Libri di Ciclismo

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
A Natale alcuni miei compagni di squadra hanno ricevuto dei libri di Ciclisamo come regalo allora mi son chiesto perchè non aprire una sezione nel forum ( lo chiedo ai moderatori) dove vengano trattati i libri sul ciclismo Titolo Autore costo ecc.

chi ne ha letti o ne conosce li aggiunga :

Ecco alcuni libri che ho visto :

Zeno Zani
Pedalare bene
Il posizionamento in bicicletta. La scelta del telaio e dei componenti


Piero Fischi
CICLISMO
Allenamento e alimentazione
 

El Mandorlo

Pignone
13 Dicembre 2007
149
1
Conegliano
Visita sito
Bici
Nd
Alfonso Bietolini
CICLISMO
"la risposta a tutte le domande degli amanti della bicicletta dal "ciclista della domenica" fino al cicloamatore più appassionato e smaliziato"

Lance Armstrong
NON SOLO CICLISMO - IL MIO RITORNO ALLA VITA
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Io ho una vera e propria "biblioteca" del ciclista.
Ecco quelli che ho letto finora:

La strada per Istambul - Emilio Rigatti
Europa Europa - Matteo Scarabelli
Pedalare Bene - Zeno Zani
Bicicletta e Salute - Marco pierfederici
Ciclismo - Fulvia Camisa
Guida Pratica alla Manutenzione della Bicicletta da strada - Emilio Scavezzon
E poi il mitico "Minima Pedalia" di Emilio Rigatti, lo ritengo il migliore, un vero e proprio cult per gli appassionati della bicicletta
 
Io ho una vera e propria "biblioteca" del ciclista.
Ecco quelli che ho letto finora:

La strada per Istambul - Emilio Rigatti
Europa Europa - Matteo Scarabelli
Pedalare Bene - Zeno Zani
Bicicletta e Salute - Marco pierfederici
Ciclismo - Fulvia Camisa
Guida Pratica alla Manutenzione della Bicicletta da strada - Emilio Scavezzon
E poi il mitico "Minima Pedalia" di Emilio Rigatti, lo ritengo il migliore, un vero e proprio cult per gli appassionati della bicicletta

:mrgreen:
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Gianni Tendola Pedala Con Il Cuore E Con La Testa (ediciclo).
Un libro piccolo ma secondo me molto ben fatto sull'allenamento nel ciclismo, dal professionista all'amatore.
 

frank

Pignone
15 Ottobre 2007
207
0
milano
Visita sito
della mia bibliotechina ciclistica, questi sono i titoli a cui tengo di più:

tecnica:

umberto grioni-il ciclista-cisalpina (reprint antichi manuali hoepli) : roba da inizio novecento

vittorio ariosi-la bicicletta-hoepli : roba anni '80, con paragrafi riguardanti l'agonismo e foto con didascalie tipo "la volata", "il fuorisella".

franco boninsegna-la bicicletta-hoepli : di poco successivo al precedente, con assiemi in vista isometrica e spaccati, ma non tratta bdc.

david gordon wilson-bicycling science- MIT press: teoria, dalla fisiologia alla meccanica, veramente molto approfondito, quasi un testo di studio.

zeno zani-le tecnopatie del ciclismo-ediciclo : non diventi un biomeccanico, ma aiuta a capire tante cose


narrativa:

emilio salgari-al polo australe in velocipede-mondadori : tipico romanzo salgariano, inserito in un trilogia dei poli.

alfredo oriani-la bicicletta-longo : non l'ho ancora letto

travis hugh culley-il messaggero-garzanti : roba da ciclisti metropolitani

joseph ed elizabeth pennel-l'italia in velocipede-
sellerio : reportage di un viaggio di altri tempi
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.689
846
Visita sito
A Natale alcuni miei compagni di squadra hanno ricevuto dei libri di Ciclisamo come regalo allora mi son chiesto perchè non aprire una sezione nel forum ( lo chiedo ai moderatori) dove vengano trattati i libri sul ciclismo Titolo Autore costo ecc.

chi ne ha letti o ne conosce li aggiunga :

Ecco alcuni libri che ho visto :

Zeno Zani
Pedalare bene
Il posizionamento in bicicletta. La scelta del telaio e dei componenti


Piero Fischi
CICLISMO
Allenamento e alimentazione

Quoto questo post per chiedere se qualcuno ha (e vorrebbe vendere) il libro di Sassi "Dalla parte del ciclismo" dato che essendo fuori catalogo non riesco più a trovarlo! grazieo-o
 

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.432
81
toscana
Visita sito
1) Piero Fischi - CICLISMO - Allenamento e alimentazione
2) Gianni Tendola Pedala Con Il Cuore E Con La Testa (ediciclo).

Io stò cercando un libro dove venga spiegato i moderni metodi di allenamento e magari riesca ad impostare dei cicli di preparazione.
I 2 libri sopra citati secondo voi mi posso aiutare? sennò avete qualcosa da consigliarmi?
ciao e grazie
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Gianni Tendola Pedala Con Il Cuore E Con La Testa (ediciclo).

Io stò cercando un libro dove venga spiegato i moderni metodi di allenamento e magari riesca ad impostare dei cicli di preparazione.
I 2 libri sopra citati secondo voi mi posso aiutare? sennò avete qualcosa da consigliarmi?
ciao e grazie

Ti consiglio vivamente il libro di Gianni Tendola, è diventata la mia bibbia...io sto seguendo fedelmente le sue tabelle per professionisti adattandole a me per quanto riguarda la quantità (ma non per la qualità)...mi sto trovando benissimo...è fatto molto bene...spiega abbastanza approfonditamente tutti gli aspetti dell'allenamento (solo un accenno alla biomeccanica e all'alimentazione)...poi per il resto c'è il forum :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Non esitare, compralo o-o