Migliorare lo spettacolo

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
io più che il tour , non vedevo l' ora di ascoltare la De Stefano , le sue polemiche , il suo interromepere gente competente, farmi venire l'ansia e l'angiscia , il suo auto autoreferenzialismo.... fantastica ...
:P

mmi sarei invero aspettato qualche attacco spericolto in piu sulle alpi , alla contador o come Aru alla prima tappa il salita.

verosimilmente Froom era più in palla ed è stato impossibile attaccarlo. Non è colpa sua...

Barguil in una intervista ha fatto vedere ai giornalisti i dati della sua salita sull'Izoard. È salito con 5,9 watt/kg. Fortissimo, vero, ma nulla di extraterrestre e di paragonabile a certi attacchi spericolati di qualche anno fa. Io anche da ragazzino mi ero gasato tantissimo davanti agli attacchi in solitaria di Sella al Giro del 2008, peccato fosse pieno di CERA.
I valori in campo sono molto più livellati rispetto a qualche anno fa, senza dubbio, ma io preferisco un tour così. Non so se avete fatto caso alla faccia di Bardet in punta all'izoard..
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Giro e Tour sono stati di una noia incredibile ci vuole un cambio nel modo di disegnare le tappe, oramai è davanti agli occhi di tutti che i corridori non riescono più a affrontare questi kilonetraggi e scalate attaccandosi e dando spettacolo. Perchè comunque sempre di spettacolo si tratta e se si riducono a attaccare a 2 km all'arrivo in una giornata di 200 km con tre o quattro montagne vuol dire che siamo proprio messi male e peggio il Giro dove attacchi manco ce ne sono stati e la cosa piu interessante è stato lo stop intestinale di Dumoulin!!
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
La butto li...
Iniziare a dare abbuoni di tempo piu' corposi per le tappe e aggiungere abbuoni di tempo anche sui GPM?

Se scatti in fuga e ti fai 2-3 GPM e tappa e guadagni 1 min magari la cosa farebbe gola... oppure sky controllerebbe ancora di piu' e addio fughe...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ho letto parecchie volte che il giro quest'anno è stato più divertente, ma che giro avete visto? ;nonzo%

E' stato più equilibrato con frequenti ribaltamenti di fronte. Ma era troppo duro per vedere attacchi spettacolari. Più o meno come quello dello scorso anno, solo che nel 2016 vinse Nibali e allora andava bene.

Il Tour viene considerato noioso perché vince sempre Froome (che sta antipatico ai più) e la corsa viene controllata dalla Sky. Se avesse vinto Aru sarebbe stata l'edizione più bella della storia.

Una domanda: se voi foste un Bardet o un Uran, al 2°-3° posto in un Tour dietro a Froome di 20"-30" attaccheresti da lontano con il rischio di perdere il podio o vi limiteresti ad attaccare nel finale di tappa?

Per fare più spettacolo e costringere gli scalatori a maggiore fantasia occorrerebbe tornare al periodo delle crono di 50-60 km con distacchi che si misurano in minuti e non in secondi e allora vedi come se le danno in montagna! Non a caso il Tour più bello che io ricordi è stato quello che aveva una cronometro di 85 km...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Barguil in una intervista ha fatto vedere ai giornalisti i dati della sua salita sull'Izoard. È salito con 5,9 watt/kg. Fortissimo, vero, ma nulla di extraterrestre e di paragonabile a certi attacchi spericolati di qualche anno fa. Io anche da ragazzino mi ero gasato tantissimo davanti agli attacchi in solitaria di Sella al Giro del 2008, peccato fosse pieno di CERA.
I valori in campo sono molto più livellati rispetto a qualche anno fa, senza dubbio, ma io preferisco un tour così. Non so se avete fatto caso alla faccia di Bardet in punta all'izoard..

Non paragonabile nemmeno alla prestazione fatta da Quintana al Giro sul Blockhaus (6.05 su distanza simile e salendo a scatti), che lo stesso peraltro non ha più ripetuto.

Senza che Barguil mostrasse niente, io avevo già calcolato i 5.85 w/kg come avrebbero potuto fare tutti, compreso quelli che hanno gridato alla prestazione monstre richiamando tempi cupi e oscuri che vorremmo dimenticare, perlomeno noi che amiamo il ciclismo. Poi se qualcuno preferisce il ciclismo finto di Riccò, Sella e Pantani faccia pure, io preferisco questo.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
La butto li...
Iniziare a dare abbuoni di tempo piu' corposi per le tappe e aggiungere abbuoni di tempo anche sui GPM?

Se scatti in fuga e ti fai 2-3 GPM e tappa e guadagni 1 min magari la cosa farebbe gola... oppure sky controllerebbe ancora di piu' e addio fughe...

dare più abbuoni ai finali di tappe vorrebbe dire agevolare ancora di più le processioni fino ai -300mt dall'arrivo...
mettere invece abbuoni tipo 20"/10"/5" sugli HC e 15/7/2 sui prima cateogoria non sarebbe male, le fughe chiaramente avrebbero meno probabilità di arrivare, ma ci sarebbe battaglia su ogni salita
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
dare più abbuoni ai finali di tappe vorrebbe dire agevolare ancora di più le processioni fino ai -300mt dall'arrivo...
mettere invece abbuoni tipo 20"/10"/5" sugli HC e 15/7/2 sui prima cateogoria non sarebbe male, le fughe chiaramente avrebbero meno probabilità di arrivare, ma ci sarebbe battaglia su ogni salita
Sì lo scattino in cima e poi si fermano.
Come avviene nelle mass start di sci di fondo. Ancora più noiose...
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
io più che il tour , non vedevo l' ora di ascoltare la De Stefano , le sue polemiche , il suo interromepere gente competente, farmi venire l'ansia e l'angiscia , il suo auto autoreferenzialismo.... fantastica ...
:P

mmi sarei invero aspettato qualche attacco spericolto in piu sulle alpi , alla contador o come Aru alla prima tappa il salita.

verosimilmente Froom era più in palla ed è stato impossibile attaccarlo. Non è colpa sua...
Per me bevono e anche forte...e poi non si può mettere una presuntuosa a fare discussioni inutili, e pettecolezzi sulla vita privata dei corridori...io mi incazzerei di brutto se qualcuno tentasse di parlare come fa lei della mia vita, altro che uomini e donne.:wacko:;nonzo%
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il Tour viene considerato noioso perché vince sempre Froome (che sta antipatico ai più) e la corsa viene controllata dalla Sky. Se avesse vinto Aru sarebbe stata l'edizione più bella della storia.

Il Tour è stato noioso perché ad eccezione dell'attacco di Aru alla Planche des belle filles non si è visto altro. Uno scattino timido di Bardet, innescato da Martin sul Galibier, due punzecchiature poco prima della Casse deserte, troppo vicine alla discesa per fare selezione (a mio parere se non ci fosse stata la discesa Froome se ne sarebbe andato).
Equilibrato? Forse troppo. Alla fine ha deciso la crono, un po' come in F1 che decidono i pit stop.

Una domanda: se voi foste un Bardet o un Uran, al 2°-3° posto in un Tour dietro a Froome di 20"-30" attaccheresti da lontano con il rischio di perdere il podio o vi limiteresti ad attaccare nel finale di tappa?

A metà tappa no, ma ad inizio dell'ultima salita sì.

Per fare più spettacolo e costringere gli scalatori a maggiore fantasia occorrerebbe tornare al periodo delle crono di 50-60 km con distacchi che si misurano in minuti e non in secondi e allora vedi come se le danno in montagna! Non a caso il Tour più bello che io ricordi è stato quello che aveva una cronometro di 85 km...

Non sono d'accordo. La tappa dove se le sono suonate per bene è stata quella di 100 chilometri. Arrivati anche lì tutti insieme, ma almeno si è visto qualcosa.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.543
Udine
Visita sito
Per fare più spettacolo e costringere gli scalatori a maggiore fantasia occorrerebbe tornare al periodo delle crono di 50-60 km con distacchi che si misurano in minuti e non in secondi e allora vedi come se le danno in montagna! Non a caso il Tour più bello che io ricordi è stato quello che aveva una cronometro di 85 km...

E c'è la forte sensazione che per i prossimi anni il tour non supererà i 50 km.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Per me bevono e anche forte...e poi non si può mettere una presuntuosa a fare discussioni inutili, e

Bevono cosa?
Ti staranno antipatici, ed è un tuo (vostro) lecito parere personale, ma è molto più facile ascoltare dal divano, e poi criticare, che tener il palco per tutta la durata della diretta. Qualche inesattezza la diranno pure, ma tutto sommato li ho trovati piacevoli da ascoltare
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Poi, per dire, giusto ieri ha detto che il prossimo anno vorrebbe un Tour senza neanche un km di cronometro in modo che possa emergere il più forte, non quello con la squadra più forte.

Commento almeno almeno discutibile.
Più che discutibile mi sembra un'idiozia, perché se c'è una specialità in cui la squadra non conta niente è proprio la cronometro individuale.
Discorso diverso per le cronosquadre ma queste al Tour non si vedono da anni.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E c'è la forte sensazione che per i prossimi anni il tour non supererà i 50 km.

Se i francesi vogliono favorire Bardet e Barguil andranno nella progressiva riduzione dei km a cronometro e forse inseriranno cronoscalate (dove comunque i ragazzi francesi ne buscano da Froome). Una volta Pinot si difendeva a crono ma quest'anno si è involuto in questa disciplina, quindi anche per lui vale lo stesso discorso.

Però così facendo dimostrano di avere una visione limitata e provinciale.

In realtà alla fine vince sempre il più forte e temo per loro che troveranno sempre qualcuno che lo è più di loro, anche se mi piacciono di più degli altri giovani (gli Yates e Meintjes) che non si muovono mai puntando al piazzamento nei 10.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non sono d'accordo. La tappa dove se le sono suonate per bene è stata quella di 100 chilometri. Arrivati anche lì tutti insieme, ma almeno si è visto qualcosa.
Guarda che io sono il primo a sostenere le tappe brevi e intense.
E non a caso la tappa più bella è stata quella da 100km.
Però, con i distacchi risicati dai primi, anche lì hanno attaccato quelli più indietro in classifica, tra cui Landa (attacco peraltro che non sarebbe avvenuto se Froome fosse stato maglia gialla).

Se i distacchi restano nell'ordine di secondi, puoi inventarti ciò che vuoi ma puoi mettere la sveglia ai meno tre chilometri che prima non succede niente, di rilevante per la maglia gialla.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Guarda che io sono il primo a sostenere le tappe brevi e intense.
E non a caso la tappa più bella è stata quella da 100km.
Però, con i distacchi risicati dai primi, anche lì hanno attaccato quelli più indietro in classifica, tra cui Landa (attacco peraltro che non sarebbe avvenuto se Froome fosse stato maglia gialla).

Se i distacchi restano nell'ordine di secondi, puoi inventarti ciò che vuoi ma puoi mettere la sveglia ai meno tre chilometri che prima non succede niente, di rilevante per la maglia gialla.

Il controllo fra i primi c'è sempre stato e sempre ci sarà. È nell'ordine naturale delle cose.
Il coraggio di attaccare se uno non ce l'ha non se lo può inventare. L'ho già scritto proprio in questa discussione, ma credo che meno tecnologia possa favorire lo spettacolo. Non vedremo più i distacchi abissali di una volta, gli atleti sono allenatissimi e seguitissimi, ma sarà possibile una maggiore incertezza nell'andamento delle corse.
Ripeto, PM e radioline bloccano troppo le corse, non è più il corridore a decidere dove e quando attaccare ma l'ammiraglia e la tattica Sky è un caso emblematico.
Lascerei solo il cardio e le radio gestite dall'organizzazione per le comunicazioni di emergenza fra DS e atleta. Stop.