anche nelle tappe apparentemente insulse e questo ne fa una corsa difficilissima...anche se dal divano se vanno a 40 o a 60 sembra vadano uguale.

Quasi tutti...credo di essere obiettivo nel dire che il Froome dello scorso hanno mi è piaciuto in quanto ha bastonato gli avversari su tutti i fronti, quello di quest'anno non mi è piaciuto affatto, e volenti o nolenti, se non fosse stato per Aru, questo tour sarebbe stato il più brutto che io ricordi, nonostante i distacchi risicati dei primi. Come gli altri sono anti Froome, mi pare che tu sia "anti Italiani", potrei sbagliarmi, ma è quello che evinco dalle tue considerazioni. Poi si sà che i "tifosi" in qualsiasi sport hanno i paraocchi, ma non è che uno li debba considerare troppo come mi pare tu faccia, diventando per ripicca antitaliano:mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Parliamoci chiaro. Hai letto molte delle rimostranze e dei rimedi proposti? Sono quasi tutti anti Froome/Sky...per il solito motivo. Quindi alla Vuelta tutto sarà bello se sarà un italiano a primeggiare (cosa che ritengo al momento probabile) e Froome a prendere paga (cosa che ritengo possibile). Viceversa la colpa sarà dei percorsi, dei pm, delle radioline, del numero dei gregari (che se ti fanno vincere contro Kruswick che si cappotta o ti portano sul pavè vanno bene, se si chiamano Kiat, Nieve, Thomas non vanno più bene) ecc.ecc.ecc.
Per questo dico che i provvedimenti ad personam, anzi, anti personam non van bene, mentre dei percorsi diversi sono meglio.
p.s. gli ultimi anni la Vuelta è sempre stata la più interessante mi pare...e ha scavalcato il Giro come valore tecnico, nonostante arrivi a fine stagione (per i corridori che puntano ai GT e non solo).
Il Tour è sempre il Tour, interessante o meno che sia...che poi non lo è per chi sta sul divano, perchè quelli se le suonano anche nelle tappe apparentemente insulse e questo ne fa una corsa difficilissima...anche se dal divano se vanno a 40 o a 60 sembra vadano uguale.
Concordo pienamente con te con la lettura che hai dato.
Purtroppo il commento che ha subito seguito dimostra che non c'è speranza... :mrgreen:

PS: propongo di cambiare il titolo del topic da "migliorare lo spettacolo" a "come far perdere Froome e far vincere un italiano (e se non sei d'accordo sei antiitaliano)".
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Concordo pienamente con te con la lettura che hai dato.
Purtroppo il commento che ha subito seguito dimostra che non c'è speranza... :mrgreen:

PS: propongo di cambiare il titolo del topic da "migliorare lo spettacolo" a "come far perdere Froome e far vincere un italiano (e se non sei d'accordo sei antiitaliano)".

Illuminami;nonzo%...dato che sono stato chiamato in causa...Grazie.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quasi tutti...credo di essere obiettivo nel dire che il Froome dello scorso hanno mi è piaciuto in quanto ha bastonato gli avversari su tutti i fronti, quello di quest'anno non mi è piaciuto affatto, e volenti o nolenti, se non fosse stato per Aru, questo tour sarebbe stato il più brutto che io ricordi, nonostante i distacchi risicati dei primi. Come gli altri sono anti Froome, mi pare che tu sia "anti Italiani", potrei sbagliarmi, ma è quello che evinco dalle tue considerazioni. Poi si sà che i "tifosi" in qualsiasi sport hanno i paraocchi, ma non è che uno li debba considerare troppo come mi pare tu faccia, diventando per ripicca antitaliano:mrgreen:
Ovvio, che una voce fuori dal coro proitaliani, passi per essere antitaliana. Me ne farò una ragione, purchè l'assunto rimanga espresso con modi educati e civili come ad esempio nel caso di questo tuo post.
L'altro giorno, per aver detto che secondo me il Lombardia per il periodo dell'anno in cui cade, vede meno favoriti i corridori di 1 giorno, sono automaticamente stato tacciato di essere anti Nibali, figurati :wacko:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ovvio, che una voce fuori dal coro proitaliani, passi per essere antitaliana. Me ne farò una ragione, purchè l'assunto rimanga espresso con modi educati e civili come ad esempio nel caso di questo tuo post.
L'altro giorno, per aver detto che secondo me il Lombardia per il periodo dell'anno in cui cade, vede meno favoriti i corridori di 1 giorno, sono automaticamente stato tacciato di essere anti Nibali, figurati :wacko:

A me è successo di peggio. Per aver criticato le capacità manageriali di Saronni sono stato accusato di essere "malato di moserite acuta"... :rosik:
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ovvio, che una voce fuori dal coro proitaliani, passi per essere antitaliana. Me ne farò una ragione, purchè l'assunto rimanga espresso con modi educati e civili come ad esempio nel caso di questo tuo post.
L'altro giorno, per aver detto che secondo me il Lombardia per il periodo dell'anno in cui cade, vede meno favoriti i corridori di 1 giorno, sono automaticamente stato tacciato di essere anti Nibali, figurati :wacko:

Tu, devi essere superiore, in quanto l'essere moderatore, presuppone una intelligenza superiore:mrgreen:. La penso come te su quanto detto sopra, e dirò la mia su Nibali: è un campione, ma non un fuoriclasse(quelli sono pochi), sul tour vinto ha "carpe diem" come si dice, anche se la sua vittoria sarebbe stata di gran lunga più prestigiosa se ci fossero stati Froome e Contador, ma sappiamo come è andata, ma ho la mia piccola convinzione che li avrebbe battuti, andava come un treno Nibali quell'anno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tu, devi essere superiore, in quanto l'essere moderatore, presuppone una intelligenza superiore:mrgreen:. La penso come te su quanto detto sopra, e dirò la mia su Nibali: è un campione, ma non un fuoriclasse(quelli sono pochi), sul tour vinto ha "carpe diem" come si dice, anche se la sua vittoria sarebbe stata di gran lunga più prestigiosa se ci fossero stati Froome e Contador, ma sappiamo come è andata, ma ho la mia piccola convinzione che li avrebbe battuti, andava come un treno Nibali quell'anno.
Per carità, lasciamo stare il Tour di Nibali ecc. Torniamo in topic. Secondo me è follia proporre che il ciclismo torni indietro, perchè tutto ha "teoricamente facilitato" il lavoro dei ciclisti dai tempi di Coppi ad oggi. Ovvio che se metti Pozzovivo con le dotazioni odierne e Coppi con quelle dell'epoca sua, vincerebbe Pozzovivo...ma non per questo gli dai la bici da 10 kg con le gabbiette ai pedali, e i rapporti e materiali degli anni 60, oltre al tubolare a tracolla :mrgreen:. Paradossalmente, l'epo libera aumentava lo spettacolo consentendo prestazioni più da wrestling che da ciclismo. Che facciamo? La liberalizziamo?
Ribadisco, una tracciatura diversa sarebbe imho sufficiente al miglioramento della suspense e a una maggiore imprevedibilità e movimentazione della corsa.
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Parliamoci chiaro. Hai letto molte delle rimostranze e dei rimedi proposti? Sono quasi tutti anti Froome/Sky...per il solito motivo. Quindi alla Vuelta tutto sarà bello se sarà un italiano a primeggiare (cosa che ritengo al momento probabile) e Froome a prendere paga (cosa che ritengo possibile). Viceversa la colpa sarà dei percorsi, dei pm, delle radioline, del numero dei gregari (che se ti fanno vincere contro Kruswick che si cappotta o ti portano sul pavè vanno bene, se si chiamano Kiat, Nieve, Thomas non vanno più bene) ecc.ecc.ecc.
Per questo dico che i provvedimenti ad personam, anzi, anti personam non van bene, mentre dei percorsi diversi sono meglio.
p.s. gli ultimi anni la Vuelta è sempre stata la più interessante mi pare...e ha scavalcato il Giro come valore tecnico, nonostante arrivi a fine stagione (per i corridori che puntano ai GT e non solo).
Il Tour è sempre il Tour, interessante o meno che sia...che poi non lo è per chi sta sul divano, perchè quelli se le suonano anche nelle tappe apparentemente insulse e questo ne fa una corsa difficilissima...anche se dal divano se vanno a 40 o a 60 sembra vadano uguale.

Da scolpire nella pietra
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Parliamoci chiaro. Hai letto molte delle rimostranze e dei rimedi proposti? Sono quasi tutti anti Froome/Sky...per il solito motivo.

Indipendentemente da Froome ritengo che troppa tecnologia rovini il ciclismo. Domani Froome non ci sarà più ma i PM e le radioline ci saranno ancora. Forse i PM non sono così decisivi, ma i DS che radiocomandano i propri atleti dicendogli quando attaccare o quando non farlo, sia quanto di più dannoso ci possa essere. Non danno più la possibilità all'atleta di gestire in proprio le proprie sensazioni.
L'anno scorso al Giro, nella tappa Ponte - Roccaraso, Nibali ha attaccato in un punto sbagliato perché dall'ammiraglia gli avevano consigliato di farlo. Come ricorderai l'attacco non andò a buon fine e ci furono screzi fra lui e Martinelli, perché il punto dell'attacco era sbagliato.
Un professionista, e a maggior ragione un corridore del livello di Nibali, ha davvero bisogno che l'ammiraglia gli dica quando attaccare?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Indipendentemente da Froome ritengo che troppa tecnologia rovini il ciclismo. Domani Froome non ci sarà più ma i PM e le radioline ci saranno ancora. Forse i PM non sono così decisivi, ma i DS che radiocomandano i propri atleti dicendogli quando attaccare o quando non farlo, sia quanto di più dannoso ci possa essere. Non danno più la possibilità all'atleta di gestire in proprio le proprie sensazioni.
L'anno scorso al Giro, nella tappa Ponte - Roccaraso, Nibali ha attaccato in un punto sbagliato perché dall'ammiraglia gli avevano consigliato di farlo. Come ricorderai l'attacco non andò a buon fine e ci furono screzi fra lui e Martinelli, perché il punto dell'attacco era sbagliato.
Un professionista, e a maggior ragione un corridore del livello di Nibali, ha davvero bisogno che l'ammiraglia gli dica quando attaccare?

Delle varie disquisizioni mi sento molto più vicino a questa che non ad altre... credo proprio che la mncanza di spettacolo sia dovuta in primis alla mancanza di improvvisazione, nel senso che manca quel momento in cui salti dal divano perchè non ti aspettavi un attacco dell'uno o dell'altro corridore.
Quale sia la vera causa non saprei... di certo è che vedere correre in modo "programmato" non può essere fonte di spettacolo... piacevole forse ma non certo spettacolo perchè è cmq sempre ciò che ci meraviglia ciò che in fondo ci colpisce.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Indipendentemente da Froome ritengo che troppa tecnologia rovini il ciclismo. Domani Froome non ci sarà più ma i PM e le radioline ci saranno ancora. Forse i PM non sono così decisivi, ma i DS che radiocomandano i propri atleti dicendogli quando attaccare o quando non farlo, sia quanto di più dannoso ci possa essere. Non danno più la possibilità all'atleta di gestire in proprio le proprie sensazioni.
L'anno scorso al Giro, nella tappa Ponte - Roccaraso, Nibali ha attaccato in un punto sbagliato perché dall'ammiraglia gli avevano consigliato di farlo. Come ricorderai l'attacco non andò a buon fine e ci furono screzi fra lui e Martinelli, perché il punto dell'attacco era sbagliato.
Un professionista, e a maggior ragione un corridore del livello di Nibali, ha davvero bisogno che l'ammiraglia gli dica quando attaccare?
Non ricordo l'episodio di Nibali con Martinelli....credo che un prò di quel livello debba sapere lui quando attaccare e conoscere il percorso....anche su Falzarego Nibali sbagliò punto attaccando prima dell'unico pezzo di piano...e io non ci credo, facciata a parte, che uno di quel livello debba fare quel che dice il ds. Martinelli la colpa se la prese tocca vedere quanto ce l'avesse.
Nè credo che Froome sia radiolina dipendente. La ascolterá come tutti, valutando come tutti il da farsi. Poi ahò il ds fa parte della squadra...come l'allenatore nel calcio...che facciamo Allegri lo mandiamo in tribuna xché sennò fa i cambi giusti e la Juve continua a vincere? Imho, nzepoffà.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non ricordo l'episodio di Nibali con Martinelli....credo che un prò di quel livello debba sapere lui quando attaccare e conoscere il percorso....anche su Falzarego Nibali sbagliò punto attaccando prima dell'unico pezzo di piano...e io non ci credo, facciata a parte, che uno di quel livello debba fare quel che dice il ds. Martinelli la colpa se la prese tocca vedere quanto ce l'avesse.
Nè credo che Froome sia radiolina dipendente. La ascolterá come tutti, valutando come tutti il da farsi. Poi ahò il ds fa parte della squadra...come l'allenatore nel calcio...che facciamo Allegri lo mandiamo in tribuna xché sennò fa i cambi giusti e la Juve continua a vincere? Imho, nzepoffà.

Quando parlo di radioline non mi riferisco a Froome, faccio una considerazione generale.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quando parlo di radioline non mi riferisco a Froome, faccio una considerazione generale.
Si, ho citato lui quale simbolo dei mali del ciclismo fra cui le radioline....ovvio che vale per tutti. Nel nostro discorso era coinvolto anche Nibali, ma immagino che al recente Tour le radioline le avessero tutti. Ciononostante, quando ne ha avuto, non hanno impedito ad Aru di attaccare, non credo che lo abbia fatto su indicazione Astana, nè su indicazione PM. Come è sempre stato ce chi lo ha nel Dna farlo e chi no.....le moderne tecnologie evitano un pò gli attacchi velleitari e sconclusionati (se le tecnologie le usi), ma secondo me sono i percorsi che non inducono molto agli attacchi...ma quando Froome ha bucato, non lo hanno attaccato perchè non ne avevano, non per i diktat dei vari Ds...secondo me.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Si, ho citato lui quale simbolo dei mali del ciclismo fra cui le radioline....ovvio che vale per tutti. Nel nostro discorso era coinvolto anche Nibali, ma immagino che al recente Tour le radioline le avessero tutti. Ciononostante, quando ne ha avuto, non hanno impedito ad Aru di attaccare, non credo che lo abbia fatto su indicazione Astana, nè su indicazione PM. Come è sempre stato ce chi lo ha nel Dna farlo e chi no.....le moderne tecnologie evitano un pò gli attacchi velleitari e sconclusionati (se le tecnologie le usi), ma secondo me sono i percorsi che non inducono molto agli attacchi...ma quando Froome ha bucato, non lo hanno attaccato perchè non ne avevano, non per i diktat dei vari Ds...secondo me.

Non concordo sull'ultima parte, si è palesemente visto che non lo hanno fatto per il famoso fair play, l'unico che ha tentato è stato Aru, le altre "femminucce" hanno avuto paura:cry: di appoggiare il sardo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non concordo sull'ultima parte, si è palesemente visto che non lo hanno fatto per il famoso fair play, l'unico che ha tentato è stato Aru, le altre "femminucce" hanno avuto paura:cry: di appoggiare il sardo.

Mi sa che ricordi male. Sto parlando di quando Froome ha bucato che la AG2R ha fatto un bel forcing, altro che fairplay, e ciononostante quello gli ha recuperato 40" a tutti. Non sono non lo hanno aspettato, ma quando è rientrato non hanno abbozzato mezzo scatto....le tappe a seguire ci han spiegato perchè. Erano chi più e chi meno tutti cotti, molto più di lui.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Mi sa che ricordi male. Sto parlando di quando Froome ha bucato che la AG2R ha fatto un bel forcing, altro che fairplay, e ciononostante quello gli ha recuperato 40" a tutti. Non sono non lo hanno aspettato, ma quando è rientrato non hanno abbozzato mezzo scatto....le tappe a seguire ci han spiegato perchè. Erano chi più e chi meno tutti cotti, molto più di lui.

Hai ragione, ho confuso i due momenti.:mrgreen:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Aumentare lo spettacolo si può.
E lo si potrebbe fare senza abolire radioline e pm (che non lo condizionano a pensarci bene: se il DS ti dice di attaccare in un punto sbagliato e tu salti, hai la stessa situazione che avresti nel momento in cui tu, autonomamente, decidessi erroneamente di farlo).
Si potrebbe pensare ad abbuoni "volanti" assegnabili ogni qualvolta uno o più corridori riescano a distanziare gli immediati inseguitori per un determinato tempo (1 minuto? 5 Minuti? ) frapponendo tra sé e costoro una distanza minima (1 km? 2Km?).
L'abbuono potrebbe poi essere conquistabile su tutto il percorso della tappa o solo su di una parte della stessa (dall'inizio gpm?).

Probabilmente assisteremmo a molti più attacchi e controllare la corsa risulterebbe tremendamente più difficile anche per una squadra molto attrezzata giacchè gli attacchi "scavabbuoni" potrebbero arrivare in qualsiasi momento e non solo in vista del traguardo volante.
Ogni top rider potrebbe tentare di restare o rientare in classifica "mangiando" abbuoni su abbuoni anche dopo qualche scoppola presa a chrono o sugli arrivi in salita.
 
Ultima modifica: