2^ serie UDACE

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Comunque in passato (anni ottanta)anche senza diavolerie elettroniche la FCI gestiva la seconda serie dei dilettanti (penso senza grossi problemi, visto che nessuno, che io ricordi si lamentava) e le persone che dovevamno passare di categoria, passavano di categoria

Non sarebbe male gestire la cosa in questo modo.....

Parlando della questione sollevata da merak posso dire che, per quel che mi riguarda, se non vado come i più forti della 1^ serie i motivi possono essere molti, doti fisiche, approccio mentale diverso, figli, lavoro ecc..... resta il fatto che nel mondo amatoriale c' è troppa invidia e cattiveria mentre invece bisognerebbe riconoscere i meriti a chi li ha come bisognerebbe toglierli a chi cerca di ottenerli con l' inganno.
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
eh si perche è troppo comodo dire che chi non si riesce ad allenare lo fa solo perche lavora e chi invece riesce è perche non fa una cippa...io mi alzo al mattino alle 4,50 esco dal lavoro alle ore 14,sono a casa alle 14,30 bevo un caffe ed esco sino alle 17....(il piu delle volte torno con la pila)quando faccio la notte esco dopo aver dormito 2 ore.....lo faccio da un bordello di anni senza piangere e lamentarmi...sono stato di 2 ma dopo un paio di anni quando ho capito che il 50% non sapeva(sa) andare in bici ma si butta lo stesso nelle volate,ho deciso di passare di prima perche mi ero rotto divedere gente che succhiava le ruote(oppure che tirava i freni per non piazzarsi nei 5 e vedersi magari timbrare il cartellino dai giudici) eppure le mie soddisfazioni me le sono tolte,con il sudore e il sacrificio...e non dicendo che se uno va piu forte di me è bombato.....ti porto ad esempio sempre il mio mentore Giannini,si allena 3 volte alla settimana,ma c'è ancora tanta di quella gente che si allena di piu che gli finisce dietro che non te lo immagini nemmeno,il motore è il motore,se non hai i watt non nli hai come direbbe cribiori...non piangete ed allenatevi,senza trovare scuse che magari qualche soddisfazione ve la togliete
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Comunque in passato (anni ottanta)anche senza diavolerie elettroniche la FCI gestiva la seconda serie dei dilettanti (penso senza grossi problemi, visto che nessuno, che io ricordi si lamentava) e le persone che dovevamno passare di categoria, passavano di categoria

Anni 80 vuol dire quasi 20 anni fa, e categoria dilettantistica forse è un pò più limitata come numero rispetto agli amatori.
Se aggiungi che al giorno d'oggi c'è la cultura del "fregar l'altro" che regna sovrana..
Per fare un'esempio, sento spesso dire da amici che nel caso di vittoria in 2°serie è meglio non dirlo troppo in giro perchè si fa brutta figura (battuta scherzosa ma non troppo) ma poi trovi gente che ti fa carte false pur di correre per vincere le 2°serie.
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Anni 80 vuol dire quasi 20 anni fa, e categoria dilettantistica forse è un pò più limitata come numero rispetto agli amatori.
Se aggiungi che al giorno d'oggi c'è la cultura del "fregar l'altro" che regna sovrana..
Per fare un'esempio, sento spesso dire da amici che nel caso di vittoria in 2°serie è meglio non dirlo troppo in giro perchè si fa brutta figura (battuta scherzosa ma non troppo) ma poi trovi gente che ti fa carte false pur di correre per vincere le 2°serie.
e per continuare con il tuo discorso sempre anni fa ho sentito dire ad uno che faceva la 2a,che lui le vittorie al Pasta(circuito a Torino dove ogni mercoledi di prima e ogni sabato di seconda si corre) non le contava,beh io sotto i 44 di media al pasta non ho mai fatto....:mrgreen:
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Anni 80 vuol dire quasi 20 anni fa, e categoria dilettantistica forse è un pò più limitata come numero rispetto agli amatori.
Se aggiungi che al giorno d'oggi c'è la cultura del "fregar l'altro" che regna sovrana..
Per fare un'esempio, sento spesso dire da amici che nel caso di vittoria in 2°serie è meglio non dirlo troppo in giro perchè si fa brutta figura (battuta scherzosa ma non troppo) ma poi trovi gente che ti fa carte false pur di correre per vincere le 2°serie.

E' assolutamente così. Conosco personalmente un ex dilettante che corre un anno in 2^ nell'UISP si vince le sue 7/8 gare (tanto nell'Uisp durante l'anno non si passa di 1^) e l'anno dopo non corre adducendo scuse varie e ripassando a fine anno di 2^, ed è così da diversi anni...........
Tornando all'Udace, il regolamento è forse più preciso (si passa anche durante l'anno dalla 1^ alla 2^ con meriti acquisiti), ma ci sono troppi comitati provinciali che non la gestiscono correttamente o non la gestiscono affatto.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ecco alcune verità su cui riflettere:


-il 50% non sapeva(sa) andare in bici ma si butta lo stesso nelle volate
- gente che succhiava le ruote(oppure che tirava i freni per non piazzarsi nei 5 e vedersi magari timbrare il cartellino dai giudici)
-il motore è il motore,se non hai i watt non nli hai come direbbe cribiori...
-non piangete ed allenatevi,senza trovare scuse che magari qualche soddisfazione ve la togliete

Se aggiungi che al giorno d'oggi c'è la cultura del "fregar l'altro" che regna sovrana..
Per fare un'esempio, sento spesso dire da amici che nel caso di vittoria in 2°serie è meglio non dirlo troppo in giro perchè si fa brutta figura (battuta scherzosa ma non troppo) ma poi trovi gente che ti fa carte false pur di correre per vincere le 2°serie.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
O si trova un metodo serio e gestibile (coputerizzato, etc) oppure il problema è irrisolvibile.
Come si può pretendere di risolvere il problema quando c'è gente (e li conosco personalmente:angrymod:) che accusano gli altri (adesso passati di prima) di essere dei disonesti quando invece loro stessi sono i primi ad esserlo in quanto CONTINUANO a correre di seconda pur essendo di prima?????? E hanno anche il coraggio di continuare a lamentarsi dicendo che in seconda ci sono dei disonesti!...certo che ci sono.......loro stessi!!!!!!! :bleah:
 

Bauz

Gregario
23 Aprile 2009
615
34
Visita sito
Bici
BANNED
Non è importante di che serie siete, ma la cosa importante è che se le classifiche sono distinte le gare siano distinte!!
Io sono da sempre di prima, anche se non riuscissi a vincere nemmeno una corsa, cosa che mi capita da due stagioni, per orgoglio non farei mai il tesserino di seconda, ma è una mia decisione personalissima dettata dai miei convincimenti. Chi vuole fare la tessere di seconda è libero di farlo, ma nel rispetto delle regole, che chiaramente coinvolgono tutti e condizionano tutti.
Per quanto riguarda i giudici, non pretendete che siano ciò che dovrebbero essere! Cioè coloro che fanno rispettare le regole! Perchè se per fare un reclamo devi presentarti con 50€! Se sanno che Tizio e Caio hanno la doppia tessera ti rispondono: se nessuno ce lo dice ufficialmente noi non possiamo fare niente! E' come se la Polizia vede fare una rapina e dice: ma se prima non vengono a fare denuncia!o-oo-oo-o
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Un metodo per far si che la gente faccia le gare di prima ci sarebbe:
basterebbe diversificare i premi e ovviamente vietare ai seconda serie di accederne ai premi della prima serie, per esempio:
premi di prima serie: la famosa medaglietta o il prosciutto o il buono (insomma, qualcosa che ha un valore tangibile anche se minimo)
premi di seconda serie: cappellini, magliette il paio di calzini (insomma, oggetti ricordo che non raggiungono valori elevati), spiego meglio, ho una gara in serie unica, il seconda serie si piazza nei 5 o nei 10 assoluti, avrebbe diritto al buono di un qualche valore ( o ad altro), si becca una pacca sulla spalla il cappellino o la maglietta e via. In giro ci sono molti cacciatori di premi, sarebbero i primi a chiedere di passare di prima serie per avere i premi migliori, e lo posso dire a ragion veduta, quando iniziai a correre in gioventù, nelle categorie giovanissimi esistevano due categorie per età che si sovrapponevano agli anni da esordienti (ora sono sparite), ma non le faceva nessuno ( o almeno, le facevano in pochi), ufficialmente perchè non erano sufficientemente agonistiche, in effetti perchè negli esordienti c'era sempre la possibilità (più o meno remota a seconda delle proprie capacità) per portare a casa un premio in denaro, vuoi per il piazzamento nei 15, vuoi per un traguardo volante.
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
eh si perche è troppo comodo dire che chi non si riesce ad allenare lo fa solo perche lavora e chi invece riesce è perche non fa una cippa...io mi alzo al mattino alle 4,50 esco dal lavoro alle ore 14,sono a casa alle 14,30 bevo un caffe ed esco sino alle 17....(il piu delle volte torno con la pila)quando faccio la notte esco dopo aver dormito 2 ore.....lo faccio da un bordello di anni senza piangere e lamentarmi...sono stato di 2 ma dopo un paio di anni quando ho capito che il 50% non sapeva(sa) andare in bici ma si butta lo stesso nelle volate,ho deciso di passare di prima perche mi ero rotto divedere gente che succhiava le ruote(oppure che tirava i freni per non piazzarsi nei 5 e vedersi magari timbrare il cartellino dai giudici) eppure le mie soddisfazioni me le sono tolte,con il sudore e il sacrificio...e non dicendo che se uno va piu forte di me è bombato.....ti porto ad esempio sempre il mio mentore Giannini,si allena 3 volte alla settimana,ma c'è ancora tanta di quella gente che si allena di piu che gli finisce dietro che non te lo immagini nemmeno,il motore è il motore,se non hai i watt non nli hai come direbbe cribiori...non piangete ed allenatevi,senza trovare scuse che magari qualche soddisfazione ve la togliete
:wacko::wacko:
mi alleno di sera, anche con la lampadina, la morosa mi tiene il broncio perchè dice che dedico più tempo alla bici che a lei, ce la metto tutta, ma se non ci riesco non ci riesco, so che c'è gente più forte di me, c'è sempre stata, ovunque, nel lavoro, nello studio e nello sport. Non mi piango addosso, ma se qualcuno si inventa un modo per farmi avere una fetta di soddisfazione, non è giusto che perda questa possibilità perchè altri barano


[url]http://www.ciclismoaltomilanese.com/2008/4aprile/tromello%20amat/tromello.htm[/URL]

[url]http://www.ciclismoaltomilanese.com/2008/7luglio/mortara%20agonisti/mortara1.htm[/URL]

nei due links sopra puoi trovare il nome di un tizio della nostra categoria che ha vinto di II nel 2008 e nel 2009 ha corso tutto l'anno di seconda... nel 2008 dopo la seconda vittoria gli hanno timbrato il tesserino ma nel 2009 aveva cambiato società...comunque puoi trovare il suo nome in tutti o quasi gli ordini di arrivo del trofeo città di Mortara di quest'anno(ovviamente II serie).
le colpe sono distribuibili, a me vengono in mente:
- i giudici sanno chi siamo, e soprattutto conoscono i vincenti (anche di II serie), se non fanno niente è perchè, a dispetto delle esternazioni di Barberis, ricevono sottobanco la disposizione di lasciar perdere (perchè magari una certa società minaccia di affiliarsi ad altro comitato provinciale, cosa fattibile se sei ai confini di province o regioni)
-noi evitiamo di denunciare certi comportamenti, chi ce lo fa fare di avere dei nemici in gruppo
- le società hanno interesse a tenere i corridori, ci sono presidenti che magari non vogliono farsi ricattare e magari se l'atleta (???) dice, o mi fai la tessera di seconda o me ne vado altrove, rispondono prego accomodati, altri drispondono ok, faccio pressioni su chi fa i tesserini al comitato o al sottocomitato (vedi punto sopra).
 

tewi

Gregario
23 Aprile 2008
645
39
Filadelfia
Visita sito
Bici
granata
...basterebbe diversificare i premi e ovviamente vietare ai seconda serie di accederne ai premi della prima serie, per esempio:
premi di prima serie: la famosa medaglietta o il prosciutto o il buono (insomma, qualcosa che ha un valore tangibile anche se minimo)
premi di seconda serie: cappellini, magliette il paio di calzini (insomma, oggetti ricordo che non raggiungono valori elevati)...

non sono d'accordo di mettere premi "minori" per la seconda serie, ciò invoglierebbe i seconda serie "fittizi" a passare di prima, ma gli altri quasi a non correre, per un premio ridicolo...Al massimo meno premi, ma comunque di un certo valore...
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
non sono d'accordo di mettere premi "minori" per la seconda serie, ciò invoglierebbe i seconda serie "fittizi" a passare di prima, ma gli altri quasi a non correre, per un premio ridicolo...Al massimo meno premi, ma comunque di un certo valore...
Io corro perchè mi diverto, ho fatto per un bel po' di anni atletica leggera su pista e anche negli anni in cui andavo abbastanza bene, al massimo ho portato a casa un paio di medagliette di tolla e una volta un pezzo di parmigiano, che non valeva nemmeno la benzina spesa per arrivare a piacenza...ma cavolo ero arrivato 4° nella mia specialità in una gara classificata di livello nazionale e questa era una soddisfazione, davanti a me c'erano tizi del gruppo sportivo dei carabinieri e di altre squadre di simil livello (insomma, l'equivalente di professionisti, stipendiati per correre, anche se erano delle seconde linee, i migliori facevano gare di altro livello)......siamo degli amatori, la pappa dovremmo conquistarcela in altro modo
 

tewi

Gregario
23 Aprile 2008
645
39
Filadelfia
Visita sito
Bici
granata
Io corro perchè mi diverto, ho fatto per un bel po' di anni atletica leggera su pista e anche negli anni in cui andavo abbastanza bene, al massimo ho portato a casa un paio di medagliette di tolla e una volta un pezzo di parmigiano, che non valeva nemmeno la benzina spesa per arrivare a piacenza...ma cavolo ero arrivato 4° nella mia specialità in una gara classificata di livello nazionale e questa era una soddisfazione, davanti a me c'erano tizi del gruppo sportivo dei carabinieri e di altre squadre di simil livello (insomma, l'equivalente di professionisti, stipendiati per correre, anche se erano delle seconde linee, i migliori facevano gare di altro livello)......siamo degli amatori, la pappa dovremmo conquistarcela in altro modo

ok, io lo dicevo per creare un po' di parità tra le serie, visto che c'è gente che corre per agonismo puro e chi invece solo per il premio...

OT: Anche in serie doppia ZZ, ora e sempre forza TORO o-oo-oo-o
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Giusto per pepare un po' la discussione trovo la "seconda serie" un'emerita cavolata.

Qui non si parla di pro e non pro. Percio' tra persone che lo fanno di mestiere e altre che levano tempo al proprio di mestiere. Qui si parla di divere i "buoni" dai "meno buoni". C'è chi si lamenta del livello della seconda serie? Allora perché non fare la "terza serie"? E cosi' via...

Mi ricordo un anno che in una corsa a Sanremo eravamo un'ottantina al via. 5 km di turistica tutti insieme e poi prima e seconda serie partenze separate. Al momento di partire ci siamo trovati in 25 per la prima serie (veterani compresi!) mentre il grosso del gruppo è partito 2 minuti dopo.

A me è sembrata un'assurdità gigantesca. Gli altri non se la sentivano di correre con noi e allora si sono "fatti" la propria corsa. E' pazzesco se ci pensate bene.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Perchè una cavolata ? in un tuo vecchio post hai scritto che da voi in belgio ci sono 4-5 categorie suddivise in base alle "capacità" se non ricordo male.....

6 categorie...

Sono suddivise in base a un criterio misto età-capacità.

Dico cavolata perché andando avanti di questo passo nelle Prima serie ci corrono 4 gatti. Anche qui la partenza dove ci sono meno corridori è la nostra (cioé quella maggiore). E cio' non la trovo molto giusta come cosa.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
6 categorie...

Sono suddivise in base a un criterio misto età-capacità.

Dico cavolata perché andando avanti di questo passo nelle Prima serie ci corrono 4 gatti. Anche qui la partenza dove ci sono meno corridori è la nostra (cioé quella maggiore). E cio' non la trovo molto giusta come cosa.
Adesso ho capito.....o-o

va beh..... l' unico sistema valido sembra quello dell' informatizzazione del sistema ( si scrive così ?) con assegnazione di punteggi ai singoli corridori..... per il 2010 non se ne farà nulla, allora per protesta lentoluca ed io vinceremo 10 corse a testa e resteremo in 2^ serie anche nel 2011 :mrgreen:
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Adesso ho capito.....o-o

va beh..... l' unico sistema valido sembra quello dell' informatizzazione del sistema ( si scrive così ?) con assegnazione di punteggi ai singoli corridori..... per il 2010 non se ne farà nulla, allora per protesta lentoluca ed io vinceremo 10 corse a testa e resteremo in 2^ serie anche nel 2011 :mrgreen:

ok, organizziamo 20 gare chiuse a tutti in cui ci si deve chiamare Luca o Davide e si deve essere tesserati per il Darra o per l'Aramini e poi ce le spartiamoo-o

Comunque tornando al discorso di lollo e di quanto detto qui, basterebbe fare una classifica tipo quella della assoteam per i circuiti, a punti, e classificare gli atleti di serie a e b per le singole province, si decide sulla base degli atleti presenti (es 100) in una data categoria un certo numero sono di prima e i rimanenti di seconda (es 40 e 60), si distribuiscono i punti alle varie gare e alla fine dell'anno si rifanno le classifiche, qualcuno retrocede e qualcuno è promosso, per autoregolamentare il tutto però, resto dell'idea che serva una diversificazione dei premi, la gente si sbatterebbe per essere in serie a. Se il 10° posto della serie a vale più del 1° della serie b, il cacciatore di dote cerca di andare in serie a, se vincere la serie b vale quanto vincere la serie a, ovviamente continueranno ad esserci i furbi